Ma è affidabile per il camper o è per autovetture e si rischia di trovarsi in qualche imbuto ?
Grazie Giovanni
..., vado a vedere..; ma secondo voi è meglio Garmin o Tom Tom ? In risposta al messaggio di Gaetano24 del 08/06/2015 alle 21:04:22
Ma è affidabile per il camper o è per autovetture e si rischia di trovarsi in qualche imbuto ? Ciao. Gaetano
non esiste il navigatore affidabile al 100%, neanche i Garmin o Tomtom specifici per camper.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2015 alle 14:10:32
non esiste il navigatore affidabile al 100%, neanche i Garmin o Tomtom specifici per camper. Ci vuole comunque sempre occhio, ascoltare le indicazioni con spirito critico, e controllare sempre e comunque le indicazioni stradali.In caso di discrepanza tra navigatore e indicazioni stradali, seguire sempre i cartelli, che solitamente indicano la strada piu agevole. Quindi mai fidarsi ciecamente del navigatore, qualunque esso sia. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Esatto, una certa elasticità mentale è d'obbligo, io per eßempio chiudo sempre l'audio, una sbirciatina ogni tanto e per il resto osservo la strada dal lunotto.
non esiste il navigatore affidabile al 100%, neanche i Garmin o Tomtom specifici per camper. Ci vuole comunque sempre occhio, ascoltare le indicazioni con spirito critico, e controllare sempre e comunque le indicazioni stradali.In caso di discrepanza tra navigatore e indicazioni stradali, seguire sempre i cartelli, che solitamente indicano la strada piu agevole. Quindi mai fidarsi ciecamente del navigatore, qualunque esso sia. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
E' vero: il navigatore perfetto non esiste, quando ciò sarà (mai), non si avrà più la necessità di aggiornamenti del software. Un programma informatico è scritto da un uomo che, per quanto tecnicamente preparato, non sarà esente da errori nella programmazione, errori materiali nudi e crudi o errori da una errata od incompleta analisi del problema.
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/06/2015 alle 16:59:25
E' vero: il navigatore perfetto non esiste, quando ciò sarà (mai), non si avrà più la necessità di aggiornamenti del software. Un programma informatico è scritto da un uomo che, per quanto tecnicamente preparato, nonsarà esente da errori nella programmazione, errori materiali nudi e crudi o errori da una errata od incompleta analisi del problema. Ma c'è un altro aspetto negativo: le mappe. Esse contengono milioni di informazioni ed anche uno 0.001 per 100 di errore, su questa moltitudine di dati potrebbe evidenziare qualche situazioni indesiderata; mi pare che nella prassi commerciale, una mappa è ritenuta attendibile e collaudabile se presenta una percentuale di errore inferiore al 5%. Le mappe sono in continua evoluzione, gli organi preposti a questi aggiornamenti non sono solleciti e precisi tutti allo stesso modo. A me personalmente meraviglia positivamente e non poco l'attendibilità delle mappe che, invece, a molti sembrano presentare tanti errori. Oltre al tuo suggerimento di dare la priorità alla segnaletica stradale rispetto alle indicazioni del navigatore, io consiglio anche di usare giornalmente il navigatore; questo sia per capire la sua filosofia, come ragiona, i limiti e le performance, sia per saperlo usare all'occorrenza. Se lo si usa solo quando si va in vacanza con il viaggio lungo dell'anno (una, due, tre volte), allora si dimentica anche come si accende, figuriamoci le interpretare le indicazioni! Giovanni
Grazie a tutti del contributo, siete stati preziosissimi...
