quote:Originally posted by villa> Come vuoi che si regoli? In mancanza di meglio si va a letto con la moglie, no? Si buca il tetto! Elio
... e se uno non ha camini o aperture utili sul tetto come si regola?...>
quote:Originally posted by oldman> Purtroppo non sono tenutario della verità quindi non contesto ma resto del mio parere. In giornate di sole pieno, il pannello va ben oltre i 18vcc per cui non credo sia salutare per la batteria ma era ed è solo una mia opinione, certamente anche errata. Elio
[... contrariamente a quanto dice elfetto montare il pannello senza regolatore non è una bestialità...>
quote:Originally posted by vaila> Se ti riferisci a me, ti chiedo scusa se non sono stato chiaro: intendevo il comignolo della cappa aspirante e non del camino della stufa. Elio
PASSARE I CAVI NEL COMIGNOLO è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma il calore che ci passerà d'inverno quando userò la stufa nn mi danneggia i cavi? li proteggete con qualche materiale speciale?>
quote:Originally posted by elfetto> ciao elfetto una batteria puo' sopportare ben oltre. saluti
quote:Originally posted by oldman> Purtroppo non sono tenutario della verità quindi non contesto ma resto del mio parere. In giornate di sole pieno, il pannello va ben oltre i 18vcc per cui non credo sia salutare per la batteria ma era ed è solo una mia opinione, certamente anche errata. Elio
[... contrariamente a quanto dice elfetto montare il pannello senza regolatore non è una bestialità...>
>
quote:Originally posted by fre72> ciao elfetto una batteria puo' sopportare ben oltre, e poi se non c'e' differenza di tensione tra pannello e batteria la corrente non passa, piu' c'e' sole piu' volt e piu' carica. saluti
quote:Originally posted by elfetto> Purtroppo non sono tenutario della verità quindi non contesto ma resto del mio parere. In giornate di sole pieno, il pannello va ben oltre i 18vcc per cui non credo sia salutare per la batteria ma era ed è solo una mia opinione, certamente anche errata. Elio
[quote]Originally posted by oldman
>
quote:Originally posted by fre72> Prova, poi - dopo qualche mese - ci racconti il botto che fa la batteria. Prova. Elio
ciao elfetto una batteria puo' sopportare ben oltre, e poi se non c'e' differenza di tensione tra pannello e batteria la corrente non passa, piu' c'e' sole piu' volt e piu' carica. saluti>
quote:Originally posted by elfetto> veramente e' un anno che ho un generatore eolico autocostruito a 24 poli collegato a tre batterie senza regolatore, consuma un po' di acqua ma funziona ancora, altre che botto . sui pannelli parliamo di pochi ampere, secondo me fai un po' di confusione tra tensione e corrente. ciao
quote:Originally posted by fre72> Prova, poi - dopo qualche mese - ci racconti il botto che fa la batteria. Prova. Elio
ciao elfetto una batteria puo' sopportare ben oltre, e poi se non c'e' differenza di tensione tra pannello e batteria la corrente non passa, piu' c'e' sole piu' volt e piu' carica. saluti>
>
quote:Originally posted by fre72> Mi arrendo... se ti sei autocostruito un generatore eolico ne dovresti sapere di tensioni, amperaggi, resistenze, ecc. Mi pareva che le batterie non amassero superare i 14.4 volt, invece mi assicuri che possono raggiungere anche i 17 volt senza problemi, per cui consiglierò un mio conoscente di trovare un'altra causa allo scoppio della sua batteria sigillata, collegata al pannello solare tramite un regolatore di carica che, in realta, non regolava un bel niente. Ed avevamo assieme visto che la batteria era sui 17 volt, in pieno sole. Elio
veramente e' un anno che ho un generatore eolico autocostruito a 24 poli collegato a tre batterie senza regolatore, consuma un po' di acqua ma funziona ancora, altre che botto . sui pannelli parliamo di pochi ampere, secondo me fai un po' di confusione tra tensione e corrente. ciao>
quote:Originally posted by fre72> Ti avevo già scritto che mi ero arreso: sono ignorante in materia e lo ammetto. Elio
X ELFETTO, come detto da te la carica si deve fermare per una batteria sui 14.4v, se ci arriva. per una batteria e' dannoso le correnti alte e non le tensioni alte, ovvero gli ampere e non i volt.>
quote:Originally posted by a.daniele> si tutto regolare
Heilà ! Sono capitato nel thread giusto al momento giusto. La settimana scorsa ho installato due pannelli in parallelo tot. 40W, che mi servono solmente per tenere in carica le batterie nei periodi di rimessaggio. A vuoto mi davano 22,5V e 1,3A. Attaccate alle batterie la tensione scendeva a 12,5V e la corrente rimaneva pressapoco uguale come se la batteria fungesse da condensatore. Ora ho aggiunto un regolatore di carica ed a vuoto ,all'uscita del regolatore, misuro 14,4V. Va bene così? E' tutto regolare? Grazie e saluti Daniele id="blue"> >
http://www.cbe.it/component/pag...
trovo semplicissimo e senza nessun rischio infiltrazioni forare il tetto; la grande base della scatola con l'apposito mastice a striscia che tutti conosciamo fa si che ci sia una tenuta maggiore di qualsiasi altro accessorio installato, teniamo presente che viaggiando l'acqua segue i cavi e spesso ve la trovate all'interno anche attraverso sfiati o passaggi delle cappe. Per il foro l'unica accortezza è quella di individuare se possibile i filetti e non forare proprio al centro di questi e naturalmente prendere le giuste misure per arrivare nel posto voluto... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">