quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/12/2013 01:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Approfitto ,mi consigli un buon desolfatatore economico(sai uso batterie usate)e che vada bene?grazie. giampy68
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 03/12/2013 09:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Edo, intanto non devi ringraziarmi , per me il forum è solo un piacevole svago e se posso dare un piccolo aiuto a un amico , con quel poco che so ,ben venga. Non mi reputo un esperto , ho solo compreso come funzionano le cose[:D] Premesso che in linea di principio non concepisco il superfluo nei mezzi che adoperiamo per svago e che dovrebbero garantirci la max affidabilità , ti dico subito che non metterei nessuno scatolotto , se non costretto da un'esigenza concreta. A cosa ti serve il parallelatore che gestisce le due batterie[?][?][?] Non mi lascio consigliare mai da un venditore , anche se lo ascolto e rispetto tutti..magari subito dopo un consiglio "azzardato" ,se posso lo metto in difficoltà con qualche domanda alla quale difficilmente saprà rispondermi. La batteria che citi , non la conosco , se come dici è da 160Ah 1050A (spunto) è la classica batteria da avviamento per piccoli camion ,spesso queste batterie non sono sigillate e potrebbero crearti qualche problema di ossidazione dei metalli vicini , a stretto contatto con la soluzione acida contenuta al loro interno e probabilmente , nel periodo estivo e se hai un caricabatterie esagerato vapori di gas (Idrogeno) . Tutto ciò solo se non è sigillata , altrimenti vai tranquillo , sono certo che non ti pentirai dell'acquisto , solitamente sono batterie robustissime. Un consiglio che posso darti è quello di misurare la tensione della batteria prima di acquistarla , ciò ti darà l'idea del tempo di stoccaggio della stessa , insomma potrai evincere da quanto tempo è sullo scaffale[;)] La tensione che mi piacerebbe trovare dovrebbe essere superiore o uguale a 12,7V. [;)] Tecnicamente l'accoppiamento fra due generatori di corrente è possibile a patto che abbiano stesse tensioni , nella realtà non è proprio così , valuto a secondo dei casi. Una batteria da avviamento potrebbe tornarti utile nel caso che quella del motore ti mollasse , in casi di emergenza, anche qualsiasi altra batteria , anche se fosse una Gel che notoriamente non possiede grande spunto , potrebbe comunque darti una mano[:D][:D] Mar..cucciolo[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 03/12/2013 09:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giampy, il prezzo per un buon desolfatatore economico è di 40 euro. Il prezzo di uno mediocre è sempre di 40 euro[:D][:D] Quindi per quel che serve, ti consiglio quello "buono" [:o)] Scherzi a parte , fanno poco o nulla , per quel che costano meglio mettere la coscienza a posto e usarlo , ma ...dovresti pensarci subito , a batteria nuova , difficilmente andrà a dissolvere i cristalli formatisi in anni di uso, in una batteria da camion , come quelle che ami tu[:D] Personalmente ne posseggo uno da una dozzina d'anni , che tutt'oggi uso a rotazione su tutte le batterie che manutenziono in fase di ricarica , altrimenti "campeggia" su quelle del camper[8D] Ps. se te ne dovesse avanzare una la prenderei volentieri , giusto per aggiungerla alla mia collezione[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/12/2013 12:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Altro quesito il caricabatterie LIDL funziona da desolfatatore o è solo una leggenda (ne posseggo già uno).Per le batterie usate le trovi da qualsiasi elettrauto se gli offri di pagargliela qualcosa(poco)te le testa anche così da non portare a casa proprio spazzatura.GRAZIE giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 03/12/2013 13:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il caricatore del Lidl non lo conosco[:(] ,solo per sentito dire,ma non mi piace esprimermi per "sentito dire" [:D][:D] Ho un caricabatterie da 4A della DECA,che uso in accoppiata al desolver della Mobitronic (Waeco) ,tieni presente che quest'ultimo per avere la possibilità di aggredire i famosi cristalli , dovrebbe stare sempre allacciato. Sempre che la soglia di tensione sia sufficiente a farlo funzionare , se la batteria è scarica al 50% ,che corrispondono a 12,3V.(+/-) il desolver non funziona ,credo che il mio funzioni fino ad una tensione di 12,6/7 ,oltre si spegne , ecco perché lo uso nelle batterie in stoccaggio e solo per la ricarica ,altrimenti resta allacciato alle batterie dei servizi del camper , a turno anche su quella del motore , insomma quando decideranno di morire , non potranno darmi alcuna colpa[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di CP94 inserito in data 04/12/2013 12:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per la cronaca le batterie p\a da avviamento per vettura (non x camion) hanno 2 anni di garanzia. giampy68
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 03/12/2013 09:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho pawer swicth e per due anni hanno lavorato insieme una batteria al piombo e una agm,questo accessorio serve per far lavorare in modo coretto due batterie di diversa potenza e composizione,altrimenti le due batterie non fanno bene il solo lavoro. Questo mi è stato confermato allo stend della Zenith dove mi diceva che per far lavorare il modo corretto ci vuole un accessorio come questo,se le batterie fossero di uguale potenza e stessa produzione non importerebe moltarlo. Le batterie per farle durare andrebbero messe il + viciono possibile tra loro,non dovrebbero mai arrivare alla soglia di scarica,andrebe reintegrato l'autoscarica con pannelli o altro,non dovrero lavorare troppo con basse temperature e possibilemente mai lavorare una al caldo e l'altra al freddo,dovrebbero essere della stessa potenza possibilmente ed età.
