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Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 15/06/2016 alle: 22:03:35
Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a trovare un riparo per il camper, all'interno di un capannone ... e ieri gli ho evitato una bella grandinata ...

Tuttavia ho un dubbio (abbiate pietà per l'estrema ingenuità del quesito): come faccio a tenere in carica le batterie? Ovvero come evitare che si scarichino e deteriorino?
Non posso tenere il camper collegato alla corrente; ma il capannone ha dei finestroni nella parte alta tali da non richiedere l'accensione della luce durante il giorno, neppure quando c'è brutto tempo. Ha senso aggiungere un ulteriore pannello solare monocristallino, che se ho capito bene dovrebbe rendere meglio in condizioni di scarsa illuminazione?
Il pannello che ho al momento (trovato già montato sul camper, di cui non ho documentazione e non conosco le caratteristiche tecnicheno) è stato in grado di tener cariche le due batterie (cellula e motore) anche in inverno, finché lo scorso anno non ho montato la seconda batteria di servizio. Stavo quindi già pensando di affiancarne un altro, così da tenere cariche tutte e tre le batterie anche in inverno, ma a questo punto mi chiedo se sia davvero sensato farlo o se comunque non aiuterebbe e mi farebbe solo buttare quattrini ...

Qualcuno di voi è in condizioni simili, o ha esperienza e/o competenze tecniche in merito?

Grazie in anticipo per i vostri commenti!
Ciao e buoni km,
Luca
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/06/2016 alle: 22:35:00
Non ha senso perche' caricehrebbe troppo poco per me.

ha senso invece mettere un pannello sul capannone e far scemdere dei fili fino al camper con un suo regolatore se ti danno il permesso di farlo.
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Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 15/06/2016 alle: 22:43:41
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/06/2016 alle 22:35:00

Non ha senso perche' caricehrebbe troppo poco per me. ha senso invece mettere un pannello sul capannone e far scemdere dei fili fino al camper con un suo regolatore se ti danno il permesso di farlo.

Grazie per la risposta sergiozh,
quello che esprimi è esattamente il dubbio che ho io. Tuttavia mi sarebbe piaciuto di più mettere l'eventuale secondo pannello sul camper (piuttosto che sul capannone - no so neppure se posso), così da approfittarne anche quando vado in libera in autunno/inverno.

... mi sa che dovrò pensare ad uno stacca-batteria ... peccato...

ciao e buoni km,
Luca
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/06/2016 alle: 00:29:04
Puoi misurare quanti ampere produci ora all'interno col tuo pannello e calcolare cosi' quanti watt supplementari ti servirebbero in un altro pannello sul camper per mantenere la carica del camper in rimessaggio.....

restera' pero' un calcolo teorico e avrai la sicurezza che funziona solo provando dopo.....
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 16/06/2016 alle: 22:44:33
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/06/2016 alle 00:29:04

Puoi misurare quanti ampere produci ora all'interno col tuo pannello e calcolare cosi' quanti watt supplementari ti servirebbero in un altro pannello sul camper per mantenere la carica del camper in rimessaggio..... restera' pero' un calcolo teorico e avrai la sicurezza che funziona solo provando dopo.....

Ciao sergiozh,
quella di misurare quanto carica l'attuale pannello stando nel capannone mi sembra una buona idea, anche se poi non saprei a quali caratteristiche del pannello associare la misurazione.
Stavo anche pensando di rilevare quanti lux ci sono nel capannone (ammesso che le varie app che ci sono su play siano affidabili) nelle varie condizioni di luce e vedere se sono sufficienti all'utilizzo con i pannelli (ammesso che sulle schede tecniche sia riportato il valore minimo di lux con cui il pannello lavora...).

Grazie ancora per il consiglio e buoni km!
Luca
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/06/2016 alle: 01:41:52
Se ad esempio ora hai un pannello da 100W e nel rimessaggio carica 0.5A e a te servono 2A vuole dire che ti servirebbero ancora 300W di pannelli sul camper per raggiungere i 2A.
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