CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore/autoradio carplay per Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 19:43:29
Buongiorno, vorrei sapere se qualcuno ha montato sul Ducato il sitema di navigazione/autoradio Pioneer top di gamma, ovvero 9" di schermo e sigla del modello AVIC-Z1000DAB-C.
In particolare vorrei avere la conferma che il collegamento con android avviene tramite wifi e non con cavetto Usb.

In seconda battuta pongo gli stessi quesiti per la  ALPINE da 11" di schermo, modello iLX-F115DU8, anch'essa la top di gamma per la suddetta marca.
Furio

Modificato da Furio59 il 21/01/2023 alle 19:46:40
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 23:10:34
Buongiorno,
sono alla ricerca di un autoradio da montare su un nuovo  Ducato 8, vorrei sapere chi ha preso un camper con questa meccanica che tipo di impianto ha montato.
Quello che cerco vorrei che avesse le seguenti caratteristiche:
- display touchscreen non inferiore a 9", possibilmente montato con mascherina apposita nell'alloggiamento 2 din del cruscotto.
- collegamento a smartphone android wireless, non cablato. 
- No cinesate, vorrei un marchio di qualità tipo Pioneer o similari per avere una buona resa audio, eventualmente montando       anche  un subwoofer.
- Non mi interessa che abbia il navigatore integrato (costa meno), io uso l'app Osmand tramite lo smartphone riprodotto sul display dell'autoradio. 
Grazie a chi mi può dare indicazioni in proposito. 

Furio
17
lakj59
lakj59
16/02/2008 44
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 00:46:09
Ciao io sul mio Ducato ho montato un autoradio ALPINE tipo INE F904 DC 1Din con navigatore adatto per mezzi pesanti e camper e installato tutte le aree di sosta per camper e mi trovo benissimo,comunque anche il primo autoradio era un ALPINE ma adottando dei DVD per il navigatore questi non erano più aggiornabili ed ho cambiato

Lakj1959
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 09:45:47
In risposta al messaggio di lakj59 del 13/04/2023 alle 00:46:09

Ciao io sul mio Ducato ho montato un autoradio ALPINE tipo INE F904 DC 1Din con navigatore adatto per mezzi pesanti e camper e installato tutte le aree di sosta per camper e mi trovo benissimo,comunque anche il primo autoradio era un ALPINE ma adottando dei DVD per il navigatore questi non erano più aggiornabili ed ho cambiato  
Sono andato a vedere le caratteristiche della tua Alpine.
Si tratta di un modello di alta qualita' e prezzo proporzionato.
Ho cercato di capire come possono avere mappe adatte per mezzi pesanti e camper, visto che attualmente le mappe sono gestite praticamente in monopolio da Google e - per quanto mi risulta - non contengono dati circa la larghezza delle strade.
Se non sbaglio utilizzano mappe Tomtom che pero' - allo stato - non possono competere per dettagli e aggiornamenti con Maps.
Grazie se vorrai farmi sapere come ti trovi.smiley
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 12:07:04
L'Alpine F904 è certamente un modello di alta qualità, ne esiste anche uno (F903) senza navigatore, come cercavo io. 
Purtroppo tutti gli Alpine funzionano con smartphone Android solo con collegamento usb, non wireless.  
Siamo nel 2023, ma non capisco come mai esistano ancora tante limitazioni in questi apparecchi.
Furio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 12:34:44
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/04/2023 alle 12:07:04

L'Alpine F904 è certamente un modello di alta qualità, ne esiste anche uno (F903) senza navigatore, come cercavo io.  Purtroppo tutti gli Alpine funzionano con smartphone Android solo con collegamento usb, non wireless.   Siamo nel 2023, ma non capisco come mai esistano ancora tante limitazioni in questi apparecchi.
"Siamo nel 2023, ma non capisco come mai esistano ancora tante limitazioni in questi apparecchi"
Il problema - suppongo - e' che non esiste uno standard Android per autoradio come per i tablet.
Aggiungo che Android e' un sistema aperto e quindi ognuno puo' modificare / personalizzare le applicazioni.
Chi compra una autoradio del costo di mille o piu' euro non sarebbe contento se non funzionasse o funzionasse male con qualche applicazione.
E naturalmente cio' comporterebbe il continuo ricorso al servizio di assistenza.
Ecco perche' i prodotti di marca adottano sistemi operativi chiusi e consentono di fare solo quello previsto all' origine.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 13:39:41
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2023 alle 12:34:44

