https://sites.google.com/site/m...
l'importatorehttp://www.moscatelli.it/
vai a moove in security/solare e trovi qualche foto in più. Per quello che ne so il primo ha la caratteristica di avere già il regolatore integrato all'interno della base del pannello, quindi il cavo che esce lo devi collegare direttamente alla batteria. Il cavetto in foto con il led esce dal regolatore integrato serve ad indicare lo stato di carica. Porti dentro il camper anche questo in modo da sapere se il pannello carica oppure no. Il secondo invece è più tradizionale, avendo un normale regolatore: il cavo dal pannello entra nel camper e lo devi collegare al regolatore. Poi devi prendere altri cavi (non forniti) collegarli tra regolatore e batteria (ma li trovi tranquillamente da chi vende materiale elettrico: prendili da 4, meglio da 6 e prendi anche i capicorda ad occhiello da collegare alla batteria). Entrambi i pannelli si incollano al tetto con il sigillante sika contenuto nel kit, dopo aver pretrattato con il sika cleaner, entrambi contenuti nella confezione. Le basi del pannello sono un tuttuno con il pannello stesso, quindi il montaggio è estremamente facilitato. Fa parte del kit anche il passacavo per il tetto (ma se hai già un passaggio fatto e disponibile usa quello che hai). Il kit è pensato per essere incollato a tetto: non è adatto ad essere attaccato con delle viti alle barre del portapacchi. Secondo me è meglio il secondo, perchè se per caso si dovesse rompere la scheda del regolatore, cambi il regolatore senza dover staccare tutto il pannello. Io ho preso il secondo ma da 120w (come dici tu, una volta che si affronta il lavoro...), sempre da futek ed è arrivato regolarmente con corriere in un paio di giorni. Ora però vedo che sono praticamente tutti esauriti. Io l'ho comprato a primavera. Per quanto mi riguarda funziona perfettamente.quote:Risposta al messaggio di nugget inserito in data 15/08/2013 17:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao nugget, i pannelli che hai visto,sono entrambi della Moove,entrambi monocristallini,entrambi con regolatore separato. Inizialmente la versione "ALL IN ONE" era provvisto di regolatore interno,successivamente è stato modificato...indovina perché[?][?][:D][:D] Adesso la differenza sta nel peso,a favore della versione "ALL IN ONE" di soli 5,6 kg. Opinione..se hai il frigo a compressore,specialmente se hai una sola batteria,con un pannello da 100W non ci fai quasi nulla[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Opinione..se hai il frigo a compressore,specialmente se hai una sola batteria,con un pannello da 100W non ci fai quasi nulla>> Cioè, dici che da venerdì a domenica sera, troverò comunque la bs a terra? P.S. Vi metto una foto dove si vede la bauliera integrata (secondo me è molto comoda, anche perchè il mezzo già di suo è alto 3 metri).
quote:Risposta al messaggio di nugget inserito in data 19/08/2013 13:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OT, il tuo camper mi piace moltissimo! [:)]
Effettivamente la descrizione del mod allinone parla di regolatore esterno. Il regolatore è lo stesso nei due modelli (ed è quello che ho anche io). Ci puoi collegare due batterie. Per la qualità ti posso solo dire che funziona tranquilamente: non ho la competenza tecnica per valutarlo meglio o peggio di altri, ma solo l'esperienza per dire che è facilissimo da montare (anche per un imbranato come me) e che alla prova sul campo non mi ha deluso.
Il problema che hai secondo me dipende principalmente dal frigo a compressore che succhia parecchia energia.
Il pannello può prolungare la "vita" della batteria ma non credo che riesca a reintegrare quanto consumato.
Se metti una seconda batteria servizi? quote:Risposta al messaggio di nugget inserito in data 19/08/2013 13:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nugget, sono pochi calcoletti da fare,se mi fornisci le caratteristiche del frigo (assorbimento) ,ci proviamo[;)] Tieni presente che il pannello che hai scelto (100W), eroga al max,quindi nelle migliori condizioni, 5,75A (Imp)[:p] Al solo titolo di cronaca,lo stesso pannello da 140W (All In One) , dichiara in targa una corrente max di 8A ...mai visti[:(] Una seconda batteria,sicuramente ti aiuterebbe tanto. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Ciabatta8 inserito in data 19/08/2013 14:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...confermo[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di nugget inserito in data 19/08/2013 17:03:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene,vediamo di arrivarci a spanne.. Guardando il mezzo e gli anni,ipotizzo un frigo a compressore Danfoss da 60/70 lt. con consumi di 4/5 Ah ,quindi utilizzerò per i calcoli un assorbimento medio di 4,5Ah x 24H = 108 Ampere al dì[^] Adesso,se come dici,il frigo ha una buona coibentazione,potresti consumare mediamente (non con 40° e camper al sole) ,anche la metà,quindi 50/55 A al dì[;)] Adesso dovresti avere una visione più chiara della tua situazione. Come vedi,con una sola batteria non c'è la puoi fare,dato che devi tener conto che a bordo hai altri consumi. Il pannello da 100W è insufficiente[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di nugget inserito in data 19/08/2013 23:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è una domanda stupida,anzi[;)] Se leggi bene ho considerato un consumo medio di circa la metà dell'assorbimento giornaliero calcolato , 50/55A ,contro 108A. Non sempre sarà così,in quanto la temperatura esterna,nei frigo a compressore,praticamente non influisce su quella interna,grazie al compressore che "pompa" di più,con temperature esterne alte. In più il frigo lo adoperi,quindi lo apri e consumerà di più[:(] In questi casi è sempre meglio essere pessimisti nelle previsioni,che ottimisti[^] Un altra considerazione...le batterie (tutte), non gradiscono essere scaricate oltre una certa soglia,pena un prematuro decadimento. Insomma se pensi d'avere una batteria da 100Ah e utilizzare tutta la capacità...scordatelo[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di nugget inserito in data 28/08/2013 17:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nugget, Steca è un'ottima marca. I supporti leggermente più lunghi,non faranno differenza,anche perché spero che dividerai quei 2 cm. in 1 per lato[:D][:D] Buon lavoro[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]