quote:Originally posted by Roberto66> e senza inquinare ... !!! [;)]
oggi i miei pannelli (2 x 60 w) caricavano quasi 2 A alla faccia di tutti i generatori ... gia' a mezzogionro avevo 4 tacche di batteria... >
quote:Originally posted by genny02> Evidentemente avevi anche delle batterie assolutamente non commisurate con le tue esigenze energetiche o in cattive condizioni o troppo poco cariche dalla partenza, altrimenti avresti dovuto avere comunque una maggiore autonomia. Ciao, Aldo
Penso che se in inverno si verificano giornate nuvolose non ci sono pannelli che ricaricano ho vissuto tale esperienza in prima persona infatti con il riscaldamento acceso webasto dopo 15 ore di funzionamento sono ricorso all'accensione del motore per fare un giretto di mezz'ora per ricaricare la batteria.Saluti >
quote:Originally posted by cortav> e senza inquinare ... !!! [;)] [/quote] .. Secondo me, invece, c'è da dubitare che (a meno di un uso molto intensivo degli stessi) quei pannelli restituiranno mai l'inquinamento servito per produrli!!! IMHO, of course! Ciao. Corrado.id="green"> [/quote] Per i pannelli, di buono, sicuramente, c'è che l'inquinamento non avviene ogni volta che li usi. E non hanno bisogno di continuo "carburante". Cioè, chi usa il generatore inquina almeno tre volte: quando è stato prodotto il generatore, quando è stato estratto e raffinato il petrolio, quando tiene acceso il generatore (e magari, per giunta, lui o altri malcapitati respirano i gas di scarico!). Quanto alla storia della latitudine e della stagione, meglio sfatarla. Certo, incide sull'efficienza, ma non l'annulla. Altrimenti sarebbe come dire che l'igiene assoluta non esiste e allora tanto vale rotolarsi nel letame... Vengo da una settimana bianca con soggiorno a Bressanone, Alto Adige. Dovreste andarci anche voi per vedere quante case e ditte hanno una schiera (anche un centinaio) di pannelli solari fotovoltaici sul tetto. Forse ne hanno molti proprio per ovviare alle poche ore di luce in quella zona, ma ne hanno. Se li avessero anche hi abita al centro e al sud... invece di lamentarsi sempre del costo dell'energia e dell'inquinamento! Avete mai visto, in Svizzera, quanti pannelli tappezzano le autostrade? O ancora più al nord, i pannelli fotovoltaici che trovate in Germania! Eppure loro stanno a una latitudine svantaggiosa... Saranno fessi? Io dico di no![;)] Forse noi dovremmo imparare a lamentarci meno e usare quanto ci ha dato la natura.[:)] [8D] [8D]
>
http://www.genitronsviluppo.com...
Bye Lucaquote:Originally posted by Bighit2 ...cut... Sono però già in produzione dei nuovi pannelli che hanno un costo produttivo decisamente basso... ...cut... >> decisamente un bene ma bisogna vedere adesso quando potremo goderne anche noi dei vantaggi di questa nuova produzione... _____________ ciao dany