Siamo nel 2023, ma non capisco come mai esistano ancora tante limitazioni in questi apparecchi Il problema - suppongo - e' che non esiste uno standard Android per autoradio come per i tablet. Aggiungo che Android e' un sistema
aperto e quindi ognuno puo' modificare / personalizzare le applicazioni. Chi compra una autoradio del costo di mille o piu' euro non sarebbe contento se non funzionasse o funzionasse male con qualche applicazione. E naturalmente cio' comporterebbe il continuo ricorso al servizio di assistenza. Ecco perche' i prodotti di marca adottano sistemi operativi chiusi e consentono di fare solo quello previsto all' origine.
...
 Comprendo.  Il mio obiettivo è usare l'app Osmand (a pagamento) che ho sul mio smart e che uso già per i viaggi in moto.  Visto che sei esperto dell'argomento vorrei chiederti se,secondo te, con una autoradio con collegamento wireless(ad esempio le top di gamma Pioneer lo permettono)riuscirei a visualizzarla ed utilizzarla sullo schermo dell'autoradio oppure sarebbe ugualmente necessario collegare lo smart tramite usb. Perché, se fosse così, a quel punto andrebbe bene anche una Alpine, dovendomi 
per forza collegare via cavo.
Furio

Modificato da Furio59 il 13/04/2023 alle 13:40:38
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 16:02:02
Il collegamento via cavo oltre alla comunicazione ti permette di mantenere carico il telefono. Tenerndolo per ore in collegamento wireless con le app che girano potrebbe scaricarsi eccessivamente
...chi ben comincia...
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 16:08:14
Quello si, lo faccio anche in moto nei lunghi viaggi con un cavetto usb al manubrio, anche se preferisco sempre gestire io quando ricaricare e non lasciare collegato tutto il giorno, per salvaguardare la batteria dello smart.
Però quando si sale e si scende dal mezzo, con navigatore non in uso, trovo davvero fastidioso dover collegare ogni volta il telefono  al cavetto.
Furio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 16:18:51
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/04/2023 alle 13:39:41

Comprendo.  Il mio obiettivo è usare l'app Osmand (a pagamento) che ho sul mio smart e che uso già per i viaggi in moto.  Visto che sei esperto dell'argomento vorrei chiederti se,secondo te, con una autoradio con collegamento
wireless(ad esempio le top di gamma Pioneer lo permettono)riuscirei a visualizzarla ed utilizzarla sullo schermo dell'autoradio oppure sarebbe ugualmente necessario collegare lo smart tramite usb. Perché, se fosse così, a quel punto andrebbe bene anche una Alpine, dovendomi  per forza collegare via cavo.
...
Non conoscendo le autoradio Pioneer e Alpine, non sono in grado di rispondere.
Posso solo dire che Osmand e' una applicazione che si trova su Google Play  e quindi dovrebbe girare senza problemi su una autoradio Android (quelle cinesi, per capirci).
E' il problema che ho piu' volte evidenziato: le radio di marca consentono di installare solo le applicazioni previste all' origine.
Le radio Android non hanno praticamente limiti.
Ovviamente bisogna mettere a conto possibili malfunzionamenti.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 17:10:45
Ho controllato cosa mi permette l'app Osmand+ (abbonamento 10 euro/anno) che finora ho usato direttamente sul mio telefono. Riporto quanto letto:

OsmAnd è disponibile per le funzioni Android Auto  nel tuo veicolo. Puoi collegare il tuo Android allo schermo del sistema multimediale del veicolo e utilizzare OsmAnd per navigare.
Guidare un'auto e utilizzare contemporaneamente il telefono o il tablet è generalmente vietato dalla legge per motivi di sicurezza. Android Auto porta una versione adattata dell'app OsmAnd sul display del sistema multimediale della tua auto, rendendo più facile e sicuro l'accesso alle funzioni di navigazione dell'app.

