Pongo il quesito: questa sera dopo aver lavato il camper (prima andava tutto bene) ho collegato il cavo della corrente e mi è saltato il salvavita in casa. Ho pensato fosse il cavo. Sostituito con un altro, sembrava risolto ma dopo due ore mi è saltato ancora il salvavita in casa, solo scollegando il cavo del camper potevo riarmare il salvavita in casa. Ora la situazione è che se collego un qualsiasi cavo in camper non ho la 220v, il salvavita in casa non salta più. Quindi in camper non entra la 220. Ho pensato fosse il caricabatterie ma facendo partire il generatore la 220 in camper c'è e il caricabatterie funziona. Cosa può essere ? Può essersi rotto il salvavita del camper ?
Grazie a tutti a chi mi potrà dare un aiuto
devi guardare dove entrano i cavi della 230V nel tuo camper e a cosa sono collegati.
scollegando le varie cosa attaccate all'entrata della 230V nel camper si può capire cosa non funziona. ma non so se lo sai fare se non hai mai fatto cose con la corrente 230V.
Vi ringrazio per le risposte, cerca di darvi altre informazioni:
Nel camper è presente il salvavita
Quando collego il cavo della 220 non va nulla con la corrente a 220v ma solamente le utenze con le batterie quindi a 12v e il frigo in automatico parte a gas, la centralina non rileva la presenza della 220. Il caricabatterie non si accende.
Se invece faccio partire il generatore, il simbolo della 220 appare sulla centralina, il caricabatterie si accende e il segnale di carico delle batterie si accende e le utenze a 220 funzionano
È solo con il cavo, che la corrente 220 non entra. Per questo mi sono chiesto se è possibile che sia il salvavita rotto (sempre che la correte prodotta dal generatore non passi dal salvavita altrimenti non può essere nemmeno quello) ho pensato anche a un fusibile ma non saprei dove cercarlo
Ma il generatore è fisso nel camper oppure lo colleghi alla prese esterna della 220?
Se è fisso nel camper, come presumo, allora lungo la linea e prima della centralina c'è sicuramente un relè o similare che stabilisce quale 220 mandare al camper.
Il tutto dovrebbe funzionare cosi:
se il generatore è spento il relè è a riposo quindi dovrebbe far passare la corrente dalla presa esterna del camper, quando invece accendi il generatore, la corrente prodotta dal generatore, fa andare il relè a lavoro e fa passare la corrente del generatore eliminando il passaggio della corrente dalla presa esterna del camper.
Tutto questo per evitare possibili problemi nel caso in cui si è allacciati alla 220 esterna e, per un qualsiasi motivo, si accende anche il generatore interno.
Se è cosi come ti ho spiegato a sommi capi, significa che quel relè si è "incollato" nella posizione a lavoro (come di solito accade quando non si bruciano), quindi quando il generatore è acceso tutto funziona regolarmente, mentre quando è spento, il relè dovrebbe tornare a riposo, ma se è rimasto "incollato", cioè con i contatti a lavoro, questo rimane con il passaggio di corrente dal generatore, quindi la corrente della presa esterna del camper arriva fino al rele ma non prosegue perché non c'è il contatto in quanto sono rimasti incollati nell'altra posizione.
Cerca e sostituisci quel relè.
Moreno B. alias MorBa
Per la mia (scarsa) esperienza penso tu abbia due problemi distinti.
Il primo è che, con la 220 collegata, dovresti ovviamente avere le prese alimentate, il caricabatterie in funzione e il frigo dovrebbe andare a 220. Visto che non avviene, ti consiglio di rivedere il circuito di alimentazione elettrica che DEVE prevedere un relè commutatore che escluda il generatore (penso fisso) in presenza della 220V di rete (o anche l'esatto contrario - in funzione dell'esigenza).
Quoto Moreno al 100%: per quanto hai riferito il principale imputato è proprio il relè commutatore, del quale va verificato il corretto funzionamento, altrimenti oltre alla tua descrizione potrebbe anche essere causa di dispersioni.
Il secondo problema è apparentemente più banale ma ci si può impazzire: hai una piccola dispersione causata molto probabilmente dall'umidità. In pratica - la faccio breve e a sillabe - se scatta il differenziale (salvavita) vuol dire che la *differenza* fra la corrente che "esce" sulla fase e quella che "rientra" sul neutro supera 30 milliAmpere (0,003 A), che è il valore ritenuto pericoloso quando attraversa un corpo umano. Se hai fili scoperti o danneggiati, con qualche banale goccia d'acqua malefica può succedere. Non posso però escludere altri problemi emersi insieme al lavaggio e non a causa dello stesso (si, penso proprio al relè commutatore).
La soluzione "casalinga" è semplice: sezionamento. Significa essenzialmente spegnere o meglio staccare tutto e riattaccarlo un "pezzo" alla volta finché non si verifica l'anomalia, che a quel punto è da imputare all'ultimo collegamento effettuato. Ridotto il campo di ricerca, si prosegue per tentativi fino a trovare il componente o il cablaggio colpevole.
Per quanto ho scritto, personalmente inizierei proprio ad escludere/scollegare il relè commutatore...
Una piccola nota: io ho un problema simile al tuo con il condizionatore in cellula, che fa saltare il salvavita della mia rete ma NON quello del mezzo quando alimentato dal generatore. Con la primavera mi divertirò a studiare perché succede, anche se ho visto che la presenza di forte umidità/condensa aiuta tanto...
Roberto
Laika Kreos 3002
Grazie a tutti, questa mattina ho cercato di capire meglio cosa sta succedendo. Collegando il cavo 220 salta la corrente di casa. Con il generatore acceso tutto ok. Ho trovato il rele che commuta la 220 dal generatore (fisso) a la corrente 220 esterna. Spero sia il rele bloccato, questo pomeriggio vado dal concessionario per vedere cosa sta succedendo, poi vi aggiorno.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto sempre tempestivo.
La cosa strana... se fosse incollato il relè, come ho pensato, se l'impianto è fatto bene, la corrente di casa non dovrebbe saltare in quanto si ferma nei contatti aperti del rele, quindi non essendoci il passaggio tra i contatti non dovrebbe succedere assolutamente niente, la 220 di casa si dovrebbe fermare ai 2 contatti aperti e non dovrebbe far saltare l'automatico di casa.
Probabilmente la causa potrebbe essere un'altra, oppure... quell'impianto di commutazione non è fatto a regola.
Vediamo cosa ti dice il concessionario
Moreno B. alias MorBa
Lavando il camper con l'idropulitrice (cosa sempre fatta, ma si vede che mi è andate sempre bene) si era depositata dell'acqua nella presa del frigorifero e faceva saltare il salvavita di casa. Il rele non commutava perché il salvavita interveniva prima e con il generatore non saltava il salvavita del camper perché lui non ha la terra (così mi è stato detto)
Me la sono cavata con 20 eur poteva andarmi peggio e la prossima volta attenzione al lavaggio.
Grazie a tutti per i consigli
Buon Natale e buon anno a tutti
[^]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.