CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
10
Gaetano24
Gaetano24
19/04/2015 69
Inserito il 08/06/2015 alle: 21:04:22

Ma è affidabile per il camper o è per autovetture e si rischia di trovarsi in qualche imbuto ?

Ciao.

Gaetano
10
Gaetano24
Gaetano24
19/04/2015 69
Inserito il 08/06/2015 alle: 21:06:39

Grazie Giovanniyessmiley..., vado a vedere..; ma secondo voi è meglio Garmin o Tom Tom ?

Ciao.

Gaetano
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 09/06/2015 alle: 11:18:50
Il sygic in versione ipad è completo di vista virtuale e tridimensionale della maggior parte delle città europee e permette di variare l'itinerario con tappe intermedie o saltare tappe precedentemente inserite. Noi lo usiamo inserendo il punto di arrivo e grazie ai poi delle aree inserite facciamo deviazioni quando giunge l'ora di fermarsi. La prima versione aveva una grafica buona, la seconda versione che per fortuna è stata aggiornata quasi subito era molto povera, ora con la possibilità del 3d delle città è possibile solo premendo con il dito andare a visitare quel museo o quella basilica senza altri artifizi che invece si dovevano applicare con il navigon. Ho notato che quello che ho sul nokia è purtroppo simile alla seconda versione di cui parla o sopra.
nota importante è che si ha la possibilità di inserire un indirizzo in qualsiasi modo, capisce da solo decimali, gradi o testo, inoltre solo premendo un punto sulla mappa automaticamente crea una diramazione verso quel punto senza cambiare il corso del viaggio.
e ancora altre cose sono da scoprire, tipo le icone dei poi sempre attive oppure solo sul percorso in un raggio che si può decidere a priori, la vista 2d con indicazione del nord e/o del senso di marcia.
una cosa criticabile è invece la grafica della strada in montagna, essa appare e scompare secondo la morfologia delle montagne intorno e non è molto bella da vedere, io in quel caso preferisco la visualizzazione 2d che tra l'altro è intercambiabile con un semplice tocco in basso a sinistra.

saluti

Raimondo & Giovanna
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 09/06/2015 alle: 14:10:32
In risposta al messaggio di Gaetano24 del 08/06/2015 alle 21:04:22

Ma è affidabile per il camper o è per autovetture e si rischia di trovarsi in qualche imbuto ? Ciao. Gaetano

non esiste il navigatore affidabile al 100%, neanche i Garmin o Tomtom specifici per camper.
Ci vuole comunque sempre occhio, ascoltare le indicazioni con spirito critico, e controllare sempre e comunque le indicazioni stradali. In caso di discrepanza tra navigatore e indicazioni stradali, seguire sempre i cartelli, che solitamente indicano la strada piu agevole.
Quindi mai fidarsi ciecamente del navigatore, qualunque esso sia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 09/06/2015 alle: 15:21:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2015 alle 14:10:32

non esiste il navigatore affidabile al 100%, neanche i Garmin o Tomtom specifici per camper. Ci vuole comunque sempre occhio, ascoltare le indicazioni con spirito critico, e controllare sempre e comunque le indicazioni stradali.
In caso di discrepanza tra navigatore e indicazioni stradali, seguire sempre i cartelli, che solitamente indicano la strada piu agevole. Quindi mai fidarsi ciecamente del navigatore, qualunque esso sia.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Esatto, una certa elasticità mentale è d'obbligo, io per eßempio chiudo sempre l'audio, una sbirciatina ogni tanto e per il resto osservo la strada dal lunotto.
Raimondo & Giovanna
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 09/06/2015 alle: 16:59:25

non esiste il navigatore affidabile al 100%, neanche i Garmin o Tomtom specifici per camper. Ci vuole comunque sempre occhio, ascoltare le indicazioni con spirito critico, e controllare sempre e comunque le indicazioni stradali.
In caso di discrepanza tra navigatore e indicazioni stradali, seguire sempre i cartelli, che solitamente indicano la strada piu agevole. Quindi mai fidarsi ciecamente del navigatore, qualunque esso sia.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

E' vero: il navigatore perfetto non esiste, quando ciò sarà (mai), non si avrà più la necessità di aggiornamenti del software. Un programma informatico è scritto da un uomo che, per quanto tecnicamente preparato, non sarà esente da errori nella programmazione, errori materiali nudi e crudi o errori da una errata od incompleta analisi del problema.

