CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi con impianto solare con MPTT Victron

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 16:51:24
Salve a tutti...
scrivo perché son due settimane che sto cercando - senza risultato - una soluzione al problema che sto per descrivere...
L'impianto è costituito da:
4 pannelli solari da 100watt cadauno (a poco meno di 20 volt dichiarati) collegati in parallelo
MPPT Victron 100/30
2 batterie servizi AGM per complessivi 180A (sono nuove e trovate sul mezzo appena acquistato...)

Il problema sta nel fatto che la tensione dai pannelli è quella dichiarata ma i watt, secondo la lettura dalla App Victron dell'MPPT, sono irrisori (meno di 5, sia con nuvolo che con sole pieno).
Ho provato anche a collegare un pannello alla volta - per verificare se qualcuno dei 4 creava problemi - ma sempre stesso risultato
Ho provato a collegare - a coppie - i pannelli in serie ed il voltaggio in uscita raddoppia ma i watt sempre gli stessi

Nei settaggi dell'MPPT non ci sono variabili da gestire per quanto riguarda l'ingresso ma solo per gestire il tipo di carico (in questo caso le BS)... in pratica mi sto domandando se l'MPPT (nuovo appena acquistato) è guasto... 

Spero in qualche Vs. consiglio... grazie

20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 18:21:56
In risposta al messaggio di sxpiave del 14/10/2024 alle 16:51:24

Salve a tutti... scrivo perché son due settimane che sto cercando - senza risultato - una soluzione al problema che sto per descrivere... L'impianto è costituito da: 4 pannelli solari da 100watt cadauno (a poco meno
di 20 volt dichiarati) collegati in parallelo MPPT Victron 100/30 2 batterie servizi AGM per complessivi 180A (sono nuove e trovate sul mezzo appena acquistato...) Il problema sta nel fatto che la tensione dai pannelli è quella dichiarata ma i watt, secondo la lettura dalla App Victron dell'MPPT, sono irrisori (meno di 5, sia con nuvolo che con sole pieno). Ho provato anche a collegare un pannello alla volta - per verificare se qualcuno dei 4 creava problemi - ma sempre stesso risultato Ho provato a collegare - a coppie - i pannelli in serie ed il voltaggio in uscita raddoppia ma i watt sempre gli stessi Nei settaggi dell'MPPT non ci sono variabili da gestire per quanto riguarda l'ingresso ma solo per gestire il tipo di carico (in questo caso le BS)... in pratica mi sto domandando se l'MPPT (nuovo appena acquistato) è guasto...  Spero in qualche Vs. consiglio... grazie  
...
Se le batterie sono cariche, la loro tensione è quella di mantenimento impostato nel mppt, i pannelli quindi  non sono indotti a produrre corrente.
Per valutare se c'è un malfunzionamento dovresti accendere un carico significativo (truma, Webasto, frigo compressore) e vedere se mppt inizia a produre tramite i pannelli, con il tetto al sole.

I pannelli sono in parallelo con i propri diodi di blocco?
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 14/10/2024 alle 18:25:50
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 18:27:55
In risposta al messaggio di sxpiave del 14/10/2024 alle 16:51:24

Salve a tutti... scrivo perché son due settimane che sto cercando - senza risultato - una soluzione al problema che sto per descrivere... L'impianto è costituito da: 4 pannelli solari da 100watt cadauno (a poco meno
di 20 volt dichiarati) collegati in parallelo MPPT Victron 100/30 2 batterie servizi AGM per complessivi 180A (sono nuove e trovate sul mezzo appena acquistato...) Il problema sta nel fatto che la tensione dai pannelli è quella dichiarata ma i watt, secondo la lettura dalla App Victron dell'MPPT, sono irrisori (meno di 5, sia con nuvolo che con sole pieno). Ho provato anche a collegare un pannello alla volta - per verificare se qualcuno dei 4 creava problemi - ma sempre stesso risultato Ho provato a collegare - a coppie - i pannelli in serie ed il voltaggio in uscita raddoppia ma i watt sempre gli stessi Nei settaggi dell'MPPT non ci sono variabili da gestire per quanto riguarda l'ingresso ma solo per gestire il tipo di carico (in questo caso le BS)... in pratica mi sto domandando se l'MPPT (nuovo appena acquistato) è guasto...  Spero in qualche Vs. consiglio... grazie  
...
Io do per scontato che il regolatore sia instllato correttamente e che le BS siano un po' scariche.

