CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Opinioni su kit pannello solare per acquisto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 15/08/2013 alle: 17:10:47
Come da titolo, vorrei vostre opinioni su questi pannelli. [url] http://www.futek.it/kit-fino-a-100-w-kit-pannello-solare-fotovoltaico-monocristallino-100-w-camper-completo-all-in-one.1.1.498.gp.46037.uw.aspx [url] http://www.futek.it/kit-fino-a-100-w-kit-pannello-solare-fotovoltaico-monocristallino-100-w-camper-completo.1.1.498.gp.37640.uw.aspx Non capisco le differenze di dimensioni e di prezzo (le altre caratteristiche mi sembrano uguali. Più in generale vorrei un consiglio sulla qualità. Siamo in due e in genere ci spostiamo tutti i giorni. Ma abbiamo visto che restando fermi (ci capita magari nei week-end, più che nei viaggi lunghi), per esempio ad agosto, in liguria, da venerdì sera a domenica sera la bs mi va a terra. Ho frigo a compressore, luci a led, truma combi e un piccolo inverter che uso per ricaricare cellulari, tablet, macchina fotografica. Inizialmente avrei voluto prendere 70-80 W ma poi, ho pensato una volta che si affronta il lavoro... Ciao e grazie!
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 17/08/2013 alle: 12:45:22
Siete tutti in vacanza???
Ciabatta8
Ciabatta8
-
Inserito il 18/08/2013 alle: 14:33:13
qui trovi il sito originale

https://sites.google.com/site/m...

l'importatore

http://www.moscatelli.it/

vai a moove in security/solare e trovi qualche foto in più. Per quello che ne so il primo ha la caratteristica di avere già il regolatore integrato all'interno della base del pannello, quindi il cavo che esce lo devi collegare direttamente alla batteria. Il cavetto in foto con il led esce dal regolatore integrato serve ad indicare lo stato di carica. Porti dentro il camper anche questo in modo da sapere se il pannello carica oppure no. Il secondo invece è più tradizionale, avendo un normale regolatore: il cavo dal pannello entra nel camper e lo devi collegare al regolatore. Poi devi prendere altri cavi (non forniti) collegarli tra regolatore e batteria (ma li trovi tranquillamente da chi vende materiale elettrico: prendili da 4, meglio da 6 e prendi anche i capicorda ad occhiello da collegare alla batteria). Entrambi i pannelli si incollano al tetto con il sigillante sika contenuto nel kit, dopo aver pretrattato con il sika cleaner, entrambi contenuti nella confezione. Le basi del pannello sono un tuttuno con il pannello stesso, quindi il montaggio è estremamente facilitato. Fa parte del kit anche il passacavo per il tetto (ma se hai già un passaggio fatto e disponibile usa quello che hai). Il kit è pensato per essere incollato a tetto: non è adatto ad essere attaccato con delle viti alle barre del portapacchi. Secondo me è meglio il secondo, perchè se per caso si dovesse rompere la scheda del regolatore, cambi il regolatore senza dover staccare tutto il pannello. Io ho preso il secondo ma da 120w (come dici tu, una volta che si affronta il lavoro...), sempre da futek ed è arrivato regolarmente con corriere in un paio di giorni. Ora però vedo che sono praticamente tutti esauriti. Io l'ho comprato a primavera. Per quanto mi riguarda funziona perfettamente.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/08/2013 alle: 20:46:45
quote:Risposta al messaggio di nugget inserito in data 15/08/2013  17:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao nugget, i pannelli che hai visto,sono entrambi della Moove,entrambi monocristallini,entrambi con regolatore separato. Inizialmente la versione "ALL IN ONE" era provvisto di regolatore interno,successivamente è stato modificato...indovina perché[?][?][:D][:D] Adesso la differenza sta nel peso,a favore della versione "ALL IN ONE" di soli 5,6 kg. Opinione..se hai il frigo a compressore,specialmente se hai una sola batteria,con un pannello da 100W non ci fai quasi nulla[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 19/08/2013 alle: 13:48:14
Vi ringrazio per le informazioni. Il mio mezzo ha una bauliera integrata nel tetto in vetroresina, quindi dovrei solo bucare il tetto della bauliera (poi all'interno è presente un passaggio per il cavo dell'antenna... che non uso).
quote:Opinione..se hai il frigo a compressore,specialmente se hai una sola batteria,con un pannello da 100W non ci fai quasi nulla>
> Cioè, dici che da venerdì a domenica sera, troverò comunque la bs a terra? P.S. Vi metto una foto dove si vede la bauliera integrata (secondo me è molto comoda, anche perchè il mezzo già di suo è alto 3 metri).

