quote:Originally posted by alva.it> se hai qualche marca da suggerirmi! la penergy fino a 80 watt fa il monocristallino, altre marche non mi vengono in mente.
Sai la differenza tra monocristallino e policristallino? Il primo (monocristallino) è costruito da un solo cristallo vergine, opportunamente tagliato, di silicio. Il secondo (policristallino) è costruito con cristalli di silicio non vergini (scarti). Da qui il consiglio del monocristallino, anche non della "elios", di potenza 110-130 watt. Ciao alvaro >
quote:Originally posted by Roberto66> ciao, io li metterei trasversalmente dietro, ho libera la larghezza del camper circa 195 cm x 95 cm forse due da 60 ci vanno pelo pelo ma ci sono anche le staffe da mettere, non credo di farcela.
hai verificato le dimensioni dei PE 60 (60 sta per 60 W) monocristallini della Penergy ? io ne ho montati due e sono soddisfatto. >
http://nuke.penergy.it/Italiano...
con le staffe (quelle classiche) probabilmente non ci stai. forse , sfalsandoli leggermente riesci a recuperare 1-2 cm di ingombro in larghezza delle staffe ma devi fare i calcoli giusti. in alternativa dei realizzare una staffa fai da te in modo da poterli accostare perfettamante . ciao Robertoquote:Originally posted by Bartl>
quote:Originally posted by alva.it> se hai qualche marca da suggerirmi! la penergy fino a 80 watt fa il monocristallino, altre marche non mi vengono in mente.
Sai la differenza tra monocristallino e policristallino? Il primo (monocristallino) è costruito da un solo cristallo vergine, opportunamente tagliato, di silicio. Il secondo (policristallino) è costruito con cristalli di silicio non vergini (scarti). Da qui il consiglio del monocristallino, anche non della "elios", di potenza 110-130 watt. Ciao alvaro >
>
http://www.ecorete.it/solare-pa...
Hai l'imbarazzo della scelta. Ciao alvaroquote:Originally posted by alva.it> grazie, avevo già visto questo sito, quello da 165 mi pare troppo e quello da 100 poco. Ho trovato un cbe da 130 watt monocristallino, come marca di pannelli solari che tu sappia come è la cbe? buona?
quote:Originally posted by Bartl>
>http://www.ecorete.it/solare-pa...
Hai l'imbarazzo della scelta. Ciao alvaro
>
quote:Originally posted by Bartl> Sul camper ho un CBE monocristallino da 120W. Non ne ho parlato perchè sembra che faccia pubblicità alla casa costruttrice... Mai avuto un problema, funziona alla grande. Un'accortezza: monta il pannello distanziato dal tetto del camper in modo che si raffreddi, l'alta temperatura fa scendere di molto la resa anche in pieno sole. Come regolatore non ho montato un CBE, ma un "elios tecnology" modello "genius V 15A", in quanto ha la possibilità di collegare due batterie: BM + BS o BS + BS. Ciao alvaro
quote:Originally posted by alva.it> grazie, avevo già visto questo sito, quello da 165 mi pare troppo e quello da 100 poco. Ho trovato un cbe da 130 watt monocristallino, come marca di pannelli solari che tu sappia come è la cbe? buona?
quote:Originally posted by Bartl>
>http://www.ecorete.it/solare-pa...
Hai l'imbarazzo della scelta. Ciao alvaro
>
>
quote:Originally posted by Bartl> posso sapere le dimensioni dello spazio disponibile ? ciao Massimiliano
Salve, so che le domande sui pannelli solari sono state poste tante volte e le ho lette quasi tutte, ma volevo qualche consiglio. Sul mio camper ho poco spazio, il tetto quasi tutto occupato quindi posso installare soltanto un pannello. Sono orientato su quelli della helios, ma ho scoperto che non produce per il momento pannelli solari per il camper monocristallini al di sopra degli 85 watt, in rete li ho trovati anche a 90 watt. Mi chiedevo se secondo voi a questo punto mi conviene un policristallino da 125/135 watt se è meglio di un monocristallino da 90 watt e se eventualmente qualcuno sa suggerirmi on line dove acquistare la serie uscita fuori produzione del pannello helios monocristallino SD125 che è pubblicizzata sul loro sito. Grazie per i vostri consigli. Dimenticavo ho due batterie servizi da 120 Ah e faccio un normale uso della TV e altri accessori. >
quote:Originally posted by alva.it> Oserei dire che le differenze da te elencate non sono corrette in quanto sono due materie prime per la produzione di moduli fotovoltaici diverse con differenti caratteristiche. Il modulo monocristallino ha la "possibilità" se le fasi costruttive sono ottimali di avere rese più alte anche sino al 18%,ma certamente questi hanno costi molto alti. Certamente il policristallino non potrà avere il vanto di arrivare alla solita resa di picco massima ma per questo non vuol dire che non sia un ottimo modulo. Potrai accorgerti se fai un pò di ricerca che i pannelli sia monocristallini che policristallini a parità di potenza di picco hanno dimensioni in superfice diverse da qui ovviamente il rendimento,per cui si potranno trovare dei monocristallini meno efficenti che si avvicinano moltissimo ai policristallini. Ciao Massimiliano
quote:Originally posted by alva.it> Sostenere che il monocristallino è silicio "vergine" e il policristallino è materiale di "scarto" serve molta fantasia[^] Sono due tecnologie per la produzione del silicio diverse il policristallino per la sua forma ha meno scarto che il mono, è chiaro che incide meno nel costo finale. I policristallini hanno una resa attorno al 15/16% solo i Sanyo superano il 18% di resa. A parità di superficie i mono e poli hanno la stessa resa in Wat per MQ semplicemente perchè con i policristallini, essendo quadrati, riempiono gli spazi lasciati vuoti dalle celle mono ottagonali.
