CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Odio il Tom Tom

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 30/12/2016 alle: 10:43:35
ieri sera dopo il lavoro parto per 4 giorni a spasso, prima tappa Volterra. Inserisco nel navigatore l'area di sosta di COL e parto. Arrivo a Certaldo e seguendo il navigatore mi trovo in una strada dove vedo un cartello con divieto di accesso per i furgoni più lunghi di 6 metri. Mi fermo subito e prendo la strada adiacente che sembra portare nella stessa direzione dell'altra. Qui non vedo cartelli ma dopo aver fatto un km in discesa inizio ad inquietarmi perché la strada stringe ma non ci sono cartelli che segnalano particolari problemi. Il navigatore mi dice di proseguire. Arrivo ad una antica porta della città dove mi è impossibile passare per via della larghezza  . Sono finito in un famigerato "cul de sac" incubo dei camperisti. Per fortuna non ho nessuno dietro, ma per arrivare in un punto dove posso fare inversione devo fare 100 metri in retromarcia con il Ducato x250 in salita (noto per la retro lunga e la frizione debole ) , inoltre lo slargo dove posso girare sarà largo 8,5 metri contro i 7,4 del mio camper. Ecco questa era una strada dove il divieto di accesso ai camper era altamente consigliato!! 
Accedo telecamera e parto bello deciso in retro perché non avevo la minima voglia di andare su sfrizionando. La mia ragazza l'avevo piazzata ad assicurarsi che non arrivasse nessuno dietro.
arrivo nello slargo e inizio a fare manovra. Dietro un muro alto e davanti una staccionata di legno. Riesco a girarmi senza toccare la cellula e rimediando solo una leggera sgrattugiata del paraurti contro la staccionata. Ma io sono invecchiato di 1 anno.
non riuscirò a raggiungere l'area di sosta perché il tomtom voleva per forza farmi passare da strade adatte ad utilitarie. 
Ripiego per le terme di venturina.... Esiste un navigatore "sicuro" per i camper?
Andrea IW5CI
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 30/12/2016 alle: 12:09:50
Non mi sono mai trovato in una situazione simile ma per precauzione, quando imposto un percorso in zona che non conosco, verifico i dettagli di ciò che mi dice il nav su una carta stradale 1:200.000 cercando di capire se il tomtom mi propone di passare dentro paesini in strade non agevoli. Ultimamente ho verificato, per curiosità,  che se imposto percorso per camper mi allunga la strada rispetto a quello per auto, segno che probabilmente sceglie tratte diverse in funzione di qualcosa: mi viene da pensare che il qualcosa siano i limiti di velocità. Lo deduco perché nei centri abitati il limite è spesso 50 o anche meno e dunque lui tende a farmeli evitare allungando di conseguenza se ci sono alternative. Non credo che le mappe tengano conto della larghezza delle strade. Però sono solo ipotesi.
Comunque anche i Garmin, a volte, danno risultati strani: a zonzo  in Sicilia qualche anno fa all'andata mi fece fare una strada agevole, per ritornare da dove ero venuto mi fece percorrere una stradina di campagna tutta saliscendi che mi mandò in apprensione. Poi l'ho abbandonato per ritornare al tomtom ma solo per la modalità di visualizzazione del percorso, non per altro.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/12/2016 alle: 12:52:09
Il mio Garmin  non  è in grado di capire se sono con un camper visto  che è per le auto... anche lui spesso i dice di fare cose folli ma io fin ora.. ancora non ci son caduto
sicuramente se avessi avuto il Garmin x Camper ( oltre 300 euro)  o se mai ne esista uno analogo  Tom Tom.. non ti avrebbe dato quelle indicazioni
slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
navarre
navarre
-
Inserito il 30/12/2016 alle: 12:59:15
Esiste un navigatore "sicuro" per i camper?
E un po' di questo:

Scherzi a parte, può a volte essere utile maps di Google con la vista satellite e streetview, dove vedi in anteprima la situazione, però se hai dubbi prima, non in tempo reale mentre guidi.