Quindi i modelli Alpine, come quelli sopra descritti, che supportano la funzione android auto, che sia via cavo o wireless, dovrebbero permettermi di usare questa app di navigazione. E comunque tutte le radio anche di altre marche che supportano android auto, o no? Non capisco perche mi dici che posso farlo solo sui modelli cinesi.  Forse intendi che su quest'ultimi, essendo "liberi", posso installarci sopra direttamente le app che voglio dallo store?  
E' cosi o sono io che non capisco? Scusami per la mia ignoranza in materia, ma, visto i prezzi in gioco, vorrei scegliere correttamente l'apparecchio che soddisfi le mie aspettative senza per forza spendere 1499 euro, oggi richieste per il Pioneer dedicato al Ducato 8 (radio/navigatore), denominato AVIC-Z1000 DAB-C 
Furio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 17:22:31
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/04/2023 alle 17:10:45

Ho controllato cosa mi permette l'app Osmand+ (abbonamento 10 euro/anno) che finora ho usato direttamente sul mio telefono. Riporto quanto letto: OsmAnd è disponibile per le funzioni Android Auto nel tuo veicolo. Puoi
collegare il tuo Android allo schermo del sistema multimediale del veicolo e utilizzare OsmAnd per navigare. Guidare un'auto e utilizzare contemporaneamente il telefono o il tablet è generalmente vietato dalla legge per motivi di sicurezza. Android Auto porta una versione adattata dell'app OsmAnd sul display del sistema multimediale della tua auto, rendendo più facile e sicuro l'accesso alle funzioni di navigazione dell'app. Quindi i modelli Alpine, come quelli sopra descritti, che supportano la funzione android auto, che sia via cavo o wireless, dovrebbero permettermi di usare questa app di navigazione. E comunque tutte le radio anche di altre marche che supportano android auto, o no? Non capisco perche mi dici che posso farlo solo sui modelli cinesi.  Forse intendi che su quest'ultimi, essendo liberi, posso installarci sopra direttamente le app che voglio dallo store?   E' cosi o sono io che non capisco? Scusami per la mia ignoranza in materia, ma, visto i prezzi in gioco, vorrei scegliere correttamente l'apparecchio che soddisfi le mie aspettative senza per forza spendere 1499 euro, oggi richieste per il Pioneer dedicato al Ducato 8 (radio/navigatore), denominato AVIC-Z1000 DAB-C 
...
"Non capisco perche mi dici che posso farlo solo sui modelli cinesi"
Non ho detto che non puoi farlo anche sulle autoradio di tuo interesse.
Ho detto che puoi farlo (quasiwink) sicuramente sulle autoradio cinesi.
Visto che hai delle esigenze molto precise e la somma da investire e' notevole, l' unica secondo me e' provare ammesso di trovare un venditore dove e' possibile farlo.
Oppure chiedere precise garanzie al venditore.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 17:44:39
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2023 alle 17:22:31

Non capisco perche mi dici che posso farlo solo sui modelli cinesi Non ho detto che non puoi farlo anche sulle autoradio di tuo interesse. Ho detto che puoi farlo (quasi) sicuramente sulle autoradio cinesi. Visto che hai
delle esigenze molto precise e la somma da investire e' notevole, l' unica secondo me e' provare ammesso di trovare un venditore dove e' possibile farlo. Oppure chiedere precise garanzie al venditore.
...
yes Grazie comunque per l'interessamento, nel frattempo vedo se qualche altro utente del forum ha montato qualcosa di simile o a altre info al riguardo. 
Furio
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 07:12:24
Ho Comprato in fiera a Parma l'autoradio Sony doppio din da collegare al cellulare e sulla macchina avevo montato qualche anno fa autoradio cinese con inserito navigatore e la possibilità di scaricare le varie App. Probabilmente sono Io che nn sono molto esperto su queste cose... M. e preferisco l'autoradio con navigatore. Quando colleghiamo telefono dovresti spre avere mappe offline se nn vuoi continuamente scaricare da internet, nn riusciamo a usare il tel senza che si colleghi. Il monitor è il suono  sicuramente superiori ma probabilmente se tornassi indietro prenderei una cinesata e caricherei il programma di navigazione che preferisco. 
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 08:12:37
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/04/2023 alle 17:44:39

