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Navigatori e strade strette

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Shiver
Shiver
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Inserito il 25/08/2008 alle: 15:50:40
quote:Originally posted by pulsatilla
l'unico navigatore che ha la scelta "tragitto mezzi pesanti" è il MIO, me lo ha detto un amico mio esperto di informatica e camperista da molti anni. io purtroppo ho il Tom Tom... >
> Quoto, anch'io ho un MIO, per l'esattezza un C710, e puoi impostare tragitti specifici per pulman e/o comunque mezzi pesanti tipo camion, menzionare strade veloci (larghe quindi) ecc..ecc..; ma 2-3 volte nonostante cio' mi sono ritrovato in strade da un accidenti e mezzo[:(!], quindi a mio avviso il navigatore se non abbinato alla classica cartina non e' attendibile al 100%[:)][;)]id="size2">id="black">
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Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 25/08/2008 alle: 17:24:44
Mio utilizza Teleatlas, la stessa cartografia di Tom Tom, quindi bisogna vedere cosa c'è sul Mio di così esclusivo, forse dei punti loro, ma bisogna vedere quanti sono, in quali paesi, e che attendibilità hanno; poi può darsi che è una pura azione di marketing, e alla fine l'opzione "camion", è la stessa di quella "bicicletta" o "a piedi", che praticamente usano solo per stimare il tempo di arrivo, essendo mezzi a differente velocità "media". Es. con il Tom Tom, se scegli bicicletta, ti da lo stesso percorso (mica sgleglie le ciclabili..[:D]) e aumenta solo il tempo di arrivo... così sono bravi tutti [;)] Comunque ogni tua esperienza in merito è utile, potresti impostare qualche percorso dove sai che sicuramente c'è una strettoia / ponte e vedere cosa painifica con l'opzione camion... [:)]
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 25/08/2008 alle: 17:42:28
Io con il tomtom ho il dente avvelenato. gia da tempo la voce al posto di dire: "a ottocento metri girare a destra" dice " a ott.............. re a .....stra" e questo quando va bene. L'ultima volta a scendere da Alagna val Sesia diceva di girare a sx e la freccia indicava di girare a dx, menomale che era il ritorno e la strada me la ricordavo. Adesso ho fatto l'ultimo agg. SW e vediamo come si comporta. Navigati saluti. Luca
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/08/2008 alle: 23:19:27
Come è stato già scritto, non esistono ancora navigatori che hanno percorsi per mezzi ingombranti sia in altezza che in larghezza. I vari percorsi "Bus", "Camion", ecc. elaborano percorsi che tengono conto dei privilegi (corsie riservate) e dei divieti per questi mezzi. Per quanto riguarda Tomtom, come ho già scritto, ritengo che la cosa migliore sia impostare il percorso per "Veicolo a velocità limitata" ed indicare circa l'80% della velocità di crociera tenuta in autostrada. In questo modo evita, nel 99% dei casi, l'indirizzamento per vie interpoderali. Elio
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/09/2008 alle: 09:56:00
quote:Originally posted by venerdi13
Io con il tomtom ho il dente avvelenato. gia da tempo la voce al posto di dire: "a ottocento metri girare a destra" dice " a ott.............. re a .....stra" e questo quando va bene. L'ultima volta a scendere da Alagna val Sesia diceva di girare a sx e la freccia indicava di girare a dx, menomale che era il ritorno e la strada me la ricordavo. Adesso ho fatto l'ultimo agg. SW e vediamo come si comporta. Navigati saluti. Luca >
> Quando TomTom si comporta così è perché ci sono impostati troppi POI, prova a cancella re temporanemente quelli che certamente non ti interessano, come le telecamere presenti sulle strade inglesi mentre giri per la Calabria, ad esempio. Io uso da anni TomTom sul telefonino e periodicamente effettuo una operazione di pulizia che trovo assolutamente necessaria, peccato che la sua necessità non sia documentata o scritta da nessuna parte. Ciao, Aldo
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/09/2008 alle: 10:11:05