Gianluca & C.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15210
Inserito il 30/12/2016 alle: 23:18:50
Credo che siamo in molti ad avere il problema del navigatore stupido, laugh....in questi casi si deve prevenire,  al primo sospetto di strada non idonea, meglio girare e tornare in dietro.....

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 31/12/2016 alle: 09:31:47
In risposta al messaggio di iw5ci del 30/12/2016 alle 10:43:35

ieri sera dopo il lavoro parto per 4 giorni a spasso, prima tappa Volterra. Inserisco nel navigatore l'area di sosta di COL e parto. Arrivo a Certaldo e seguendo il navigatore mi trovo in una strada dove vedo un cartello
con divieto di accesso per i furgoni più lunghi di 6 metri. Mi fermo subito e prendo la strada adiacente che sembra portare nella stessa direzione dell'altra. Qui non vedo cartelli ma dopo aver fatto un km in discesa inizio ad inquietarmi perché la strada stringe ma non ci sono cartelli che segnalano particolari problemi. Il navigatore mi dice di proseguire. Arrivo ad una antica porta della città dove mi è impossibile passare per via della larghezza  . Sono finito in un famigerato cul de sac incubo dei camperisti. Per fortuna non ho nessuno dietro, ma per arrivare in un punto dove posso fare inversione devo fare 100 metri in retromarcia con il Ducato x250 in salita (noto per la retro lunga e la frizione debole ) , inoltre lo slargo dove posso girare sarà largo 8,5 metri contro i 7,4 del mio camper. Ecco questa era una strada dove il divieto di accesso ai camper era altamente consigliato!!  Accedo telecamera e parto bello deciso in retro perché non avevo la minima voglia di andare su sfrizionando. La mia ragazza l'avevo piazzata ad assicurarsi che non arrivasse nessuno dietro. arrivo nello slargo e inizio a fare manovra. Dietro un muro alto e davanti una staccionata di legno. Riesco a girarmi senza toccare la cellula e rimediando solo una leggera sgrattugiata del paraurti contro la staccionata. Ma io sono invecchiato di 1 anno. non riuscirò a raggiungere l'area di sosta perché il tomtom voleva per forza farmi passare da strade adatte ad utilitarie.  Ripiego per le terme di venturina.... Esiste un navigatore sicuro per i camper? Andrea IW5CI
...

Se sei a Venturina e non sai cosa fare per fine anno vai a Suvereto (5km) che c'è una bella festa e poi puoi andare al Parco al Camiglia che è aperto con trenino in miniera.

AAugurui MMassimo
nemo family
nemo family
-
Inserito il 31/12/2016 alle: 09:54:34
non mi son mai fidato del TT da quando lo uso....prima di ogni nuovo viaggio vedo il tragitto che vuole farmi fare e controllo sul vecchio stradario(aggiornato) se coincide......buon anno a tutti......
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 31/12/2016 alle: 10:15:38
Io ho la strana impressione che da qualche anno a questa parte
i navigatori danno indicazione più sconsiderate, un peggioramento
che prima non notavo in misura così pesante.
Voi che ne dite?
Non ci sarà di mezzo qualche "economia" strana ?
O il desiderio di fartene comprare un altro.... mah!
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 31/12/2016 alle: 12:47:02
** Modalità Ironic & Capitan Ovvio **

I peggiori casini vengono fuori se, malauguratamente o per errore, si imposta il calcolo del percorso sulla modalità "più breve" invece che "più veloce".
A quel punto è capace di farti guadare un fiume per risparmiare 100 metri.

** FIne Modalità Ironic + Capitan Ovvio **

Suggerisco anche installazione di WAZE su smartphone, al limite come alternativa.
Gratuito, aggiornato, potente, affidabilissimo per traffico però richiede una connessione dati.
Personalmente lo uso come strumento principale, mentre considero il tomtom come backup o per l'estero,dove il traffico dati costa troppo...

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 31/12/2016 alle: 19:00:24
Io ho un vecchissimo TT mod.ONE che ho modificato e nel quale ho montato la mappa Truck e settato come autobus(tutte le info su GBCnet).

