quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 03/12/2013 18:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la OPTIMA non è una comune batteria, è una OPTIMA e chi la conosce sa di cosa si parla [;)] Nel caso specifico però non saprei cosa scegliere, alla fine quella migliore è quella che dopo un certo assorbimento di corrente, in un certo tempo, ha ancora il voltaggio maggiore. Con le attuali stufe, che vanno in blocco se cala il voltaggio, ci vuole una batteria che mantenga il voltaggio più stabile possibile per tutta la durata della sua scarica. Casomai, una potrebbe essere quasi esaurita ma avere ancora un voltaggi tale da fare funzionare la stufa, mentre un altra ha consumato solo la metà della sua capacità ma il voltaggio incomincia gia a calare. Per fare un raffronto bisognerebbe paragonare le due curve di scarica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di galoppino inserito in data 03/12/2013 17:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non puoi paragonare una GreenPower AGM 120Ah con una Optima YT S da 75Ah, perchè la 120ah vincerebbe!! ...semmai la Optima la puoi confrontare con una GreenPower da 100ah ed allora ci sarebbero dei pro ed dei contro, da un lato maggiore resistenza e carica più veloce, dall'altro qualche amper in più ma maggiore peso, e così via... personalmente gredo che i due si equivalgano. Se però consideriamo una GreenPower AGM 120Ah allora non c'è confronto, prendila hai tanta energia utile e ricorda che è una batteria da 33-35kg contro i 25-27kg della optima. Parliamo di ottimi prodotti con questi non si sbaglia mai, qualsiasi sia la scielta.[;)]
quote:Risposta al messaggio di galoppino inserito in data 03/12/2013 17:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e' un quesito difficile a cui dare una risposta certa, non che 120Ah sono di più di 75Ah e quindi il gioco è fatto... Se così fosse non si spiegherebbe il motivo per cui una AGM da 100Ah da 220€ è molto meglio di una AGM da 100Ah ma dal costo di 150€ Il punto di forza delle Optima è la corrente che accettano in fase di ricarica, MOLTO più alta di tante altre batterie, quindi sarà più veloce la sua ricarica. Bisognerebbe vedere se quei 75Ah rendono come i 120Ah della GP, cosa molto difficile da scoprire... Ora, se il confronto fosse Optima con una batteria da 140€ a 150Ah IO prederei comunque una Optima, ma siccome si parla di una GP da 120Ah che NON è l'ultima arrivata io sarei per la GP, anche se a conti fatti non è detto che vi sia tutta questa differenza. Non so se hai guardato anche la Optima RED, da 50Ah... equivale a una batteria da 100Ah... i test la danno OTTIMA per avviamenti a -20°, che non è proprio una passeggiata. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/12/2013 22:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la rossa la sapevo da avviamento perché da uno spunto a dir poco fantastico. Non sapevo della carica più rapida della Optima, penso sia una caratteristica molto interessante installando un grosso Booster che fornisca molta corrente. Infatti in questo modo, anche con trasferimenti non lunghissimi, arriveremo con la batteria sempre carica per bene. Casomai, avere una batteria di capacità maggiore che però si arriva dopo un trasferimento che è carica solo a metà, è come avere una batteria di metà capacità. O mi sbaglio? Un po come avere un auto da 200CV ma che non tiene la strada, si arriverà davanti con un auto da soli 100CV ma con ottima tenuta di strada [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/12/2013 00:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti la Red è da avviamento[:D][:D] questi i requisiti di ricarica della Yellow
quote:Informazioni sulla ricarica: Alternatore: da 13,65 a 15,0 volt, nessun limite di amperaggio. Caricabatteria: da 13,8 a 15,0 volt, massimo 10 ampère, circa 6-12 ore. Applicazioni cicliche: 14,7 volt, nessun limite di corrente se la temperatura della batteria rimane sotto i 125°F (51,7°C). Quando la corrente scende sotto 1 amp., finire con 2 amp. di corrente costante per 1 ora. Ricarica rapida: Tensione massima 15,6 volt (regolata). Corrente massima: nessun limite con temperature < 125°F (51,7°C). >> Giusto per dire che magari i 250€ che costa non sono proprio buttati[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di galoppino inserito in data 03/12/2013 17:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho la optima da 75 ed è vermamente ottima,l'ho testata attaccando tv,inverter,decoder tv per tre ore...non ha avuto cedimenti è già al secondo anno di vita,l'unica cosa è che almeno una, due volte l'anno la devi scaricare completamente e farla ricaricare con il carica batteria elettronico per averla sempre efficace e ovvimante se hai dei pannelli per integrare la scarica normale quando il camper è fermo saresti al massimo.