I pannelli sarebbe meglio che fosse il parallelo di due pannelli in serie, cioè avere 40 Volt, paralllo da fare con due diodi Shcottky di blocco.

Col voltmetro misura sul regolatore cosa arriva dai pannelli e la tensione esatta della BS.
Il Victron non gradisce i pannelli collegati ma senza la batteria connessa, ti è mai capitato?

Puoi provare a mettere il tester in amperometro sul filo che arriva dai pannelli, non fare scollegamenti sulla batteria per evitare quello che ti ho appena detto.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/10/2024 alle 18:32:18
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 18:45:54
In risposta al messaggio di salomogi del 14/10/2024 alle 18:21:56

Se le batterie sono cariche, la loro tensione è quella di mantenimento impostato nel mppt, i pannelli quindi  non sono indotti a produrre corrente. Per valutare se c'è un malfunzionamento dovresti accendere un carico significativo
(truma, Webasto, frigo compressore) e vedere se mppt inizia a produre tramite i pannelli, con il tetto al sole. I pannelli sono in parallelo con i propri diodi di blocco?
...
Quindi, se non ho capito male, il fatto di avere le batterie cariche al 100% (valore dichiarato dal monitorino Victron collegato allo shunt ed al fatto che non uso nulla che possa assorbire) porterebbe ad un ingresso nel in watt nel regolatore così basso?...
Nella mia più totale ignoranza ero convinto che in ingresso i watt/ampere fossero sempre quelli prodotti dai pannelli ed il regolatore MPPT gestisse l'uscita verso le BS sulla base del fabbisogno...
Appena riesco provo a collegare qualche carico importante per vedere cosa succede...

Grazie per ìil commento!!
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 18:57:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/10/2024 alle 18:27:55

Io do per scontato che il regolatore sia instllato correttamente e che le BS siano un po' scariche. I pannelli sarebbe meglio che fosse il parallelo di due pannelli in serie, cioè avere 40 Volt, paralllo da fare con due
diodi Shcottky di blocco. Col voltmetro misura sul regolatore cosa arriva dai pannelli e la tensione esatta della BS. Il Victron non gradisce i pannelli collegati ma senza la batteria connessa, ti è mai capitato? Puoi provare a mettere il tester in amperometro sul filo che arriva dai pannelli, non fare scollegamenti sulla batteria per evitare quello che ti ho appena detto.  
...
i collegamenti al regolatore sono corretti... ho omesso nel mio primo post che i pannelli non sono collegati direttamente all'MPPT in quanto ho interposto un magnetotermico in cc (per sezionare l'impianto in caso di manutenzione) ed un fusibile. E nelle prove che ho fatto per capire dove starebbe il problema li ho anche bypassati collegando direttamente i pannelli FV all'MPPT, ma il risultato è sempre stato lo stesso.

I 4 pannelli inizialmente erano collegati in parallelo ma ora sono in serie a coppie di due. Infatti il voltaggio da 20 è passato a 40volt circa. Non ho inserito alcun diodo

Giorni fa avevo misurato la tensione sulla BS e mi pare di ricordare essere poco sotto i 14volt (ma posso ricordare male)... non capisco cosa vuoi dire con Il Victron non gradisce i pannelli collegati ma senza la batteria connessa, ti è mai capitato? 

Mi confermi anche tu cmq che se le batterie sono cariche al 100% è normale che i watt in ingresso dai pannelli siano così bassi?

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 19:11:16
In risposta al messaggio di sxpiave del 14/10/2024 alle 18:57:22

