quote:Originally posted by raimondo56> Quoto in pieno. Il resto del lavoro è una fesseria: Fissa il pannello al portapacchi e collega il regolarore che ha 4 contatti. Due vanno alla BS e due al pannello. Fine. Tutto lì. Marco
Forare il tetto non è mai una cosa da fare a meno di necessità estreme. Usare il fungo della cappa è la cosa più intelligente. ciao raimondo >
quote:Originally posted by simmer> Nel mio caso è stato fissato solo con del silicone abbondante.
...vi chiedo ma basta solo incollarle con un buon silicone o bisogna pure fissare delle viti??>
quote:Originally posted by simmer> No, nel modo più assoluto: non puoi collegare direttamente la batteria al pannello solare perchè se la tensione ai morsetti del pannello è inferiore a quella ai morsetti della batteria lo "cuoceresti"; viceversa, se è maggiore quella dei pannelli, potrebbe caricare la batteria senza alcun controllo innalzando eccessivamente la tensione della stessa "cuocendola". Insomma, un bell'arrosto! Elio
...lo posso montare temporaneamente senza regolatore o posso danneggiare qualcosa >
quote:Originally posted by elfetto> Grazie per l'informazione
quote:Originally posted by simmer> Nel mio caso è stato fissato solo con del silicone abbondante.
...vi chiedo ma basta solo incollarle con un buon silicone o bisogna pure fissare delle viti??>quote:Originally posted by simmer> No, nel modo più assoluto: non puoi collegare direttamente la batteria al pannello solare perchè se la tensione ai morsetti del pannello è inferiore a quella ai morsetti della batteria lo "cuoceresti"; viceversa, se è maggiore quella dei pannelli, potrebbe caricare la batteria senza alcun controllo innalzando eccessivamente la tensione della stessa "cuocendola". Insomma, un bell'arrosto! Elio
...lo posso montare temporaneamente senza regolatore o posso danneggiare qualcosa >
>
Marco.
quote:Originally posted by giraffa> Quoto giraffa, contrariamente a quanto dice elfetto montare il pannello senza regolatore non è una bestialità. Basta mettere un interruttore manuale e un diodo in serie, e sei in condizioni simili a quelle di una normalissima ricarica con caricabatterie da 220V. Certo, un regolatore è meglio, ma per un collegamento provvisorio non c'è da scandalizzarsi... saluti
ciao, stesso lavoro di emme48 con passaggio dall'oblò sopra la cucina, senza forare il tetto, e smontando la plastica inferiore dell'oblò ho trovato un corrugato che mi ha consentito di arrivare fino alla centralina una Cbe 900... (non ricordo devo controllare) sulla quale di serie c'è l'ingresso x il pannello, il mio da 50W collegato senza regolatore ma con interruttore manuale (uguale a quello del frigo) + fusibile e diodo di non ritorno, su questo camper è così dal 2000 e la BS è ancora originale, sul camper precedente stesso lavoro dal 1994 al 2000 e BS mai sostituita, il mio pannello, mi sembra AGIP Eurosolar lavora dal 1994, in estate mi rende praticamente autonomo, chiaramente considerando i miei utilizzi. ciao e grazie a tutti coloro che con i consigli e le esperienze rendono +++ interessante questa passione massimo >