CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

oscurante interno o esterno?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
Rotax
Rotax
-
Inserito il 08/10/2012 alle: 19:29:02
Ciao, volevo fare un acquisto, però non so come comportarmi. E meglio un oscurate interno o un copricabina esterno? Grazie per i consigli Rotax
14
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 08/10/2012 alle: 20:16:32
dipende per quale uso devi fare,mi spiego meglio:gli oscuranti interni hanno la parte riflettente verso l'esterno e serve per riflettere il calore ,quindi vanno bene per l'estate,quelli esterni hanno la parte riflettente verso l'interno,quindi riflettono il calore all'interno e vanno bene d'inverno,e tengono il vetro pulito da neve e ghiaccio,mai montarli insieme perchè si crea condensa di giorno che poi ghiaccia di notte,colando sul cruscotto. Spero di essere stato chiaro. Bruno bruno
15
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 08/10/2012 alle: 20:59:38
Anche io avevo questo dubbio ma poi ho deciso per l'esterno sia in estate che in inverno. In estate i raggi del sole non entrano dai vetri e in inverno non escono. Io ho quello di Mirco e Alex e mi trovo bene, gli avevo scritto per chiarimenti per il montaggio e mi hanno confermato che è valido per tutte le stagioni e va sempre montato allo stesso modo, parte argentata a contatto del vetro (ovviamente mi riferisco al loro). Sento parecchi che si lamentano di quelli interni per i fissaggio con ventose che spesso non si attaccano bene e si staccano e lasciano aloni sul vetro. Ciao Cristian http://www.arcatribe.eu/

Modificato da zanpi il 08/10/2012 alle 21:01:48
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 08/10/2012 alle: 21:25:02
confermo quello che dice lo zio e zampi ma non è vero che, con gli oscuranti interni, la parte argentata lucida vada sempre contro il vetro, va messa da dove proviene il calore: - In estate verso l'esterno, non fa entrare il calore del sole (esterno) - In inverno verso l'interno, non fa uscire il calore del riscaldamento (interno) - il copricabina è invece più protettivo e stabile io personalemente li ho entrambi e gli interni li uso in estate, l'esterno in inverno [;)] ciao Gian Mario

Modificato da baronettorosso il 08/10/2012 alle 21:25:33
20
dario62
dario62
19/02/2006 1771
Inserito il 08/10/2012 alle: 21:26:29
Ciao io per un periodo ho usato l'interno, poi ho provato l'esterno e adesso uso solo quello (zero condensa e più pratico e efficiente anche d'estate).Unico dubbio se ti serve di partire al volo per qualche problema,[8][8][}:)] con l'esterno nn puoi[:)][;)] ciaooo Dario
quote:Risposta al messaggio di zanpi inserito in data 08/10/2012  20:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E’ meglio viaggiare bene piuttosto che arrivare
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
15
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 08/10/2012 alle: 21:28:21
quote:Risposta al messaggio di baronettorosso inserito in data 08/10/2012  21:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto i dubbi che ho letto in altri post e quello che avevo anche io sul montaggio..quello che ho scritto e' quello che mi hanno confermato chi li fabbrica e vende. Ovviamente di quella marca, magari altri vanno girati. Ciao Cristian http://www.arcatribe.eu/
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 08/10/2012 alle: 21:41:04
Provati entrambi... Ora monto solamente gli esterni... non c'è paragone.. In estate mantengono più fresco l'interno, in inverno lo mantengono più caldo.. Usa la marca che vuoi,il tipo estivo o invernale.. ma sicuramente solo esterni. Ovviamente devi considerare che per ripiegarli e riporli ti servono sicuramente 5 min in più e a volte sono bagnati o sporchi, ma nonostante questo non ci sono paragoni.

Modificato da MauriBetta il 09/10/2012 alle 21:23:15
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 09/10/2012 alle: 09:25:54
Io li ho avuti tutti penso, o quasi, tra il vecchio ed il nuovo camper. Sull'attuale ho ereditato gli esterni bianchi leggeri della Fiamma dal vecchio proprietario ed ho comprato sia gli interni che gli esterni. Sicuramente a livello di comfort gli esterni sono migliori, e d'estate già senti differenza anche solo con quello leggero, ancora meglio con quello termico per carità, ma è più ingombrante. Io quest'estate ho portato solo quello leggero (che diventa piccolo ripiegato) e gli interni, ma sono stato in montagna, forse se fossi andato al mare ci avrei fatto un pensierino. D'inverno con il termico, integrale (io ce l'ho divisibile) e che arriva fino a terra, è tutto un altro pianeta. Però in viaggio, in rimessaggio, quando faccio vacanze itineranti, etc. gli interni mi servono lo stesso...se mi fermo una notte in un parcheggio o dove capita non mi metto a tirare fuori nulla...inoltre se diluvia comincio a mettere gli interni e non mi inzuppo io e gli oscuranti!
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 09/10/2012 alle: 13:36:11
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 08/10/2012  20:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a quelli interni in inverno basta mettere le ventose al contrario ma in inverno (per soste in montagna/al freddo) è utilissima anche la copertura esterna.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Motori stagione 2027: 160 o 180CV?
Ciao a tutti, sempre più spesso mi capita di vedere tra i listini il Ducato con motore da...
Grigno
Oggi alle 09:32
Cellula abitativa
Nuovo impianto tv
Buongiorno un saluto a tutti. Sono nuovo del forum e non molto tecnologico, quindi scusate...
Giuli354
Oggi alle 09:07
Marchi
Challenger o Giottiline?
Buongiorno a tutti, siamo una coppia e ci stiamo avvicinando al mondo camper. Abbiamo pro...
KlaCry
Ieri alle: 22:08
Accessori
Challenger Genesis 33/43/34: dimensioni garage?
Ciao a tutti, Sono un nuovo utente alla ricerca di un camper compatto. Mi piace l'idea di...
sirvosterzo
Ieri alle: 13:38
Viaggi all'estero
Info sosta Nimes e Arles
Ciao, vorrei visitare queste due città avete suggerimenti sulla sosta in merito? grazie ...
icaro5lx
Ieri alle: 13:06
Accessori
Entra acqua dal nuovo Climatizzatore
Ciao tutti questa primavera ho fatto dei lavori sul camper e ho fatto installare un climat...
Glucosio
Ieri alle: 12:36
Meccanica
Spia ASR
Buongiorno a tutti,da qualche tempo si accende la spia ASR senza che prema il suo interrut...
sport15
Ieri alle: 12:16
Viaggi all'estero
Mongolia
Pian piano mi metto preparare questo viaggio. C'e tra di voi qualcuno che ha viaggiato in ...
jana
Ieri alle: 12:03
Accessori
Telecamere
Buongiorno, sono alla ricerca di una risposta per le telecamere laterali. Ho installato un...
locorte
Ieri alle: 11:39
Accessori
Glomex S460S
Buon giorno a tutti, La mia antenna da inizio Luglio non funziona piu verso l´Astra 19,2. ...
645peter
Ieri alle: 11:21
Accessori
Cassetta nere:avanza un pezzo
Stanotte ho trovato la leva della ghigliottina del water che non funzionava più se non muo...
Giovanni
Ieri alle: 11:21
Accessori
Batteria litio redodo 165
Salve sto valutando di passare al litio. La agm attuale ha piu di 8 anni, attualmente ...
scubidu
Ieri alle: 10:49
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link