Ma c'è un altro aspetto negativo: le mappe. Esse contengono milioni di informazioni ed anche uno 0.001 per 100 di errore, su questa moltitudine di dati potrebbe evidenziare qualche situazioni indesiderata; mi pare che nella prassi commerciale, una mappa è ritenuta attendibile e collaudabile se presenta una percentuale di errore inferiore al 5%. Le mappe sono in continua evoluzione, gli organi preposti a questi aggiornamenti  non sono solleciti e precisi tutti allo stesso modo. A me personalmente meraviglia positivamente e non poco l'attendibilità delle mappe che, invece, a molti sembrano presentare tanti errori.

Oltre al tuo suggerimento di dare la priorità alla segnaletica stradale rispetto alle indicazioni del navigatore, io consiglio anche di usare giornalmente il navigatore; questo sia per capire la sua filosofia, come ragiona, i limiti e le performance, sia per saperlo usare all'occorrenza. Se lo si usa solo quando si va in vacanza con il viaggio lungo dell'anno (una, due, tre volte), allora si dimentica anche come si accende, figuriamoci le interpretare le indicazioni!

Giovanni
10
Gaetano24
Gaetano24
19/04/2015 69
Inserito il 09/06/2015 alle: 21:52:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/06/2015 alle 16:59:25

E' vero: il navigatore perfetto non esiste, quando ciò sarà (mai), non si avrà più la necessità di aggiornamenti del software. Un programma informatico è scritto da un uomo che, per quanto tecnicamente preparato, non
sarà esente da errori nella programmazione, errori materiali nudi e crudi o errori da una errata od incompleta analisi del problema. Ma c'è un altro aspetto negativo: le mappe. Esse contengono milioni di informazioni ed anche uno 0.001 per 100 di errore, su questa moltitudine di dati potrebbe evidenziare qualche situazioni indesiderata; mi pare che nella prassi commerciale, una mappa è ritenuta attendibile e collaudabile se presenta una percentuale di errore inferiore al 5%. Le mappe sono in continua evoluzione, gli organi preposti a questi aggiornamenti  non sono solleciti e precisi tutti allo stesso modo. A me personalmente meraviglia positivamente e non poco l'attendibilità delle mappe che, invece, a molti sembrano presentare tanti errori. Oltre al tuo suggerimento di dare la priorità alla segnaletica stradale rispetto alle indicazioni del navigatore, io consiglio anche di usare giornalmente il navigatore; questo sia per capire la sua filosofia, come ragiona, i limiti e le performance, sia per saperlo usare all'occorrenza. Se lo si usa solo quando si va in vacanza con il viaggio lungo dell'anno (una, due, tre volte), allora si dimentica anche come si accende, figuriamoci le interpretare le indicazioni! Giovanni
...

