CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

notizie sul power service

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
nodo
nodo
05/09/2006 79
Inserito il 21/01/2008 alle: 23:10:32
ciao a tutti sono molto dibattuto se farmi installare o meno il power service c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi sull'evetuale scelta? Premetto che attualmente ho 2 batterie al gel da 100 ed il pannello solare da 100 ciao a tutti[:)][:)][:)][8D]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 22/01/2008 alle: 07:40:59
quote:Originally posted by nodo
ciao a tutti sono molto dibattuto se farmi installare o meno il power service c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi sull'evetuale scelta? Premetto che attualmente ho 2 batterie al gel da 100 ed il pannello solare da 100 ciao a tutti[:)][:)][:)][8D] >
> sul mio mezzo ho installato l'energy power ed il dual battery della NCA. L'energy innalza la corrente proveniente dall'alternatore a 14,5V valore necessario per caricare, in movimento, una batteria dei servizi altrimenti i valori standard dell'alternatore 13,5V sono sufficenti al solo mantenimento, per cui dopo 1\2 giorni di sosta libera e uso intensivo, ti ritrovi al buio. Il dual battery alterna la fase di carica tra le 2 bs evitando di stressarle. Lo trovo valido, mi consente di arrivare a destinazione con le 2 bs ( al gel da 100Amp) completamente cariche. Se sono attaccato alla 220 l'energy viene bypassato, ma il dual battery, continua in automatico ad alternare la fase di carica tra le 2 bs. Stesso discorso se ci abbini un pannello solare. L'installazione di tutto l'ambaradam non è indolore, ma a mio avviso, se fai sosta libera, è molto funzionale. Con spostamenti di 50 \100 km ogni 2\3 giorni (questo è il tipo di vacanza che facciamo noi) riesci sempre a reintegrare la quantità di corrente prelevata durante la sosta. Altro aspetto il dual battery integra anche uno stacca-batteria, devi solo collegare un interruttore\deviatore da pochi euro e hai anche lo stacca-batterie senza aggiungere altri dispositivi. Io ho installato anche 2 solver per evitare la solfatazione delle piastre delle bs ed il display, posizionato sul cruscotto, che mi da costantemente le informazioni sullo stato delle 2 bs. Ti preciso che utilizzo un webasto 3500 + un tv da 17" a 220V che funziona con inverter + decoder casalingo sempre a 220V ecc. ecc. Per ultimo trovo molto valida l'assistenza anche telefonica della casa. Saluti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 22/01/2008 alle: 07:58:46
Leggi qui. https://www.camperonline.it/for... Cordialmente, Marco.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 22/01/2008 alle: 08:49:00
insomma 'sto power service è un buon accessorio lo metto in lista per quando escono risorse per il camper [^]
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 22/01/2008 alle: 10:31:32
Ritengo che la valutazione degli accessori sia soggettiva,ma da quando ho montato il power service le batterie sono molto più cariche.Generalmente noi ci spostiamo molto. Ciao nicola.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
baloo1
baloo1
-
Inserito il 22/01/2008 alle: 10:53:48
bene bene ma cos'è sostanzialmente? un booster per le batterie dei servizi, no? prima o poi lo fo montare [;)] tutto ciò che mi allontana dalla necessità di procurarmi un generatore 220 v è ben gradito [:D]
17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 22/01/2008 alle: 13:11:50
E' meglio il POWER SERVICE o IL BOOSTER PROELKOM oppure ce ne sono di altre marche ? Ciao Franco
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 22/01/2008 alle: 13:14:24
quote:Originally posted by franco 64
E' meglio il POWER SERVICE o IL BOOSTER PROELKOM oppure ce ne sono di altre marche ? Ciao Franco >
> guarda l'energy power della nca, è validissimo e l'azienda è seria.
18
Cristiano N.
Cristiano N.
20/10/2007 584
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:10:20
CIAO, IO L'HO MONTATO LA SETTIMANA SCORSA, LO SCORSO WE DEVO DIRE CHE LA DIFFERENZA SI è VISTA, DOPO UNA NOTTE E IL GIRONO SUCCESIVO IN SOSTA LIBERA BATTERIA A 11,4 AH RIENTRO A CASA CON 3 ORE DI VIAGGIO E LE BATTERIE A 13,9 DA CENTRALINA, CONSIDERATE CHE MONTO BATTERIE DELLA STESSA DITTA DA 120AH. COME PRIMA IMPRESSIONE NON MALE. VI AGGIORNERO STRADA FACENDO. UN SALUTO A TUTTI E TANTI BEI CARNEVALI.
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:20:16
Anche io ho il power service da 25. Ma le batterie le ho in parallelo. Ritengo che sia lo stress da cosumo che di ricarica sia molto inferiore. Ho anche io 2 pannelli solari. Ma non ho il caricabatterie a 220 volt! E finora non mi è mai servito. Tanto ogni 2-3 giorni mi sposto se non prima.
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:22:47
quote:Originally posted by miliusc
E' meglio il POWER SERVICE o IL BOOSTER PROELKOM oppure ce ne sono di altre marche ? Ciao Franco >
> guarda l'energy power della nca, è validissimo e l'azienda è seria.
>
> son daccordo io lo monto sempre da subito su ogni camper che cambio e non ho mai problemi di energia con la terza batteria anche
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:41:00
