https://www.facebook.com/leocam...
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 28/02/2014 10:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanti anni ha il tuo mono da 100W? Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 28/02/2014 10:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo in pieno oltre al fatto che se ti va in ombra uno dei due l'altro continua a produrre mentre se ne hai uno solo e va ,anche in ombra parziale, la produzione precipita. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 28/02/2014 10:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Leon , uno due o tre pannelli non fa differenza , se non lo spazio sprecato in due , tre telai e supporti con il relativo peso che comporta la costruzione e il fissaggio degli stessi . Il "PRO" è che puoi posizionarli meglio fra gli accessori preesistenti (oblò , clima , antenna , etc. ) , rispetto ad uno solo grande . Il regolatore che hai andrà benone , se vorrai aggiungere un pannello , puoi lasciarlo , ma anche se lo volessi cambiare con un regolatore della stessa tecnologia (Pwm) , ma con l'uscita per ricaricare due batterie (BS+Bm) , di certo la cifra sarebbe modesta ( 20/30 euro ) . Diverso sarebbe se volessi sostituire il tuo pannello con uno solo performante , come hai accennato da 190W , questi sono pannelli che producono una tensione più alta , nascono per impianti domestici , quindi dovrai necessariamente prevedere il costo di un regolatore sofisticato : Mppt . Un impianto di questo tipo , nulla ha a che vedere con il precedente , di "vecchia concezione" , avresti una marcia in più[;)] Spero di averti aiutato a chiarire le idee[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 28/02/2014 10:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora è ancora nel pieno delle sue facoltà[:)] e ti consiglio di non buttarlo ma di aggiungerne un'altro. Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 28/02/2014 11:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto che hai un mono, perchè non ne aggiungi uno poli? in questo modo potresti sfruttare le peculiarità di entambi. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 28/02/2014 12:54:03 (> lo sai che ci avevo pensato ma siccome ne capisco poco pensavo fosse un stupidaggine!!id="red">id="size4"> saluti Leon1969 seguici suVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 28/02/2014 10:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La spesa minore di tutte è un secondo pannello e un secondo regolatore. Se il pannello sarà policristallino avrai dei vantaggi col sole molto inclinato (molto importante) e degli svantaggi col sole a picco (poco importante). Questo sistema è anche in grado di fornirti energia in caso di guasto visto che è tutto doppio. Marco.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 01/03/2014 11:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 240 watt di potenza per 200 watt o più di pannelli secondo me è troppo risicato, se metti un regolatore aggiuntivo è meglio anche per il discorso della possibilità di guasto. Però i soldi sono tuoi... MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/03/2014 12:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Emme48 sai che stavo pensando possedendo anche l'MPPT di fare un'altra linea dedicando ad una batteria due pannelli con questa tecnologia e al terzo l'attuale PWM per l'altra batteria; che ne dici? dammi un consiglio, non devo spendere nulla perchè i regolatori ce li ho entrambi. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/03/2014 11:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto, in teoria è come dici , in pratica no [:(] Un impianto "sovradimensionato" , te lo ritrovi in tutti quei casi in cui non c'è stato sole , o quando il mezzo per svariati motivi è rimasto in ombra e ancora in inverno ...se il pannello "acchiappa" un paio d'ore di sole , sei a cavallo [:D][:D] Il mio impiantino è composto da un solo pannello da 185W , con regolatore Mppt , le batterie hanno una capacità di 160Ah , riesco a ricaricare fino a 13,3A ...batterie permettendo [^][^] Raramente vado in riserva energetica , anche nell'uso invernale , ritengo che la differenza la faccia il regolatore . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 01/03/2014 14:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'MPPT è di gran lunga il migliore, attaccaci più watt che puoi lasciando l'altro regolatore per il... meno possibile. Non mi è chiarissimo come sono collegate tra loro le tue batterie. Sempre (ovviamente) senza spendere nulla.[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/03/2014 15:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per ora esse sono collegate attraverso il Power Switch che ovviamente lascerei solo per l'utilizzo e la carica da alternatore/230 volt; farei impianto diretto da regolatore a batteria, quindi da due pannelli MPPT a BS1 e pannello regolatore PWM a BS2. Visto quello che mi dici sarebbe forse meglio sostituire il PWR con l'MPPT in totale? I miei pannelli hanno come uscita 18/20 volt, va bene lo stesso l' MPPT? Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/03/2014 15:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mi stai indicando che sostituendo il mio regolatore CBE con uno mptt aumenterei cosi' tanto ilmio rendimento?
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/03/2014 16:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto , ho solo risposto al tuo intervento [:D] Che i regolatori Mppt siano "migliori" è solo un dato di fatto . Cambiarlo costa , non sempre il costo di un accessorio è giustificato da tutti , questo puoi deciderlo solo tu . Avresti una marcia in più , specialmente nei momenti critici , quindi anche in inverno , come dicevo sopra . Posso aggiungere che ho provato un po' di tutto , su mezzi di amici e conoscenti ...e la differenza c'è , numeri alla mano [^][^] Alcuni ti diranno pure che sui pannelli camperistici ( 18/20V.) , i benefici saranno limitati , in parte è vero ...solo in parte . Se conosci i tuoi "numeri" , posso facilmente ipotizzare il plus , con quel tipo di regolatore ...più non posso [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]