Non lo cambierei con nessun'altro al mondo e neanche a parlarne di fare il paragone con il Garmin camper.
Viaggio con un amico che,appunto,ha il Garmin Camper e non vi sto a raccontare dove,benchè settato ad hoc,pretenderebbe di farci passare nei nostri viaggi tant'è che ormai mi viene dietro senza batter ciglio
nemo family
nemo family
-
Inserito il 31/12/2016 alle: 20:33:53
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 31/12/2016 alle 19:00:24

Io ho un vecchissimo TT mod.ONE che ho modificato e nel quale ho montato la mappa Truck e settato come autobus(tutte le info su GBCnet). Non lo cambierei con nessun'altro al mondo e neanche a parlarne di fare il paragone
con il Garmin camper. Viaggio con un amico che,appunto,ha il Garmin Camper e non vi sto a raccontare dove,benchè settato ad hoc,pretenderebbe di farci passare nei nostri viaggi tant'è che ormai mi viene dietro senza batter ciglio
...

pure il mio tt XL iQ route e by GBCnet !!!

buon anno a tutti.....
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Inserito il 01/01/2017 alle: 12:06:42
Ti parlo da autista di autobus turistico utilizza sempre la modalità percorso più veloce altrimenti ti fa andare anche per le strade campestri.
ci sono navigatori specifici per camper o mezzi pesanti ma non so le le cartografie siano aggiornate. Qualche collega ce l'ha per mezzi pesanti con modalità autobus ma non ne sono entusiasti.Io uso un Tom Tom normale ma spesso controllo con Google maps ti da il traffico in maniera precisa e guardando con le immagini satellitari ti rendi conto dell'ampiezza della strada.
io in caso di ponti bassi o dubbi sul passaggio con il mio mezzo, con Street vue vado a vedere le immagini della strada con i relativi cartelli di divieto. 
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 01/01/2017 alle: 12:43:10
Grazie Motore 71.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 01/01/2017 alle: 14:30:23

Io ho un vecchissimo TT mod.ONE che ho modificato e nel quale ho montato la mappa Truck e settato come autobus(tutte le info su GBCnet). Non lo cambierei con nessun'altro al mondo e neanche a parlarne di fare il paragone
con il Garmin camper. Viaggio con un amico che,appunto,ha il Garmin Camper e non vi sto a raccontare dove,benchè settato ad hoc,pretenderebbe di farci passare nei nostri viaggi tant'è che ormai mi viene dietro senza batter ciglio
...

Ciao Nuvola, 
mi trovi d'accordo io sono nella tua stessa situazione un vecchio tt One v2 con sd Italia prima della modifica GbC Net ora ho la track + Italia l'unico appunto è la velocità nella ricerca (paese/via) X il resto ottimo veramente consigliato 
ciao

JJ leto [8D] [8D] [8D]

18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 01/01/2017 alle: 14:58:45
Allora è giusto supporre che i vecchi apparati
davano indicazioni migliori dei modelli recenti o quasi.

Ma che avranno fatto per farti andare sempre nei sentierini.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13134
Inserito il 01/01/2017 alle: 17:49:18
E' incredibile fare la summa di quanto si legge sui forum a proposito di navigatori. C'è chi ne è  entusiasta e chi, per lo stesso modello, comprerebbe una mazza pesante per disfarsene.

Ci sono dei punti base ai quali non si può derogare: i produttori mondiali di mappe per navigatori sono due; i vari navigatori possono quindi affidarsi solo a questi due produttori; ovviamente non possono prendere quelle mappe così come sono, ma devono adattarle al loro prodotto. Una cosa non possono fare assolutamente: inventarsi informazioni che non ci sono; il lato negativo dell'informatica è che essa può elaborare nei modi più impensati una informazione ma quella informazione deve averla, non può inventarsela. Ora, se le mappe che riguardano l'Italia, per esempio, hanno pochissimi sottopassi passi, quei pochi che esistono sulla mappa, possono trattarli, tutti gli altri non possono gestirli. Per esempio, ho provato a vedere quanti sottopassi bassi ci sono sulle mappe, lungo la costa adriatica, per l'Emilia Romagna e le Marche: non ve lo dico, ma sappiate che le dita di una mano avanzano! Nella realtà è un susseguirsi di sottopassi ferroviari!

