....in questi casi si deve prevenire, al primo sospetto di strada non idonea, meglio girare e tornare in dietro..... In risposta al messaggio di iw5ci del 30/12/2016 alle 10:43:35
ieri sera dopo il lavoro parto per 4 giorni a spasso, prima tappa Volterra. Inserisco nel navigatore l'area di sosta di COL e parto. Arrivo a Certaldo e seguendo il navigatore mi trovo in una strada dove vedo un cartellocon divieto di accesso per i furgoni più lunghi di 6 metri. Mi fermo subito e prendo la strada adiacente che sembra portare nella stessa direzione dell'altra. Qui non vedo cartelli ma dopo aver fatto un km in discesa inizio ad inquietarmi perché la strada stringe ma non ci sono cartelli che segnalano particolari problemi. Il navigatore mi dice di proseguire. Arrivo ad una antica porta della città dove mi è impossibile passare per via della larghezza . Sono finito in un famigerato cul de sac incubo dei camperisti. Per fortuna non ho nessuno dietro, ma per arrivare in un punto dove posso fare inversione devo fare 100 metri in retromarcia con il Ducato x250 in salita (noto per la retro lunga e la frizione debole ) , inoltre lo slargo dove posso girare sarà largo 8,5 metri contro i 7,4 del mio camper. Ecco questa era una strada dove il divieto di accesso ai camper era altamente consigliato!! Accedo telecamera e parto bello deciso in retro perché non avevo la minima voglia di andare su sfrizionando. La mia ragazza l'avevo piazzata ad assicurarsi che non arrivasse nessuno dietro. arrivo nello slargo e inizio a fare manovra. Dietro un muro alto e davanti una staccionata di legno. Riesco a girarmi senza toccare la cellula e rimediando solo una leggera sgrattugiata del paraurti contro la staccionata. Ma io sono invecchiato di 1 anno. non riuscirò a raggiungere l'area di sosta perché il tomtom voleva per forza farmi passare da strade adatte ad utilitarie. Ripiego per le terme di venturina.... Esiste un navigatore sicuro per i camper? Andrea IW5CI
Se sei a Venturina e non sai cosa fare per fine anno vai a Suvereto (5km) che c'è una bella festa e poi puoi andare al Parco al Camiglia che è aperto con trenino in miniera.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 31/12/2016 alle 19:00:24
Io ho un vecchissimo TT mod.ONE che ho modificato e nel quale ho montato la mappa Truck e settato come autobus(tutte le info su GBCnet). Non lo cambierei con nessun'altro al mondo e neanche a parlarne di fare il paragonecon il Garmin camper. Viaggio con un amico che,appunto,ha il Garmin Camper e non vi sto a raccontare dove,benchè settato ad hoc,pretenderebbe di farci passare nei nostri viaggi tant'è che ormai mi viene dietro senza batter ciglio
pure il mio tt XL iQ route e by GBCnet !!!
Io ho un vecchissimo TT mod.ONE che ho modificato e nel quale ho montato la mappa Truck e settato come autobus(tutte le info su GBCnet). Non lo cambierei con nessun'altro al mondo e neanche a parlarne di fare il paragonecon il Garmin camper. Viaggio con un amico che,appunto,ha il Garmin Camper e non vi sto a raccontare dove,benchè settato ad hoc,pretenderebbe di farci passare nei nostri viaggi tant'è che ormai mi viene dietro senza batter ciglio
Ciao Nuvola,
In risposta al messaggio di jjleto11 del 01/01/2017 alle 14:30:23
Ciao Nuvola, mi trovi d'accordo io sono nella tua stessa situazione un vecchio tt One v2 con sd Italia prima della modifica GbC Net ora ho la track + Italia l'unico appunto è la velocità nella ricerca (paese/via) X il resto ottimo veramente consigliato ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
E' vero,la velocità di ricerca è mooolto lenta ma poverino ha anche ragione!

Settato in questa maniera se lo segui, ti perdi buona parte delle strade tranquillamente percorribili con un camper ma che per regolamento stradale sono vietate a mezzi di ben altre dimensioni e pesi...pensa ad esempio a dei paesini che deviano il traffico pesante/commerciale per non farlo passare in centro, facendogli fare giri assurdi allungando il percorso di km!