CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Note book e internet in camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 26/05/2007 alle: 12:56:33
So che se n'è già parlato sul forum ma vorrei chiedere a chi ne sa di più di me quale potrebbe essere la soluzione migliore per utilizzare internet sul camper con un portatile tenendo d'occhio, magari, il miglior rapporto costi/benefici? Ed all'estero? Grazie a chi mi vorrà delucidare in merito. Elio Vita.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4253
Inserito il 26/05/2007 alle: 13:11:15
Ciao Elio, immagino che la tua richiesta si riferisca la collegamento verso internet. Io lo scorso anno mi son portato dietro l'elenco degli access point, pubblici e privati, presenti in Scandinavia (ultimamente questi elenchi stanno proliferando come quelli dei waypoint per navigatori). Devo confessarti che non sono mai risucito ad utilizzarne uno. Al ritorno, passeggiando per Copenhaghen siamo arrivati in una pizza dove campeggiava un cartello che avvertiva che la pizza stessa era coperta da un access point wireless pubblico ... ma il portatile era in camper! In Germania molte aree di sosta autostradale, quelle dedicate ai tir (non ricordo bene come si chiamano mi pare Truck Stop) sono coperte da access point wireless a pagamento che si utilizzano acquistando una scheda, tipo le nostre ricariche per cellulari, alle casse del distributore di carburante. Ti passo questi link, come esempio e punto di partenza, dovremmo farne una raccolta:

http://www.hotspot-locations.com

Informazioni wireless access point (hotspot) internet

http://www.jiwire.com

Informazioni wireless access point (hotspot) internet in

http://www.stockholmopen.net

Wireless access point (hotspot) internet a Stoccolma Ciao
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 26/05/2007 alle: 14:26:42
Se rimani in ambito nazionale io uso il modem del cellulare Umts, ci sono molte offerte a costi umani di quasi tutti i gestori. Ciao
19
maryland
maryland
11/09/2006 1765
Inserito il 26/05/2007 alle: 14:33:51
Ciao colleghi...questo è un argomento che interessa anche a me,infatti stò valutando di acquistare un notebook e sono indeciso su quale articolo comprare. Mi hanno detto che tra le varie cose che si possono fare,oltre che caricare dati sull'A-Disc o su CD , puoi anche ,con una pennina apposita,vedere la TV sia analogica che digitale terrestre, e con un ricevitore GPS avere a disposizione un ottimo navigatore,tutto questo è davvero da prendere in considerazione oppure è da prendere con le "molle"??? ciao e grazie GIA---DA

