quote:Originally posted by unico995> ottimi, io l'ho avevo nel precedente camper da 105wcis specialmente in inverno hanno una resa maggiore, certo sono più grandi di superficie ma se hai spazio io te lo consiglio. io l'ho acquistato su "il portale del sole" e anche l'assistenza è ottima(spero che non mi cancellino il nome del distributore.ciao se hai bisogno di altre spiegazioni sono quà.
Devo montare i pannelli fotovoltaici al camper e in un portale specifico ho trovato la descrizione di questi pannelli che avrebbero la proprietà di erogare corrente anche con cielo velato o in ombra. Sarebbero, in sostanza più reattivi anche se a parità di wattaggio hanna una superficie leggermente maggiore di quelli al silicio, e costano meno!! Chi li ha già montati può dare un commento? Grazie, Marioid="Comic Sans MS">id="size3">id="blue"> >
quote:Originally posted by torto6527> Grazie, è proprio su quel portale che ho letto le caratteristiche, ma non mi sembra che siano tanto più grandi dei policristallini, comunque ho tutto il tetto a disposizione.id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
quote:Originally posted by unico995> ottimi, io l'ho avevo nel precedente camper da 105wcis specialmente in inverno hanno una resa maggiore, certo sono più grandi di superficie ma se hai spazio io te lo consiglio. io l'ho acquistato su "il portale del sole" e anche l'assistenza è ottima(spero che non mi cancellino il nome del distributore.ciao se hai bisogno di altre spiegazioni sono quà.
Devo montare i pannelli fotovoltaici al camper e in un portale specifico ho trovato la descrizione di questi pannelli che avrebbero la proprietà di erogare corrente anche con cielo velato o in ombra. Sarebbero, in sostanza più reattivi anche se a parità di wattaggio hanna una superficie leggermente maggiore di quelli al silicio, e costano meno!! Chi li ha già montati può dare un commento? Grazie, Marioid="Comic Sans MS">id="size3">id="blue"> >
>
quote:Originally posted by Spera> Per favore spiegati meglio in quanto per me .... è come l'arabo!! Per quanto riguarda le dimensioni a parità di wattaggio, non sono uno la metà dell'altro. Vai al portale citato da torto6527 per constatarle. Comunque grazie.id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
Un buon pannello mono o poli cristallino rende a parità di watt come un amorfo o fil sottile in zona ombreggiata, però con un giorno splendente di sole anche in inverno rende sicuramente più del fil sottile occupando la metà dello spazio per watt istallati. >
http://www.wutel.net/pm09/FOTO/...
Sinceramente io nn lo monterei mai sul mio camper ma userei (come del resto ho già fatto) un mono cristallino in questo momento è a un prezzo veramente interessante rispetto a tempo fa.http://sarales.altervista.org/f...
Ciao Massimiliano