Per quanto riguarda l'affidabilità delle indicazioni fornite, ferme restando tutte le altre considerazioni già scritte in molti dei post che precedono questo, bisogna tenere presente che, sebbene raramente, anche la cartografia tradizionale, a volte, sbaglia, figuriamoci quella elettronica che si basa in gran parte su quella tradizionale e per un'altra buona parte sulle indicazioni fornite dagli archivi dei comuni. A me sono capitate cose buffissime come la comparsa di uno svincolo che ancora non era stato realizzato ma solo in progetto o in corso di realizzazione (lo svincolo che si trova a Roma, alle Tre Fontane, era già indicato sulla cartografia esistente sulla versione che avevo appena acquistato di TomTom alcuni mesi prima che venisse aperto) o l'indicazione di una strada presente solo nei piani del comune da molti anni ma mai realizzata, o la classica indicazione di passare per il cortile di una casa privata per accorciare, ma la colpa, come già detto e ridetto, non è di TomTom, ma di chi ha realizzato la cartografia senza un sufficiente controllo. Certamente potrebbe almeno essere implementato un algoritmo che tenga conto della tortuosità del percorso e delle variazioni di quota esageratamente repentine, ma la soluzione sarebbe disporre di indicazioni più complete sulle caratteristiche delle strade, comprese, ovviamente larghezza e altezza massima dei mezzi che vi possono transitare. Anche i comuni e gli enti che gestiscono le strade, a volte, sono direttamente responsabili di grossi inconvenienti, avevo da poco il camper quando, senza seguire il navigatore ma seguendo una segnaletica prima molto poco chiara e poi proprio sbagliata, ho bruciato la frizione per fare oltre un kilometro e mezzo in retromarcia, su una salita piuttosto ripida, con la moglie in preda ad una crisi di panico, i bambini che urlavano e gli automobilisti che facevano un baccano infernale con trombe ed altri ammennicoli, venendo anche, dove la strada si allargava, ad insultarmi direttamente dal finestrino, il tutto perché, convinto di non poter tornare da dove ero venuto avevo imboccato una strada che avrebbe dovuto consentire il passaggio di mezzi di larghezza inferiore a 2,45 metri e in cui mi sono trovato a toccare con entrambi i lati della mansarda, mentre mancava ancora un palmo per lato all'altezza degli specchietti, in quanto le pareti laterali si stringevano verso l'alto fino ad una distanza inferiore ai 2,25 metri di larghezza del mio camper. Forse, un passo avanti nella direzione di una migliore affidabilità e fruibilità delle indicazioni fornite dal navigatore si avrà quando si diffonderà maggiormente la possibilità offerta da alcuni navigatori stand alone TomTom di inserire varianti correttive da comunicare ad un server centrale e, dopo opportuno controllo, rendere disponibili per gli altri utenti; peccato che, almeno attualmente, di tale funzione possano fruire solo gli utenti di alcune delle versioni stand alone di TomTom e non quelli che, come me, utilizzano come navigatore il cellulare e un sensore esterno. Ciao, Aldo
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riesen
riesen
18/05/2007 690
Inserito il 04/09/2008 alle: 10:23:17
Ciao a tutti, io ho il Tomtom one xl europe, molto utile, ma faccio sempre il confronto tra le sue indicazioni e quelle delle cartine stradali. A volte volendoci fidare delle sue indicazioni, siamo arrivati su strade impossibili, e lì, avrei voluto scrivere sul retro del camper, al posto di " non seguitemi, mi sono perso" un bel "NON SEGUITEMI, HO IL TOMTOM"!!!!!! Però, per mio marito, che ormai lo considera un componente dell'equipaggio, è una gran compagnia!!!! Sapeste quante discussioni ci fà!!!!!!!!![:D]
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bucaneve
bucaneve
12/06/2008 115
Inserito il 04/09/2008 alle: 10:44:08
Il navigatore ci è tornato utile in situazioni di totale perdita della bussola, in piena notte e aperta campagna, magari con stanchezza a mille e urgenza di dormire, ma devo ammettere che di scemenze ne dice tante: quest'estate all'andata ci ha fatto perdere una barca di tempo, ma al ritorno abbiamo impararato la lezione o lo abbiamo lasciato molto spesso a "ricalcolare"!!! Alla faccia del maritozzo che critica le capacità di orientamento della sottoscritta, modestamente è molto meglio la moglie armata di cartina che non il navigatore....[:D][:D][:D]
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Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 04/09/2008 alle: 17:09:20
A noi da Trapani ad Erice ci ha mandato per la strada che non si usa da secoli (ma l'abbiamo ovviamente scoperto solo in cima)... una strada strettissima, con una 40ina di tornanti che spesso abbiamo dovuto fare in due manovre (camper da 6 metri...!!), senza parapetto ed a strapiompo su Trapani... risultato: Ho perso 10 anni di vita !!!!!!!!!!!!!!!
