quote:Risposta al messaggio di Vitello75 inserito in data 11/01/2014 23:00:48 vorrei sapere quali sono i vantaggi nel montare un pannello solare, nel mio caso posseggo un Elnagh Columbia 102 del 1996, mansadato, 5 posti, diesel aspirato 2.5.>>E' una domanda che, da come è posta, lascia trasparire una forte ignoranza della vita da camperista (ignorare=non sapere): il pannello fotovoltaico non ha alcuna attinenza con il mezzo, per cui mansardato o non mansardato, motorizzazione aspirata o no, non cambia nulla. Il pannello fotovoltaico consente di essere autonomi da aprile a quasi novembre per quanto riguarda l'energia elettrica di bordo sempreché si abbiamo consumi umani. Batterie servizi e, volendo, anche batteria motore sempre cariche, estate ed inverno, purché il mezzo sia rimessato all'aperto. D'estate l'energia elettrica avanza, d'inverno permette di partire con le batterie cariche ma, nei singoli giorni, poco o meno di poco può fare se non c'è sole. Comunque, poco o meno di poco, anche in inverno consente di mantenere cariche le batterie (od almeno sopra una certa soglia) allungandone la vita in modo molto significativo; sul camper precedente la batteria motore (originale) ed una dei servizi (originale) morirono dopo 17 anni di onorato servizio e la seconda batteria servizi (installata 5 anni dopo le precedenti) mi lasciò dopo 12 anni. Personalmente ne ho uno da 100w che carica due batterie in parallelo secco da 100Ah cad. per i servizi e, tramite diodo più resistenza, anche la batteria motore. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Vitello75 inserito in data 12/01/2014 12:13:46 Grazie per le risposte e per avermi dato dell ignorante...scherzo naturalmente e approfitto per chiedervi più o meno a che spesa vado incontro; ho segnalato il tipo di mezzo perché non so se il prezzo varia in base all uso che se ne deve fare o anche in base al tipo di camper>>Quell'ignorante stava per ignorare, cioè 'non sapere' e non era ignorante nel senso spregiativo del termine. Tutt'altro. La spesa: dipende, dipende se lo puoi fare da solo, oppure dipende da quanto è onesto il gioielliere a cui ti rivolgerai per l'installazione. Il mezzo non c'entra in alcun modo; potresti spendere qualcosa meno se non c'è da forare il tetto perché si potrebbe sfruttare il camino dell'aspiratore se presente. I costi attuali non li conosco ma 300 Euro credo ce li vogliano tutti. Io avevo comprato il pannello su Ebay e me lo installò un onesto concessionario spendendo meno di quella cifra, regolatore di carica compreso. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/01/2014 08:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Giovanni, a presto Vitello
quote:Risposta al messaggio di Vitello75 inserito in data 11/01/2014 23:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per farti un' esempio io a metà dicembre sono stato 15 giorni a spasso nell' Emilia Romagna con giornate non certo serene, nebbiose e nuvolose, ebbene ho due pannelli da 60W che mi ricaricano la BS, non ho mai avuto problemi di corrente, pur usando il TV come a casa e anche il notebook, ho un Lasercar dell' 87 al quale ho tolto le circoline al neon da 20W e li ho sostituiti (cadauno )con quatto luci a led che mi fanno la stessa luce forse addirittura di più; come ti ripeto da quando ho messo i panneli solari montati da me, con l' aiuto degli amici forumisti che mi hanno dato consigli e guidato nel montaggio. L' unica cosa che ho dovuto cercare in quei 15 giorni sono stati i punti di CS, e nient'altro. A parer mio montali e non te ne pentirai. I pannelli li ho acquistati in germania sulla baia, pagati il giusto e le lampade a led ho preso queste: http://www.ebay.it/itm/221298487739 ci è voluto un mese abbondante per l' arrivo, ma con pochi euro e 1 ora di lavoro ho fatto il tutto. Ciao.
questo è stato un colpo di fortuna irripetibile, i pannelli da 100 watt ognuno sono stati pagati 72,50 euro presi in una asta su ebay.
Facendomeli montare da un professionista, compreso il regolatore ho speso 375,00 euro compreso un ulteriore regolatore mppt da 40 ampere.
saluti
Raimondo & Giovanna quote:Risposta al messaggio di fedex inserito in data 13/01/2014 23:18:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si fedex, ma vedi, io ne ho presi 3 per meno di 75,00 euro!! cordialmente Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di alessandro mi inserito in data 14/01/2014 11:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno alessandro 1) caso in cui hai le batterie servizi in parallelo non ci sono problemi colleghi l'uscita del regolatore direttamente alle batterie 2) caso in cui hai le due batterie separate se hai un Power Switch colleghi il regolatore a questo, altrimenti se hai un regolatore con le due uscite ne colleghi una per ogni BS 3) per la BM c'è un'ottimo schema facilmente realizzabile anche senza saldatore cerca "diodo/resistenza" di emme48. Questo lo puoi montare in qualsiasi delle precedenti configurazioni. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/01/2014 23:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che bel tetto che c'haiii[:p][:p] condizionatore satellitare... [:X][:X]
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 14/01/2014 13:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie turbinello Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/01/2014 13:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qual'è il sito della baia dove hai fatto lo splendido acquisto?
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 14/01/2014 13:55:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se parli con me, il pannello nell'annuncio è monocristallino. Davide
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 14/01/2014 15:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ciao scusa non ho quotato... ma nell'annuncio l'hai scritto?