Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a trovare un riparo per il camper, all'interno di un capannone ... e ieri gli ho evitato una bella grandinata ...
Tuttavia ho un dubbio (abbiate pietà per l'estrema ingenuità del quesito): come faccio a tenere in carica le batterie? Ovvero come evitare che si scarichino e deteriorino?
Non posso tenere il camper collegato alla corrente; ma il capannone ha dei finestroni nella parte alta tali da non richiedere l'accensione della luce durante il giorno, neppure quando c'è brutto tempo. Ha senso aggiungere un ulteriore pannello solare monocristallino, che se ho capito bene dovrebbe rendere meglio in condizioni di scarsa illuminazione?
Il pannello che ho al momento (trovato già montato sul camper, di cui non ho documentazione e non conosco le caratteristiche tecniche

) è stato in grado di tener cariche le due batterie (cellula e motore) anche in inverno, finché lo scorso anno non ho montato la seconda batteria di servizio. Stavo quindi già pensando di affiancarne un altro, così da tenere cariche tutte e tre le batterie anche in inverno, ma a questo punto mi chiedo se sia davvero sensato farlo o se comunque non aiuterebbe e mi farebbe solo buttare quattrini ...
Qualcuno di voi è in condizioni simili, o ha esperienza e/o competenze tecniche in merito?
Grazie in anticipo per i vostri commenti!
Ciao e buoni km,
Luca