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trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 04/09/2008 alle: 19:02:19
Da 8 anni uso per lavoro Tom Tom in Italia e per trovare l'indirizzo di un cliente facendo tutta autostrada e poi la più veloce fino al punto và benissimo. In ferie però è tutta un altra cosa ha ragione chi afferma che le mapper cartografiche sono insostituibili anche per valutare le strade e le pendenze , come del resto la preventiva programmazione del viaggio (lasciando sempre spazio anche a qualche sorpresa). Quest'anno credo di aver (per me ) trovato la quadratura del cerchio usando un pc e un sistema di mappe cartografiche abbinato ad un sistema GPS , poi il software ti consente anche di infilare direttamente nel percorso programmato i tuoi appunti nel punto dove c'e' il museo o il monumento che vuoi vedere (i tuoi o di diari di viaggio di altri). Trovate info QUI Da notare che è possibile graduare (quindi non solo si o no) le preferenze di scelta percorso rispetto a: strade provinciali strade statali autostrade/superstrade gratuite autostrade a pagamento traghetti Bye Enrico

Modificato da trentad il 04/09/2008 alle 19:09:08
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mizio04
mizio04
22/04/2005 644
Inserito il 04/09/2008 alle: 19:42:16
[:)]aquisto di un cell nokia6110 con navigatore x regalo a mia filia di 16 anni primo utilizzo mi ha portato in una stradina stretta ..ma stretta che praticamente ho il camper che dopo un mese puzza ancora di finocchio selvatico[:D][:D][:D]il nav.NATURALMENTE SI E' ROTTOOOOOOOOOOOO[}:)][}:)][;)][;)]
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/09/2008 alle: 20:26:33
Leggendo le vari risposte mi sembra che si usi il navigatore in modo un poco improprio e scusatemi se ve lo faccio notare. Il navigatore è un programma informatico (tratta informazioni) che elabora percorsi basandosi su nodi stradali. Per nodo si intende ogni punto di qualsiasi strada che cambi caratteristiche (sensi, incroci, si/no pagamento, ecc.). Quindi gli elementi in gioco sono un'enormità e la loro origine, a volte, è molto aleatoria, ad esser buoni. Se ci fosse un errore dell'1%, saremmo sempre fuori strada! Comunque, personalmente, guardo la strada con un colpo d'occhio al navigatore nei pressi di variazioni al percorso (segnalazioni) e giudico a vista se la strada potrebbe essere praticabile o meno. Non mi ha mai, dico mai, infilato in strade impercorribili: qualche volta ci ha anche provato (una di girare a destra per una scalinata e l'altra di prendere il sentiero delle pecore, nei Vosgi, in Francia). Io ne sono soddisfattissimo; posso affermare che su tre settimane di vacanze mi fa guadagnare almeno tre/quattro giorni di vacanza facendomi recuperare tempo, rispetto alle esperienze precedenti, nella ricerca sia delle aree di sosta che per raggiungere le mète turistiche. E, per di più, con un Tomtom ormai superato: la versione 5.20 su Nokia 6630 (superato da almeno due anni). Elio
beniamino
beniamino
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Inserito il 04/09/2008 alle: 21:14:12
sul gargano mi faceva precipitare in mare,mi diceva vai adx dove a destra nn cera nemmeno una strada ma bensi un burrone. La colpa nn e' del navigatore ma di chi gli da i dati le cartografie son fate male e nn centra il tipo ol marca di navigatore
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/09/2008 alle: 23:27:10
Io ricordo che la ver 6.10 andava piu che bene le altre dopo non tanto ogni tanto un reset e va
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