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 04/12/2013 14:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giampy, da anni ormai la garanzia commerciale per tutti i prodotti venduti su territorio nazionale a privati è di due anni...anche per le batterie[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 04/12/2013 19:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ed io cosa avrei scritto[?][?][:0][:0][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/12/2013 22:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho inteso dire che se vado da privato a comprare 1 batteria da 100ah al brico con scontrino 2 anni di garanzia,dal grossista x batteria da 180ah solo fattura ,(mai visto brico con batt. piu grosse di 100ah,provato acquisto da grossista ma non vendono a privato , da elettrauto batterie professionali solo fattura ,quindi batt.brico 2 anni ,batt.180ah nuova 1 anno ).Se i brico vendessero batterie da avviamento grosse sarei l'uomo più felice al mondo. giampy68
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/12/2013 22:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Marcucciolo prima che tù mi scriva che si possono comperare batterie piccole al brico e metterle in parallelo così da avere 2 anni di garanzia,ti spiego perche preferisco le grosse,le preferisco perche DOVREBBERO avere le piastre di spessore più grosso dovendo fare lavoro più gravoso.CIAO giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 06/12/2013 16:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giampy[;)] non ho mai detto di non comprare , a parità di capacità , batterie grosse , quindi una sola da 140/160/180Ah. Parto da un semplice presupposto[:D] Un qualsiasi accumulatore al piombo è costituito da 6 celle da 2V. nominali cad. ergo [:D][:D] ...abbiamo acquistato comunque tante batterie , almeno 6 [:(] Adesso ti confido le mie considerazioni: due batterie di solito pesano meno di una unica ,anche se assieme peseranno di più , non è un gioco di parole per confondere le idee , cerco di spiegarmi meglio..una sola batteria da 100Ah peserà 25kg. x 2 = 50kg ,magari una sola da 200Ah qualcosina meno , ma dobbiamo movimentarla sempre intera...sempre 50Kg. da portare a spasso[V] Due batterie , anche se appartenenti allo stesso lotto , mai si esauriranno/guasteranno assieme e averne due è meglio in caso di emergenza , al limite , individuata quella guasta , potremo finire la nostra permanenza con una sola [^] Anche la batteria motore potrebbe aver bisogno d'aiuto e anche in questo caso ,al bisogno ,dimezzo l'autonomia per i servizi e resto in vacanza...fino al prossimo brico[:D][:D][:D] Ci sono anche altri motivi, ma che te li dico a fare tutti...già ti sarai convinto che due gusti sono meglio che uno solo[:o)][:o)][:o)] Non ricordo in quale recentissima discussione, ho anche asserito che le grosse batterie da camion siano robuste , non proprio per il motivo che hai dedotto , ma ci sei andato vicino...ne riparliamo , adesso scappo,altrimenti la mia "badante" si cerca un altro da accudire[:D][:D] Ciao e buon fine settimana a tutti[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 07/12/2013 21:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e un piacere quando si fa un favore a un camperista,e si viene apprezati, almeno per me e così. La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo