In risposta al messaggio di Carolainz73 del 05/02/2025 alle 19:05:12In parallelo.
Salve a tutti, ho un dubbio su come collegare 3 pannelli solari da 21V , però di Watt diversi in un unico regolatore di carica MPPT da 100V 50A. - primo pannello è da 100W , 21V - secondo pannello è da 140W , 21V - terzo pannello è da 240W , 21V Grazie anticipatamente per l'aiuto. Giuseppe: Qualunque cosa funzioni, non va toccata !
In risposta al messaggio di anasta del 05/02/2025 alle 19:19:05Grazie Andrea.
In parallelo. Le correnti dei singoli pannelli si sommano. Andrea
In risposta al messaggio di anasta del 05/02/2025 alle 19:19:05Concordo. Magari con tre pannelli meglio mettere un diodo di blocco in serie a ciascuno di essi, ad esempio tra l'uscita + e il nodo in cui confluiscono i 3 cavi +. Meglio se i diodi sono Schottky
In parallelo. Le correnti dei singoli pannelli si sommano. Andrea
In risposta al messaggio di Armando del 05/02/2025 alle 20:12:25Grazie Armando.
Concordo. Magari con tre pannelli meglio mettere un diodo di blocco in serie a ciascuno di essi, ad esempio tra l'uscita + e il nodo in cui confluiscono i 3 cavi +. Meglio se i diodi sono Schottky
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/02/2025 alle 21:55:40Grazie per il consiglio Marco, lo terrò in considerazione ☺️
Io non metterei tutto in parallelo. 100W + 140W in parallelo tra loro in modo che faccia 240 Watt. Poi questo parallelo lo metterei in serie al pannello da 240 Watt. Verrebbe sempre 480 Watt, ma con 42 Volt, quindi menocorrente sui cavi pannello/regolatore e nessun problema di mancato innesco del regolatore per tensione bassa. Il parallelo 100W + 140W può essere protetto da due diodi schttky, la serie con quello singolo da 240 W pretende solo che i due pannelli in parallelo eroghino la stessa corrente di quello singolo da 240W, la tensione non è vincolante. Io però avrei fatto due impianti separati da 240 Watt ciascuno (100+140 e 240) con due regolatori Western WRM20
In risposta al messaggio di Carolainz73 del 05/02/2025 alle 23:27:38Sarei d'accordo sui regolatori separati (che di fatto realizzano verso la BS un parallelo "più raffinato") se non fosse che c'è già un MPPT da 50 A. NON per mettere in serie 240 W col parallelo dei 100+140 W.
Grazie per il consiglio Marco, lo terrò in considerazione ☺️
In risposta al messaggio di Carolainz73 del 05/02/2025 alle 19:05:12A questo punto vaglierei prima la possibilità di mettere un quarto pannello, anche un semi-flessinbile da 180-200 Watt per poi procedere col collegamento piu idoneo.
Salve a tutti, ho un dubbio su come collegare 3 pannelli solari da 21V , però di Watt diversi in un unico regolatore di carica MPPT da 100V 50A. - primo pannello è da 100W , 21V - secondo pannello è da 140W , 21V - terzo pannello è da 240W , 21V Grazie anticipatamente per l'aiuto. Giuseppe: Qualunque cosa funzioni, non va toccata !
In risposta al messaggio di Armando del 06/02/2025 alle 00:59:54Se leggi bene il mio intervento, dico cosa avrei fatto io, compresa la scelta dei regolatori.
Sarei d'accordo sui regolatori separati (che di fatto realizzano verso la BS un parallelo più raffinato) se non fosse che c'è già un MPPT da 50 A. NON per mettere in serie 240 W col parallelo dei 100+140 W. Sarà forseuna fisima mia (che viene comunque da 25 anni di FV) ma rifuggo dai pannelli in serie, per i noti problemi di cali eccessivi di resa nel caso di ombre parziali. Da notare che i 2 pannelli HC di M48 costituiscono di fatto 4 pannelli in parallelo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/02/2025 alle 09:15:24Certo che due pannelli da 36 celle in serie 'diventano' un pannello da 72 celle, è appunto quello che personalmente preferisco evitare. Test ne ho fatti e da questi notavo che prima (nel senso non di tempo ma di ombra man mano più compromettente la resa di una cella) che intervengano i diodi di by pass a parzializzare una semistringa, fa in tempo a calare la produzione di tutta la stringa, ed è ovvio che più celle ci sono in essa, più si perde.
