E' un quesito a cui puoi rispondere solo tu !
Ci sono, infatti, tante cose da valutare, tra cui:
- il mezzo conti di tenertelo a lungo o pensi di disfartene a breve ?
- il portamoto conti di utilizzarlo in maniera intensiva oppure di tanto in tanto ?
Considera che il portamoto, in caso di vendita del mezzo, potresti anche farlo smontare e farlo rimontare sul nuovo, magari con qualche piccola modifica agli attacchi (puoi chiedere sin d'ora quale potrebbe essere la spesa).
Ovviamente, devi prendere un "portatutto", perchè se prendi un portamoto omologato con trascrizione sul libretto, diventa parte integrante del mezzo e non può essere più smontato.
Ti suggerisco, inoltre, di valutare il fattore peso, perchè con quello scooter (a meno che tu non abbia un furgonato) andrai sicuramente fuori peso.
Di solito, infatti, la portata massima di un portamoto è di 120 kg., mentre il tuo scooter peserà sicuramente intorno ai 150 kg.
Per carità nessun problema di "resistenza" (un buon portamoto regge tranquillamente anche i 150 kg.), ma rischi di dare un po' troppo nell'occhio con uno scooter del genere.
Te lo dico per esperienza personale, in quanto io mi trovo nella tua stessa condizione e viaggio sempre con il terrore di poter essere fermato (per prudenza, utilizzo sempre un ampio coprimoto, che mi consente di non far distinguere di che scooter si tratta !).
Devi anche mettere in conto, soprattutto se vai fuori peso, che saranno pressocchè indispensabili le sospensioni ad aria (e devi mettere in conto altri 500-600 euro, a meno tu non ce le abbia già).
Se hai bisogno di altre informazioni, contattami pure anche in privato.
P.S.
Non vorrei sbagliare, ma - leggendo tuoi precedenti post - mi sorge il dubbio che tu possa essere alla tua prima esperienza. Se così fosse, ti consiglierei di attendere, perchè è assai probabile che il camper tu possa cambiarlo in tempi ravvicinati, per prenderne uno più nuovo e più adatto alle tue reali esigenze. Per il portamoto c'è sempre tempo !
Modificato da bottastra il 27/01/2012 alle 11:01:37