Grazie comunque per l'interessamento, nel frattempo vedo se qualche altro utente del forum ha montato qualcosa di simile o a altre info al riguardo. 
con un telefono con 5G ci sono autoradImmagine%202023-04-13%20185335%20(FILEminimizer).jpgio cinesi cosiImmagine%202023-04-13%20185518%20(FILEminimizer).jpg
claudio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 09:14:24
OSMand Funziona in entrambe le modalità. Io ho un cinese su ducato x250 con osmand stand alone e una integrata sull'auto con android auto. In questo secondo caso, funziona solo a pagamento dopo una prova.
Non ho capito se l'eventuale acquisto permette l'uso su più dispositivi.
Una mia nota personale. NON c'è nulla di male nell'avere un navigatore integrato, non cambia nel costo complessivo dell'oggetto, viste le cifre di un top di gamma, e ti permette EVENTUALMENTE di avere un navigatore di backup, anche se ne preferisci un altro. Io quello dell'auto, per quanto penoso, ogni tanto lo uso.
Secondo me calcolando l'audio di un camper che ha un rumore di fondo non da poco, come qualità audio se vai su quelle marche anche se non è un top del top di gamma comunque si sente molto bene. Dubito che pioneer o alpine facciano radio dalle caratteristiche scarse. Giustamente come dici in quel campo invece le cinesine possono essere discutibili, dipende e va a fortuna.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 09:18:07
La qualità del suono per me è imprescindibile, quindi escludo le cinesi. Volevo montare anche un subwoofer per ulteriore miglioramento.  Le mappe non sono un problema su Osmand+,  sono presenti di tutto il mondo superdettagliate, anche x escursioni a piedi, bici, barca ecc. Ci si scarica le nazioni che servono e si cancellano quelle che non servono, rimangono sulla memoria del telefono (o sulla memoria aggiuntiva) e si usano in offline, senza bisogno di internet. Sono mensilmente  aggiornate, meglio e molto meno oneroso di un navigatore. L app permette di memorizzare degli itinerari con tutti i punti di passaggio che uno desidera, ora ad esempio parto per Marocco in moto ed ho diviso il percorso in 6 capitoli x un totale solo in Marocco di oltre 4000 km. In oltre si possono importare ed esportare file gpx già pronti, e tante altre cose.
Per quello cercavo una bella autoradio, con schermo grande e bella risoluzione, risparmiando qualche centinaia di euro rispetto ad una dotata di navigatore.
Su sony ho letto recensioni negative su qualità schermo e viti si montaggio a vista, su JF ho attuale esperienza negativa, forse i migliori sono Pioneer e Alpine, e magari Kenwood un pochino dietro.  
Alpine fa addirittura un 11 pollici, purtroppo solo con naviga integrato e quindi costa 1300euro. Ma anche un 9 pollici può andare bene ed è meno impattante e visibile sul cruscotto. 
Furio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 14:13:51
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/04/2023 alle 09:18:07

