quote:Risposta al messaggio di muttie inserito in data 22/01/2013 23:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Muttie, ho letto qualcosa di te e della "tua" Svezia,devi essere una donna in gamba[;)] Non vorrei aver creato confusione,io ho realizzato delle coperture/tendalini (quattro per l'esattezza) in tessuto leggerissimo di provenienza nautica per il SOLO riparo dal sole. Ho realizzato degli "scudi termici" interni, con del materiale a 7 strati,da applicare a tutti i vetri,finestre e oblò del mio mezzo (in tutto 10 pezzi). Questi (10 pezzi) ,possono servire,sia in estate,per ripararsi dai raggi solari,sia in inverno per coibentare i vetri,che come ben saprai non offrono alcuna resistenza al freddo. Io posso applicare i semplici telini esterni al bisogno, in estate, i pannellini multistrato interni in inverno o entrambi sempre in estate. Adesso dimmi,a cosa saresti interessata? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/01/2013 22:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh.. per i tempi di fuga sicuramente fai prima con quello esterno fissato su 4 punti con il velcro, io all'interno ho il plissettato seitz, a nido d'api interno in alluminio che a loro dire dovrebbe gia essere un prodotto coibedante
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/01/2013 00:23:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @marcucciolo ma che mezzo hai? Un Cartha o un CI? Per quanto riguarda gli oscuranti vedo che le esigenze sono assai diversificate! Ma in breve, dopo quasi trentanni di camper, ritengo che il telo esterno multistrato sia la soluzione più efficace e pratica. Peraltro la installazione esterna consente di eliminare totalmente la condensa interna anche a temperature abbondantemente sottozero e sotto la neve. Personalmente sul motorhome ho eliminato la copertura della portiera sul cui vetro applico un pannello coibentato dall'interno. Saluti illungo49
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 26/01/2013 08:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nonnoleo