CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

omologazione portamoto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 04/07/2012 alle: 13:55:30
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 23/06/2012  00:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah! visto l'assenteismo nelle risposte a precisa tua domanda, comincio a pensare che fossero tutte panzane.[:D] Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
14
carbonela
carbonela
04/08/2011 62
Inserito il 04/07/2012 alle: 14:28:23
In merito potrei esprimere anche la mia conferma sulla cosa...dovevo fare pure io l'operazione...ma la farò quest'inverno...ora non ho tempo...cmq l'ho già fatto il portamoto...dovrei solo installarlo..addirittura con paraurti incorporato...il tutto telescopico che chiuso non si vede nemmeno...la portata stimata dovrebbe aggirarsi sui 250kg (strutturalmente). cmq una volta finito lo porterò in un'officina(non del settore) dove fanno allestimenti speciali per mezzi..tra l'altro un amico...e mi farò omologare il tutto...questo l'ho fatto anche con la mia jeep (paraurti-verricelli-snorkel) e poi omologato...ecco ovviamente deve essere fatto tutto a regola d'arte...e da un professionista... Modestamente...io faccio il Fabbro!!ahahhahaha!!
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 04/07/2012 alle: 17:12:18
quote:Risposta al messaggio di carbonela inserito in data 04/07/2012  14:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ovviamente deve essere fatto tutto a regola d'arte...e da un professionista. Cosa intendi, che devi fare un' autocertificazione? E poi, un'autocertificazione per il montaggio o anche per la costruzione dell'oggetto? Bye Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
14
carbonela
carbonela
04/08/2011 62
Inserito il 04/07/2012 alle: 17:31:01
no...non serve l'autocertificazione...non la potrei emettere io...servirebbe l'autocertificazione sulla corretta installazione...però anche questa come legge è poco chiara...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
chelios
chelios
13/10/2011 31
Inserito il 18/07/2012 alle: 15:46:47
infatti l'amico chelios vi comunica che il portamoto è in fase di montaggio presso il fabbro. me lo consegnerà accompagnato da certificato di omologazione europeo che è assolutamente sufficiente per il montaggio. la trascrizione sul libretto non serve + (per tutti i dottori che sostengono il contrario). questa cosa mi è stata certificata sia dalla motorizzazione di parma sia da quella di reggio.
14
chelios
chelios
13/10/2011 31
Inserito il 01/08/2012 alle: 09:53:41
ecco il portamoto completato! fatto dal fabbro e con omologazione auropea.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 01/08/2012 alle: 22:22:54
. . tra le varie cose che non capisco c'è la targa
17
folgore46
folgore46
28/12/2007 39
Inserito il 01/08/2012 alle: 22:46:40
buonasera,puoi farci vedere l'omologazione europea? [?][?] è un segreto??
14
chelios
chelios
13/10/2011 31
Inserito il 02/08/2012 alle: 14:52:02
allora la targa non è da capire perchè manca un numero (bisogna evitare di mettere targhe complete online), l'omolgazione la vado a prendere domani o sabato quando vado a pagare. e visto che non è un segreto ve la farò vedere... certo che il fatto di aver sostenuto ****ate fino ad ora fa male eh?
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/08/2012 alle: 08:09:13
quote:Risposta al messaggio di chelios inserito in data 02/08/2012  14:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' utile sapere se ci sono nuove procedure burocratiche o legislazioni. Certo che un po' di classe ed educazione in più non guasterebbero! [:(!]
14
chelios
chelios
13/10/2011 31
Inserito il 03/08/2012 alle: 09:13:04
un po' di classe ed educazione? qui c'è gente che addirittura mi manda mail in privato e tenta di fare i professori pure li. io ho chiesto un consiglio all'inizio del post da puro ignorante in materia, sono stato circondato da risposte date per certe come se venissero giù dal cielo e con questo tono da professore ad alunno pirla... poi scopro che invece ho ragione io guarda un po' e la gente non ci molla. io dovrò imparare l'educazione, ma molti do voi dovrebbero darsi una bella regolata.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/08/2012 alle: 09:17:32
quote:Risposta al messaggio di chelios inserito in data 03/08/2012  09:13:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciò non prescinde dall'uso della buona educazione. Buona giornata.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 04/08/2012 alle: 01:06:27
quote:Risposta al messaggio di chelios inserito in data 01/08/2012  09:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Perdonami, ma solo ora mi dai conferma e risposta alla mia domanda iniziale...quindi anche un fabbro può costruire, installare ed omologare un portamoto o portatutto. Prezzo se non sono indiscreto? Perchè interessarebbe veramente tanto anche a me. Se lo ritieni opportuno mandami pure una email a cielele@libero.it. Grazie saluti Daniele
17
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Inserito il 04/08/2012 alle: 11:48:44
Mi associo a Chelioss. Purtroppo in questo Forum ci sono tante persone che pensano di fare i professori su tutte le materie dando molto spesso per certe risposte sbagliate, che avrebbero bisogno della dicitura " secondo la mia opinione". Poi messi alle strette cominciano a buttar fuori risposte del tipo "a, allora se la legge è questa siamo messi molto male".Poi ci sono coloro che si intromettono in discussioni solo per far polemica (ad esempio quando si chiede un consiglio tecnico sui generatori). A queste persono dico, "limitatevi a dare risposte pertinenti all'argomento" Scusate ma volevo dire la mia perchè anche a me avevano date risposte date per certe quando poi anche io sono riuscito (con non più di 1100 euro) a far montare un portamoto artigianale contanto di omologazione sul libretto. Ciao e Buone vacanze (un consiglio questa estate rilassatevi, così almeno scaricate la tensione accumulata durante l'anno) by Tommaso P.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/08/2012 alle: 17:50:03
...se quella che vedo in foto è una targa gialla ripetitrice...secondo la mia opinioneid="red"> è un errore. sui portamoto, unità tecniche indipendenti va spostata la targa originale, in quanto non si tratta di un rimorchio
18
trilli
trilli
15/07/2007 470
Inserito il 04/08/2012 alle: 19:37:44
Complimenti Clelios per il lavoro e la tua tenacia ,a mie spese o potuto notare che in questi forum ci sono molti progettisti di fantasie non ci facciamo caso ,godiamoci la vita ridendoci sopra.[:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 05/08/2012 alle: 09:40:09
quote:Risposta al messaggio di chelios inserito in data 18/07/2012  15:46:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se ti interessa la Camper Italia come marchio è stato acquistato dalla Caba's di Calenzano (Firenze).