i collegamenti al regolatore sono corretti... ho omesso nel mio primo post che i pannelli non sono collegati direttamente all'MPPT in quanto ho interposto un magnetotermico in cc (per sezionare l'impianto in caso di manutenzione)
ed un fusibile. E nelle prove che ho fatto per capire dove starebbe il problema li ho anche bypassati collegando direttamente i pannelli FV all'MPPT, ma il risultato è sempre stato lo stesso. I 4 pannelli inizialmente erano collegati in parallelo ma ora sono in serie a coppie di due. Infatti il voltaggio da 20 è passato a 40volt circa. Non ho inserito alcun diodo Giorni fa avevo misurato la tensione sulla BS e mi pare di ricordare essere poco sotto i 14volt (ma posso ricordare male)... non capisco cosa vuoi dire con Il Victron non gradisce i pannelli collegati ma senza la batteria connessa, ti è mai capitato?  Mi confermi anche tu cmq che se le batterie sono cariche al 100% è normale che i watt in ingresso dai pannelli siano così bassi?  
...
Credo che intenda dire con non gradisce che se hai scollegto i cavi, devi prima di tutto ricollegare le batterie, attendere l'apprendimento tramite bluetooth victron, e poi ricollegare i cavi del pannello...
Marco
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 19:12:26

i collegamenti al regolatore sono corretti... ho omesso nel mio primo post che i pannelli non sono collegati direttamente all'MPPT in quanto ho interposto un magnetotermico in cc (per sezionare l'impianto in caso di manutenzione)
ed un fusibile. E nelle prove che ho fatto per capire dove starebbe il problema li ho anche bypassati collegando direttamente i pannelli FV all'MPPT, ma il risultato è sempre stato lo stesso. I 4 pannelli inizialmente erano collegati in parallelo ma ora sono in serie a coppie di due. Infatti il voltaggio da 20 è passato a 40volt circa. Non ho inserito alcun diodo Giorni fa avevo misurato la tensione sulla BS e mi pare di ricordare essere poco sotto i 14volt (ma posso ricordare male)... non capisco cosa vuoi dire con Il Victron non gradisce i pannelli collegati ma senza la batteria connessa, ti è mai capitato?  Mi confermi anche tu cmq che se le batterie sono cariche al 100% è normale che i watt in ingresso dai pannelli siano così bassi?  
...
Confermando quanto  detto Marco, la sequenza per collegare mppt Victron è:
1-collegare i cavi dalla bs
2-collegare cavi dal pannello solare

Se per qualche motivo la sequenza viene invertita, il mppt si blocca e per ripristinare il funzionamento bisogna scollegare tutto e ripetere la sequenza corretta.
Mi è già capitato con il  piccolo SmartSolar 75/15 installato da un ignaro elettrauto sul mezzo di un amico.
Cordialmente Gigi
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 19:24:40

...
Si a batterie cariche e senza assorbimenti la carica dai pannelli è quasi zero.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 21:45:10

...
Si, una batteria a quasi 14 Volt viene interpretata come carica e quindi l'MPPT non invia più energia, è esattamente quello il suo mestiere.

Per l'altro quesito ti hanno già risposto, una sequenza errata di collegamento dei pannelli e della batteria può bloccare il regolatore Victron, con i miei Western non succederebbe, neanche con i Moscatelli.

I tuoi pannelli ora sono collegati nel modo più vantaggioso, i diodi non sono funzionali ma di protezione, quindi senza metterli funziona lo stesso.
Molti non li mettono perchè hanno verificato che funziona anche senza, questo è un errore perchè un dispositivo di sicurezza si può provare solo creando dei guasti, in questo caso si dovrebbe dare una martellata ad una cella e mandarla in corto e poi verificare in pieno sole che temperatura raggiunge la cella danneggiata.
Oppure si mettono i diodi di non ritorno per stare sicuri in qualsiasi scenario, questi componenti esistono e sono in vendita perchè in alcuni casi servono.
Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 05:55:51
In risposta al messaggio di sxpiave del 14/10/2024 alle 18:45:54

Quindi, se non ho capito male, il fatto di avere le batterie cariche al 100% (valore dichiarato dal monitorino Victron collegato allo shunt ed al fatto che non uso nulla che possa assorbire) porterebbe ad un ingresso nel
in watt nel regolatore così basso?... Nella mia più totale ignoranza ero convinto che in ingresso i watt/ampere fossero sempre quelli prodotti dai pannelli ed il regolatore MPPT gestisse l'uscita verso le BS sulla base del fabbisogno... Appena riesco provo a collegare qualche carico importante per vedere cosa succede... Grazie per ìil commento!!
...
1
i diodi di blocco non servonona nulka ae non a disperdere pitenza in effettojoule.
le ombre non possoni causare correnti inverse pericolose.

