CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari fai da te

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/01/2007 alle: 22:28:05
quote:Originally posted by villa
... e se uno non ha camini o aperture utili sul tetto come si regola?...>
> Come vuoi che si regoli? In mancanza di meglio si va a letto con la moglie, no? Si buca il tetto! Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/01/2007 alle: 22:32:51
quote:Originally posted by oldman
[... contrariamente a quanto dice elfetto montare il pannello senza regolatore non è una bestialità...>
> Purtroppo non sono tenutario della verità quindi non contesto ma resto del mio parere. In giornate di sole pieno, il pannello va ben oltre i 18vcc per cui non credo sia salutare per la batteria ma era ed è solo una mia opinione, certamente anche errata. Elio
19
vaila
vaila
04/11/2006 17
Inserito il 11/04/2007 alle: 12:45:27
PASSARE I CAVI NEL COMIGNOLO è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma il calore che ci passerà d'inverno quando userò la stufa nn mi danneggia i cavi? li proteggete con qualche materiale speciale?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/04/2007 alle: 14:17:43
quote:Originally posted by vaila
PASSARE I CAVI NEL COMIGNOLO è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma il calore che ci passerà d'inverno quando userò la stufa nn mi danneggia i cavi? li proteggete con qualche materiale speciale?>
> Se ti riferisci a me, ti chiedo scusa se non sono stato chiaro: intendevo il comignolo della cappa aspirante e non del camino della stufa. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 11/04/2007 alle: 15:41:07
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by oldman
[... contrariamente a quanto dice elfetto montare il pannello senza regolatore non è una bestialità...>
> Purtroppo non sono tenutario della verità quindi non contesto ma resto del mio parere. In giornate di sole pieno, il pannello va ben oltre i 18vcc per cui non credo sia salutare per la batteria ma era ed è solo una mia opinione, certamente anche errata. Elio
>
> ciao elfetto una batteria puo' sopportare ben oltre. saluti
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 11/04/2007 alle: 15:45:47
quote:Originally posted by fre72
[quote]Originally posted by oldman
>
> ciao elfetto una batteria puo' sopportare ben oltre, e poi se non c'e' differenza di tensione tra pannello e batteria la corrente non passa, piu' c'e' sole piu' volt e piu' carica. saluti
19
vaila
vaila
04/11/2006 17
Inserito il 11/04/2007 alle: 20:03:00
e se li passo dal comignolo della stufa? magari nn fa poi così tanto caldo li dentro..
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/04/2007 alle: 20:05:24
ciao elfetto una batteria puo' sopportare ben oltre, e poi se non c'e' differenza di tensione tra pannello e batteria la corrente non passa, piu' c'e' sole piu' volt e piu' carica. saluti>
> Prova, poi - dopo qualche mese - ci racconti il botto che fa la batteria. Prova. Elio
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 12/04/2007 alle: 08:24:33
ciao elfetto una batteria puo' sopportare ben oltre, e poi se non c'e' differenza di tensione tra pannello e batteria la corrente non passa, piu' c'e' sole piu' volt e piu' carica. saluti>
> Prova, poi - dopo qualche mese - ci racconti il botto che fa la batteria. Prova. Elio
>
> veramente e' un anno che ho un generatore eolico autocostruito a 24 poli collegato a tre batterie senza regolatore, consuma un po' di acqua ma funziona ancora, altre che botto . sui pannelli parliamo di pochi ampere, secondo me fai un po' di confusione tra tensione e corrente. ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/04/2007 alle: 08:36:48
veramente e' un anno che ho un generatore eolico autocostruito a 24 poli collegato a tre batterie senza regolatore, consuma un po' di acqua ma funziona ancora, altre che botto . sui pannelli parliamo di pochi ampere, secondo me fai un po' di confusione tra tensione e corrente. ciao>
> Mi arrendo... se ti sei autocostruito un generatore eolico ne dovresti sapere di tensioni, amperaggi, resistenze, ecc. Mi pareva che le batterie non amassero superare i 14.4 volt, invece mi assicuri che possono raggiungere anche i 17 volt senza problemi, per cui consiglierò un mio conoscente di trovare un'altra causa allo scoppio della sua batteria sigillata, collegata al pannello solare tramite un regolatore di carica che, in realta, non regolava un bel niente. Ed avevamo assieme visto che la batteria era sui 17 volt, in pieno sole. Elio
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 12/04/2007 alle: 12:55:35
X ELFETTO, come detto da te la carica si deve fermare per una batteria sui 14.4v, se ci arriva. per una batteria e' dannoso le correnti alte e non le tensioni alte, ovvero gli ampere e non i volt.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/04/2007 alle: 14:05:58
X ELFETTO, come detto da te la carica si deve fermare per una batteria sui 14.4v, se ci arriva. per una batteria e' dannoso le correnti alte e non le tensioni alte, ovvero gli ampere e non i volt.>
> Ti avevo già scritto che mi ero arreso: sono ignorante in materia e lo ammetto. Elio
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 12/04/2007 alle: 14:15:56
Heilà ! Sono capitato nel thread giusto al momento giusto. La settimana scorsa ho installato due pannelli in parallelo tot. 40W, che mi servono solmente per tenere in carica le batterie nei periodi di rimessaggio. A vuoto mi davano 22,5V e 1,3A. Attaccate alle batterie la tensione scendeva a 12,5V e la corrente rimaneva pressapoco uguale come se la batteria fungesse da condensatore. Ora ho aggiunto un regolatore di carica ed a vuoto ,all'uscita del regolatore, misuro 14,4V. Va bene così? E' tutto regolare? Grazie e saluti Daniele id="blue">
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 12/04/2007 alle: 15:04:39
quote:Originally posted by a.daniele
Heilà ! Sono capitato nel thread giusto al momento giusto. La settimana scorsa ho installato due pannelli in parallelo tot. 40W, che mi servono solmente per tenere in carica le batterie nei periodi di rimessaggio. A vuoto mi davano 22,5V e 1,3A. Attaccate alle batterie la tensione scendeva a 12,5V e la corrente rimaneva pressapoco uguale come se la batteria fungesse da condensatore. Ora ho aggiunto un regolatore di carica ed a vuoto ,all'uscita del regolatore, misuro 14,4V. Va bene così? E' tutto regolare? Grazie e saluti Daniele id="blue"> >
> si tutto regolare
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 12/04/2007 alle: 16:51:18
Scusate se intervengo senza aver ancora realizzato il mio impianto solare ma, usando un prodotto come questo

http://www.cbe.it/component/pag...

trovo semplicissimo e senza nessun rischio infiltrazioni forare il tetto; la grande base della scatola con l'apposito mastice a striscia che tutti conosciamo fa si che ci sia una tenuta maggiore di qualsiasi altro accessorio installato, teniamo presente che viaggiando l'acqua segue i cavi e spesso ve la trovate all'interno anche attraverso sfiati o passaggi delle cappe. Per il foro l'unica accortezza è quella di individuare se possibile i filetti e non forare proprio al centro di questi e naturalmente prendere le giuste misure per arrivare nel posto voluto... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
vaila
vaila
04/11/2006 17
Inserito il 16/04/2007 alle: 13:48:30
ho un altra domanda.. il regolatore ha un entrata batteria una degli assorbimenti (luci etc) e una del pannello.. volevo poter usare il pannello per ricaricare entrambe le batterie scegliendo una o l'altra batteria attraverso un deviatore a levetta manuale..domanda: c'è un modo di utilizzare una delle due batterie per gli "assorbimenti" e caricare contemporaneamente l'altra? grazie mille!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link