quote:Originally posted by nodo> sul mio mezzo ho installato l'energy power ed il dual battery della NCA. L'energy innalza la corrente proveniente dall'alternatore a 14,5V valore necessario per caricare, in movimento, una batteria dei servizi altrimenti i valori standard dell'alternatore 13,5V sono sufficenti al solo mantenimento, per cui dopo 1\2 giorni di sosta libera e uso intensivo, ti ritrovi al buio. Il dual battery alterna la fase di carica tra le 2 bs evitando di stressarle. Lo trovo valido, mi consente di arrivare a destinazione con le 2 bs ( al gel da 100Amp) completamente cariche. Se sono attaccato alla 220 l'energy viene bypassato, ma il dual battery, continua in automatico ad alternare la fase di carica tra le 2 bs. Stesso discorso se ci abbini un pannello solare. L'installazione di tutto l'ambaradam non è indolore, ma a mio avviso, se fai sosta libera, è molto funzionale. Con spostamenti di 50 \100 km ogni 2\3 giorni (questo è il tipo di vacanza che facciamo noi) riesci sempre a reintegrare la quantità di corrente prelevata durante la sosta. Altro aspetto il dual battery integra anche uno stacca-batteria, devi solo collegare un interruttore\deviatore da pochi euro e hai anche lo stacca-batterie senza aggiungere altri dispositivi. Io ho installato anche 2 solver per evitare la solfatazione delle piastre delle bs ed il display, posizionato sul cruscotto, che mi da costantemente le informazioni sullo stato delle 2 bs. Ti preciso che utilizzo un webasto 3500 + un tv da 17" a 220V che funziona con inverter + decoder casalingo sempre a 220V ecc. ecc. Per ultimo trovo molto valida l'assistenza anche telefonica della casa. Saluti
ciao a tutti sono molto dibattuto se farmi installare o meno il power service c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi sull'evetuale scelta? Premetto che attualmente ho 2 batterie al gel da 100 ed il pannello solare da 100 ciao a tutti[:)][:)][:)][8D] >
quote:Originally posted by franco 64> guarda l'energy power della nca, è validissimo e l'azienda è seria.
E' meglio il POWER SERVICE o IL BOOSTER PROELKOM oppure ce ne sono di altre marche ? Ciao Franco >
quote:Originally posted by miliusc> son daccordo io lo monto sempre da subito su ogni camper che cambio e non ho mai problemi di energia con la terza batteria anche
quote:Originally posted by franco 64> guarda l'energy power della nca, è validissimo e l'azienda è seria.
E' meglio il POWER SERVICE o IL BOOSTER PROELKOM oppure ce ne sono di altre marche ? Ciao Franco >
>
quote:Originally posted by franco 64> C' è anche il Power Service Evolution della NCA che ha, rispetto agli altri, due particolarità interessanti: 1) Ha due uscite, una per l' impianto 12v servizi ed una per la batteria, quindi si evita di far passare correnti anche elevate per la centralina del mezzo che non sempre le digerisce bene; inoltre spegnendolo (ha un interruttore) l' impianto torna esattamente quello originale. 2) Quando la carica della batteria servizi è completa (assorbimento inferiore a 2 A) passa alla funzione mantenimento a 13,9/14,0 V per tornare alla carica normale appena l' assorbimento cresce nuovamente. Ciao e buona strada, Alberto.
quote:Originally posted by franco 64> ...beh...qualche conoscenza tecnica la devi avere...magari fatti montare l'energy power da un tecnico sulla bs esistente ed eventualmente il dual battery e la 2° bs te li monti da solo. E' una operazione alla portata di quasi tutti.(ovviamente parlo di dispositivi NCA per gli altri non so, anche se concettualmente il montaggio sarà molto simile). saluti
Grazie a tutti per le risposte adesso andrò a sentire per i prezzi, è difficile da montare ? Ciao Franco >
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Cordialmente, Marco.