Modificato da maryland il 26/05/2007 alle 14:34:44
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 08:59:41
Grazie ragazzi, in particolare un grazie grande cosi a Roberto che, come nei suoi diari, che apprezzo molto, è stato chiaro ed utile. Ne farò tesoro. Ciao Elio Vita.
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
oldman
oldman
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 10:43:29
Aggiungo che purtroppo in Italia la diffusione di hot spot in aree pubbliche è tuttora allo stato larvale: i gestori hanno puntato sugli alberghi (tra l' altro spesso solo le hall, mentre ad esempio a New York il WiFi è diffuso, gratis e in tutte le camere, anche negli hotel economici), mentre per gli utenti mobili (automobilisti, camionisti e camperisti) ci sono solo le 12 aree di servizio e i soli 12 camping, almeno in ambito Telecomitalia - Linkem. Un altro po' di copertura si può raschiare[:D] parcheggiando vicino ad alcuni porti o porticcioli turistici, ma, insomma, è poca roba... quanto alla telefonia mobile, io ho voluto provare per un paio di mesi l' UMTS di TIM, ma devo dire che mi ha deluso, visto che spesso la connessione che si otteneva era di tipo 2.5G, cioè solo GPRS (le celle UMTS hanno un raggio piuttosto limitato, mentre i siti di interesse dei camperisti sono spesso un po' fuori mano...), quindi sono tornato al mio GPRS "ufficiale" Wind che uso da anni e che non avrà una gran velocità, anzi spesso fa venire il latte alle ginocchia[:D], ma almeno c' è sempre e tutto sommato per quello che serve in camper può essere sufficiente, sopratutto se si usa un PDA e non un notebook. Certo, se vuoi vedere la TV in streaming[:D].... saluti
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 11:16:18
Grazie Oldman per delucidazioni. Mi potresti spiegare meglio la faccenda con Wind, visto che sono già cliente Wind con un cellulare? Scusa la mia non molta dimestichezza con internet "mobile", ma ti chiedo cosa occorre esattamente per potersi collegare ad internet in camper? Ed all'estero? Roberto mi ha già delucidato abbastanza in tal senso, ma se tu hai altre informazioni te ne sarei grato se me le indicassi. Grazie Ciao Elio Vita.
navarre
navarre
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 12:18:21
Ciao, in Italia si può usare facilmente il cell con connessione UMTS delel varie compagnie, secondo me TIM ha l' offerta migliore (la migliore delle peggiori visti i costi improponibili e l' assenza di una "flat" )insieme a 3 ma la copertura non è sempre ottimale. All' estero è tassativamente vietato usare sim italiane !!![:D] O ti compri delle sim del posto e usi quelle per il collegamento, o in certe aree di sosta e campeggi compresi nel prezzo c'è la copertura wireless (una cosa molto comoda e carina). Il modo migliore e più economico di collegarsi dall' estero è comuqnue quello di usare gli "internet point" locali, non ti costringe a portarti dietro un notebook e hai costi bassissimi e ottime velocità. --------- ciao, Gianluca & Susanna & Andrea & Navarre & Isabeau Last Navarre & Beau Isabeau http://www.lastnavarre.it
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 28/05/2007 alle: 12:26:02
Personalmente uso Tim per le connessioni Internet per due sostanziali motivi, dove non arriva con l'Umts arriva almeno con la tecnologia Edge, l'Edge è in pratica una via di mezzo tra il lento Gprs e il veloce Umts, si può paragonare ad una connessione casalinga del tipo Isdn, se poi si ha un telefonino di nuova generazione dotato dell'Umts veloce (HSDPA) è tutt'altra musica, velocità di navigazione paragonabili ad una linea Adsl casalinga, il secondo motivo sono le tariffe, con 25euro in pratica si ha quasi una flat. Diciamo che accontentandosi, ma neanche troppo visto i display attuali, un buon cellulare ha un broswer interno di ottime capacità, per esempio con gli ultimi Nokia si fà tranquillamente l'Home Banking.
navarre
navarre
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 12:35:45
quote:Originally posted by maryland
Mi hanno detto che tra le varie cose che si possono fare,oltre che caricare dati sull'A-Disc o su CD , puoi anche ,con una pennina apposita,vedere la TV sia analogica che digitale terrestre, e con un ricevitore GPS avere a disposizione un ottimo navigatore,tutto questo è davvero da prendere in considerazione oppure è da prendere con le "molle"???>
> No, tutto questo lo fa un qualsiasi notebook recente. Non tutti hanno il sintonizzatore tv, ma si rimedia facilmente con pochi spiccioli, così come per il ricevitore GPS (di serie non ce l' ha nessuno). Se vuoi portarlo in camper la cosa migliore è prenderlo più piccolo possibile, un ultraportatile con schermo max (ma proprio max, meglio più piccolo) da 15", in modo che te lo puoi portare dietro e non lasciarlo in camper. Per non avere questa schiavitù in camper, consiglio sempre di considerare anche l' acquisto di un palmare che fa più o meno le stesse cose (la tv magari non è il caso). --------- ciao, Gianluca & Susanna & Andrea & Navarre & Isabeau Last Navarre & Beau Isabeau http://www.lastnavarre.it
oldman
oldman
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 14:13:39
@dumito: le mie esperienze di collegamento WiFi all' estero sono piuttosto limitate, solo qualche connessione dalle (famigerate) aree di sosta dell' autostrada della Costa Azzurra... Per il GPRS la copertura Wind è buona (in pratica non ho riscontrato alcun "buco" in tutta Italia) ma credo non migliore di quella degli altri gestori. Io uso Wind perchè fortunato titolare della mitica tariffa "Libero mobile no limits", ora non più sottoscrivibile, l' unica autentica flat mobile apparsa in Italia (19€/mese, senza limiti di tempo e di volume dati). Per il GPRS o l' UMTS quoto navarre, se devi fermarti un po' è consigliabile comperare una SIM del luogo, altrimenti puoi usare il roaming, ma sono salassi... @navarre: anche io uso abitualmente e consiglio il palmare (o PDA) in camper, che però indubbiamente ha qualche limite. Il più evidente è la scarsa risoluzione del display, normalmente 320 X 240, che ti obbliga a "scrollare" continuamente a destra e sinistra. Un' altra limitazione c' è nelle funzioni del browser nativo, il Pocket IE (parlo di Windows Mobile 2003 SE) che ad esempio non è abilitato Java e quindi non ti permette l' accesso completo a molte pagine del web, in particolare spesso a quelle dedicate a funzioni di autenticazione. Per ovviare a questi priblemi io uso un PDA con risoluzione 640 X 480 e come browser ho installato NetFront 3.3, che è funzionalmente molto più completo e quasi paragonabile a IE o a Firefox. Beh, paragonabile... si fa per dire... Una alternativa da provare sono i recenti UMPC, veri PC ultraportatili con Windows XP e schermo touch screen da 7". Costano, ahimè, sui 1000€... saluti
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 19:13:43
Un Palmare Acer con 800x600 di risoluzione e' la mia soluzione, connesso via Tim. L'ho usato anche in portatile puro alla Tappa delle Guardia del Giro d'italia.. Tra l'altro e' anche wi-fi, e senza problemi mi collego alla rete da li quando la trovo..:-) Per fora, notizie , Ebay e cose simili va benissimo.. La tv e' altra cosa e conviene riceverla fuori dalla rete..
oldman
oldman
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 19:20:38
Palmare con risoluzione 800 X 600? Cxzzarola... sono rimasto indietro[:D] Mi documento immediatamente[:)] saluti
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 21:25:15
il radioamatore e' progressista...
oldman
oldman
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 22:39:08
@gru-nt: ... ci stai prendendo in giro[8D][8D] Non esistono PDA ACER 800 X 600... saluti
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 29/05/2007 alle: 09:43:54
Grazie ragazzi. Molto esaurienti. Ciao Elio Vita.
20
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 30/05/2007 alle: 17:09:29
Cari professionisti del PC, portate pazienza se mi aggancio a questo post a rischio di deviare un pò l'argomento; io quando serve mi connetto con una pcmcia in gprs (con la lentezza che conosciamo)ho però recuperato una pc-card UMTS novatel merlin U630 che aimè è bloccata da movistar, nessuno saprebbe come fare ad utilizzare la mia sim-dati Voda? [:D]
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 30/05/2007 alle: 23:13:31
oops..640x480..
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 31/05/2007 alle: 10:33:36
Sicuramente in Italia la soluzione migliore è una connect card della VODAFONE che utilizza connessioni UMTS e GPRS quando manca il segnale UMTS. Attualmente l'offerta Flat offre 100 ore di navigazione /mese ad € 30 considerate che ora offrono anche banda a 1,8 . io la uso spesso in camper e l'attivo solo il mese che mi sposto senza problemi, il segnale è molto piu stabile e coperto di TIM in quanto lasciano dedicate piu celle di trasmissione. Per il portatile consiglio un notebook con ingresso PCMCIA ormai scontato o per chi esige di piu un camputer (computer di bordo) sia modulare che integrato, qui i costi ovviamente salgono

