CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nessuno conosce questa stufa?? Ecostar forse?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
11
eddi2
eddi2
10/11/2014 3
Inserito il 10/11/2014 alle: 19:57:17
Ciao a tutti, sono nuovo del blog e sono anche da poco felice possessore di un furgonato ducato 2.5 td del 1987. Ho un grosso dubbio dovuto alla stufa a gas, credo che sia un vecchio modello olandese (no Truma!) è montata all'esterno, si accende dall' interno e ha un normale termostato, funziona perfettamente e mi hanno detto che se ci fossero dei problemi andrebbe in blocco, io comunque non so se fidarmi, un triogas collegato alla valvola del bombolone (appena sostituito!) potrebbe bastare? grazie ancora a tutti
11
eddi2
eddi2
10/11/2014 3
Inserito il 13/11/2014 alle: 16:02:16
nessuno mi sa dire niente?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/11/2014 alle: 17:48:08
eddi purtroppo non conoscendo quel sistema ne tipologia di stufa ma più che stufa la definirei un riscaldatore a gas esterno non sono in grado di accontentarti , comunque il riscaldatore sicuramente sarà entrocontenuta in un vano apposito sotto pianale e quel vano sicuramente è apribile , se posti qualche foto del riscaldatore si capirebbe di cosa si tratta , essendo un sistema esterno sicuramente con scarico dei prodotti della combustione forzati sei in una botte di ferro e non avrai mai situazioni di pericolo all'interno cellula causa stufa mal funzionante o tubo di scarico accidentalmente scollegato e quant'altro che potrebbe capitare con una stufa interna dal pannello di controllo interno vedo un classico termostato ambiente e un interruttore a 2 posizioni più 3 spie , probabilmente una spia segnala il blocco - un'altra segnala riscaldatore in funzione e l'altra non saprei ma potrebbe essere una segnalazione di scarso voltaggio oppure segnalazione della temperatura interna impostata raggiunta , le 2 posizioni dell'interruttore penso che governano 2 potenze del riscaldatore abbinate alle 2 potenze della ventola di circolo aria calda in cellula per il triogas collegato alla valvola del bombolone dovresti specificare che tipologia di valvola intendi , comunque non temere perchè a mio parere con stufa esterna sei in una botte di ferro , tuttavia vista l'età del mezzo non va trascurata e fai benissimo a chiedere info sperando che qualcuno conosca quel tipo di riscaldatore , una delle person che potrebbe conoscerlo è Carlo (camperdocdor) benvenuto in questa grande famiglia di giramondo Mario
11
eddi2
eddi2
10/11/2014 3
Inserito il 19/11/2014 alle: 12:51:35
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/11/2014  17:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ecostar, Grazie molte per l'interessamento e scusa il mio ritardo ma ho avuto alcuni problemi... Allora innanzi tutto la definizione di riscaldatore mi sembra perfetta, come dicevo c'è un bocchettone*1 che prende l'aria da dentro la incanala sino al bruciatore esterno e la rimanda all'interno tramite un altro tubo*2 *1 *2 Purtroppo nn è possibile fare le foto del bruciatore senza smontare dall'esterno questo è il poco che si vede: Per il resto come dicevo sembra funzioni bene, dovrei provare a tenerla accesa più tempo e vedere come si comportano le spie che inizialmente stanno accese tutte e 3 (non capisco se potrebbe essere un problema) per il resto è esattamente come dici tu! La valvola del bombolone gpl è questa l'hanno installata da poco con il bombolone stesso posizionato sotto il veicolo Forse mi sono dilungato troppo spero sia tutto chiaro, ancora infinite grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/11/2014 alle: 15:19:57
ok perfetto , a parte il comandi interni direi che il sistema è simil webasto a gasolio , magari l'aria calda non sarà distribuita ottimamente ma un furgonato se ben coibientato si scalda comunque abbastanza bene , con i primi freddi butta il termostato su 25 gradi e fai funzionare il riscaldatore per svariate ore , visto che ci sei riempi l'impianto idrico e metti in funzione anche il boiler regolandolo su 60/70 gradi se vuoi mettere un rilevatore tipo triogas e all'evenienza bloccare il gas dovresti aggiungere una elettrovalvola gas NA subito dopo il regolatore/riduttore rosso che vedo in foto , nel tuo caso visto che il riscaldatore è esterno francamente io non installerei nessun rilevatore gas ma se proprio vuoi metterlo mettine uno a sensore singolo che rilevi solo il GPL con sensore posizionato in prossimità del pavimento possibilmente in zona boiler o piano cottura e che all'occorrenza comandi uma elettrovalvola gas oppure una ventola tipo turbovent ma non darci mai troppo affidamento , potresti anche mettere un rilevatore che avvisi solo acusticamente e visivamente senza comandare nulla ma avrebbe poco senso , più del rilevatore ti consiglierei di fare un attento e corretto controllo di tenuta impianto gas e ripetilo annualmente o almeno biennale , se non sei in grado di farlo da tè fallo fare da chi lo sa fare e sarebbero quatrini sempre ben spesi , quando cambi bombola ricordati di chiedere sempre bombole che contengano alta % di propano , le riconosci dal colore del tappo di sigillo in plastica sul rubinetto , se ben ricordo il colore del tappo per la Liquigas dovrebbe essere blu - rosso per le Lampogas e via di seguito con altri colori marchio per marchio mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 19/11/2014 alle: 17:13:49
quote:Risposta al messaggio di eddi2 inserito in data 10/11/2014  19:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> uhhhhh quanto tempo che non vedevo un remotron (così si chiama) generatore ad aria calda fatto dalla volvo penta a gas non canalizzabile nato per scaldare le coppe dell'olio delle volvo in norvegia. bellissima macchina funzionava perfettamente ma noi lo istallavamo sui nostri mezzi 25 anni fa quindi il mio consiglio cambialo con un trumatic E2400 ( il remotron era 1800kw) che sei sicuro di certo non troverai più pezzi di ricambio semper fidelis carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/11/2014 alle: 20:17:22
ciao Carlo è sempre un piacere rileggerti spero tutto bene , non conoscendo quel sistema non capivo perchè non è stato canalizzato ne prevista la canalizzazione ma con il tuo intervento hai chiarito tutto , quindi si tratta di un semplice generatore di aria calda non canalizzabile per ragioni di potenza , ti segnalo che hai commesso un involontario errore sulla potenza espressa in KW , se fossero 1800 kw si scalderebbe un un quartiere intero ma sicuramente intendevi 1800 kcal/h , direi un po pochini anche se si tratta di un furgonato tra l'altro non canalizzabili ma visto che c'è e pure funzionante tanto vale utilizzarlo , tra l'altro essendo all'esterno non dovrebbe avere problemi legislativi , magari quella installazione è opera tua di quei tempi un Saluto mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link