Grazie a tutti del contributo, siete stati preziosissimi...smiley

Saluti 

Gaetano

18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 10/06/2015 alle: 00:25:26
Ho avuto modo di testare due prodotti - il primo IGO, ed il secondo Garmin (e a volte capisco le lamentele verso quest'ultimo - lamentele che per vari motivi colpiscono anche TomTom)
la logica di funzionamento del primo è del tutto simile alla descrizione fatta del Sigic
sulla mappa posso personalizzare ogni icona/logo di marchi così da capire subito dove posso trovare un Carrefur piuttosto che una farmacia o un attrazione turistica
di ogni marchio posso decidere se evidenziarlo a livello satellite o solo se mi avvicino a meno di tot metri
passo subito dalla visione 2d a quella 3d o a quella nord-oriented - ho delle scorciatoie, alcune al mono tocco, che permettono di interagire rapidamente con il nav e che per esempio mi permettono di modificare al volo la tipologia di veicoli con cui fare i calcoli
di un percorso posso dire di saltare uno o più punti seguenti, posso riordinarlo invertendo a piacere le tappe, ecc - evitare un parte specifica di elementi o tratti di strada e chiaramente posso gestire i miei POI personalizzati
con una certa facilità/comodità/velocità anche di carico iniziale riesco a gestire una bella serie o elenchi (i 40 archivi li ho gia superati ed il formato è kml, quindi comodamente gestibile anche in Google Earth - essendo wince, posso modificare a piacere il numero di elenchi gestibili, spostandoli semplicemente di cartella, senza alcun ausilio pc esterno
sto parlando di un prodotto che gira su un navigatore Becker vecchio di quasi 8 anni, (poca memoria, processore obsoleto, ecc.) eppure lo reputo superiore al più moderno garmin
quello che per me è impagabile in IGO è la logica di percorso - se dico percorso facile, magari mi fa fare una manciata di metri/km in più (dipende dalla lunghezza del percorso chiaramente) ma mi fa stare su strade ove sia necessario svoltare un numero minore di volte, o con curve più larghe
confrontando i due navigator in parallelo, sullo stesso tratto montano, il garmin si ostinava a voler prendere alcune strade più corte ma decisamente più strette e tortuose (in qualunque modalità impostata), mentre IGO mi teneva sulla strada principale
come qualcuno ha anticipato, il navigatore perfetto non esiste, e anche il mio IGO ha qualche pecca - nonostante possa teoricamente gestire le dimensioni del veicolo, in realtà in un paio di occasioni mi sono trovato il passaggio "basso" e l' aggiornamento mappe non è gratis ma a pagamento, mentre con la mia versione garmin le mappe sarebbero a vita a costo zero

cercando di far coesistere i vari sistemi per ottenere il meglio, il problema attuale è quello di trovare un reggi navigatore da due posti e zittire tutte le voci mai in accordo tra loro nell'indicare la retta via (per i due navigatori è abbastanza semplice ma a volte c'è anche una navigatrice,,,, - e senza contare che sono spesso e volentieri tutte anche in disaccordo con il mio percorso mentale) - ma questi sono problemi miei

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 10/06/2015 alle: 08:44:56
Ho abbandonato il Tom Tom Caravan & Camper, perchè ritenuto inaffidabile dal punto di vista "camperistico" e perchè ha o aveva (ora non so) alcuni servizi live a pagamento. Tralascio alcuni blocchi di funzionamento di cui è stato oggetto ed il forfait delle batterie appena dopo un anno.  

Ho preso il Garmin 760,  specifico per camper - ed ovviamente comprato per questo - ma non appena l'ho acceso, un avviso ha ben specificato che la Garmin "non si assume responsabilità" sui percorsi specifici ed indicati per i mezzi pesanti o ricreazionali, in base alle misure impostate. Fantastico!

Incredibile...  

Ho preso il Garmin per stare un po' più tranquillo, ma evidentemente non c'è nulla da fare.  Anche con il Garmin, che a dire il vero sembra fatto meglio e programmato in maniera più seria del TT, declina in partenza ogni responsabilità.   Sarebbe carino e soprattutto corretto, che tali scarichi di responsabilità, li mettessero anche in pubblicità... 

Onestamente, se avessi letto prima che la Garmin stessa non garantisce l'uso per il quale questo navigatore viene scelto, non l'avrei preso.  E' poco serio agire così.

Qualcuno ha invece notizie del nuovo TT Truck o alla fine è meglio risparmiare soldi per i navigatori ed indirizzarsi sulle app per smarthphone?   Ne ho viste di ben fatte... anche se come sempre, preferisco un prodotto specifico per l'uso che deve fare. 

Pino

Modificato da Gasoline il 10/06/2015 alle 08:49:47
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 10/06/2015 alle: 08:52:04

...

Si... esatto. 
Pino
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 10/06/2015 alle: 12:10:41

grazie per la tua preziosa spiegazione, mi puoi precisare:
le precedenti versioni sono ancora disponibili o bisogna prendere l'ultima?
per aver tutte quelle belle funzioni occorre essere in linea (collegati ad una connessione dati) o sono offline?
grz
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 10/06/2015 alle: 12:57:57
In risposta al messaggio di mr70it del 10/06/2015 alle 12:10:41

grazie per la tua preziosa spiegazione, mi puoi precisare: le precedenti versioni sono ancora disponibili o bisogna prendere l'ultima? per aver tutte quelle belle funzioni occorre essere in linea (collegati ad una connessione dati) o sono offline? grz

In merito a:
mi puoi precisare:
le precedenti versioni sono ancora disponibili o bisogna prendere l'ultima?
per aver tutte quelle belle funzioni occorre essere in linea (collegati ad una connessione dati) o sono offline?

La versione in linea è in base al tuo sistema: se usi Android inferiore al 4.2 (mi pare), allora ti scarica la vecchia versione, altrimenti la nuova. Puoi sempre scaricare la nuova, attivarla e, successivamente, scaricarti la versione Voucher che è ancora la vecchia.

Tutte le funzioni che ho citato sopra sono offline. Non necessita di linea connessione dati; serve solo per gli aggiornamenti, via wifi.

Giovanni
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 25/06/2015 alle: 19:01:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/06/2015 alle 12:57:57

In merito a: mi puoi precisare: le precedenti versioni sono ancora disponibili o bisogna prendere l'ultima? per aver tutte quelle belle funzioni occorre essere in linea (collegati ad una connessione dati) o sono offline?
La versione in linea è in base al tuo sistema: se usi Android inferiore al 4.2 (mi pare), allora ti scarica la vecchia versione, altrimenti la nuova. Puoi sempre scaricare la nuova, attivarla e, successivamente, scaricarti la versione Voucher che è ancora la vecchia. Tutte le funzioni che ho citato sopra sono offline. Non necessita di linea connessione dati; serve solo per gli aggiornamenti, via wifi. Giovanni
...

ho letto un po' tutto ma non ho capito alcune cose:
1 Si installa questo navigatore
2  si scaricano le mappe europa

ma si possono inserire i camper stop?

utilizzandolo offline come riconosce la posizione per funzionare da navigatore?

grazie per le delucidazionismiley
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 25/06/2015 alle: 19:14:08
In risposta al messaggio di paolo 195 del 25/06/2015 alle 19:01:08

ho letto un po' tutto ma non ho capito alcune cose: 1 Si installa questo navigatore 2  si scaricano le mappe europa ma si possono inserire i camper stop? utilizzandolo offline come riconosce la posizione per funzionare da navigatore? grazie per le delucidazioni

Hai chiesto:
ho letto un po' tutto ma non ho capito alcune cose:
1 Si installa questo navigatore
2  si scaricano le mappe europa
ma si possono inserire i camper stop?
utilizzandolo offline come riconosce la posizione per funzionare da navigatore?

Questo navigatore (Sygic, ma anche tantissimi altri) si può installare su tutti gli smartphone. Si scaricano le mappe una volta per tutte che scegli (e successivamente gli eventuali aggiornamenti). Si possono inserire fino ad un centinaio di file di punti di interesse tra cui, ovviamente, anche i camper stop se li hai. Funziona offline e riconosce la posizione tramite il ricevitore Gps incorporato in tutti gli smartphone e, volendo, anche da ricevitori Gps esterni connessi via Bluetooth.

Giovanni
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 25/06/2015 alle: 19:18:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/06/2015 alle 19:14:08

Hai chiesto: ho letto un po' tutto ma non ho capito alcune cose: 1 Si installa questo navigatore 2  si scaricano le mappe europa ma si possono inserire i camper stop? utilizzandolo offline come riconosce la posizione per
funzionare da navigatore? Questo navigatore (Sygic, ma anche tantissimi altri) si può installare su tutti gli smartphone. Si scaricano le mappe una volta per tutte che scegli (e successivamente gli eventuali aggiornamenti). Si possono inserire fino ad un centinaio di file di punti di interesse tra cui, ovviamente, anche i camper stop se li hai. Funziona offline e riconosce la posizione tramite il ricevitore Gps incorporato in tutti gli smartphone e, volendo, anche da ricevitori Gps esterni connessi via Bluetooth. Giovanni
...

grazie mille per la risposta.Ma mi viene spontanea una domanda

avendo queste possibilità che senso ha comprare un navigatore?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 25/06/2015 alle: 19:32:45
In risposta al messaggio di paolo 195 del 25/06/2015 alle 19:18:53

grazie mille per la risposta.Ma mi viene spontanea una domanda avendo queste possibilità che senso ha comprare un navigatore?

