CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Non funziona l'antenna (c'è maanibal??)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63215
Inserito il 20/03/2006 alle: 09:17:52
Sabato ho installato l'antenna nel camper. L'antenna l'ho acquistata su ebay (mi servo regolarmente e non ho mai avuto problemi)è del tipo omnidirezionale. Quando sono a andato a sintonizzare la televisione non notavo differenza tra avere e non l'antenna. L'amplificatore, alimentato a 12 Volt non ha nessuna spia che mi fa capire se è acceso. Ho verificato i cavi coax e l'alimentazione e non sono in corto e l'alimentazione arriva regolare all'alimentatore. QUALCUNO PUO' DIRMI COME FARE A VERIFICARE: 1) SE L'ANTENNA FUNZIONA 2) SE L'AMPLIFICATORE FUNZIONA (mVolt ecc??) 3) Non ho l'oscilloscopio Grazie Pizzo

Modificato da Grinza il 20/03/2006 alle 16:31:30
betosan
betosan
-
Inserito il 20/03/2006 alle: 10:06:03
ma sei sicuro che l'amplificazione vada a 12 volts? L'antenna del miocamper va a 220 0 nulla. Ciao Roberto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63215
Inserito il 20/03/2006 alle: 10:55:33
Confermo, va a 220 e 12V
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 20/03/2006 alle: 13:36:39
a parer mio l'amplificatore un led o similare che indica il funzionamento deve averlo. Prova (per assurdo) a collegare direttamente il cavo antenna alla tv: se il risultato è uguale l'ampli non funziona e/o non è acceso.
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 20/03/2006 alle: 15:30:07
Non è detto che l'amplificatore tv debba avere per forza un led di segnalazione, dipende dalla ditta costruttrice. Il mio non ha il led ma funziona sia a 12V sia a 220V (ovviamente con ingressi separati!). Accertato che l'ampli sia correttamente alimentato, prova a verificare bene il cavo dell'antenna soprattutto se passa nel camino della stufa potrebbe essere "cotto" o interrotto. Fai la prova montando un tratto di coassiale "volante" tra tv e ampli ed un altro tra ampli e antenna. Ciao.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63215
Inserito il 20/03/2006 alle: 16:31:07
Grazie per le risposte e gli aiuti, comunque il led non c'è il cavo non può essere cotto in quanto è nuovo (antenna appena messa) e proprio non so come fare per capire qual'è il problema. Stasera proverò, come giustamente ha detto qualcuno di voi ad attaccare il cavo direttamente al televisore, poi vedremo......... Ragazzacci, datemi altre dritte. Ciao Pizzo
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 20/03/2006 alle: 17:58:17
Salute a tutti,
quote: .........Ragazzacci, datemi altre dritte. Ciao Pizzo >
> una dritta sarebbe di provare l'antenna e amplificatore prima di montarlo, in modo da escludere problemi o danni dovuti alla fase di montaggio; come giustamente suggerito se provi ad escludere l'ampli, se non funziona non rimane che l'antenna (o lo spinotto se lo hai montato tu, in questo caso verifica che qualche peletto della calza schermante non tocchi il centrale). Buoni Km (e lavoro) Frank
19
zio_tato
zio_tato
13/02/2006 486
Inserito il 20/03/2006 alle: 19:22:16
hai attaccato lo spinotto del cavo tv dietro alla televisione ????[:D][:D][:D][:D].....naturalmente scherzo, spero solo che possa risolvere i tuoi problemi nel minor tempo possibile.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 20/03/2006 alle: 19:23:42
L'amplificatore di segnale dovrebbe avere da qualche parte un pernetto che serve per regolare il guadagno dell'antenna.Se questo perno è completamente azzerato(girato tutto in un senso antiorario )l'antenna si comporta come se non fosse amplificata per cui è normale che tu non riceva nessun segnale.Il perno regolabile serve per gestire il guadagno d'antenna in quelle zone dove magari il segnale è troppo forte.Normalmente invece deve essere ruotato completamente in senso orario.Per quel che riguarda l'illuminazione non saprei dirti ad esempio il mio è illuminato da una quasi invisibile lucina verde ,inoltre funziona esclusivamente a 12V.Ma penso che questo dipenda dai vari modelli.Ciao:Bruno.
