quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 04/12/2013 19:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in teoria, perché per esempio , dopo avere tirato 50A da entrambe, una ptrebbe avere un voltaggio più basso dell'altra e quindi una potrebbe mandare gia in blocco la combi, mentre con l'altra la combi potrebbe funzionare fino agli ultimi Ah disponibili. Il tuo esempio vale se si usasse una lampadina la quale casomai fa meno luce, ma funziona anche con un voltaggio più basso. Per fare un esempio, prendi una batteria al piombo da 100Ah e una batteria AGM da 100Ah, prelevando la stessa corrente, il voltaggio della AGM rimane costante nel tempo molto più a lungo (per poi calare alla fine con una curva più ripida, mentre la batteria al piombo cala con curva più costante e quindi a un certo punto si avrà che con la piombo la Combi va in blocco molto prima che con la AGM, anche se entrambe hanno a bordo ancora la stessa capacità. Quindi tra due batterie di differente tecnologia non contano solo gli Ah di targa. Io per esempio ho una GEL da 80 che vale come una piombo da 100. Non lo dico io, me lo ha detto lui:
[:D][:D][:D]
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/12/2013 20:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Tommaso, il tuo ragionamento non fa una piega ma il mio confronto si basava su due batterie a tecnologia AGM .( cambiano la tipologia delle piastre interne ) Quindi l'effetto applicando un carico di 50A e' quello che ho descritto. Diverso e' , come hai scritto tu , se il paragone/comparazione la si fa con una AGM ed una piombo. Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 04/12/2013 20:37:10 (> si, sono entrambe AGM ma di costruzione completamente diversa, una ha le normali piastre piatte, l'altra ha le piastre arrotolate in 6 cilindri, e è proprio questa la sua arma vincente, quindi, non posso saperlo, ma potrebbe esserci una certa differenza come comportamento. La differenza tra piombo e AGM la ho solo portata a esempio del fenomeno. A proposito di tecnologia cilindrica, anche la Exide fa una batteria con questa tecnologia, la MAXXIMAVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.exide.it/files/listi...
mi sembra che la Dual AGM sia corrispondente alla Optima gialla? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/12/2013 20:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esattamente... per cui a noi comuni mortali che non importa un fico secco dei numeri, ma delle ore in cui le nostre utenze rimangono in funzione TANTISSIMO... è possibile affermare con assoluta certezza che una batteria può durare più di un altra. ERGO, su quella che dura di più ho prelevato più Ampere rispetto a quella che è durata meno, anche se come Ampere nominali iniziali sono gli stessi. infine, è vero che 50A sono sempre 50A, ma questo è il valore del consumo dell'utenza, NON la performance della batteria. magari nella Optima possiamo prelevare davvero 50A su una potenza nominale da 75Ah, in un'altra batteria magari da 100Ah non è possibile prelevare gli stessi 50A perchè entra in crisi PRIMA il voltaggio che manda in blocco la stufa. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/12/2013 15:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Che ne sai tù magari gli consigliano la scarica profonda magari con cortocircuitazione finale x invertire la polarità ogni 6 mesi così le piastre si consumano pari pari, che ne pensi Marcucciolo? Il conce avrà consigliato un solver ?[:)] giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 05/12/2013 09:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giampy, non ricordo a memoria altri post in cui si sono sparate così grosse,poi da personaggi che dovrebbero almeno aver compreso i rudimenti della materia,invece[:(][:(][:(] L'ho già detto prima...a teatro siamo[:D][:D] Come puoi vedere...ci sono tanti altri astenuti[:D][:D] ,stai tranquillo che leggono anche loro,senza intervenire...e tutti in prima fila[:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/12/2013 22:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono una presenza occulta dall'apertura. Mi sto divertendo un mondo. [:D][:D][:D][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/12/2013 22:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E non dite che io non ci ho provato !! Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 07/12/2013 09:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lukignolo, [;)][8D][:p] Mar..cucciolo[:)][:)]