complimenti a emme 48. cosa posso dire ho montato anche io il booster magnum della helios sarà che la elios in 10 anni di utilizzo camper mi ha dato tante soddisfazioni (ma questo è personale quindi fate finta che non lo ho scritto)poi ho montato anche il rele commutatore [:D] ho visto post letto e valutato la possibilità di parallelare due batterie in maniera secca con fusibili di protezione, ma adesso ho due batterie tipo agm ma differenti come costruzione e quindi il rele mi sta dando il massimo che posso avere, posto dopo il booster carico le due in maniera autonoma. premesso che non ho mai bruciato una batteria (sempre per quello sopra scritto) ho sempre lasciato il veicolo purtroppo allo scoperto e qui i panelli fotovoltaici hanno fatto il loro lavoro mantenedo sempre carica la batteria sia BM che BS solo sull'arca avevo il classico commutatore con 1-2 boot 0 e solo li ho avuto lèebollizione di una delle 2 batterie quando ho messo in moto (quindi la notte passata in bianco di emme qui si è resa reale). mi hanno detto anche con formule che è impossibile che quando tu colleghi una BS alla BM brutalmente a causa delle resistenze interne no circola grande corrente ma io sono come san tommaso e quindi un giorno farò la misura per ora so che un fusibile da 50A e saltato quando ho messo in moto e la batteria è stata attacata mentre quello da 80A a retto detto questo per quel poco che può servire ben venga il booster anche se un po caro poi chi lo produce penso che sia simpatia oltre che una soscietà che lavora nel solare saprà esegure meglio per il solare una che lavora sull'elettronica su di essa e una che produce batteria sapra anche fare i relaitivi carica batterie almeno cosi la penso io saluti
19
nodo
nodo
05/09/2006 79
Inserito il 22/01/2008 alle: 23:07:03
ok grazie a tutti per i preziosi consigli vi farò sapere buona strada a tutti[:I][:I][:I][:I]
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 23/01/2008 alle: 07:51:28
> C' è anche il Power Service Evolution della NCA che ha, rispetto agli altri, due particolarità interessanti: 1) Ha due uscite, una per l' impianto 12v servizi ed una per la batteria, quindi si evita di far passare correnti anche elevate per la centralina del mezzo che non sempre le digerisce bene; inoltre spegnendolo (ha un interruttore) l' impianto torna esattamente quello originale. 2) Quando la carica della batteria servizi è completa (assorbimento inferiore a 2 A) passa alla funzione mantenimento a 13,9/14,0 V per tornare alla carica normale appena l' assorbimento cresce nuovamente. Ciao e buona strada, Alberto.
17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 23/01/2008 alle: 15:58:24
Grazie a tutti per le risposte adesso andrò a sentire per i prezzi, è difficile da montare ? Ciao Franco
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 23/01/2008 alle: 18:36:58
Grazie a tutti per le risposte adesso andrò a sentire per i prezzi, è difficile da montare ? Ciao Franco >
> ...beh...qualche conoscenza tecnica la devi avere...magari fatti montare l'energy power da un tecnico sulla bs esistente ed eventualmente il dual battery e la 2° bs te li monti da solo. E' una operazione alla portata di quasi tutti.(ovviamente parlo di dispositivi NCA per gli altri non so, anche se concettualmente il montaggio sarà molto simile). saluti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 23/01/2008 alle: 19:07:30
Ho installato il Power Service Evolution della NCA e devo dire che il suo comportamento elettrico è assolutamente corretto. Fa esattamente quello che farei io se mi mettessi a ricaricare la BS attrezzato con un voltmetro, un amperometro e un caricabatterie variabile tramite un paio di manopole. Limiterei comunque la corrente a 30 A massimi portando la tensione di ricarica verso i 14,6 volt. Poi quando la corrente acquisita dalla BS scendesse sotto i 2 A posizionerei il caricabatteria su "mantenimento" fornendo 14,1 Volt, per poi scendere comunque a 13,9 dopo un certo numero di minuti a meno di 2 A di assorbimento. E' esattamente questo ch fa l'NCA usando l'energia dell'alternatore indipendentemente dalla tensione che questo fornisce. Il collegamento dei 4 fili (più uno di segnale) è davvero banale. - Un filo (grosso, 10 mm quadrati) va al positivo BM (solito fusibile da 50A ecc...) - Un filo va a massa. - Uno va alla BS (sempre 10mm quadri e ancora fusibilone) - Uno va all'impianto; praticamente è il filo che scolleighiamo dalla BS per installare l'NCA. L'interruttore che dice sam1652 ripristina il collegamento originale. Siccome gli allestitori sono sostanzialmente degli animali [:D] la NCA ha avuto alcune richieste per velocizzare il montaggio. E infatti il filo denominato D+ non è necessario collegarlo all'omonimo contatto dell'alternatore, ma è sufficiente collegarlo ad un qualsiasi positivo sotto quadro. L'accendisigari del Ducato va benissimo.[;)] Il circuito inizia a lavorare 30 secondi dopo che quel filo ha superato i 13,5 volt, il che avviene solo col motore in moto. Più semplice di così.... Per il dual battery invece io ho evitato di metterlo. Ho le due BS direttamente in parallelo. Le mie conoscenze o forse pregiudizi di elettronica industriale non mi consentono di condividerne l'utilità. Inoltre ho due utenze delle BS che pretendono il parallelo diretto delle batterie. Ho infatti un discreto inverter e anche questa roba qua..

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 23/01/2008 alle 19:11:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link