CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari fai da te

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
spray
spray
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 18:56:07
Secondo voi è razionalmente possibile( vantaggioso), avendo delle conoscenze tecniche, cimentarsi nell'istallazione del pannello solare con tutto il corredo? Gradirei estrema franchezza Un cordiale saluto a tutti
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 29/01/2007 alle: 19:24:44
Se per fai da tè intendi la collocazione sul mezzo e la relativa impiantistica, per una persona che ha un minimo di conoscenza tecnica e un poco di manualità la ritengo cosa semplice e fattibile. Saluti Mario SP
unneofita
unneofita
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 20:41:14
Ciao si pù fare. Il più difficile è forare il tetto del camper e inserire il bulbo passacavi senza consentire infiltrazioni d'acqua. P. S. metti cavi da almeno 4mm di diametro. ciao
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 29/01/2007 alle: 21:05:52
Forare il tetto non è mai una cosa da fare a meno di necessità estreme. Usare il fungo della cappa è la cosa più intelligente. ciao raimondo
alex66
alex66
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 21:28:40
Ciao è un pò che non scrivo ma leggo sempre. Secondo me è un lavoro che si può fare benissimo a parte l'unica precauzione di non fare fori nel tetto. Usare apposite piastre di sostegno con le barre portatutto del camper e fare passare i cavi all'interno dal camino della kappa aspirante, come già consigliato. Il problema è dove trovare i pannelli di buona resa e al giusto prezzo! Fatemi sapere così proverò anch'io
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 29/01/2007 alle: 21:29:58
quote:Originally posted by raimondo56
Forare il tetto non è mai una cosa da fare a meno di necessità estreme. Usare il fungo della cappa è la cosa più intelligente. ciao raimondo >
> Quoto in pieno. Il resto del lavoro è una fesseria: Fissa il pannello al portapacchi e collega il regolarore che ha 4 contatti. Due vanno alla BS e due al pannello. Fine. Tutto lì. Marco
spray
spray
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 07:57:04
Ringrazio gli amici dei preziosi consigli, ci penserò ancora un' pò prima di fare il lavoro, anche perchè questi benedetti pannelli non sono proprio a buon mercato. Un saluto a tutti
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/01/2007 alle: 10:20:21
Se il tuo mezzo non ha il portapacchi (come il mio), prendi degli angolari in alluminio: un angolo lo "incolli" al tetto del camper con del silicone, all'altro angolo fissi il pannello tramite dei fori predisposti già sul pannello. Da questo parti con due cavi di adeguata sezione (abbondante) e vai - tramite il camino della cappa - all'interno del camper. Qui fissi il regolatore e, da questo, vai al più vicino punto, per esempio la centralina e connetti il negativo col negativo ed il positivo al positivo, entrambi all'ingresso della centralina, prima dell'interruttore generale. Interporrai anche dei fusibili, magari solo sul positivo. Sul regolatore è segnato dove collegare i due cavi dal pannello ed i due verso la batteria: è ben chiaro. Leggi comunque le istruzioni del regolatore perchè ci sono quelli che prevedono un preciso ordine di connessione; in alcuni è indifferente, in altri bisogna prima collegare la parte verso la batteria, resettarli e connettere l'ingresso dal pannello. Il cacciavite serve solo per fissare i cavi ai morsetti e fissare il regolatore con due vitarelle autofilettanti neanche tanto lunghe. Dietro al regolatore è bene inserire un foglio di polistirolo isolante perchè questo dispositivo tende a scaldare sensibilmente. Non c'è da usare il trapano: una regola basilare è "mai forare il camper, tantomeno il tetto!". Buon lavoro... Elio

Modificato da elfetto il 30/01/2007 alle 10:21:23
simmer
simmer
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 11:24:25
Salve pure io sto rimontando il tutto perchè il vecchio impianto non mi piaceva come è stato realizzato e siccome le barre di alluminio erano fissate con delle viti che non coincidono più con il nuovo impianto, vi chiedo ma basta solo incollarle con un buon silicone o bisogna pure fissare delle viti?? Inoltre siccome i pannelli erano quattro uno non ha trovato spazio nella nuova soluzione, lo posso montare temporaneamente senza regolatore o posso danneggiare qualcosa (regolatore ordinato in arrivo), grazie.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/01/2007 alle: 12:39:27
quote:Originally posted by simmer
...vi chiedo ma basta solo incollarle con un buon silicone o bisogna pure fissare delle viti??>
> Nel mio caso è stato fissato solo con del silicone abbondante.
