CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Panello oppure generatore??

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 07/12/2012 alle: 23:25:53
Non so cosa comprare un bel panello oppure un bel generatore sono quasi indirizzato verso un bel generatore ma la parola ai più esperti< PS NON VOGLIO[:D] SENTIR PARLARE NE DI EFOY NE DI DOMETIC... (mi costano meno le caldaie di casa) ronza75
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 23:32:19
devi scrivere che uso fai del camper, perchè ti serve qualcosa che ti fornisce energia, quanta energia ti serve e per cosa la usi. altrimenti ogni consiglio vale niente.
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 07/12/2012 alle: 23:44:07
E hai ragiione pure te Sergio... io il camper ce l'ho da poco cmq 3500 km e mai campeggio solo aree sosta e in due gg mai scricato la bs. I panelli da quello che vedo funzionano in estate op quando c' sole bella li pero in estate non uso corrente ein campeggio sono all'ombra... il generatore fa runore ma non so[:(][:(] ronza75
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 07/12/2012 alle: 23:53:42
io ho il pannello e del generatore non ne ho mai sentito la necessità. Nessun rumore ne eventuali odori di scarico e sempre in funzione, anche in inverno, per quanto ovviamente più limitato. parlo per me ovviamente [;)] buona scelta

Modificato da baronettorosso il 07/12/2012 alle 23:56:19
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/12/2012 alle: 00:04:11
se più o meno tutti i giorni viaggi 2-3 ore io penserei anche la variante di un booster che carica bene la batteria con l'elettricità che riceve dall'alternatore a motore acceso. Io credo che il pannello non lo metterei più e metterei solo il booster se tornassi indietro.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 08/12/2012 alle: 00:06:54
si però sentol uno che mi dice ahhhh ma il panelloooo e l'altro si ma il generatoreeee è chiaro che se vado in campeggio non uso ne uno ne l'alreo xo tra i due almeno il generatore nel caso lo uso sempre opp no? ronza75
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 08/12/2012 alle: 00:17:58
Ciao mi trovo con li tuo stesso dilemma l'idea che mi piace di più e il Gasperini Primo perché va a gas e non aggiungo altro combustibile sul camper Secondo e piccolo sia come dimensioni che come cilindrata Terzo produce 12 v e ci fai andare tutto L'unico neo il costo poi ora che non lo fa più la Gasperini Questa e la mia idea Ciao JJLETO
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 08/12/2012 alle: 00:19:08
Ciao Segio mi puoi spiegare bene l'uso del booster sull'intero impianto ronza75
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 08/12/2012 alle: 00:22:12
Jileto eh quanto costa .. non ho mai capito come mai su qsto forum che sia tantissimi perchè non facciamo dei gruppi di acquisto e cosi si rispiarma azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz[:(!] ronza75
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/12/2012 alle: 01:32:31
prima ti dico: secondo me se hai il camper da poco non mettere nulla ora. Usando il camper vedrai se hai bisogno di un generatore, un pannello o un booster o altro, altrimenti magari compri qualcosa che non usi, come spesso succede. ora ti spiego il booster: quando tu stai in campeggio ti allacci alla corrente 230V esterna e la centralina del tuo camper ti carica la batteria con una "curva di carica" apposita che fa entrare elettricità nella tua batteria con dei parametri precisi di corrente e tensione. Questo per ricaricare al meglio la tua batteria secondo le indicazioni dei fabbricanti di batterie più o meno. quando tu viaggi col camper la batteria del camper viene pure ricaricata dall'alternatore del camper durante il viaggio ma questa ricarica è fatta semplicemente con la corrente che l'alternatore fornisce alla batteria e non tiene conto dei parametri di carica ottimale per la batteria. A dipendenza del camper e della batteria ciò può funzionare oppure non tanto. Nel mio camper con una batteria al gel non caricavo per nulla la batteria solo con l'alternatore. Altri camperisti dicono che loro non hanno problemi. Un booster è un apparecchio che prende la corrente prodotta dall'alternatore e la fornisce alla batteria con i parametri ottimali per ricaricarla, come fa il caricabatterie del camper quando è allacciato alla corrente esterna 230V. La ricarica è più veloce e avviene in modo da non dare una botta di corrente eccessiva se la batteria è molto scarica. serve SOLO a ricaricare la batteria in modo ottimale quando viaggi col motore acceso. ci sono due ditte italiane che li producono. una è questa

http://www.ndsgroup.it/prodotti...

i power service sono i booster e l'altra ditta non ricordo il nome ma qualcuno può indicartelo di sicuro se ti interessa. come detto all'inizio: se hai il camper da poco io aspetterei per vedere le tue effettive esigenze prima di comprare sta roba... poi sei tu che decidi, ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/12/2012 alle: 09:14:19
Per stabilire quale fonte energetica sia idonea alle proprie necessità bisogna innanzitutto analizzare l'uso che si fa del camper e, soprattutto, le stagioni in cui si usa. Per uso invernale i pannelli servono a poco; dalla primavera all'autunno possono rappresentare una soluzione che offre quasi il 100% dell'energia consumata. Dico quasi il 100% perchè ad inizio primavera ed a fine autunno la resa scenderà un pò. Altro calcolo da fare, per i pannelli, è la potenza da installare. Dove ci sono bambini che usano molto la TV, penso che sarà necessario porre almeno 200W; meglio se 250 o 300. Per l'uso invernale è sicuramente meglio il generatore poichè, anche se rumoroso, assicura il reintegro dell'energia. L'installazione del booster è sempre consigliabile ma questo dispositivo sopperisce solo in parte al fabbisogno energetico. Infatti per poter ricaricare è necessario che il motore sia acceso, quindi questo dispositivo è consigliato a chi fa frequenti spostamenti, non dico giornalieri ma quasi. Per finire: ti consiglio di utilizzare il mezzo così com'è analizzando sia l'uso che ne fai sia le eventuali carenza energetiche che riscontrerai, per poi decidere quale fonte utilizzare. Solo così non getterai al vento i tuoi soldi.
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 08/12/2012 alle: 10:08:19
Grazie siete sempre precisi e utili nelle vs risposte. ronza75
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 08/12/2012 alle: 12:09:54
io metterei almeno 2batterie agm
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/12/2012 alle: 13:10:51
anche il Gasperini ha i suoi pro e contro,a favore il sistema di ricarica molto valido, a sfavore il costo dell'installazione e ,in caso di bisogno,la continua accensione e spegnimento con relativo rumore che non è poco,specialmente di notte. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 08/12/2012 alle: 14:55:23
ti posto l'utilzzo del mezzo che faccio io così ti regoli.... da 19 Anni il camper lo uso dalla fine di Settembre ai primi di Marzo mai messo piede in campeggio e saltuariamente in AA... ho avuto anche i pannelli solari che non mi hanno mai fornito energia sufficente se non al 50%....oggi ho un generatore da togliere dal camper e mettere sempre dal lato dove non ci sono altri camper ..per non dare fastidio... e con i nuovi modelli silenziati è una pacchia...ho appena comperato un 2,0 KW perchè dopo 10 Anni di Honda Eu1 da 1000 Watt mi sono trovato spesso in difficoltà.... premesso questo i pannelli non mi hanno mai dato sicurezza...mentre il generatore portatile ( usato si e nò 15 ore in 10 Anni)..mi dà sicurezza interiore perchè sai che è lì sempre pronto... L'unico mio consiglio , come vedo dato da altri , è di valutare dopo un attento uso del mezzo e in quale periodo dell'Anno...se estivo non c'è niente di meglio che i pannelli se invernale..generatore!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link