Hai chiesto:
avendo queste possibilità che senso ha comprare un navigatore?

Non so risponderti; lo dovresti chiedere a chi compra un navigatore... ovviamente, per metà, è una battuta ma c'è un piccolo particolare.

Comprato un navigatore, lo si accende e si parte... con tutti i problemi che, secondo me, ne derivano: non l'hai sempre con te, lo devi occultare quando in sosta, per la navigazione a piedi non è molto pratico, usandolo saltuariamente ci si dimentica presto del funzionamento, delle possibilità che può offrire...

Un navigatore sullo smartphone implica comunque la necessità di una minima conoscenza informatica, per esempio per l'installazione del programma, per la gestione della scheda di memoria. Non hai quelli che a mio giudizio sono i limiti del navigatore ma potresti  avere questi altri. Ovvio, ma sono di parte, i vantaggi dello smartphone sono innumerevoli!

Giovanni
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 26/06/2015 alle: 10:01:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/06/2015 alle 19:32:45

Hai chiesto: avendo queste possibilità che senso ha comprare un navigatore? Non so risponderti; lo dovresti chiedere a chi compra un navigatore... ovviamente, per metà, è una battuta ma c'è un piccolo particolare. Comprato
un navigatore, lo si accende e si parte... con tutti i problemi che, secondo me, ne derivano: non l'hai sempre con te, lo devi occultare quando in sosta, per la navigazione a piedi non è molto pratico, usandolo saltuariamente ci si dimentica presto del funzionamento, delle possibilità che può offrire... Un navigatore sullo smartphone implica comunque la necessità di una minima conoscenza informatica, per esempio per l'installazione del programma, per la gestione della scheda di memoria. Non hai quelli che a mio giudizio sono i limiti del navigatore ma potresti  avere questi altri. Ovvio, ma sono di parte, i vantaggi dello smartphone sono innumerevoli! Giovanni
...

grazie mille per la risposta.Il mio bimbo dice che un problema potrebbe essere anche quello dello schermo piccolo e che per utilizzarlo come navigatore dovrebbe essere collegato all'usb dell'accendisigari perchè non si scarichi subito e questo surriscalda la batteria con il pericolo di rovinare lo smartphone.In effetti potrebbe essere un problema
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Inserito il 26/06/2015 alle: 15:17:50
Non mi ricordo in quale forum era scritto, ma un possessore di Garmin 560 LMT aveva scritto alla Garmin Italia come mai il navigatore gli facesse fare strade non adatte al camper nonostante fosse settato con peso-misure.
La risposta di Garmin è stata che magari le mappe non erano aggiornate a tale scopo.
Anchio posseggo lo stesso navigatore e una volta in Umbria voleva farmi passare in un vicolo che a malapena ci passava un'auto.
Considerando il costo di questi nav.secondo il mio parere conviene prendere un modello normale per auto che si risparmia e occhio alla segnaletica stradale che è lo stesso.
tiziano
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 26/06/2015 alle: 15:56:48
In risposta al messaggio di gandalf61 del 26/06/2015 alle 15:17:50

Non mi ricordo in quale forum era scritto, ma un possessore di Garmin 560 LMT aveva scritto alla Garmin Italia come mai il navigatore gli facesse fare strade non adatte al camper nonostante fosse settato con peso-misure.
La risposta di Garmin è stata che magari le mappe non erano aggiornate a tale scopo. Anchio posseggo lo stesso navigatore e una volta in Umbria voleva farmi passare in un vicolo che a malapena ci passava un'auto. Considerando il costo di questi nav.secondo il mio parere conviene prendere un modello normale per auto che si risparmia e occhio alla segnaletica stradale che è lo stesso. tiziano
...

hai proprio ragione  io ho un becker e anche se programmato su camion mi porta in strade impossibili
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link