In risposta al messaggio di Grezz del 18/02/2022 alle 09:41:00la quasi totalità dei regolatori che ricaricano sia la BS che la BM non lo fanno in modo contemporaneo, ovvero c'è sempre una priorità ed è sempre alla BS. Fino a quando questa non è carica tra l'80 e il 100% la commutazione non avverrà. Ciò implica l'avere BS sempre efficienti, perchè se il regolatore non riceverà questi parametri la BM non verrà MAI caricata.
Ciao a tutti, dal concessionario che mi ha venduto il mezzo sostengono (e gli accordi erano questi) che il mio pannello solare carichi sia la batteria servizi che la batteria motore, avendo il display collegato al sun-control2di nds riesco a monitorare quanto il pannello stia caricando e dove. Proprio tramite questo display non ho mai visto nemmeno per una frazione di secondo che il pannello andasse a caricare la batteria motore e da qui mi viene il dubbio che non sia stata collegata in fase di montaggio. Come posso inventarmi qualcosa per verificare che effettivamente il pannello possa caricarla all'occorrenza?
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 18/02/2022 alle 10:56:51Stavo pensando ad un modo per poter abbassare la BM senza andare a livelli critici visto che le condizioni per cui il SunControl switcha da BS a BM sono che le batterie servizi siano cariche oltre 80% e che la batteria motore necessiti di esser caricata e quindi sia sotto ai 12.5 se non erro....
la quasi totalità dei regolatori che ricaricano sia la BS che la BM non lo fanno in modo contemporaneo, ovvero c'è sempre una priorità ed è sempre alla BS. Fino a quando questa non è carica tra l'80 e il 100% la commutazionenon avverrà. Ciò implica l'avere BS sempre efficienti, perchè se il regolatore non riceverà questi parametri la BM non verrà MAI caricata. La cosa più pratica che puoi fare è controllare se è stato collegato un cavo al pin numero 8 del regolatore, il quale è proprio quello che andrà a ricaricare la BM.
In risposta al messaggio di Grezz del 21/02/2022 alle 08:31:57attenzione
Stavo pensando ad un modo per poter abbassare la BM senza andare a livelli critici visto che le condizioni per cui il SunControl switcha da BS a BM sono che le batterie servizi siano cariche oltre 80% e che la batteria motore necessiti di esser caricata e quindi sia sotto ai 12.5 se non erro....
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2022 alle 08:49:54STOP, due precisazioni:
attenzione Risulta inutile scaricare la BM se le BS non raggiungono il livello di carica sufficiente, non mi risulta che la BM venga caricata qualora le BS non siano almeno all' 80% in tutti i casi. Detto questo, perchèscaricare la BM se è carica? Qualora ti fossi trovato in condizione di avere la BM scarica perchè il regolatore non è mai intervenuto, il problema va risolto verificando alcune cose: - ci sono degli assorbimenti parassiti sulle BS che non permettono di essere caricate al 100% - quanto è irradiato il fotovoltaico, perchè al di là di ciò che affermano qui su COL i fautori del fotovoltaico, in inverno si ricarica POCHISSIMO. - efficienza delle BS; se hanno già parecchi anni è facile che non mantengano/raggiungano la carica necessaria all'intervento del del regolatore. PS: non vorrei che gli assorbimenti parassiti siano coincidenti o addirittura superiori a ciò che il pannello è in grado di offrire in questo periodo, cosa forse improbabile, ma non potendo vedere il mezzo di persona, c'è anche questa possibilità.