2
le correnti incerse pericolose si hanno solise vanno in corto celle di un pannello e i pannelli in parallelo soni almeni 3. per questo si usano appositi fusibili fotovoltaici cc. tra i pannelli. nin diodi di dubbia provenienza che scaldano e si cuociono e mangiano wat t.
3
 i fusibili vanno dimensuonati secondo scheda tecnica dei pabnelli.
in gebere un pannelllo che produce massimo 10A sopporta in sicurezza finio a 20 o 25A inversi.
va dase che se i pannellu sono  2, e uno va in corto, ricevera massim10A dall altro. ergo la stessa corrente per cui e progetta.
NESSUN MANUALE DI INSTALLAZIONE UFFICIALE DI UN PRODUTTORE DI PANNELLI HA MAI NOMINSTO DIODI. NESSUNA INSTALLAZIONE CIVILE CERTIFICATA HA DIODI. I MANUALI PRESCRIVONO FUSIBILI A NORMA ALLE CONDIZIONI CHE HO DETTO.bghhhhhhhhhhhhhh OVVERO SE 

solo se la stringa è di 3 o piu pannellu potra ricevere una corrente superiore a quella tollerata
basta leggere la scgeda tecnica alke voci massima corrente invrrsa ammessa e corrente del fusibile prescritto qualora si potesse superare la masdima amkessa. con due pannellu uguali non è mai possibile e nin serve nessun fusibile e meno che mai i diodi
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/10/2024 alle 06:19:07
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 06:49:26
In risposta al messaggio di sxpiave del 14/10/2024 alle 18:45:54

Quindi, se non ho capito male, il fatto di avere le batterie cariche al 100% (valore dichiarato dal monitorino Victron collegato allo shunt ed al fatto che non uso nulla che possa assorbire) porterebbe ad un ingresso nel
in watt nel regolatore così basso?... Nella mia più totale ignoranza ero convinto che in ingresso i watt/ampere fossero sempre quelli prodotti dai pannelli ed il regolatore MPPT gestisse l'uscita verso le BS sulla base del fabbisogno... Appena riesco provo a collegare qualche carico importante per vedere cosa succede... Grazie per ìil commento!!
...
certamente. i pannelli sono un generatore.
danno corrente solo se alla tal tensione la resistenza a valle lopermette.

l enel di casa tua ha un potenziale di megawatt, limitata per contratto afd esrmpio a 5 kw. ma se hau tutto spebto hai 230v e zero watt.

un gruppo elettrogeno da 5 kw sr e tutto spento a vallefa zero watt.
lo stesso na pala eolica.

lascia perdere le bayteriecariche o no.
il regolatore lavora in mppt solo quando è richiesta la massimapotenza podsibile. altrimenti non porta i pannellialla loro VMPP ma a una V piu alta. per saperese é in modo mppt devi guardare la tensione in uscita dal regolatore. se e inferuore alla tensione target della fase di carica del momento(assorbimento o mantenimento) allora sta richiedendo la massimapotenza possibile. se tiene la tensione della fase allora non sta chiedendo la massima potenza
 cioe non lavota in mppt.    

e è
per vedere la massima produzionr possibile del momento devi accendete un carico superiorealla potenza nominale dei pannelli.
il regolatore lavora in mppt solo quandoè
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 07:20:24
Beh che dire ... davvero tante info preziose di cui vi ringrazio!
sinceramente non ricordo se la sequenza che ho seguito nei collegamenti all'MPPT sia quella da voi suggerita, quindi appena possibile:
  1. scollego i cavi del FV e delle BS dal regolatore
  2. collego uno o più carichi alle BS in modo che si scarichino un poco
  3. ricollego i cavi delle BS all'MPPT
  4. ricollego i cavi del FV al'MPPT
a questo punto dovrei, con le BS non cariche al 100%, vedere l'MPPT lavorare "chiamando" in ingresso potenza dal FV... e non vedere solo i pochi watt che vedo ora...