http://www.cabascampers.it/

Raccontaci bene dell'aspetto normativo. Con la storia del riallineamento della nostra legislazione alle direttive europee oggi si possono fare cose impensabili fino a poco tempo fa.[:p] Di contro qualcosa che invece prima si poteva fare ora non è più permesso [xx(] MArco.

Modificato da Emme48 il 05/08/2012 alle 09:48:54
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 05/08/2012 alle: 10:52:21
quote:Risposta al messaggio di chelios inserito in data 18/07/2012  15:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ottimo lavoro, vedo che ti sei informato presso la MTC di reggio e parma, io sono di modena, ad esempio che le normative non sono uguali per tutti qui a modena molto probabilmente non saresti riuscito ad omologare il portamoto, ti porto un es a napoli per alcuni anni adirittura rilasciavano libretti senza neanche visionare il veicolo, anzi molte volte era a centinaia di km e ti diro di piu, l ingegnere che firmava il tutto era in carcere da molti anni? vedi questa cosa la dice lunga in italia (parma é una MTC molto elastica) [:)]
14
chelios
chelios
13/10/2011 31
Inserito il 24/09/2012 alle: 11:35:59
ohhh vedo che qualcuno che ragiona c'è ancora, grazie per il sostegno. cmq dopo aver girato tutta la slovenia con salite sterrate del 16% con scooter dietro e camper carico devo dire che il lavoro è ottimo anche se il peso si sente bene in coda. l'omologazione me l'ha fatta direttamente un ingegnere dei fabbri da cui l'ho portato. è un libbretto con tanto di foto del mio camper con portamoto montato e certificato europeo che attesta che il lavoro è fatto a regola d'arte e che la ditta si prende la responsabilità del lavoro fatto sul portamoto matricola xxxxxx su camper con targa xxxxx. ovviamente non sto a postare le foto del libbretto anche perchè ci sono informazioni anche private che non mi va proprio di condividere coi professori saccenti. spero che la notte dormano lo stesso [:D]
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 24/09/2012 alle: 23:46:46
Ciao Chelios e ciao anche a tutti i partecipanti a questa discussione, io sono un camperista da molti anni ma sono anche un'addetto ai lavori, nel senso che vendo porta moto, ovviamente non dico la marca; per quanto mi risulta il porta moto è montabile ed annotabile sulla carta di circolazione solo se esiste un modello eguale prodotto dalla casa madre, per i porta tutto, che poi portano anche le moto, occorre un'omologazione rilasciata da uno stato membro in quanto l'Italia non cntempla la cosa; per avere questa omologazione è necessario presentare dei disegni e delle prove di carico, ottenuto il tutto si riceve un certificato che permette l'uso del tutto. Questo è quanto mi risulta e, di conseguenza, sarei ben lieto di vedere l'omologazione in tuo possesso, sai come si dice, la conoscenza non è mai troppa. Un cordiale saluto a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link