In risposta al messaggio di Grezz del 21/02/2022 alle 09:01:45Ma come scritto sopra hai guardato prima di tutto se è stata realmente collegata la batteria motore? Ci metti 2 min a farlo
STOP, due precisazioni: 1) è solo un test, niente di più, voglio solo verificare se DAVVERO tutto l'impianto è stato fatto come doveva esser fatto da accordi. 2) le BS sono sempre oltre l'80%, sono due AGM da 100a chehanno come unico assorbimento un frigo a compressore che teniamo al minimo perchè fa troppo freddo, a volte facciamo andare la truma, ad ogni modo quelle BS sono sempre ultracariche. A me interessa solo vedere il simbolino della ricarica sulla BM nel mio display di modo da potermi sentire in condizione di semi-sicurezza quando sarà estate nel caso dovessi avere un calo della BM (per quanto improbabile sia tutto ciò nella stagione estiva), diciamo che è un semplice test, una volta che vedo che la batteria entra in carica posso anche accendere il motore che ricaricherà al 100% la BM P.S. = ovviamente tutto ciò verrà fatto in una giornata assolata per poter usare in modo almeno decente il mio pannello solare
In risposta al messaggio di Man84 del 21/02/2022 alle 09:14:13In pausa pranzo vado a darci un occhiata... ho solo il problema che non mi ricordo bene dove hanno messo quel maledetto regolatore... spero sotto al sedile!
Ma come scritto sopra hai guardato prima di tutto se è stata realmente collegata la batteria motore? Ci metti 2 min a farlo
In risposta al messaggio di Grezz del 21/02/2022 alle 09:16:51Presumo non troppo distante dalla BS
In pausa pranzo vado a darci un occhiata... ho solo il problema che non mi ricordo bene dove hanno messo quel maledetto regolatore... spero sotto al sedile!
In risposta al messaggio di Grezz del 21/02/2022 alle 09:01:45ho capito essere solo un test per vedere SE tutto funziona, ma perdonami se insisto ma...
STOP, due precisazioni: 1) è solo un test, niente di più, voglio solo verificare se DAVVERO tutto l'impianto è stato fatto come doveva esser fatto da accordi. 2) le BS sono sempre oltre l'80%, sono due AGM da 100a chehanno come unico assorbimento un frigo a compressore che teniamo al minimo perchè fa troppo freddo, a volte facciamo andare la truma, ad ogni modo quelle BS sono sempre ultracariche. A me interessa solo vedere il simbolino della ricarica sulla BM nel mio display di modo da potermi sentire in condizione di semi-sicurezza quando sarà estate nel caso dovessi avere un calo della BM (per quanto improbabile sia tutto ciò nella stagione estiva), diciamo che è un semplice test, una volta che vedo che la batteria entra in carica posso anche accendere il motore che ricaricherà al 100% la BM P.S. = ovviamente tutto ciò verrà fatto in una giornata assolata per poter usare in modo almeno decente il mio pannello solare
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2022 alle 10:04:23Il discorso è che usandolo quasi giornalmente come automobile tengo tutte le utenze spente, nemmeno così sono mai riuscito ad osservare una ricarica sulla BM.
ho capito essere solo un test per vedere SE tutto funziona, ma perdonami se insisto ma... è praticamente o quasi impossibile che le BS siano cariche al 100% se dentro al mezzo ci sono utenze collegate, frigo e stufa consumanoenergia e a meno di essere in piena estate dove il FV rende oltre il consumo delle utenze e quindi con una abbondanza di corrente tale da poter ricaricare sia le BS che quella motore. Il test di funzionamento dovresti farlo con tutte le utenze spente, dando il giusto tempo al regolatore di saturare le BS per poi passare alla BM... ma se tu attraverso qualsiasi utenza continui a succhiare energia alle BS, questa MAI saranno cariche in modo stabile.
In risposta al messaggio di Grezz del 21/02/2022 alle 13:38:15Dal sun control 2 il collegamento deve essere diretto alla batteria motore, il simbolo sul display non lo vedi spesso normalmente vedi un fleg rosso e leggi il valore della carica sul simbolo del camper... Però se la batteria la trovi carica vuol dire che funziona tutto bene. Non tutti collegano correttamente la BM spesso passano da i manager, invece in uscita dal sun control 2 deve andare diretto. Io il simbolo della saetta verde sul display in 2 anni l'avrò visto 10 volte
Ma porc... non sono riuscito a trovare quella maledetta centralina. Devo contattare il rivenditore e nel mentre cercherò meglio appena mi ridanno il mezzo visto che oggi alle 18.00 va in officina fiat per un altro problema.