CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannelli solari in serie o in parallelo ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/06/2016 alle: 11:03:42
si è discusso in parecchie occasioni dei vantaggi e svantaggi di pannelli in serie e in parallelo. 

ho trovato un link interessante per chi usa regolatori mppt sul tema.

http://www.alternative-energy-t...

questo lo schema per determinare la corrente e il voltaggio per avere la massima potenza di un pannello se si ha la curva corrente - voltaggio del pannello:

la potenza è data dalla moltipolicazione di corrente per voltaggio.

se mettiamo due pannelli uguali in serie o in parallelo avremo il seguente schema:

la potenza di due pannelli uguali in serie è data dalla somma dell'area del rettangolo blu con l'area del rettangolo celeste.
la potenza di due pannelli uguali in parallelo è data dalla somma dell'area del rettangolo blu con l'area del rettangolo rosso.

siccome il rettangolo rosso ha un'area maggiore dell'area del rettangolo celeste segue che due pannelli in parallelo rendono di più di due pannelli in serie.

siete d'accordo ?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 19/06/2016 alle: 12:09:11
Se i pannelli sono uguali e nell'ipotesi (non sempre verificata) che Pmax1= Pmax2, cioè in dettaglio Vmp1= Vmp2 (che definiamo anche Vmp) e Imp1= Imp2 (che definiamo anche Imp), allora

- se in serie       Wtot= Imp * (Vmp1 + Vmp2) = Imp * 2 Vmp= 2 * Imp * Vmp

- se in parallelo  Wtot= Vmp * (Imp1 + Imp2) = Vmp * 2 Imp = 2 * Imp * Vmp 

Traducendo: se davvero i due pannelli sono uguali ed in condizioni di luce uguali, metterli in serie o in parallelo somma comunque le potenze e si ottiene lo stesso.
I banali conti di cui sopra, oltre che nelle ipotesi dubbie già dette, anche prescindendo da quel che fa il regolatore, così come anche il disegno che hai postato.
Insomma, fino a qui rimane una cosa piuttosto teorica.

In pratica, se si ha un PWR che taglia la tensione al valore d'uscita Vt (ad es.14.4 V) sarebbe da pirla sommare le tensioni per poi tagliare il risultato quindi è ovvio che si mettono in parallelo sommando le correnti. Certo com'è noto con il PWR si perde la porzione di parte di potenza corrispondente alla tensione tagliata, che comunque cala se uno o entrambi i pannelli calano di tensione (ombre, basse luci). In particolare se V<= Vt (basse luci) non si perde nulla.

Se si ha un MPPT allora serie o parallelo dovrebbe essere circa lo stesso dal punto di vista energetico, nel senso che l'MPPT converte a pari potenza (salvo il rendimento .. a proposito, si hanno dei valori?) su valori adatti di tensione d'uscita maggiorando la corrente. Con questo si tende a mettere in serie (non so se questo semplicemente perchè molti MPPT hanno un ingresso solo o perchè a seconda del rapporto di tensione varia il rendimento della trasformazione); l'inconveniente che vedrei nella serie è che un'ombra casuale su uno dei due compromette la resa di entrambi.
Se avessi anche un secondo pannello e se passassi dal PWR all'MPPT, io li manterrei comunque in parallelo dato che,contrariamente agli impianti fissi in cui si possono controllare le ombre, i camper sono più spesso soggetti al problema.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 19/06/2016 alle 12:40:53
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 19/06/2016 alle: 12:17:09
Di massima, in condizioni di ombreggiatura parziale il collegamento in serie rende un pochino di più

http://citeseerx.ist.psu.edu/vi...

A condizione che siano montati i diodi di bypass  (schema da 

http://www.electronics-tutorial...

)

Il rendimento in pieno sole è invece sovrapponibile.
Avevo trovato uno studio (australiano o neozelandese) ambientato su una barca che confermava un 5% di rendimento medio a favore della serie, ma con diversi punti interrogativi. Alla fine, anch'io sono rimasto perplesso e non mi sono fatto un'idea definitiva, anche perché tra le varie tipologie di pannelli ci sono grosse differenze di rendimento in condizione di ombra parziale.

Attento solo a una cosa: se superi la corrente massima del regolatore (di massima) andrà in protezione mentre se superi la tensione ammissibile rischi (sempre di massima) che faccia il botto.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/06/2016 alle: 12:30:45

"Se avessi anche un secondo pannello e se passassi dal PWR all'MPPT, io li manterrei comunque in parallelo."

perchè ? per la storia dell'ombra o per altro ?

ma allora il disegno di quel link è sbagliato ? io ho supposto che i due pannelli del disegno siano uguali, loro non lo hanno detto nel link.

per  Bob Plissken
mi sembra chiaro che i parametri massimi del regolatore vanno rispettati.

Modificato da sergiozh il 19/06/2016 alle 12:31:39
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 19/06/2016 alle: 12:58:52
Disegno: mi pare che nel disegno di confronto la corrente del pannello "in alto" nel parallelo l'abbiano disegnata maggiore, se è così questo falsa le cose.

La faccenda dell'ombra parziale per un camper, che spesso si deve parcheggiare dove c'è posto e non dove è meglio per i moduli FV, mi pare piuttosto importante. Non ho approfondito il comportamento dei pannelli in serie (quando una o più celle diventano un "carico" e lavorano i diodi di by pass .. e cosa avviene di preciso sulle correnti) ma così "a naso" tenerli in parallelo mi pare meglio, sempre che non ci siano altri problemi che ora ignoro.
Magari Bob hai qualche informazione in più su questa casistica? .. e magari sul rendimento della trasformazione MPPT con vari rapporti di tensione?

http://elladamas.forumup.it/

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 19/06/2016 alle: 21:50:39
Sarebbe possibile avere uno schema ben fatto sul collegamento pannelli serie e parallelo con eventuale commutatore per poter scegliere (parallelo o serie) e con relativi diodo (specificando il tipo di diodo) per un ignorante in materia come me ? 
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/06/2016 alle: 22:09:32
Con due pannelli uguali penso che il disegno vada corretto in questo modo:

Le aree devono essere uguali.
Ciao,
Renzo.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link