Ancora grazie mille a tutti e appena fatto quanto sopra vi informerò del risultato...

bye
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 09:44:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2024 alle 05:55:51

1 i diodi di blocco non servonona nulka ae non a disperdere pitenza in effettojoule. le ombre non possoni causare correnti inverse pericolose. 2 le correnti incerse pericolose si hanno solise vanno in corto celle di un pannello
e i pannelli in parallelo soni almeni 3. per questo si usano appositi fusibili fotovoltaici cc. tra i pannelli. nin diodi di dubbia provenienza che scaldano e si cuociono e mangiano wat t. 3  i fusibili vanno dimensuonati secondo scheda tecnica dei pabnelli. in gebere un pannelllo che produce massimo 10A sopporta in sicurezza finio a 20 o 25A inversi. va dase che se i pannellu sono  2, e uno va in corto, ricevera massim10A dall altro. ergo la stessa corrente per cui e progetta. NESSUN MANUALE DI INSTALLAZIONE UFFICIALE DI UN PRODUTTORE DI PANNELLI HA MAI NOMINSTO DIODI. NESSUNA INSTALLAZIONE CIVILE CERTIFICATA HA DIODI. I MANUALI PRESCRIVONO FUSIBILI A NORMA ALLE CONDIZIONI CHE HO DETTO.bghhhhhhhhhhhhhh OVVERO SE  solo se la stringa è di 3 o piu pannellu potra ricevere una corrente superiore a quella tollerata basta leggere la scgeda tecnica alke voci massima corrente invrrsa ammessa e corrente del fusibile prescritto qualora si potesse superare la masdima amkessa. con due pannellu uguali non è mai possibile e nin serve nessun fusibile e meno che mai i diodi
...

Un pannello solare collegato ad un regolatore si chiama impianto.
È responsabilità dell' impiantista predisporre tutte le misure necessarie a contrastare qualsiasi tipo di guasto rispettando le norme CEI EN62124.

Se dai tuoi calcoli emerge che la potenza che agisce su una cella danneggiata (non in corto, non all'ombra) non è mai in grado di generare una temperatura pericolosa sei a posto.
In caso di danni a cose o persone il tuo perito non avrà nessuna difficoltà a dimostrare al perito nominato dal tribunale che, calcoli alla mano, nessuna energia proveniente dal pannello sano si è riversata su quello con la cellula guasta causando una sovratemperatura.

A volte è necessario poter dimostrare di aver fatto tutto il possibile, i manuali dei produttori descrivono solo gli apparati, gli impianti sono descritti dalla normativa locale la quale dice anche in modo generico di predisporre tutte le misure necessarie per evitre il peggio, quindi delega l'impiantista a prendere decisioni che potrebbero anche essere contestate, per questo io suggerisco di prendere sempre tutte le precauzioni possibili e immaginabili, per... pararsi il sedere.

Ho un parente avvocato, mi diceva che un elettricista è stato condannato perchè ha installato un differenziale puro da 30 mA con corrente massima di 25A.
A valle ha distribuito il 230V su due linee con due magnetotermici, uno da 10A e uno da 16A, così facendo la somma delle due correnti era 10+16 = 26A, quindi l'impianto realizzato NON GARANTIVA che dal differenziale passassero non più di 25A, "compomettendone il funzionamento".
È anche per questo che dobbiamo cautelarci...

Marco

Modificato da Emme48 il 15/10/2024 alle 09:50:12
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 10:47:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2024 alle 05:55:51

1 i diodi di blocco non servonona nulka ae non a disperdere pitenza in effettojoule. le ombre non possoni causare correnti inverse pericolose. 2 le correnti incerse pericolose si hanno solise vanno in corto celle di un pannello
e i pannelli in parallelo soni almeni 3. per questo si usano appositi fusibili fotovoltaici cc. tra i pannelli. nin diodi di dubbia provenienza che scaldano e si cuociono e mangiano wat t. 3  i fusibili vanno dimensuonati secondo scheda tecnica dei pabnelli. in gebere un pannelllo che produce massimo 10A sopporta in sicurezza finio a 20 o 25A inversi. va dase che se i pannellu sono  2, e uno va in corto, ricevera massim10A dall altro. ergo la stessa corrente per cui e progetta. NESSUN MANUALE DI INSTALLAZIONE UFFICIALE DI UN PRODUTTORE DI PANNELLI HA MAI NOMINSTO DIODI. NESSUNA INSTALLAZIONE CIVILE CERTIFICATA HA DIODI. I MANUALI PRESCRIVONO FUSIBILI A NORMA ALLE CONDIZIONI CHE HO DETTO.bghhhhhhhhhhhhhh OVVERO SE  solo se la stringa è di 3 o piu pannellu potra ricevere una corrente superiore a quella tollerata basta leggere la scgeda tecnica alke voci massima corrente invrrsa ammessa e corrente del fusibile prescritto qualora si potesse superare la masdima amkessa. con due pannellu uguali non è mai possibile e nin serve nessun fusibile e meno che mai i diodi
...
Fa piacere rileggerti, non serve gridare però, quasi concordo ma, vanno tenuti in considerazione diversi fattori, bene prendere riferimenti dal civile e con pannelli uguali ma, su un camper potrebbero trovare posto un pannello da 500 watt abbinato abbinato ad un adeguato regolatore di carica e' qualcuno magari piu piccolo, diciamo 100 watt, abbinato al suo regolatore da 10A, in comune, entrambi i regolatori possono essere collegati allo stesso sostanzioso gruppo di batterie.

