In risposta al messaggio di olme del 29/01/2019 alle 17:12:27certo
Scusate la domanda, forse banale e forse già fatta, su una autoradio pioneer AVH5000 posso vedere il navigatore del cellulare (android) e se si in che modo? Grazie!

In risposta al messaggio di wippet del 29/01/2019 alle 17:25:54un navigatore in tasca di fatto lo abbiamo sempre tutti ormai
La mia esperienza é un po' diversa, ma mi rendo conto di essere un viaggiatore anomalo; la riporto ugualmente, magari ne esce qualche punto di utilitá. Premetto che viaggio ormai da anni da solo, e quindi non ho copilotiche possano aiutarmi durante la guida; non viaggio mai in Italia, e non faccio mai autostrade, neppure se sono gratuite. I miei viaggi europei durano dai 4 ai 5 mesi continuativi. Ho conosciuto Sygic nel 2004, quando abitavo in Finlandia, dopo che il mio Tom Tom aveva tragicamente fallito durante una passeggiata in cui fui sorpreso da una bufera di neve, che per poco non mi uccise. Uso ancora oggi Sygic come navigatore principale, caricato su uno smartphone moderno da 5. Qualche anno fa ho sostituito un vecchio mini-pc con un tablet Android provvisto di sim dati e anch'esso di navigatore, che utilizzo per fare le ricerche e definire i percorsi di giorno in giorno. Non ho tv a bordo, questo é quindi il mio intrattenimento serale; confronto su internet le info raccolte negli uffici turistici ecc., cerco le curiositá dei luoghi e definisco il percorso; non avendo una meta prefissata, se non a grandi linee, questo lavoro (o piuttosto divertimento) lo faccio pressoché ogni sera, e un tablet da 8 é davvero l'ideale. Ho sempre avuto internet a bordo, talvolta anni fa pagata un occhio, ma l'avevo... oggi costa davvero molto poco. durante la guida, uso entrambi i navigatori contemporaneamente, fissati sui loro sostegni sul cruscotto, uno a fianco all'altro; al tablet azzero la voce, ormai sono affezionato alla voce di Danielle di Sygic. Quindi Sygic sullo smartphone, e Navigator di Map-Factor sul tablet; sono entrambi con mappe offline. Direte che sono esagerato, ma c'é piú di un perché: - li tengo su scale diverse, zoom piuttosto forte sullo smartphone, che mi aiuta a prevedere la strada immediata, il tablet mi mostra invece una zona piú vasta, qualche decina di chilometri. - mi danno talvolta soluzioni di percorso diverse, posso scegliere in tempo reale, se intuisco che l'una o l'altra si fa piú interessante - smartphone e tablet hanno POI diversi, se strada facendo cambio idea, non devo fermarmi per riprogrammare Credetemi, viaggaiare da solo impone una certa organizzazione, non si puó contare sull'aiuto di nessuno, pena dover accostare e fermarsi ogni due per tre. Ultima cosa, sono contrario a sistemi fissi; un navi da tenere in tasca o nello zainetto, aiuta tantissimo durante le passeggiate a piedi o in bici, sia quelle nei centri storici, che quelle immerse nella natura; senza contare che due navi é meglio che uno...4 anni fa in Normandia il Samsung si piantó e perse tutte le mappe, passó una settimana prima di trovare un Office du tourisme provvisto di una connessione decente, e ricaricare il tutto; ma avevo il tablet che mi salvó.
In risposta al messaggio di 614NLV del 29/01/2019 alle 16:41:19
Giovanni scusa, non capisco il primo punto. Usi l'autoradio per ciò che serve e l'applicazione per ritrovarti il camper la continui ad usare sullo smartphone, no?
In risposta al messaggio di 614NLV del 29/01/2019 alle 18:55:00
Ricordi bene, ti chiedevo come mai sarebbe costato molto. Non conoscendo ancora bene queste autoradio non avevo idea... Nel frattempo mi stavo proprio documentando ed ho capito l'arcano. Ed ho quindi rimosso quella secondadomanda. Nella prima intendevo semplicemente dirti che, nel caso tu fossi passato ad un navigatore su 2din, non avresti perso la possibilità a te cara di farti riportare al camper da un sistema GPS. Perché esisteranno decine di applicazioni per smartphone che assolvono la medesima funzione. Oltre naturalmente al navigatore su smartphone. Ma mi sembra che sia così semplice che forse non ho capito io.. Ma mi sembra anche che non abbia troppa importanza...
In risposta al messaggio di gduca del 29/01/2019 alle 14:06:07Parole sante!
