Io ho provato questa app sul Samsung S5

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2016 alle 23:29:28
Io ho provato questa app sul Samsung S5 poi scarichi la cartografia gratuitamente, anche quella di tutta Europa se vuoi (con una SD da 32 non c'è problema) . La cartografia è fatta veramente molto bene, molto dettagliata,con anche i sentieri, tanto che lo uso per le escursioni a piedi. Come navigatore in auto non lo ho ancora usato, se non occasionalmente perchè ho un ottimo Garmin Montana 600 che non cambierei mai. Però costa veramente pochissimo (c'è anche quello free ma puoi scaricare solo mappe di piccole zone), vale la pena di provarlo. Ovviamente il GPS inserito in uno smartphone o tablet non ha neppure lontanamente le caratteristiche di un GPS vero di un Garmin, quindi sfrutta l' A-GPS per funzionare decorosamente, che però richiede la connessione dati, in Italia non è un problema, ma all'estero puo arrivare una bella pelata se non si hanno opzioni giuste, e nelle zone dove non c'è campo, è lento e a volte si perde. Quindi usare Tablet e simili, come navigatore, ha anche risvolti negativi. Per esempio l'anno scorso alle Isole Orcadi siamo stati per tre giorni in un area zenza copertura cellulare, non so come se la sarebbe cavata un tablet. Vero anche chè li era difficile perdersi in un isola con una sola strada principale in parte neppure asfaltata e 600 abitanti Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso,

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2016 alle 09:55:55
La mappa di Google Map è molto spartana, direi rozza, quella di OSM And+ è un altro livello, direi paragonabile quasi alle mappe topografiche, e riporta anche campeggi, parcheggi per camper, fontane e tante cose utili.Sicuramente le mappe sono gia a bordo, ma il consumo, seppure di pochissimo Kb è dovuto al' A-GPS. Visto che nei telefoni c'è un chip GPS semplificato e neppure paragonabile a quello di un vero GPS, oltre a ricevere i satelliti, si aiuta collegandosi prevemente alla rete cellulare scambiando piccolissime quantità di dati, pochi kb, per rendere piu rapida la localizzazione. Normalmente qua in Italia non ci si fa caso, ma all'estero puo essere un problema. Per esempio se uno ha una opzione TIM per Internet a 5€ al giorno x 50Mb , appena partono pochi kb scattano i 5€. Si puo entrare nelle opzioni e disablitare l'A-GPS o addirittura impedire il roaming dati o la trasmissione dati, ma allora ci si rende conto che il GPS fatica e rallenta e a volte si perde, nonchè ci mette una infinità di tempo a localizzarsi alla accensione rendendolo male utilizzabile. Le mappe gratuite OSM esistono anche per i GPS Garmin, provate e vanno molto bene. Ci ho aggiornato un vecchissimo GPS che non valeva la pena spenderci e è rinato a nuova vita. Comunque, non mi serve usare un tablet o telefono come navigatore, ho questo che penso sia il massimo attualmente disponibile. Sarebbe come avere la moto e girare in bicicletta. Ora è uscito ache il nuovo modello che riceve anche i satelliti Glonass, ma tra GPS e accessori dovrei spendere nuovamente piu di un migliaio di euro, la pazzia la ho fatta una volta e me lo faccio durare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso,
Però, per pochi giorni non vale la pena averlo, ma se la permanenza è maggiore, allora acquisto in loco una SIM (solo) dati per il router wifi portatile, così ci connetto pure il tablet per “godere” del TMC istantaneo anche all’estero
sono solo un inforNatico
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/05/2016 alle 10:43:09
Dimenticavo … non faccio il venditore di smartphone e/o tablet sono solo un inforNatico Per la cronaca, iGO Avic NextGeneration riceve già i satelliti Glonass Vuoi mettere un display da 8” che ti mostra inanteprima una bella icona che indica l’avvicinamento di un ponte alto 2 metri ??? Per carità, i Garmin sono ottimi prodotti … ma si fanno anche pagare Ciao, Cesare
Ciao Blessyou

In risposta al messaggio di matrix1966 del 05/05/2016 alle 11:56:13
Ciao Blessyou Ho provato anche da altro PC ad inviarti una mail tramite COL ma a quanto pare c'è qualche cosa che non funziona perché non arrivano a Te ma nemmeno a Me è arrivata la tua.............. Se ti lascio la miamail qui direttamente sul post ci sono problemi ?? Grazie ciao Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
Dario,
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/05/2016 alle 13:00:13
Dario, ho ricevuto la mail … ti ho risposto Ciao, Cesare
Grazie Blessyou

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2016 alle 23:13:13
Onestamente il Samsung S5 non lo ho provato spegnendo l'A-Gps , ma prima avevo un Nokia e senza A.Gps era quasi inutilizzabile. Probabilmente nel tempo tutto è migliorato. Una cosa che ho notato usando il Garmin Montana,lo riesco a usare anche sotto la pioggia battente veramente forte (puo essere immerso fino a parecchi metri) e il touch funziona, con l'S5, sarà anche impermeabile (ma penso così per dire) ma mi è capitato di volerlo usare sotto la pioggia e ogni goccia che batte sul touch lo fa impazzire rendendolo inutilizzabile. Visto che mi cappita spesso di fare escursioni sotto la pioggia anche forte, anche quello è da tenere presente. Anche quando si sporca di fango il Montana si lava, lo smartphone meglio non infangarlo e quindi pulirsi le mani prima Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
L’impermeabilizzazione dei Garmin
poi se non ti soddisfa, lo disinstalli ...
In risposta al messaggio di matrix1966 del 05/05/2016 alle 22:51:39
Grazie Blessyou Purtroppo deve esserci qualche cosa che non mi funziona perchè non ho ricevuto nessuna mail, quella che ti ho inviato IO e che ti è arrivata dovrebbe essere quella che ho inviato dallo Smartphone perchèdal PC niente non funziona Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
Dario,
se non la ricevi, ti conviene aprire un nuovo account sul "sito" più famoso di tutti
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/05/2016 alle 09:57:30
Dario, ti ho mandato la mail con le indicazioni per se non la ricevi, ti conviene aprire un nuovo account sul sito più famoso di tutti Ciao, Cesare
Ciao Blessyou

In risposta al messaggio di matrix1966 del 18/05/2016 alle 10:11:03
Ciao Blessyou Scusa ma la mia competenza in Tecnologia e pari e ZERO....... cosa intendi con nuovo account ?? Devo rifare l' iscrizione a COL oppure modificare o cambiare indirizzo di posta collegato a COL ?? Grazie e scusaper le mille domande Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
Dario,
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/05/2016 alle 10:19:20
Dario, intendo creare un nuovo un account di posta personale in Google (suffisso @gmail.com) … Lo crei, mi mandi una mail. Ti rispondo e vediamo se la ricevi Dopo, puoi aggiornare tutti i profili con il tuo nuovo indirizzo di posta … anche in COL Ciao, Cesare
Dario,