CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannelli solari monocristallini e policristallini

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/04/2009 alle: 13:57:34
Vedrei bene invece (e infatti ci sto pensando) un telaietto inclinabile di supporto al pannello. Credo che basterebbe, anche senza rotazione, cioè solo con la variazione dello zenit (inclinazione). Con una spesa modesta si potrebbe anche motorizzarlo (basta un meccanismo tipo quello per aprire i velux, realizzabile anche con il faidate. alla fine hai realizzato un inseguitore solare , non automatico ma manuale , spendi meno ma devi stare nel camper a girarlo nel tempo [:D][:D][:D] battute a parte ci avevo pensato anche io , poi ho scartato l' idea perche' per realizzare qualcosa che non traballi quando viaggi e non voli via lo devi fare con tutti i crismi. avevo pensato anche di farlu ruotare usando il palo di un antenna da mettere nell' armadio per evitare i motori elettrici .... poi ho pensato di prendere un altro pannello e di gestirlo manualmente poggiandolo per terra con un sostegno , magari mettendo un cavo un po' lungo con un connettore in fondo potrei anche usarlo quando il camper e' in ombra ... ma poi mi sono ricordato che siamo in Italia (sic sic ) e se non ci metti una catena ed un lucchetto quando torni ne trovi due...[:D][:D][:D] ciao Roberto
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 06/05/2009 alle: 20:02:53
Mi sono letto tutto il post e ho trovato parecchie contraddizioni, vorrei però porre una domanda: sul fatto che in condizioni invernali il CIS sia migliore (forse meglio dire meno peggio) siete d'accordo o anche su questo ci sono dei dubbi? grazie Andre
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 06/05/2009 alle: 21:30:39
Non ho dati per fare un confronto ma certamente posso dirti che il mio (cis105w) montato all'inizio di marzo mi forniva 4 A,a me non sembra affatto male,se qualcuno fornisse dati del solito periodo faremmo un paragone. Da precisare che in quel solito periodo anche col celo coperto difficilmente dalle 10:00 alle 15:00 circa scendeva sotto i 2 A Ciao Massimiliano
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/05/2009 alle: 08:11:44
I dati presi 'a caso' non forniscono informazioni attendibili. Prima di tutto lo strumento: l'amperometro della centralina è, secondo me, solo un numero a caso; ci vuole un vero amperometro lungo la linea regolatore/batterie. Secondo, le condizioni di lettura: a parità di pannello e illuminazione, gli ampere forniti possono essere molto diversi in relazione allo stato di carica della batteria da caricare. Se questa è molto scarica, la corrente sarà molto, molto più alta di quanta ne passerebbe se la batteria fosse carica. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 07/05/2009 alle: 09:31:54
Ma non esiste un test fatto da qualche rivista/ente? Che so con qualche pannello di diversa tecnologia per diversi mesi e vedere quale ha prodotto più corrente e magari se nei diversi periodi dell'anno c'erano andamenti discordanti. Forse chiedo troppo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/05/2009 alle: 09:44:36
il mio test e' molto semplice , le batterie sono sempre cariche. Il display indica dei valori e quindi sai cosa sta facendo. Se poi invece che 4,00 in realta' sta caricando 3,65 ritengo la cosa ininfluente. Ho acquistato un wattaggio (120 A) basandomi su: spazio occupato sul tetto e peso , costo dell' operazione. 60 w mi sembravano pochi , 120 giusto , oltre male non avrebbe fatto ma che vantaggio aveveo ad avere le batterie cariche mezz' ora prima ? In Inverno , ad ogni modo caricano poco e sotto una certa quantita' di luce anche se hai 2000 watt ci fai comunque poco. 120 risultano comunque efficaci in rimessaggio poiche' anche se caricano un po' solo per un paio di ore al giorno piano piano le batterie si portano al massimo. Volendo fare una settimana piena in inverno , magari stanziale occorre integrare con altre fonti energetiche .