Modificato da nugget il 19/08/2013 alle 13:52:34
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 19/08/2013 alle: 14:25:45
quote:Risposta al messaggio di nugget inserito in data 19/08/2013  13:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OT, il tuo camper mi piace moltissimo! [:)]
Ciabatta8
Ciabatta8
-
Inserito il 19/08/2013 alle: 14:30:32
il passacavo nel kit è questo Effettivamente la descrizione del mod allinone parla di regolatore esterno. Il regolatore è lo stesso nei due modelli (ed è quello che ho anche io). Ci puoi collegare due batterie. Per la qualità ti posso solo dire che funziona tranquilamente: non ho la competenza tecnica per valutarlo meglio o peggio di altri, ma solo l'esperienza per dire che è facilissimo da montare (anche per un imbranato come me) e che alla prova sul campo non mi ha deluso. Il problema che hai secondo me dipende principalmente dal frigo a compressore che succhia parecchia energia. Il pannello può prolungare la "vita" della batteria ma non credo che riesca a reintegrare quanto consumato. Se metti una seconda batteria servizi?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/08/2013 alle: 15:30:29
quote:Risposta al messaggio di nugget inserito in data 19/08/2013  13:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nugget, sono pochi calcoletti da fare,se mi fornisci le caratteristiche del frigo (assorbimento) ,ci proviamo[;)] Tieni presente che il pannello che hai scelto (100W), eroga al max,quindi nelle migliori condizioni, 5,75A (Imp)[:p] Al solo titolo di cronaca,lo stesso pannello da 140W (All In One) , dichiara in targa una corrente max di 8A ...mai visti[:(] Una seconda batteria,sicuramente ti aiuterebbe tanto. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/08/2013 alle: 15:34:10
quote:Risposta al messaggio di Ciabatta8 inserito in data 19/08/2013  14:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...confermo[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 19/08/2013 alle: 17:03:35
Purtroppo non ho i dati del frigo (non ho il manuale). Diciamo che io non credo di aver bisogno di essere autonomo per più di 3 giorni... [url] http://i.imgur.com/RATU9Lz.jpg
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/08/2013 alle: 19:25:59
quote:Risposta al messaggio di nugget inserito in data 19/08/2013  17:03:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene,vediamo di arrivarci a spanne.. Guardando il mezzo e gli anni,ipotizzo un frigo a compressore Danfoss da 60/70 lt. con consumi di 4/5 Ah ,quindi utilizzerò per i calcoli un assorbimento medio di 4,5Ah x 24H = 108 Ampere al dì[^] Adesso,se come dici,il frigo ha una buona coibentazione,potresti consumare mediamente (non con 40° e camper al sole) ,anche la metà,quindi 50/55 A al dì[;)] Adesso dovresti avere una visione più chiara della tua situazione. Come vedi,con una sola batteria non c'è la puoi fare,dato che devi tener conto che a bordo hai altri consumi. Il pannello da 100W è insufficiente[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 19/08/2013 alle 20:00:40
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 19/08/2013 alle: 23:22:25
Scusa se ti faccio una domanda magari stupida... Ma il frigorifero mica lavora 24h/24, o no?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/08/2013 alle: 00:11:40