PERSONALMENTE non ho dubbi. La soluzione dell' ALL in ONE che ti consentono le autoradio Android 2 din di ultimissima generazione sono a mio avviso la soluzione più pulita esteticamente, la più economica ed anche la piùcompleta. Con una spesa che oscilla tra i 250 ed i 320 euro (ho volutamente scartato i prodotti più economici da 70 euro in su, anche se vanno bene anche quelli) si acquistano le radio con l'hardware più performante. In un colpo solo 1) tutti i navigatori possibili ed immaginabili, gratis o a pagamento, online ed off line (io utilizzo per l'80% Sygic e solo in alcuni casi Tomtom ma ne ho comunque in prova anche altri) 2) retrocamera che si attiva in automatico o in manuale 3) telecamera per inquadrare il tombino di scarico acque grigie 4) applicazione COL per raggiungere aree attrezzate 5) controllo pressione gomme BT 6) radio digitale 7) eventuale telecamera jolly munita di wifi Ho utilizzato anche io il Tablet ma ci sono fili che girano, presa accendisigari occupata ed è facilmente asportabile in caso di furti. Lo puoi nascondere ma sempre una cosa che gira nel camper e, comunque, non ha le stesse funzioni di un'autoradio. Per quanto riguarda i navigatori credo che quello perfetto debba ancora essere inventato. Ognuno ha una cosa ma difetta in qualche altra e quindi, secondo me, ciò che fa la differenza è la capacità di usarli. A mettere una destinazione finale prima di mettersi in viaggio siamo tutti capaci, ben altra cosa è modificare l'itinerario in corsa (che tra l'altrro se ti beccano ad armeggiare sull'autoradio di appioppano anche una pesante sanzione). La scelta del Sygic è per la sua duttilità e per la sua facilità di inserire i POI ritenuti più interessanti. Io, oltre alle solite areee attrezzate e camper service ho inserito anche un database di fontanelle pubbliche di acqua. Molto utile. E' un navigatore offline che, secondo me è da preferire perchè non sempre (soprattutto all'estero) si può contare con certezza su una stabile linea internet. Per quanto riguarda il traffico è sicurissimamente una funzione molto utile, che richiede però una connessione internet e questo, come ho già detto, non sempre è possibile. Un esempio per tutti? Il Montenegro o la Svizzera dove non c'è possibilità di roaming se non a costi folli. Il Sygic ha questa funzionalità ma a pagamento, così come il Tomtom. Google è gratis ma non mi trovo. Personalmente e sottolineo il personalmente, non mi rovino la vita nel cercare di sapere a tutti i costi se ci sono rallentamenti. Le notizie più importanti le conosco dalla radio, per il resto quando salgo sul camper mi trasformo, il mio modo di pensare e di agire ha una metamorfosi e vivo una coda o un rallentamento con uno spirito completamente diverso. Se ne sono troppo disturbato accosto e aspetto che il peggio passi. Non sono normale, lo so, ma chiedo venia.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 30/01/2019 alle 10:35:18Ezio, i problemi che riscontri potrebbero essere dovuti alla (poca) RAM libera della Phonocar
Parole sante! Per quanto riguarda i navigatori credo che quello perfetto debba ancora essere inventato. Ognuno ha una cosa ma difetta in qualche altra e quindi, secondo me, ciò che fa la differenza è la capacità di usarli.A mettere una destinazione finale prima di mettersi in viaggio siamo tutti capaci, ben altra cosa è modificare l'itinerario in corsa (che tra l'altrro se ti beccano ad armeggiare sull'autoradio di appioppano anche una pesante sanzione). Per quanto riguarda il TomTom è defunto. Ho provato a rianimarlo ma non ci sono riuscito, colpa mia sicuramente. Sul camper ho una 2Din Phonocar installata senza SD IGo. Ho predisposto una SD seguendo i consigli di Blessyou che ringrazio, ma sempre per colpa mia non funziona bene perchè non mi prende la posizione ecc. ecc. Per il tablet ho un Samsung Galaxj Tab S2 con installati Google maps e Here free. Meglio altri a pagamento? Come vedete c'azzecco poco come avrebbe detto Tonino.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/01/2019 alle 10:56:25
Ezio, i problemi che riscontri potrebbero essere dovuti alla (poca) RAM libera della Phonocar Anch’io ho il Tablet Galaxy S2: lo posizione in una staffa con ventosa perpendicolare sul cruscotto (con la massima luminosità NON vedo il navi della radio – sicuramente colpa dell’inclinazione)
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 31/01/2019 alle 01:53:46
Mi accodo a questa devo dire molto interessante discussione.Vi pongo il mio esempio e successiva domanda. Sto organizzando il mio primo viaggio all’estero con destinazione Olanda percorrendo la Romantiche Strabe. Premettoche userò lo smartphone e mi sono organizzato così: Luoghi salvati su google maps(principalmente per avere un elenco dei luoghi che vorrei visitare). Navigatore google maps/Sygic truck camper Quando arrivo al luogo per trovare aree sosta/campeggi uso l’app di col e con la funzione naviga vado all’area/campeggio scelto. Adesso la mia domanda è questa...preferendo le cose semplici e avere la massima libertà in viaggio faccio bene come ho detto o ci sono modi ancora più semplici per pianificare un viaggio? Dico questo perché non riesco a comprendere che senso ha partire con giá tutto pianificato al dettaglio(mi riferisco all’utente che ha allegato la lista dei luoghi del suo futuro viaggio) se poi il bello del camper è anche l’avventura.Poi ogniuno di noi é camperista a modo suo ovvio....
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr