quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 24/09/2014 09:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Topolone Il problema dei flessibili leggeri non è la "resa" ma la durata [:(] leggendo la garanzia è di solo 2 o 5 anno (troppo poco) vanno bene per una gara oceanica poi si buttano! E con la grandine si rovinano immediatamente mentre quelli inox si possono prendere a martellate. Renzo07 Per il voltaggio ho risolto così 100 + 50 Wp tensione 21-22 volt con Pwr per due :perchè ho altri 100+50Wp con doppio cavo. Mentre in inverno metto tutto un serie ed arrivo ai 44-45 volt con Mppt (che accetta fino 55volt) Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 24/09/2014 17:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ok, quindi minimo tre da 50w oppure uno da 100 e uno da 50. thanks, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 24/09/2014 17:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo sapevo... Per cui niente pannelli ultra leggeri [xx(] A parte che quelli di cui ho parlato costano più di 1000 € l'uno [:(!] Se in più non reggono la grandine siamo a posto [:0]
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 22/09/2014 11:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve, li acquisti tranquillamente. I pannelli flessibili sono una splendida evoluzione tecnica ideale per noi camperisti. Sono leggeri, calpestabili (importante), non richiedono supporti, sono leggerissimi. Li doti di un regolatore Mttp per sfruttarli al massimo. Saluti Fabio
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 24/09/2014 17:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente così! Ho controllato sul catalogo UFLEX i più rinomati e famoso Uflex Mod: Sunware alta qualita' GARANZIA TRE ANNI !?!?[:(!] Franco
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 22/09/2014 11:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimenticavo, mi perdoni: non creano nessun problema di surriscaldamento, suppongo siano leggende metropolitane degli allergici alle novità... Li attacchi tranquillamente al soffitto con il Pattex Sp101 messo a "serpentina" (circa un tubetto pro pannello da 100W). Se dovesse avere la necessità di rimuoverlo successivamente per qualche motivo, usi un filo di nylon da pesca tenuto con due mani e, stando inginocchiato sul pannello, "seghi" il Pattex sino a liberare il pannello. Rimuova poi il prodotto con una spatola. Saluti
quote:Risposta al messaggio di habibi inserito in data 24/09/2014 17:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)non creano nessun problema di surriscaldamento, suppongo siano leggende metropolitane degli allergici alle novità>> In sintesi quello che intendevo io... [:D] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
quote:Risposta al messaggio di habibi inserito in data 24/09/2014 17:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le informazioni, e visto che ci siamo vorrei chiedere, se la potenza varia rispetto a quelli tradizionali, cioè sono sufficienti 100 / 130 W per mantenere "viva" una batteria da 100A ? Il tetto del camper non è enorme e quindi me la caverei con un singolo pannello . Grazie di nuovo
Le parole sono quelle nere. quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 25/09/2014 00:20:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I consumi di elettricità sono sempre indicativi: dipendono solo dalle Sue abitudini. Misuri lo spazio disponibile e metta più pannelli possibili, le saranno utili soprattutto in inverno. Valuti anche l'ipotesi dei pannelli flessibili "a striscia", larghi circa 30cmx350 o 500cm, potrebbe metterne due sui bordi laterali, se non ha oblò che disturbano la stesura. Come dettoLe, usi regolatori Mttp per aumentare la resa. Quando avrà realizzato il Suo lavoro avrà l'opportunità di essere più indipendente e godersi pienamente il Suo camper. La formula è semplice: Maggiore energia=libertà e indipendenza dai campeggi e/o AA Saluti
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 24/09/2014 21:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Serie SP ?
quote:Risposta al messaggio di habibi inserito in data 25/09/2014 07:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Valuti anche l'ipotesi dei pannelli flessibili "a striscia", larghi circa 30cmx350 o 500cm, potrebbe metterne due sui bordi laterali, se non ha oblò che disturbano la stesura.>> Si, quelli a "strisce" sono proprio quelli che ho installato (30cmx350). Proprio sui bordi. Per chi vuole stare in giro anche in inverno suggerisco i pannelli di tipo amorfo che, è vero che a sole pieno e allo zenit ricaricano meno di quelli "normali" (quindi in estate), questi invece riescono a dare una carica costante anche con meno luce, quindi con tempo parzialmente nuvoloso e per sfruttare a pieno le poche ore di luce invernali. Risentono di meno anche della parziale ombreggiatura. Chi usa il camper anche in inverno deve domandarsi e se gli serve più corrente d'estate o d'inverno. Penso che tutti concorderanno con la seconda ipotesi. In inverno si hanno meno ore di luce quindi si sta più tempo dentro con più lampadine accese e tv accesa, pc, per non parlare del riscaldamento, ecc. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/09/2014 08:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> serie CP. credo che il vero problema del pannello incollato l'avesse detto un utente qui del forum non ricordo chi, che faceva notare la differenza di temperatura tra il bianco e il nero (a mio parere potrebbe raggiungere 15 gradi), camper pannello, per i furgonati o i monoscocca come il mio è ininfluente ma per chi ha il tradizionale potrebbe avere problemi di dilatazione
Le parole sono quelle nere. quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 25/09/2014 16:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I diamante Inox ci sono disponibili da : 50 Wp 1250x 360 mm spess. 3,5 uscita 7 volt (pronti) 82 Wp 1750x 360 mm spess.3.5 uscita 10,5 (in arrivo) 100Wp 2080x 360 mm spess 3.5 uscita 13 volt (pronti) Serie speciale larga 520 mm solo a richiesta Regolatori Mppt 15 A , e con seconda entrata da altri 15 A voltaggio max Pwr 55 volt / Mppt 90-100 volt e possibile lettore display a distanza "Vedo" A chi servono = mandare mail (comunque un terzo dei flessibili sopra ) Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 25/09/2014 17:09:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mail inviata saluti
Le parole sono quelle nere. quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 25/09/2014 17:09:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno franco49tn dai dati che riporti mi viene da pensare che per avere un'impianto "realmente" adatto a noi dovremmo montare: 3 pannelli da 50 Wp 1250x 360 mm spess. 3,5 uscita 7 volt per un totale di 21 volt oppure 2 pannelli da 82 Wp 1750x 360 mm spess.3.5 uscita 10,5 per un totale di 21 volt oppure 2 pannelli da 100Wp 2080x 360 mm spess 3.5 uscita 13 volt per un totale di 26 volt i 3 pannelli da 50w poichè debbono essere montati in serie per raggiungere il voltaggio di efficace ovviamente rimangono da 50 watt pertanto non adeguati (occorrerebbero almeno 6 pannelli per avere 100 watt) per avere 50 watt ho bisogno di 3750 x 1080 (3 metri e mezzo abbondanti per 1 metro) per i tre pannelli iniziali; per avere 100 watt ho bisogno di 7,5 metri per 2,16. i 2 pannelli da 82w debbono essere montati anch'essi in serie per avere quel voltaggio e quindi rimarrebbe una potenza di 82 watt (ne occorrerebbero ameno 4 per superare la soglia dei 100watt) per avere 82 watt ho bisogno di 3500 x 720 (3 metri e mezzo per 1 metro circa) per i due pannelli iniziali; per avere 164 watt ho bisogno di 7 metri per 2 metri. i 2 pannelli da 100w debbono essere montati anch'essi in serie per avere quel voltaggio e quindi rimarrebbe una potenza di 100 watt per avere 100 watt ho bisogno di 4160 x 720 (4 metri abbondanti per 1 metro circa) nel mio caso di impianto da 300 watt dovrei avere tetto libero per 12 metri e mezzo per 2... molto improbabile!! ho sbagliato qualche cosa?? Raimondo & Giovanna