quote:Risposta al messaggio di rodovese inserito in data 18/05/2010 15:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ti potrei dire il mio punto di vista, ma si scatenerebbe l'ennesima identica discussione dove ognuno porta l'acqua al suo mulino... ti consiglio di armarti di pazienza ed andarti a rileggere le discussioni. C'è tutto, l'ho fatto anche io ed alla fine ho capito cosa era adatto per me. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di rodovese inserito in data 18/05/2010 15:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok. Parti dal presupposto che consumo molta energia avendo il Viesa, tv con decoder sat, 2 pc e altre piccole cose. In un primo momento ho messo 2 batterie da 100Ah con un Efoy 1200. Dopo aver montato il Viesa ho messo 2 pannelli da 90 watt l'uno. Ho scartato il Gasperini perché cmq è un generatore e per quanto sia silenziato fa rumore e cmq un po puzza e la notte non può funzionare contro l'Efoy che invece è silenzioso al 100%. Inoltre di inverno, quando probabilmente ne hai più bisogno sorge il problema del gas che congela se non adotti determinate precauzioni. Per i pannelli avrei voluto mettere quelli in tecnologia CIS ma purtroppo non avevo abbastanza spazio sul tetto. Ho messo dei monocristallini.
quote:Risposta al messaggio di fedex inserito in data 18/05/2010 15:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fedex, quanto tempo hai usato la TV in quei 2 giorni? E per la stufa invece? Ciao Andrea