...lo posso montare temporaneamente senza regolatore o posso danneggiare qualcosa >
> No, nel modo più assoluto: non puoi collegare direttamente la batteria al pannello solare perchè se la tensione ai morsetti del pannello è inferiore a quella ai morsetti della batteria lo "cuoceresti"; viceversa, se è maggiore quella dei pannelli, potrebbe caricare la batteria senza alcun controllo innalzando eccessivamente la tensione della stessa "cuocendola". Insomma, un bell'arrosto! Elio

Modificato da elfetto il 30/01/2007 alle 12:40:47
simmer
simmer
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 12:48:44
quote:Originally posted by elfetto
...vi chiedo ma basta solo incollarle con un buon silicone o bisogna pure fissare delle viti??>
> Nel mio caso è stato fissato solo con del silicone abbondante.
...lo posso montare temporaneamente senza regolatore o posso danneggiare qualcosa >
> No, nel modo più assoluto: non puoi collegare direttamente la batteria al pannello solare perchè se la tensione ai morsetti del pannello è inferiore a quella ai morsetti della batteria lo "cuoceresti"; viceversa, se è maggiore quella dei pannelli, potrebbe caricare la batteria senza alcun controllo innalzando eccessivamente la tensione della stessa "cuocendola". Insomma, un bell'arrosto! Elio
>
> Grazie per l'informazione
21
villa
villa
05/04/2004 251
Inserito il 30/01/2007 alle: 15:16:24
x elfetto: e se uno non ha camini o aperture utili sul tetto come si regola?, io sono in queste condizioni e penso che non esista altra alternativa che forare e mettere una bella scatola stagna di derivazioine. ma penso che questo lavoro lo faro' fare al mio concessionario.... Saluti e Buoni Km Cristiano TO
bruno b
bruno b
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 15:38:53
Il tetto si può forare tranquillamente, avendo l' accortezza di usare un passacavi fatto a pipa che verrà incollato mediante appositi sigillanti adesivi tipo (Sikaflex 521) . Esistono pure, se non si ha sul tetto il portapacchi o le barre porta tutto, dei kit porta pannelli che si incollano sempre con Sikaflex o altri adesivi similari(mai Silicone). Il mio pannello sta sul tetto del camper dal 1997, l'ho montato da solo in poche ore, non ho mai avuto problemi di infiltrazioni per via del foro per i cavi e l' incollaggio del pannello , dopo 10 anni non fa una piega. Se non si possiede una cappa un foro si dovrà pur farlo , sempre che non si voglia far scendere i cavi sul fianco del mezzo. Ciao : Bruno. id="green">
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 30/01/2007 alle: 15:45:29
Kit montato da solo con foratura del tetto. Utilizza passacavi e sigilla con il collante della Wurth. Ci ho fissato le barre portatutto alle quali ho agganciato il baulone e ci ho fatto 8000 km ; ho fissato il pannello da 120w ed ho sigillato il passacavi. Nessuna infiltrazione ed anche il concessionario, quando ha visto il lavoro ha detto qualcosa. Ciao Alberto
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 30/01/2007 alle: 16:31:18
Salute a tutti, @ Elfetto Sconsiglio anch'io il silicone, meglio un collante più sicuro tipo sikaflex o equivalente. @ Villa Io sono entrato tramite lo sfiato posto sopra la doccia, mi sembra strano che che non vi sia nessun passaggio dal tetto a sotto (escluso eventualmente quello del riscaldamento da NON USARE assolutamente); se così è non ti rimane che bucare. Buoni Km Frank
21
villa
villa
05/04/2004 251
Inserito il 30/01/2007 alle: 17:19:39