La qualità del suono per me è imprescindibile, quindi escludo le cinesi. Volevo montare anche un subwoofer per ulteriore miglioramento.  Le mappe non sono un problema su Osmand+,  sono presenti di tutto il mondo superdettagliate,
anche x escursioni a piedi, bici, barca ecc. Ci si scarica le nazioni che servono e si cancellano quelle che non servono, rimangono sulla memoria del telefono (o sulla memoria aggiuntiva) e si usano in offline, senza bisogno di internet. Sono mensilmente  aggiornate, meglio e molto meno oneroso di un navigatore. L app permette di memorizzare degli itinerari con tutti i punti di passaggio che uno desidera, ora ad esempio parto per Marocco in moto ed ho diviso il percorso in 6 capitoli x un totale solo in Marocco di oltre 4000 km. In oltre si possono importare ed esportare file gpx già pronti, e tante altre cose. Per quello cercavo una bella autoradio, con schermo grande e bella risoluzione, risparmiando qualche centinaia di euro rispetto ad una dotata di navigatore. Su sony ho letto recensioni negative su qualità schermo e viti si montaggio a vista, su JF ho attuale esperienza negativa, forse i migliori sono Pioneer e Alpine, e magari Kenwood un pochino dietro.   Alpine fa addirittura un 11 pollici, purtroppo solo con naviga integrato e quindi costa 1300euro. Ma anche un 9 pollici può andare bene ed è meno impattante e visibile sul cruscotto. 
...
"La qualità del suono per me è imprescindibile"
Pur senza farne una mania, anche a me piace sentir bene.smiley
Ovviamente dipende molto se non tutto dagli altoparlanti.
Ho provato ad installare sul camper un sistema a tre vie della Klipsch.
Questo, per l' esattezza

https://www.tnt-audio.com/casse...

Si tratta di un vecchio sistema amplificato, da tempo non piu' prodotto, che a casa suona ancora sorprendentemente bene.
Ma in camper la qualita' non e' neanche lontanamente paragonabile a quella di casa.
Che altoparlanti usi in camper ?
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 14:40:54
Ho usato un parolone, ma anch'io non sono ne maniaco ne esperto. Solo che quando il suono non è di un certo livello alla fine invece che un piacere diventa un fastidio. La musica si ascolta anche a mezzo fermo, non per forza in movimento.  
Visto che il van arriva senza niente, vorrei partire con una buona base, poi eventualmente potrei anche sostituire le 4 casse di serie e aggiungerò un subwoofer, se necessario 

Furio
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6157
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 14:47:24
Sul mio camper transit 2003 ho installato un cinese Atoto 6 ora non più prodotto.
Per il suono ho dovuto lavorarci, cambiando altoparlanti in cabina e aggiungendo 2 twiter sul cruscotto debitamente orientati.
Adesso non suona male da fermo, il problema è il rumore in viaggio.
Devo lavorare di insonorizzazione.
Ho installato osmand e lo uso per andare a recuperare i dispersi da  trekking siamo in 4, 3 camminano io vado e recuperare gli affaticati o affamati.
Mi inviano la posizione del punto dove il sentiero incrocia una strada agibile e vado a recuperarli usando osmand che usano anche loro per il trekking. 
Scoperto, visitato e dormito in posti meravigliosi e incredibili.
È Perfetto,  segnala anche le fonti di acqua se si vuole.
Adesso ho installato una app che collega l'autoradio ad android auto, dove posso scegliere se usare google maps, waze o osmand.
Volevo cambiare autoradio perché è lenta come una tartaruga zoppa. Pero Con l'app per android auto e molto migliorata visto che usa il sistema operativo del cellulare per la navigazione, per il momento la tengo così. 
Ecco l'unico problema sono i consumi da spenta, ma ho messo un interruttore che la stacca completamente quando il camper e fermo per tanto tempo.
Naturalmente telefonate, indicazioni di navigazione e musica tutto nell'audio in cabina, con collegamento bluetooth e  il cavetto per android auto e la navigazione.
Non ho più il problema del cellulare scarico a fine giornata.

Modificato da archimede1 il 14/04/2023 alle 14:53:54
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 18:13:16
Avevo visto anch'io gli Atoto (ma mai ascoltati), il top di gamma costa intorno ai 500 euro, per questo preferisco spendere qualche cento euro in più ma rimanere su marchi premium,
Quanto scrivi sulla qualità del suono, lentezza eccetera non fa che confermare quanto detto.
Tutto vero quello che dici su Osmand, all'inizio può sembrare laboriosa, ma è un app fantastica dalle mille risorse
A me da solo fastidio una cosa durante la navigazione, ovvero che ti avvisa anche degli attraversamenti pedonali.  Mi chiedo se sia possibile eliminare questa funzione, fa cosi anche a te?
Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link