Se leggi bene il mio intervento, dico cosa avrei fatto io, compresa la scelta dei regolatori. Ma lui ha già quel regolatore, qundi gli suggerisco come collegare i pannelli che ha già. Per quanto riguarda la serie e leombre, un pannello è già una serie di 32... 36 o più celle raccolte a gruppi e bypassate da diodi che permettono di ricavare energia in caso di ombre, ma con soli 21 Volt totali un'ombra azzera la potenza di quel pannello, la tensione più alta avvantaggia l'inverno col meteo avverso, un pannello da 100 Watt direttamente in parallelo agli altri 380 Watt senza diodo di non ritorno di protezione non è il caso, quindi si perde ancora tensione. Uno degli ultimi impianti che ho fatto ha 2 pannelli Victron 36 celle da 115 Watt (21V) in serie tra loro, collegati ad un WRM20, sono 2 pannelli da 36 celle (4x9) in serie ma è come se fosse un unico pannello da 230 Watt (42V) con 72 celle (8x9), cioè raggruppate in 8 stringhe di 9 celle ciascuna, ognuna col suo diodo di bypass. I miei 2 pannelli LG sono già dei doppi pannelli in parallelo, si capisce anche dai cablaggi che dietro sbucano a metà pannello, per questo non li ho messi in parallelo ma ho due impianti separati ed autonomi, ognuno formato da un LG da 380 Watt e un WRM20 che limita la corrente verso la batteria a valori lontani dal limite imposto dal costruttore della BS, contattando Western mi hanno detto che la potenza in più dei 310 Watt indicati per il WRM20 semplicemente non viene sfruttata, ma consigliano di non eccedere un +20% circa, quindi ci siamo... Per coloro che dicono che i pannelli in parallelo funzionano anche senza diodo di non ritorno, vorrei ricordare che i dispositivi di protezione non modificano il funzionamento ma intervengono solo in caso di particolari guasti. In 25 anni di camper non mi è mai successo che mi saltasse il fusibile della pompa dell'acqua, ma non per questo consiglio a tutti di eliminarlo perchè per esperienza personale ho verificato che la pompa funziona anche senza. Ecco un pannello flessibile in parallelo ad altri 2 senza diodi di protzione. Abbiamo ipotizzato un colpo secco, dovuto alla grandine, che avrebbe sbriciolato il silicio sottostante, per fortuna era un furgonato con tetto in lamiera...
In risposta al messaggio di Carolainz73 del 05/02/2025 alle 19:05:12Usa questa regola
In risposta al messaggio di Armando del 06/02/2025 alle 11:10:16Con due pannelli UGUALI dei diodi se ne può fare a meno, ma 100 Watt rotti in parallelo a 240+140 sani anche no, ovviamente ipotizzo lo scenario peggiore, cioè un guasto sul pannello più piccolo dei 3, quindi sarebbe 100 Watt in parallelo a 380 Watt che è quasi come avere 5 pannelli da 100 Watt in parallelo tra loro.