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/05/2009 alle: 09:57:06
quote:Originally posted by Roberto66
il mio test e' molto semplice , le batterie sono sempre cariche. Il display indica dei valori e quindi sai cosa sta facendo. Se poi invece che 4,00 in realta' sta caricando 3,65 ritengo la cosa ininfluente.>
>Questo è un altro discorrere, che condivido appieno. Elio
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 08/05/2009 alle: 01:48:11
quote:Originally posted by elfetto
I dati presi 'a caso' non forniscono informazioni attendibili. Prima di tutto lo strumento: l'amperometro della centralina è, secondo me, solo un numero a caso; ci vuole un vero amperometro lungo la linea regolatore/batterie. Secondo, le condizioni di lettura: a parità di pannello e illuminazione, gli ampere forniti possono essere molto diversi in relazione allo stato di carica della batteria da caricare. Se questa è molto scarica, la corrente sarà molto, molto più alta di quanta ne passerebbe se la batteria fosse carica. Elio >
> scusami ma non prendo dati a caso non sai nulla del sistema da me utilizzato per forlirli. Per informazione quindi sappi che dello strumento in oggetto mi sono preoccupato della taratura prima e verifica dopo. per aumentare la corrente di fornitura dal regolatore nelcaso "batteria carica" basta chiudere carichi sino all'erogazione massima di corrente inoltre il mio post voleva fornire soltanto dati di massima,che si voglia dire sono fortemente indicativi. Non sono tutti impreparati i frequentatori di questo forum tienilo presente saluti Massimiliano
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/05/2009 alle: 07:12:08
quote:Originally posted by velifero
scusami ma non prendo dati a caso non sai nulla del sistema da me utilizzato per forlirli. Per informazione quindi sappi che dello strumento in oggetto mi sono preoccupato della taratura prima e verifica dopo. per aumentare la corrente di fornitura dal regolatore nelcaso "batteria carica" basta chiudere carichi sino all'erogazione massima di corrente inoltre il mio post voleva fornire soltanto dati di massima,che si voglia dire sono fortemente indicativi. Non sono tutti impreparati i frequentatori di questo forum tienilo presente>
>Permaloso? Non avevi dato alcuna indicazione sul come avevi rilevato i dati pubblicati ed hai fatto bene a spiegarlo, anche se a posteriori... Elio
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 08/05/2009 alle: 15:04:33
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by velifero
scusami ma non prendo dati a caso non sai nulla del sistema da me utilizzato per forlirli. Per informazione quindi sappi che dello strumento in oggetto mi sono preoccupato della taratura prima e verifica dopo. per aumentare la corrente di fornitura dal regolatore nelcaso "batteria carica" basta chiudere carichi sino all'erogazione massima di corrente inoltre il mio post voleva fornire soltanto dati di massima,che si voglia dire sono fortemente indicativi. Non sono tutti impreparati i frequentatori di questo forum tienilo presente>
>Permaloso? Non avevi dato alcuna indicazione sul come avevi rilevato i dati pubblicati ed hai fatto bene a spiegarlo, anche se a posteriori... Elio
>
> Onde evitare polemiche personali che non interessano nessuno ti rispondo in privato Ciao Massimiliano
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 17/05/2009 alle: 23:58:41
Ho cercato informazioni in Google sui pannelli CIS (se fosse vero che rendono di più con condizioni sub-ottimali li comprerei) ma non ho trovato nessun documento di spiegazione che non sia di un produttore/rivenditore (oste, com'è il vino?...), avete qualche link in proposito? E' vero che 100W son sempre 100W, ma sapere l'efficienza di un pannello mi aiuterebbe nella scelta e non mi costringerebbe a fare le vacanze all'equatore per un'esposizione ottimale del pannello [;)][;)]
19
pierleo68
pierleo68
02/11/2006 26
Inserito il 06/07/2009 alle: 14:34:59
Io ho montato 2 moduli da 75 e non ho assolutamente alcun tipo di problema nell'utilizzo anche pressante degli utilizzatori. Ho poi montato un'inverterino da 600W a monte dell'interruttore differenziale (con adeguati rele') ed ottengo (in estate naturalmente)una copertura giornaliera più che sufficiente. ciao
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 06/07/2009 alle: 18:11:01
Buinasera a tutti, questa è la mia esperienza in fatto di pannelli solari: acquistati 2 moduli da 75W nominali policristallini, non mi ricordo la marca, 25 (venticinque) anni fa costati all'epoca quanto un generatore, smontati dal primo camper e, rimontati sull'attuale. Mai avuto problemi di poca corrente sia in estate che inverno. Anzi un'estate sono riuscito anche a tenere in carica le batterie del camper di mio cognato (senza pannelli) per 15 giorni (campeggio stanziale a 2 metri dal mare in assoluto isolamento, bei tempi). ho cambiato solo 3 batterie dei servizi. Fate voi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link