Io parlo dei 'flessibili' che da una parte si attaccano alla bombola e da una parte all'impianto del camper. La data è vicino al bullone di aggancio. Penso che siano dentro in gomma o simile e fuori in metallo o simile, i tubi di cui parli tu penso siano solo in gomma o simile; vuoi dire che solo quelli in gomma hanno scadenza?
Se è vero che la data è quella di scadenza come può un concessionario vendermi allacci già scaduti?
Chiaritemi per favore!
Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 08/10/2012 17:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
per i tubi flessibili di collegamento bombola riduttore quindi medio alta pressione la scadenza è decennale con data e riferimento normativo stampigliato sul tubo stesso , la data per questa tipologia di tubi flessibili e quella di produzione e non quella di scadenza , detti tubi possono essere di tutta gomma oppure gomma + maglia metallica esterna , questi ultimi devono avere il riferimento normativo sul raccordo metallico griffato sulla parte in gomma + data di costruzione + riga gialla a tratti sulla maglia metallica , se manca uno solo di questi riferimenti quel tubo non è a norma
per i tubi flessibili di collegamento riduttore/impianto quindi in bassa pressione tali tubi hanno scadenza cinquennale con riferimento normativo e data di scadenza stampigliati sul tubo stesso , quindi per questa tipologia di tubi la data stampigliata sul tubo al contrario di quelli per alta pressione è quella di scadenza
purtroppo così è stato deciso ma a mio modesto parere i nostri legislatori dovrebebro rivedere e unificare le date per entrambe le tipologie di tubi obbligando a stampigliare la data di scadenza e non quella di produzione come avviente tutt'ora per i tubi flessibili per medio alta pressione , in questo modo l'utente finale sarebbe informato istantaneamente sulla durata di utilizzo e scadenza per ogni tipologia di tubo flessibile
per quanto riguarda il concessionario che non è autorizzato a rilasciare alcuna dichiarazione di conformità o simile (attualmente non ancora richiesta) temo che quel conce non abbia neanche l'autorizzazione e qualifica di mettere mani sull'impiantistica gas , anche per i conce e loro tecnici la pacchia per alcuni sta finendo e chi si e adeguato continuerà ma chi se ne sbatte dovrà correre ai ripari ma deve farlo per tempo , credo non sia il caso di aggiungere altro
mario
Ho risolto poco fa problemi analoghi a quelli di amici. Sostituito bombola caricata con gpl autotrazione con bombola da rivenditore. Istantaneamente risolti tutti i problemi, e ce3 ne erano tanti. DECISO diffidare dalle imitazioni[:)]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.