quote:Risposta al messaggio di nugget inserito in data 19/08/2013  23:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è una domanda stupida,anzi[;)] Se leggi bene ho considerato un consumo medio di circa la metà dell'assorbimento giornaliero calcolato , 50/55A ,contro 108A. Non sempre sarà così,in quanto la temperatura esterna,nei frigo a compressore,praticamente non influisce su quella interna,grazie al compressore che "pompa" di più,con temperature esterne alte. In più il frigo lo adoperi,quindi lo apri e consumerà di più[:(] In questi casi è sempre meglio essere pessimisti nelle previsioni,che ottimisti[^] Un altra considerazione...le batterie (tutte), non gradiscono essere scaricate oltre una certa soglia,pena un prematuro decadimento. Insomma se pensi d'avere una batteria da 100Ah e utilizzare tutta la capacità...scordatelo[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 20/08/2013 alle 00:13:25
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 21/08/2013 alle: 13:37:53
Ho trovato una targhetta sul frigo: WAECO COOLMATIC Model RD-40 art no RD-040E/SKW net contents 40LT connection 12/24V refrigerant R134a/45GR max pressure ND11bar/HD25bar
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 22/08/2013 alle: 20:42:30
Mettiamo allora che io metta una seconda batteria... in pratica raddoppierei la mia autonomia, giusto? Ma allora in questo caso il pannello a che mi serve? Con una seconda batteria che pannello mi servirebbe?
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 27/08/2013 alle: 16:28:48
Ciao a tutti, mi sono deciso. Intanto compro un pannello e vedo cosa riesco a ottenere... più avanti aggiungerò un'altra batteria (attualmente ne ho una da 90 Ah), visto che a quanto pare sarà necessario. Ora ho due domande. 1) Ho trovato due pannelli da 80w che, insieme, mi costerebbero come uno da 120w. Se li prendo sarà come averne uno da 160w? Ci sono svantaggi? (a parte lo spazio che occuperebbero). 2) Per poter collegare sia BM che BS (e in prospettiva 2 BS), che regolatore mi serve?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/08/2013 alle: 18:43:57
Ciao Nugget, ho appena letto che il tuo frigo è da 40lt ,quindi potresti consumare anche meno di quel che ho stimato[^] Vedrò di rispondere alle tue perplessità. Avere due batterie è sempre meglio,per diversi motivi,primo le stresserai meno,secondo si divideranno "oneri e onori" ,in caso di assorbimenti importanti,soffriranno meno,anche nella ricarica soffrianno meno,in quanto si divideranno la corrente disponibile,quindi si ricaricheranno meglio,anche se i tempi di ricarica si allungheranno. Terzo motivo,allungherai la vita alle batterie,scaricandole meno. Ultimo motivo...avrai una riserva d'autonomia superiore,che ti permetterà di restare in libera,anche se un giorno fa brutto tempo[:p] Per i pannelli,due da 80W in parallelo,saranno uguali ad uno da 160W, a patto che saranno pannelli con voltaggio uguale. Per il regolatore,puoi decidere,in base a quanto sei disposto a spendere,se un economico Pwm o un Mppt ,sicuramente più performante e molto più costoso. Per ricaricare la batteria del motore,ci sono in circolazione regolatori già predisposti,altrimenti un semplicissimo parallelatore dedicato alla Bm. Mar..cucciolo[:)][:)]
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 28/08/2013 alle: 17:03:29
Come regolatore pensavo di prendere lo STECA SOLARIX 2010. Per quanto riguarda i supporti, è un problema se saranno leggermenti più corti o più lunghi del pannello (parliamo di 1 - 2 centimetri)? Non riesco a trovarli della misura esatta...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/08/2013 alle: 19:55:49
quote:Risposta al messaggio di nugget inserito in data 28/08/2013  17:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nugget, Steca è un'ottima marca. I supporti leggermente più lunghi,non faranno differenza,anche perché spero che dividerai quei 2 cm. in 1 per lato[:D][:D] Buon lavoro[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link