Modificato da Topoteoo il 31/05/2007 alle 10:35:11
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 02/06/2007 alle: 11:05:30
Ciao a tutti, io uso regolarmente il PC e il palmare con un comune telefono GPRS (meglio ancora se UMTS), collegato via bluetooth. Le prestazioni non sono eccezionalmente veloci, ma consentono di fare browsing quel tanto che basta per andarmi a cercare aree di sosta, pagine gialle o, anche, accedere al forum per comunicare con gli amici. E' una soluzione tutto sommato economica, perché pago solamente i byte che consumo (in GPRS) e sufficientemente veloce per i miei scopi. Per quanto riguarda il PC portatile, uso quello di lavoro (Thinkpad T60) anche se mi fa tanto ma tanto gola il MacBook:

http://www.apple.com/it/macbook...

Uno spettacolare 13'' ... ho un iMac da 5 anni (con cui sto scrivendo) e va ancora un missile (lo uso come server per tutta la intranet casalinga), gli altri PC compatibili li cambio ogni 2-3 anni perché qualcosa si scassa sempre ... [:p][:p][:p][:p] Carlo
gixxer
gixxer
-
Inserito il 02/06/2007 alle: 17:38:43
Per l'Italia credo che la soluzione migliore rimanga la WebFacile-Recharge della Tim che con 20 Euro al mese ti da 500 mega e dal secondo mese c'è un bonus di altri 500. Tim ha una discreta copertura in tutto il territorio. Per l'estero invece non se ne parla neanche, non disponibile questa offerta. Se non mi sbaglio, ma non ne sono sicuro, la Wind invece ha qualche offerta anche per l'estero. Per quanto riguarda il palmare io uso, quando capita le connessioni WI-FI Free che trovo oppure come detto alle volte la scheda Tim e come browser uso OPERA scaricato free dal web. Ciao, Gixxer
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
INTERRUTTORI SCONOSCIUTI
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfi
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli x un hu...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
02/05/26 - 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
02/05/26 - 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
02/05/26 - 10:20
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link