In risposta al messaggio di epsoncolor del 12/02/2018 alle 19:28:13
i dati di targa sono : Potenza di picco 100W cad. Tensione al punto mx potenza(VMP) 12,57V corrente al punto max. Potenza (IMP) 8,08A Tensione a vuoto(VOC) 15,02V corrente di Corto circuito (ISC) 8,69A
Sì, quei pannelli hanno una tensione un po' troppo bassa. Come già scritto da altri, stai su pannelli dai 18V di VOC in su.
Domenica ho pulito il pannello sul tetto e la tensione del pannello stesso (mono da 110W) era 20,5V (collegato all'impianto), e la corrente era sui 2A (batteria bella carica, quindi solo 2A si ciucciava)
Aggiungo un'altra considerazione...
Sono ben rari i momenti in cui un regolatore erogherà la massima potenza prevista dai pannelli che ci colleghi. Devi avere simultaneamente le due condizioni:
- Massima insolazione (...forse d'estate nel Sud della Sicilia, o in Grecia, o nel Sahara)
- Batterie belle scariche
Però è un serpente che si mangia la coda, perché se hai forte insolazione, in brevissimo tempo le batterie saranno cariche "a tappo" e la corrente calerà per forza. quindi un sovraccarico del regolatore lo vedo come un'evenienza remotissima. Con due pannelli da 100W puoi andar tranquillo con un regolatore da 15A.
Sarebbe anche utile sapere quale/quali batteria/e andrai a caricare... Anche qui le due cose si devono bilanciare, se hai batterie da pochi Ah è inutile avere tanta "potenza di fuoco" sul tetto perché quell'energia prodotta non avrai di che immagazzinarla...
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Modificato da Dash il 13/02/2018 alle 14:36:25