quote:Originally posted by alva.it> Vedo che il copia incolla funziona bene [:)] però una piccola nozione del silicio mono o policristallino e amorfo nn sarebbe male averle prima di scrivere. Nel mio precedente intervento nn ho mai parlato di amorfo (quella è tutt'altra cosa) Il procedimento per creare "carote" di monocristallino o "lingotti" di policristallino sono praticamente identici o similari il decadimenti di entrambi sono identici garantiti per 25 anni con una resa dell'ottanta per cento iniziale. La resa per superficie istallata è identica in riferimenti dei wat prodotti, lo spazio vuoto che si crea con il mono nn produce nulla mentre il poli riempie tutto lo spazio per questo motivo si hanno le stesse rese per metro quadro.[:)] Ciao Spera
Rispondo a Velifero e Spera: Pannello policristallino: il modulo fotovoltaico più economico, ma anche quello con il minor rendimento e, purtroppo, anche soggetto ad un degrado del rendimento nel tempo. Questo tipo di pannello fotovoltaico si presenta come una lastra di vetro grigio/bluastra di colore uniforme, lo spessore è di pochi millimetri e, solitamente è dotato di una cornice in alluminio per conferire maggiore robustezza o maneggiabilità al modulo stesso. In pratica un vetro trasparente speciale viene rivestito su di un lato, con vari passaggi, di silicio allo stato amorfo e di vari altri prodotti, al fine di creare un ottimo livello di impermeabilità e di isolamento elettrico. Pannello monocristallino: appaiono esteticamente come tante celle quadrate, rettangolari, o ottogonali, sotto una lastra di vetro in una cornice di alluminio. In pratica il modulo fotovoltaico è composto da circa 30-70 celle fotovoltaiche singole, elettricamente unite e fissate attraverso particolari materiali ad una o più lastre di vetro in una cornice normalmente in alluminio, al fine di dare al tutto una certa robustezza, maneggiabilità, ed ovviamente isolamento dagli agenti atmosferici. Il rendimento globale di un pannello solare in silicio monocristallino è di circa il 13-17 %, mentre quello di un pannello solare in silicio multicristallino è di circa il 12-14 %. Quindi, a parità di spazio, rispetto al modulo solare in silicio multicristallino, si hanno dei rendimenti doppi, o quasi tripli. Ciao alvaro >
quote:Originally posted by Spera> buongiorno a tutti. Io avevo letto, da qualche parte in rete, visto che ho cercato su tanti siti, che il policristallino per avere la stessa resa deve avere una superficie superiore di almeno il 10% rispetto al monocristallino poi se è vero non lo so. Ad ogni modo mi sono convinto per il CBE da 130 watt monocristallino che costa più o meno come un policristallino della helios da 125 watt. Ringrazio tutti per i consigli molto utili. Cordialmente, Bartl.
quote:Originally posted by alva.it> Vedo che il copia incolla funziona bene [:)] però una piccola nozione del silicio mono o policristallino e amorfo nn sarebbe male averle prima di scrivere. Nel mio precedente intervento nn ho mai parlato di amorfo (quella è tutt'altra cosa) Il procedimento per creare "carote" di monocristallino o "lingotti" di policristallino sono praticamente identici o similari il decadimenti di entrambi sono identici garantiti per 25 anni con una resa dell'ottanta per cento iniziale. La resa per superficie istallata è identica in riferimenti dei wat prodotti, lo spazio vuoto che si crea con il mono nn produce nulla mentre il poli riempie tutto lo spazio per questo motivo si hanno le stesse rese per metro quadro.[:)] Ciao Spera
Rispondo a Velifero e Spera: Pannello policristallino: il modulo fotovoltaico più economico, ma anche quello con il minor rendimento e, purtroppo, anche soggetto ad un degrado del rendimento nel tempo. Questo tipo di pannello fotovoltaico si presenta come una lastra di vetro grigio/bluastra di colore uniforme, lo spessore è di pochi millimetri e, solitamente è dotato di una cornice in alluminio per conferire maggiore robustezza o maneggiabilità al modulo stesso. In pratica un vetro trasparente speciale viene rivestito su di un lato, con vari passaggi, di silicio allo stato amorfo e di vari altri prodotti, al fine di creare un ottimo livello di impermeabilità e di isolamento elettrico. Pannello monocristallino: appaiono esteticamente come tante celle quadrate, rettangolari, o ottogonali, sotto una lastra di vetro in una cornice di alluminio. In pratica il modulo fotovoltaico è composto da circa 30-70 celle fotovoltaiche singole, elettricamente unite e fissate attraverso particolari materiali ad una o più lastre di vetro in una cornice normalmente in alluminio, al fine di dare al tutto una certa robustezza, maneggiabilità, ed ovviamente isolamento dagli agenti atmosferici. Il rendimento globale di un pannello solare in silicio monocristallino è di circa il 13-17 %, mentre quello di un pannello solare in silicio multicristallino è di circa il 12-14 %. Quindi, a parità di spazio, rispetto al modulo solare in silicio multicristallino, si hanno dei rendimenti doppi, o quasi tripli. Ciao alvaro >
>
quote:Originally posted by gimar> AAAAsssolutamente SI ciao Massimiliano
Vorrei levarmi un dubbio facendo una domanda a coloro che sono, sicuramente più esperti di mè. Una volta ho sentito dire che la tipologia di pannello più adatta per il camper è proprio quella policristallina perchè, in virtù del fatto che il pannello non può essere direzionato nel modo più ottimale ma esso stà in una sola posizione (fisso sul tetto orizzontalmente). Sarà vero, o è semplicemente una bufala? Saluti, Gian Carlo. >