poldolo66
poldolo66
-
Inserito il 20/03/2006 alle: 20:37:46
E' la prima volta che scrivo sulla nuova versione del forum. Secondo me potresti avere alimentato l'amplificatore sui morsetti dedicati all'220v quindi tramite il trasformatore,sul mio amplificatore ci sono due entrate separate. Grazie a tutti.paolo
pattypatata
pattypatata
-
Inserito il 20/03/2006 alle: 20:41:07
Non so che antenna hai comprato ma io avevo un'antenna sul mio primo camper che il vecchio proprietario aveva acquistato su ebay, risultato che non si vedeva nulla, l'aveva pagata sui 50€ se è la stessa cambia antenna. Ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63215
Inserito il 21/03/2006 alle: 08:57:08
Andiamo per ordine. 1) Li ho provati separati ma quando metto l'amplificatore il guadagno è tendente a zero 2) Nessun cavo è in corto (provato con il tester) 3) Ho attaccato il cavo dietro la televisione 4) La dico dopo 5) L'alimentazione è a 12 V e non ho errato ad inserire lo spinotto (ovvio non sono uguali[;)]) 6) Probabilmente è la stessa antenna che ha anche il collega (presa su Ebay) che sia finta? 4) Ho smontato l'amplificatore, non ci sono led, non ho provato a modificare il guadagno tramite il reostato (non mi è venuto nemmeno in mente), ho verificato l'integrità delle saldature, come ho detto semgre che con o senza amplificatore non cambi nulla. Siccome il camper è rimessato praticamente sotto il traliccio ad alta tensione vorrei provare a vedere cosa succede quando siamo in un altro posto, se anche questo fallisce smonto il tutto e provo a casa. Ciao e grazie a tutti per le risposte. Se avete altre idee avanti....... Pizzo
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 21/03/2006 alle: 10:26:53
Il pomello del guadagno.....il pomello del guadagno!!![^] Già con il pomello a metà, il mio ampli ( 12 v) mi fà vedere malissimo!! Buoni Km a tutti Giuseppe
guerrieri
guerrieri
-
Inserito il 21/03/2006 alle: 20:11:43
scusate ma x avere un buon segnale dovete comprare una buona antenna(fracarro) con amplificatore buono e con 50€ non la compri![:D] io ho la j-viev della fracarro e costicchia un pò ma non ho avuto problemi di ricezione neanche in montagna[^]
21
volpes
volpes
17/02/2004 189
Inserito il 22/03/2006 alle: 18:36:56
quote:Originally posted by guerrieri
scusate ma x avere un buon segnale dovete comprare una buona antenna(fracarro) con amplificatore buono e con 50€ non la compri![:D] io ho la j-viev della fracarro e costicchia un pò ma non ho avuto problemi di ricezione neanche in montagna[^] >
>Ciao Guerrieri sono Roberto da ROMA e volevo sapere qualcosa di più sull'antenna che hai montato perchè sono andato sul sito della FRACARRO ma il tuo modello non l'ho trovato.Dove l'hai comprata? Quanto l'hai pagata? Grazie per le tue risposte e buoni km.
19
ersi
ersi
20/02/2006 228
Inserito il 23/03/2006 alle: 15:10:14
Anxche io ho una omni comprata a 25E in un negozio di Elettronica e sapete che mi ha detto il titolare quando gli ho chiesto "come mai costa così poco se nei negozi accessori camper costa minimo 130 E?" La sua risposta"Io vendo questa marca da anni va benissimo,certo se stai in una zona che non prende o in mezzo agli alberi te poi inventa tutto ma non vedrai mai niente con nessuna antenna....Morale non spendete cifra folli e x il tuo caso spostati x verificare ci sia segnale sufficente Ciao
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 23/03/2006 alle: 15:20:22
quote:Originally posted by ersi
Anxche io ho una omni comprata a 25E in un negozio di Elettronica e sapete che mi ha detto il titolare quando gli ho chiesto "come mai costa così poco se nei negozi accessori camper costa minimo 130 E?" La sua risposta"Io vendo questa marca da anni va benissimo,certo se stai in una zona che non prende o in mezzo agli alberi te poi inventa tutto ma non vedrai mai niente con nessuna antenna....Morale non spendete cifra folli e x il tuo caso spostati x verificare ci sia segnale sufficente Ciao >
> Esatto! Anch'io ho l'antenna omnidirez. acquistata in un negozio di elettronica e funziona perfettamente anche in viaggio.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63215
Inserito il 23/03/2006 alle: 15:37:48
quote:Originally posted by AndreaAnd
quote:Originally posted by ersi
Anxche io ho una omni comprata a 25E in un negozio di Elettronica e sapete che mi ha detto il titolare quando gli ho chiesto "come mai costa così poco se nei negozi accessori camper costa minimo 130 E?" La sua risposta"Io vendo questa marca da anni va benissimo,certo se stai in una zona che non prende o in mezzo agli alberi te poi inventa tutto ma non vedrai mai niente con nessuna antenna....Morale non spendete cifra folli e x il tuo caso spostati x verificare ci sia segnale sufficente Ciao >
> Esatto! Anch'io ho l'antenna omnidirez. acquistata in un negozio di elettronica e funziona perfettamente anche in viaggio.
>
> Grazie ragazzacci, infatti come dicevo prima di smontare il tutto proverò l'attrezzo fuori dal rimessaggio e lontano da Pali elettrici alberi o altro[;)]. E' vero che chi più spende meno spende ma sul camper la televisione mi serve solo per il telegiornale la formula 1 e il motomondiale e già aver speso 120 Euro per montare il palo mi sono sembrate eccessivissime [:(!](45 il palo ed il resto la Mano d'opera)[V] a questo si sommano 50 Euro per l'antenna..... Ciao a tutti Pizzo
guerrieri
guerrieri
-
Inserito il 24/03/2006 alle: 19:13:16
x VOLPES: € 280 (COMPRESO MONTAGGIO)
guerrieri
guerrieri
-
Inserito il 24/03/2006 alle: 19:14:55
COMPRATA A MILANO AL CONCESSIONARIO LAIKA
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 25/03/2006 alle: 13:32:07
ciao!mi dici come si chiama l'antenna.?
quote:Originally posted by Grinza
Sabato ho installato l'antenna nel camper. L'antenna l'ho acquistata su ebay (mi servo regolarmente e non ho mai avuto problemi)è del tipo omnidirezionale. Quando sono a andato a sintonizzare la televisione non notavo differenza tra avere e non l'antenna. L'amplificatore, alimentato a 12 Volt non ha nessuna spia che mi fa capire se è acceso. Ho verificato i cavi coax e l'alimentazione e non sono in corto e l'alimentazione arriva regolare all'alimentatore. QUALCUNO PUO' DIRMI COME FARE A VERIFICARE: 1) SE L'ANTENNA FUNZIONA 2) SE L'AMPLIFICATORE FUNZIONA (mVolt ecc??) 3) Non ho l'oscilloscopio Grazie Pizzo >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link