Si... esatto.
grazie per la tua preziosa spiegazione, mi puoi precisare:
In risposta al messaggio di mr70it del 10/06/2015 alle 12:10:41
grazie per la tua preziosa spiegazione, mi puoi precisare: le precedenti versioni sono ancora disponibili o bisogna prendere l'ultima? per aver tutte quelle belle funzioni occorre essere in linea (collegati ad una connessione dati) o sono offline? grz
In merito a:
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/06/2015 alle 12:57:57
In merito a: mi puoi precisare: le precedenti versioni sono ancora disponibili o bisogna prendere l'ultima? per aver tutte quelle belle funzioni occorre essere in linea (collegati ad una connessione dati) o sono offline?La versione in linea è in base al tuo sistema: se usi Android inferiore al 4.2 (mi pare), allora ti scarica la vecchia versione, altrimenti la nuova. Puoi sempre scaricare la nuova, attivarla e, successivamente, scaricarti la versione Voucher che è ancora la vecchia. Tutte le funzioni che ho citato sopra sono offline. Non necessita di linea connessione dati; serve solo per gli aggiornamenti, via wifi. Giovanni
ho letto un po' tutto ma non ho capito alcune cose:
In risposta al messaggio di paolo 195 del 25/06/2015 alle 19:01:08
ho letto un po' tutto ma non ho capito alcune cose: 1 Si installa questo navigatore 2 si scaricano le mappe europa ma si possono inserire i camper stop? utilizzandolo offline come riconosce la posizione per funzionare da navigatore? grazie per le delucidazioni
Hai chiesto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/06/2015 alle 19:14:08
Hai chiesto: ho letto un po' tutto ma non ho capito alcune cose: 1 Si installa questo navigatore 2 si scaricano le mappe europa ma si possono inserire i camper stop? utilizzandolo offline come riconosce la posizione perfunzionare da navigatore? Questo navigatore (Sygic, ma anche tantissimi altri) si può installare su tutti gli smartphone. Si scaricano le mappe una volta per tutte che scegli (e successivamente gli eventuali aggiornamenti). Si possono inserire fino ad un centinaio di file di punti di interesse tra cui, ovviamente, anche i camper stop se li hai. Funziona offline e riconosce la posizione tramite il ricevitore Gps incorporato in tutti gli smartphone e, volendo, anche da ricevitori Gps esterni connessi via Bluetooth. Giovanni
grazie mille per la risposta.Ma mi viene spontanea una domanda
In risposta al messaggio di paolo 195 del 25/06/2015 alle 19:18:53
grazie mille per la risposta.Ma mi viene spontanea una domanda avendo queste possibilità che senso ha comprare un navigatore?
Hai chiesto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/06/2015 alle 19:32:45
Hai chiesto: avendo queste possibilità che senso ha comprare un navigatore? Non so risponderti; lo dovresti chiedere a chi compra un navigatore... ovviamente, per metà, è una battuta ma c'è un piccolo particolare. Compratoun navigatore, lo si accende e si parte... con tutti i problemi che, secondo me, ne derivano: non l'hai sempre con te, lo devi occultare quando in sosta, per la navigazione a piedi non è molto pratico, usandolo saltuariamente ci si dimentica presto del funzionamento, delle possibilità che può offrire... Un navigatore sullo smartphone implica comunque la necessità di una minima conoscenza informatica, per esempio per l'installazione del programma, per la gestione della scheda di memoria. Non hai quelli che a mio giudizio sono i limiti del navigatore ma potresti avere questi altri. Ovvio, ma sono di parte, i vantaggi dello smartphone sono innumerevoli! Giovanni
grazie mille per la risposta.Il mio bimbo dice che un problema potrebbe essere anche quello dello schermo piccolo e che per utilizzarlo come navigatore dovrebbe essere collegato all'usb dell'accendisigari perchè non si scarichi subito e questo surriscalda la batteria con il pericolo di rovinare lo smartphone.In effetti potrebbe essere un problema
In risposta al messaggio di gandalf61 del 26/06/2015 alle 15:17:50
Non mi ricordo in quale forum era scritto, ma un possessore di Garmin 560 LMT aveva scritto alla Garmin Italia come mai il navigatore gli facesse fare strade non adatte al camper nonostante fosse settato con peso-misure.La risposta di Garmin è stata che magari le mappe non erano aggiornate a tale scopo. Anchio posseggo lo stesso navigatore e una volta in Umbria voleva farmi passare in un vicolo che a malapena ci passava un'auto. Considerando il costo di questi nav.secondo il mio parere conviene prendere un modello normale per auto che si risparmia e occhio alla segnaletica stradale che è lo stesso. tiziano
hai proprio ragione io ho un becker e anche se programmato su camion mi porta in strade impossibili