Certo che due pannelli da 36 celle in serie 'diventano' un pannello da 72 celle, è appunto quello che personalmente preferisco evitare. Test ne ho fatti e da questi notavo che prima (nel senso non di tempo ma di ombra manmano più compromettente la resa di una cella) che intervengano i diodi di by pass a parzializzare una semistringa, fa in tempo a calare la produzione di tutta la stringa, ed è ovvio che più celle ci sono in essa, più si perde. I 36 c. come tensione vanno benissimo anche in inverno, provare per credere. Sul fatto che non siano necessari i diodi di blocco su 2 ( due! .. Su tre lo ho consigliati) stringhe in parallelo, non lo dico io solo perché funziona ma lo dicono, oltre tutti i tecnici di cui si può trovare il parere in rete, anche norme gia più volte citate qui. Ci sono già parecchi thread in cui si rivolta questa frittata .. la definisco così perché ogni volta bisogna ricominciare da capo. Ad esempio se ne discuteva qui: Si è anche detto ad abundantiam che gli HC hanno all'interno due pannelli di mezze celle in //. I progettisti degli HC (che qualche competenza ce l'hanno) li hanno connessi senza diodi di blocco (!): evidentemente non li ritengono necessari .. cosa che dimostra quanto sopra. Lo so bene che sul tuo camper hai messo un regolatore per ogni HC. Intendevo: visto che le correnti dei due regolatori si sommano, e all'interno di ciascun pannello HC si sommano quelle dei due pannelli di mezze celle, in un certo senso (cioè per la somma delle 4 semi-correnti) è come se ci fossero 4 pannelli in parallelo (su, una certa elasticità mentale, dai) ... era per dire che è una configurazione molto affidabile per il calo di prestazioni dovuto alla maledetta ombra parziale. Ma se non ti va bene l'interpretazione (solo verbale eh) come non detto. Foto terroristica: ammesso che quel danno sia dovuto proprio alla mancanza dei diodi di blocco (che avrei dei dubbi, gli hot spot avvengono anche sui singoli), comunque dici che é un parallelo di tre pannelli. Se fosse di due, sarebbe doveroso documentare il fatto e andare a dire agli estensori della CEI già citata che si sono sbagliati e la norma va cambiata.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/02/2025 alle 11:50:06In effetti, nella fattispecie avevo consigliato di mettere dei diodi di blocco, meglio Schottky. (Mess. 5-2 h20.12)
Con due pannelli UGUALI dei diodi se ne può fare a meno, ma 100 Watt rotti in parallelo a 240+140 sani anche no, ovviamente ipotizzo lo scenario peggiore, cioè un guasto sul pannello più piccolo dei 3, quindi sarebbe 100Watt in parallelo a 380 Watt che è quasi come avere 5 pannelli da 100 Watt in parallelo tra loro. La foto del pannello incendiato si riferisce a 3 pannelli identici in parallelo diretto, è l'unico caso che mi è capitato ma credo che sia un guasto grave, le contromisure di sicurezza si adottano sia per prevenire guasti molto rari, sia per cautelarsi nei confronti di guasti talmente variegati da rendere impossibile ipotizzare il comportamento del sistema a fronte di tutti (ma proprio tutti) gli scenari possibili. I diodi Schottky perdono poco a correnti elevate (estate) e quasi nulla con correnti limitate (inverno) quindi perdono quasi nulla nel momento critico, specialmente se i diodi sono sovradimensionati... diciamo che 0,1 Volt con 3 Ampere non è significativo.
In risposta al messaggio di Armando del 06/02/2025 alle 11:58:42azz.. due diodi Schottky da 15A arrivano a costare anche 0,30 centesimi di euro l'uno.. "poi annamo fori budget!"
In effetti, nella fattispecie avevo consigliato di mettere dei diodi di blocco, meglio Schottky. (Mess. 5-2 h20.12) Ho invece obiettato alla frase .. che riconfermerebbe i diodi d.b. per ogni caso
In risposta al messaggio di rubylove del 07/02/2025 alle 16:34:05Accidenti, mi hai beccato .. è vero
azz.. due diodi Schottky da 15A arrivano a costare anche 0,30 centesimi di euro l'uno.. poi annamo fori budget!
In risposta al messaggio di Armando del 07/02/2025 alle 22:29:47Beh.. aĺlora ho capito tutto...
Accidenti, mi hai beccato .. è vero .. voglio risparmiare gli 0.6 euro dei 2 Schottky sai, noi pensionati dobbiamo stare attenti alle spese. Voi cmq potete mettere tutti i diodi dB che volete, anche dove non servonoA proposito, notavo che i 3 pannelli in parallelo (unico caso che mi è capitato), in luglio 2022 erano 4 pannelli in parallelo di Yari Ghidone Se n'è perso uno nel passaggio Comunque si è sempre detto che da 3 pannelli in su è opportuno mettere i diodi. Classico sfondamento di porte aperte...