A volte il navigatore manda per campi, una volta (Francia, sui Vosgi) mi voleva far passare per il cancello dove le pecore raggiungono l'ovile. Quell'errore senz'altro lo avranno fatto diversi navigatori, impostati allo stesso modo, perché la mappa lì riporta una strada che strada non è.

Il mio consiglio, oltre quello già citato di impostare 'percorso più veloce' e mai, mai, 'percorso più breve' o roba simile, è di usare il navigatore tutti i giorni, anche per andare a prendere il pane: in questo modo si ottengono due vantaggi: uno si impara ad usare il navigatore e non ci si scorda le varie possibilità e, due, si comprende la filosofia adottata dal navigatore nel creare un itinerario, come segnala le svolte, come prevenire errori e così via.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 01/01/2017 alle 17:51:10
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 01/01/2017 alle: 18:01:06
Il mio tom tom e' un versione europa con schemo 16:9 di circa 2 anni fa con le cosiddette maps for life. Ogni 2-3 mesi lo porto in caso e lo aggiorno da PC.
E' comodo perche' indipendente dal navigatore integrato nell'autoradio (che e' una cinese con schermo 2 din e sistema di navigazione IGO embebbed).
In auto uso solo e soltanto google maps, che non ha autovelox ma ha l'enorme vantaggio di gestire davvero bene il traffico e mi ha salvato da ingorghi spaventosi piu' di una volta. Purtroppo avevo il cellulare scarico.
Sarei stato curioso di vedere cosa succedeva se il Concorde che avevo accanto di piazzola nell'agriturismo dove ho fatto fine anno mi veniva dietro... lo dovevano spostare con un elicottero Chinook!
Andrea IW5CI
eccomi
eccomi
-
Inserito il 01/01/2017 alle: 18:19:01
Buon 2017 a tutti.....A mio avviso non va bene settarlo ne su percorso piu veloce, ne su quello piu breve...ci vorrebbe un settaggio in cui mettere strade principali...li il navigatore puo anzi deve escudere i viottoli... il problema è che quel settaggio (almeno sul mio garmin) non c'è....
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 01/01/2017 alle: 19:13:06
In risposta al messaggio di jjleto11 del 01/01/2017 alle 14:30:23

Ciao Nuvola,  mi trovi d'accordo io sono nella tua stessa situazione un vecchio tt One v2 con sd Italia prima della modifica GbC Net ora ho la track + Italia l'unico appunto è la velocità nella ricerca (paese/via) X il resto ottimo veramente consigliato  ciao   JJ leto [8D] [8D] [8D]

E' vero,la velocità di ricerca è mooolto lenta ma poverino ha anche ragione!

Il mio,successivo al tuo,nasceva con una sd da 500mb,ora lavora con una da 4Gb dove ci sono ben 45 nazioni.La ram è rimasta la stessa e allora.....ma quando parte....Speriamo che si possa seguitare ad usare dopo l'avviso della TTangry

Il Garmin camper,dopo quello che fa,neanche se me lo regalanowink
navarre
navarre
-
Inserito il 01/01/2017 alle: 19:22:32

...

Settato in questa maniera se lo segui, ti perdi buona parte delle strade tranquillamente percorribili con un camper ma che per regolamento stradale sono vietate a mezzi di ben altre dimensioni e pesi...pensa ad esempio a dei paesini che deviano il traffico pesante/commerciale per non farlo passare in centro, facendogli fare giri assurdi allungando il percorso di km!

Continuo a ritenere che il cervello è il nostro miglior navigatore.

Gianluca & C.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 01/01/2017 alle: 20:18:41

la possiilità di renderli piu veloci c'è....e se chiedi dove ben sai ti danno le indicazioni per farlo(mi pare che si deve sostituire il navcore...con uno piu performante ma non ne sono sicuro)...ma quello che conta di piu e quanta memoria di sistema ha il navigatore(32mb o 64mb)(avevo un po esagerato !!)...non lo spazio per le cartine...che e un'altra cosa...

Modificato da nemo family il 02/01/2017 alle 14:26:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link