CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Optima o Green Power

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 04/12/2013 alle: 20:17:19
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 04/12/2013  19:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in teoria, perché per esempio , dopo avere tirato 50A da entrambe, una ptrebbe avere un voltaggio più basso dell'altra e quindi una potrebbe mandare gia in blocco la combi, mentre con l'altra la combi potrebbe funzionare fino agli ultimi Ah disponibili. Il tuo esempio vale se si usasse una lampadina la quale casomai fa meno luce, ma funziona anche con un voltaggio più basso. Per fare un esempio, prendi una batteria al piombo da 100Ah e una batteria AGM da 100Ah, prelevando la stessa corrente, il voltaggio della AGM rimane costante nel tempo molto più a lungo (per poi calare alla fine con una curva più ripida, mentre la batteria al piombo cala con curva più costante e quindi a un certo punto si avrà che con la piombo la Combi va in blocco molto prima che con la AGM, anche se entrambe hanno a bordo ancora la stessa capacità. Quindi tra due batterie di differente tecnologia non contano solo gli Ah di targa. Io per esempio ho una GEL da 80 che vale come una piombo da 100. Non lo dico io, me lo ha detto lui: [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 04/12/2013 alle: 20:37:10
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/12/2013  20:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Tommaso, il tuo ragionamento non fa una piega ma il mio confronto si basava su due batterie a tecnologia AGM .( cambiano la tipologia delle piastre interne ) Quindi l'effetto applicando un carico di 50A e' quello che ho descritto. Diverso e' , come hai scritto tu , se il paragone/comparazione la si fa con una AGM ed una piombo. Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 04/12/2013 alle: 21:05:13
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 04/12/2013  20:37:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> si, sono entrambe AGM ma di costruzione completamente diversa, una ha le normali piastre piatte, l'altra ha le piastre arrotolate in 6 cilindri, e è proprio questa la sua arma vincente, quindi, non posso saperlo, ma potrebbe esserci una certa differenza come comportamento. La differenza tra piombo e AGM la ho solo portata a esempio del fenomeno. A proposito di tecnologia cilindrica, anche la Exide fa una batteria con questa tecnologia, la MAXXIMA

http://www.exide.it/files/listi...

mi sembra che la Dual AGM sia corrispondente alla Optima gialla? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 05/12/2013 alle: 08:32:30
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/12/2013  20:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esattamente... per cui a noi comuni mortali che non importa un fico secco dei numeri, ma delle ore in cui le nostre utenze rimangono in funzione TANTISSIMO... è possibile affermare con assoluta certezza che una batteria può durare più di un altra. ERGO, su quella che dura di più ho prelevato più Ampere rispetto a quella che è durata meno, anche se come Ampere nominali iniziali sono gli stessi. infine, è vero che 50A sono sempre 50A, ma questo è il valore del consumo dell'utenza, NON la performance della batteria. magari nella Optima possiamo prelevare davvero 50A su una potenza nominale da 75Ah, in un'altra batteria magari da 100Ah non è possibile prelevare gli stessi 50A perchè entra in crisi PRIMA il voltaggio che manda in blocco la stufa. www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 05/12/2013 alle: 09:01:21
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/12/2013  15:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Che ne sai tù magari gli consigliano la scarica profonda magari con cortocircuitazione finale x invertire la polarità ogni 6 mesi così le piastre si consumano pari pari, che ne pensi Marcucciolo? Il conce avrà consigliato un solver ?[:)] giampy68
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/12/2013 alle: 22:59:58
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 05/12/2013  09:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giampy, non ricordo a memoria altri post in cui si sono sparate così grosse,poi da personaggi che dovrebbero almeno aver compreso i rudimenti della materia,invece[:(][:(][:(] L'ho già detto prima...a teatro siamo[:D][:D] Come puoi vedere...ci sono tanti altri astenuti[:D][:D] ,stai tranquillo che leggono anche loro,senza intervenire...e tutti in prima fila[:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/12/2013 alle: 01:45:34
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/12/2013  22:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono una presenza occulta dall'apertura. Mi sto divertendo un mondo. [:D][:D][:D][;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 06/12/2013 alle: 08:12:25
Scusate, è gratis? Non è che poi passano col cappello per la questua? Quando sono presenti certi attori, lo spettacolo è assicurato! Giovanni
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 06/12/2013 alle: 08:59:08
sicuramente Optima da 75,poi 2 sono una accoppiata vincente, puoi pure istallarle in un posto inaccessibile ,messe come vuoi, anche rovesciate,ti scorderai di averle anche dopo molti anni, ne ho avute 4 da 50 gialle su un VAS ,dopo 6 anni l'ho venduto,ho incontrato il nuovo propietario dopo altri 2 ,nessun problema, scusate : era allacciato un inverter da 2kw efficaci.
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 07/12/2013 alle: 09:53:05
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/12/2013  22:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E non dite che io non ci ho provato !! Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/12/2013 alle: 18:09:43
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 07/12/2013  09:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lukignolo, [;)][8D][:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link