x Frank dovro' bucare perche' ho un Adria 680SK che ha 5 oblo' ma nessun altro passaggio. Pe fortuna ha il portapacchi al quale mi ancorero' con una struttura portante in alluminio per il pannello in modo da non incollare nulla sul tetto. Saluti Cristiano TO
unneofita
unneofita
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 19:50:36
Ciao Allora bisogna bucare se non c'è altro modo per passare i cavi!!!! Vero Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 30/01/2007 alle: 20:47:36
Nel vecchio camper sono riuscito ad entrare dentro con i fili del pannello senza bucare il tetto ma facendo un foro nella plastica di un oblò - proprio sul bordo rialzato dove poggia il tappo. Il cavo (sigillato come si deve) era circa 2 cm più alto del tetto scongiurando quindi qualsiasi infiltrazione. E' una possibilità da verificare; prima di forare il tetto pensaci cento volte, dormici sopra una notte e poi non forare [xx(] Dalla foto si dovrebbe intiure come ho fatto. Marco.

Modificato da Emme48 il 30/01/2007 alle 20:57:37
giraffa
giraffa
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 21:27:40
ciao, stesso lavoro di emme48 con passaggio dall'oblò sopra la cucina, senza forare il tetto, e smontando la plastica inferiore dell'oblò ho trovato un corrugato che mi ha consentito di arrivare fino alla centralina una Cbe 900... (non ricordo devo controllare) sulla quale di serie c'è l'ingresso x il pannello, il mio da 50W collegato senza regolatore ma con interruttore manuale (uguale a quello del frigo) + fusibile e diodo di non ritorno, su questo camper è così dal 2000 e la BS è ancora originale, sul camper precedente stesso lavoro dal 1994 al 2000 e BS mai sostituita, il mio pannello, mi sembra AGIP Eurosolar lavora dal 1994, in estate mi rende praticamente autonomo, chiaramente considerando i miei utilizzi. ciao e grazie a tutti coloro che con i consigli e le esperienze rendono +++ interessante questa passione massimo
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 30/01/2007 alle: 21:54:42
per il foro sul tetto ci sono i passacavi apposta(che servono a non fare giri lunghi con i cavi che più son corti meglio è) e se incolli bene non ai nessun problema,se proprio vuoi alla fine copri il passacavo con una scatola tipo derivazione messa al contrario e annegata bene nel collante,cavi da 6mm e non ai problemi ciao
oldman
oldman
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 22:03:50
quote:Originally posted by giraffa
ciao, stesso lavoro di emme48 con passaggio dall'oblò sopra la cucina, senza forare il tetto, e smontando la plastica inferiore dell'oblò ho trovato un corrugato che mi ha consentito di arrivare fino alla centralina una Cbe 900... (non ricordo devo controllare) sulla quale di serie c'è l'ingresso x il pannello, il mio da 50W collegato senza regolatore ma con interruttore manuale (uguale a quello del frigo) + fusibile e diodo di non ritorno, su questo camper è così dal 2000 e la BS è ancora originale, sul camper precedente stesso lavoro dal 1994 al 2000 e BS mai sostituita, il mio pannello, mi sembra AGIP Eurosolar lavora dal 1994, in estate mi rende praticamente autonomo, chiaramente considerando i miei utilizzi. ciao e grazie a tutti coloro che con i consigli e le esperienze rendono +++ interessante questa passione massimo >
> Quoto giraffa, contrariamente a quanto dice elfetto montare il pannello senza regolatore non è una bestialità. Basta mettere un interruttore manuale e un diodo in serie, e sei in condizioni simili a quelle di una normalissima ricarica con caricabatterie da 220V. Certo, un regolatore è meglio, ma per un collegamento provvisorio non c'è da scandalizzarsi... saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link