CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannelli fotovoltaici + parallelatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
efrem
efrem
-
Inserito il 26/08/2010 alle: 12:47:36
chiedo consigli agli amici camperisti che hanno installato sul v.r.i pannelli fotovoltaici+parallelatore. Dovrò installare sul mio semintegrale due pannelli da 85watt.l'installatore mi ha consigliato di aggiungere anche un parallelatore visto che siamo in corso d'opera'questo parallelatore è utile o crea quelche problema? Tantissime grazie.Efrem

Modificato da efrem il 26/08/2010 alle 12:50:14
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 26/08/2010 alle: 13:16:35
Se per parallelatore intendiamo quell'aggeggio che serve a mantenere carica anche la BM, è utilissimo. Però è anche vero che esiste la soluzione del diodo più resistenza che con un costo nettamente inferiore ti permette di avere comunque la BM sempre carica. Ciao Antonio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/08/2010 alle: 13:36:11
Fatti montare questo regolatore di carica:

http://www.heliostechnology.com...

fanno anche da parallelatore. [;)]alvaro
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 26/08/2010 alle: 13:59:44
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/08/2010  13:36:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io ho montato il BRAVO 15V, che va perfettamente e mi carica 2 BS in parallelo + la BM con la funzione parallelatore. Volevo chiederti se sai la differenzaco col genius KV15 xchè pur leggendo la scheda non l'ho capito.

http://www.heliostechnology.com...

Ciao

Modificato da gianfi62 il 26/08/2010 alle 14:00:23
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/08/2010 alle: 14:11:44
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 26/08/2010  13:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il genius, a differenza del Bravo, è più configurabile. Tutto qui. Ho il Genius, ma collegato e funzionante con le stesse caratteristiche del Bravo. [;)]alvaro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 26/08/2010 alle: 16:54:27
Comprato assieme al pannello solare, non mi ha mai ricaricato la BM e dopo qualche mese non ha più funzionato. Staccato, cestinato, inserito diodo+resistenza (grazie Emme48), speso 2€, funziona alla perfezione![:D]
18
Cristiano N.
Cristiano N.
20/10/2007 584
Inserito il 26/08/2010 alle: 18:30:25
Ciao montati pannelli da 125ww e con il genios 15, in 18 gg di sardegna solo 3 giorni con 220 attaccata, viesa sempre acceso + tele e cose varie con 2 batteria da 125 mai avuto problemi di corrente, pensate che in alcuni giorni alle 14.00 15:00 max il displei segnava batterie cariche, mai sceso sotto 12,4 12,6 ottimo acquisto. Saluti Cristiano
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/08/2010 alle: 19:29:10
Il parallelatore che mi aveva installato a tradimento il Ciff l'ho eliminato perchè non confacente ai miei desideri. D'estate, quando il camper viene utilizzato, quel coso non serve perchè le soste non sono mai molto prolungate tra un viaggio di alcune ore e l'altro. Il problema, nel mio caso - quindi parlo per me - era che d'inverno, il parallelatore non faceva appieno il lavoro per il quel era stato installato. Ho due batterie AGM da 100 Ah ciascuna, alcuni "dispositivi" sempre in funzione per cui ho un assorbimento piccolo ma costante e la carica "solare" disponibile in inverno difficilmente riesce a far superare la soglia impostata per far passare corrente alla batteria motore; appena questo avviene, la tensione delle batterie servizi ritorna ai valori normali per cui il coso ricomincia a ricaricare le batterie servizi, lasciando a secco la batteria motore e me come un pirla quando lo andavo a mettere in moto. Ho messo su il diodo più resistenza ed ora la batteria motore è sempre carica, estate ed inverno; ho aggiunto anche un dispositivo di controllo da me studiato che mi segnala se e quando c'è questo passaggio di corrente dalla batteria servizi alla batteria motore, se per caso ci fosse un eccessivo e sospetto passaggio di corrente; nel caso, poi, ci fosse un guasto pericoloso alla batteria motore (un elemento in corto), un apposito fusibile interviene ad escludere conseguenze negative per la batteria servizi. Tanto per dirne una, se di giorno (anche in inverno) apro lo sportello della cabina provocando l'accensione delle luci di cortesia, il led mi segnala subito un passaggio di corrente fino a qualche secondo dopo aver spento queste luci. Elio
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 27/08/2010 alle: 09:43:20
Ciao, io avevo montato un regolatore che faceva pure da parallelatore, poi visto questo

http://cgi.ebay.it/REGOLATORE-D...

l'ho subito comperato e devo dire che è ottimo, in remissaggio lo tengo sul 50/50 e in viaggio su 90/10, così quando parto ho le batterie sempre tutte e due cariche e non solo quella dei servizi, come mi succedeva prima con un parallelatore normale che interviene solo dopo che la BS è carica, ma, d'inverno con poca luce fa fatica e la BM si scaricava. Ora non succede più. Ciao Tiziano
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 27/08/2010 alle: 12:02:31
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/08/2010  14:11:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Thanks[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link