Un guasto del regolatore piccolo da 10A può in qualche modo danneggiare il pannello ad esso collegato?

Quale precauzione possiamo prendere? Abbiamo garanzia che un'eventuale fusibile intervenga in tempo?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/10/2024 alle 10:50:33
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 12:56:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2024 alle 09:44:33

Un pannello solare collegato ad un regolatore si chiama impianto. È responsabilità dell'impiantista predisporre tutte le misure necessarie a contrastare qualsiasi tipo di guasto rispettando le norme CEI EN62124. Se dai
tuoi calcoli emerge che la potenza che agisce su una cella danneggiata (non in corto, non all'ombra) non è mai in grado di generare una temperatura pericolosa sei a posto. In caso di danni a cose o persone il tuo perito non avrà nessuna difficoltà a dimostrare al perito nominato dal tribunale che, calcoli alla mano, nessuna energia proveniente dal pannello sano si è riversata su quello con la cellula guasta causando una sovratemperatura. A volte è necessario poter dimostrare di aver fatto tutto il possibile, i manuali dei produttori descrivono solo gli apparati, gli impianti sono descritti dalla normativa locale la quale dice anche in modo generico di predisporre tutte le misure necessarie per evitre il peggio, quindi delega l'impiantista a prendere decisioni che potrebbero anche essere contestate, per questo io suggerisco di prendere sempre tutte le precauzioni possibili e immaginabili, per... pararsi il sedere. Ho un parente avvocato, mi diceva che un elettricista è stato condannato perchè ha installato un differenziale puro da 30 mA con corrente massima di 25A. A valle ha distribuito il 230V su due linee con due magnetotermici, uno da 10A e uno da 16A, così facendo la somma delle due correnti era 10+16 = 26A, quindi l'impianto realizzato NON GARANTIVA che dal differenziale passassero non più di 25A, compomettendone il funzionamento. È anche per questo che dobbiamo cautelarci...  
...
Non era meglio se quell'elettricista invece di mettere a monte un differenziale puro, installava due magnetotermici con differenziale integrato da 10 e 16A?

P.S. immagino non si trattasse di un impianto residenziale...
Marco

Modificato da emmespanish il 15/10/2024 alle 13:05:13
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 10:35:59
Salve a tutti,
finalmente sono riuscito a testare i Vs. suggerimenti in merito alla correttezza dell'impianto ed alla capacità di carica delle BS da parte del FV e del caricabatterie: dopo aver scaricato di oltre il 30% la carica delle BS, l'MPPT ha svolto il suo lavoro (in una giornata di cielo totalmente coperto - e mezzo parzialmente coperto da un albero - mi sparava in circuito oltre 50W, contro i 3/4 che erogava - in sole pieno - a batterie completamente cariche).

Ora però ho l'ultimo (spero) dilemma da risolvere: ho scoperto che il mezzo non ha nello schema originale alcun tipo di parallelatore che provveda alla ricarica della BM prelevando energia dal circuito delle BS (ovvero energia prodotta dal caricabatterie 220Vca o FV). L'impianto del mezzo prevede solo un positivo in arrivo dall'alternatore - da cui rilevo circa 13/14volt solo a motore acceso - che ho utilizzato per collegarci il dc/dc Victron per la ricarica delle BS.

La domanda quindi che vi rivolgo è: come posso garantirmi il mantenimento della BM quando sono a veicolo fermo?.. quale apparecchiatura Victron Smart potrei integrare nel mio impianto che mi permetta di monitorare lo stato della BM ed accertarmi che venga effettivamente ricaricata da FV o caricabatteria 220Vca?