quote:Risposta al messaggio di galoppino inserito in data 03/12/2013 17:52:37 (> Premesso che non sono di esperto del campo, vorrei sottoporre alla tua attenzione, visto anche che saresti orientato su una 75Ah e abbastanza costosa come la ottima OPTIMA (scusa il gioco di parole...[:D]), una batteria ancora più costosa, sempre da 75Ah, la NORTHSTAR NSB75 AGM. Io la montai due anni fa al posto sempre di una AGM ma da 120Ah, non prestigiosa come la GP ma neanche da buttare, la FAM, ebbene ti posso dire, senza comunque aver fatto calcoli specifici, che nell'uso pratico la resa della NORTHSTAR 75Ah è superiore alla FAM 120Ah. Per quanto riguarda, invece il confronto tra NORTHSTAR 75Ah e OPTIMA 75Ah, solo per curiosità potresti dare una occhiata qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://officineacustiche.wordpr...
dove affermano una, seppur non enorme, superiorità della NORTHSTAR. Tieni presente che non ho nulla contro OPTIMA, anzi, visto che qui ne parlano bene anche altri amici, confermo dicendo che l'ultima volta che cambiai la batteria motore, montai una OPTIMA Red Top da 50Ah, che ho tutt'ora, piccola ma concordo con gli altri, una bomba, con uno spunto da batteria da 100Ah (intorno ai 1000A) Non saprei cosa consigliarti, vedi un pò tu anche in relazione al tipo di vacanza che fai, considera che io non vado sulla neve, ma uso normalmente il camper anche in inverno, e tra le due di cui dicevo prima, di sicuro la NORTHSTAR 75Ah, nonostante il minore amperaggio, si è rivelata superiore come rendimento alla FAM 120Ah, e dovrebbe essere superiore alla OPTIMA (ma ancora più costosa). Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 04/12/2013 08:40:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Agi73[:)], ma che io sappia tutte le batteria di qualsivoglia chimica soffrono tremendamente le scariche profonde (comprese le litio checchè se ne dica), figuriamoci le scariche integrali. Adesso io non conosco le Optima e che particolarità abbiano ma tu dove hai letto che bisogna scaricarle completamente due volte l'anno? Assolutamente non per mettere in dubbio quanto da te affermato ma, per quanto mi riguarda, per la possibilità di imparare una cosa nuova. Grazie Stefano_Globebus I2
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 04/12/2013 10:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stefano...[:D][:D][:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 04/12/2013 10:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio concessionario mi ha consigliato di farlo e dato che per ora con due camper non ne ha sbagliata una dò piena fiducia,e questo mi è stato confermato da gente del settore batterie di fare questa cura....diciamo.
quote:Risposta al messaggio di galoppino inserito in data 03/12/2013 17:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse non è il tuo caso, ma un altro parametro da tenere in considerazione sono le misure della Optima. L325 P165 H238 contro la GP120 L330 P171 H220 www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 04/12/2013 11:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta Agi 73, ripeto che non metto in dubbio la notizia ma mi piacerebbe capirne il perchè a livello tecnico. Marcucciolo[:)], se ci sei batti un colpo[:D]. Solo un'esperto come te può confutare ogni mio dubbio[^]. Stefano_Globebus I2
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 04/12/2013 13:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stefano, per adesso fammi divertire[:o)][:o)][:o)] Di certo,l'unica nota stonata in questo post è il titolo[V][V] Sarebbe stato più adatto " Chi la spara più grande? " [^][^][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]