Grazie anticipatamente per i suggerimenti!!

bye

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 14:05:44
In risposta al messaggio di sxpiave del 22/10/2024 alle 10:35:59

Salve a tutti, finalmente sono riuscito a testare i Vs. suggerimenti in merito alla correttezza dell'impianto ed alla capacità di carica delle BS da parte del FV e del caricabatterie: dopo aver scaricato di oltre il 30%
la carica delle BS, l'MPPT ha svolto il suo lavoro (in una giornata di cielo totalmente coperto - e mezzo parzialmente coperto da un albero - mi sparava in circuito oltre 50W, contro i 3/4 che erogava - in sole pieno - a batterie completamente cariche). Ora però ho l'ultimo (spero) dilemma da risolvere: ho scoperto che il mezzo non ha nello schema originale alcun tipo di parallelatore che provveda alla ricarica della BM prelevando energia dal circuito delle BS (ovvero energia prodotta dal caricabatterie 220Vca o FV). L'impianto del mezzo prevede solo un positivo in arrivo dall'alternatore - da cui rilevo circa 13/14volt solo a motore acceso - che ho utilizzato per collegarci il dc/dc Victron per la ricarica delle BS. La domanda quindi che vi rivolgo è: come posso garantirmi il mantenimento della BM quando sono a veicolo fermo?.. quale apparecchiatura Victron Smart potrei integrare nel mio impianto che mi permetta di monitorare lo stato della BM ed accertarmi che venga effettivamente ricaricata da FV o caricabatteria 220Vca? Grazie anticipatamente per i suggerimenti!! bye  
...
Quello che chiedi è molto semplice e costa poco..., metti il diodo-resistenza-fusibile di Emme48.
Saluti.
Ezio55
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 14:18:12
La questione dei diodi di blocco, che Hunter, io e altri riteniamo inutili su un parallelo di due pannelli uguali o di simile W, è stata affrontata un sacco di volte qui sul forum. Ogni volta si conclude quanto sostenuto dai suddetti e ogni volta, qualche mese dopo, si ricomincia da capo.
Capisco benissimo chi si approccia la prima volta al problema, fa bene a chiedere. Per altri, non capisco perché recedere da cose dette e ridette.

Da breve ricerca sui precedenti:

https://www.camperonline.it/for...

(Ecc.)

Da cui emerge quanto sopra.
Da una di queste estraggo un messaggio di jMarco

Screenshot_20241022_131804_Brave.jpg

.. che dice  "per due pannelli secondo me si può farne a meno" . Come appunto altri, me compreso,  affermavano nella discussione con lui wink  sia in base a pareri di esperti trovati in Rete, sia per conoscenze tecniche (ad es. che la massima corrente inversa che può arrivare al pannello compromesso, con 2 uguali,  è <=Isc mentre il pannello può sopportare circa 2.5*Isc) ed esperienze personali .. sia anche in base alla CEI  82-25, che prescrive i diodi o i fusibili di stringa solo  per 3 o più pannelli o stringhe in parallelo.

Dal secondo thread linkato, sempre M48:
"I diodi di blocco ... hanno senso con più di due pannelli in parallelo o con due pannelli doppi composti da due sezioni in parallelo tra loro, di solito sono mezze celle"

Insomma .. siamo tutti d'accordo.

Nel presente thread, non vedo perché in "tutto un mondo" (norma CEI compresa) che dice che in un parallelo di due moduli FV  non servono i diodi d.b., dovrebbe essere Hunter a "dimostrare con i suoi calcoli" alcunché.
Marco parla di "pararsi il sedere" (lo "stile progettuale" a cui accenna?); anche da quel punto di vista, ritengo che chi ha scritto la CEI 82-25 ne abbia tenuto conto, parandosi il suo .. quindi noi siamo coperti. laugh
E anche che lo scopo del camperista sia quello di fare le cose che servono e non quelle inutili.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/10/2024 alle 11:50:10
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 18:17:02
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/10/2024 alle 14:05:44

Quello che chiedi è molto semplice e costa poco..., metti il diodo-resistenza-fusibile di Emme48. Saluti.
grazie mille... ora lo cerco nel forum

bye
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link