In risposta al messaggio di Speranza61 del 14/08/2025 alle 16:03:47Victron e' uno dei marchi piu' diffusi.
Ho questo regolatore di pannelli solari da sostituire ma non lo trovo in alternativa cosa posso usare anche se fosse di un'altra marca grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2025 alle 16:29:17Grazie
Victron e' uno dei marchi piu' diffusi. Ha un catalogo vastissimo. Esistono naturalmente altri marchi.
In risposta al messaggio di Speranza61 del 14/08/2025 alle 16:03:47Se ti basta della stessa potenza, cioè15A, basta fare una ricerca in rete e mettere "regolatore fotovoltaioco15A ", ne esistono decine di modelli.
Ho questo regolatore di pannelli solari da sostituire ma non lo trovo in alternativa cosa posso usare anche se fosse di un'altra marca grazie
In risposta al messaggio di Speranza61 del 14/08/2025 alle 16:03:47
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/08/2025 alle 03:26:33Hai perfettamente ragione io purtroppo non ne capisco niente e ad Alghero nessun tecnico è preparato per i camper per questo mi rivolgo a voi allora so di avere 2 pannelli da 100 wat mi ricaricano tranquillamente 2 batterie da 100 amper e da un paio di giorni mi indica batterie cariche in 5 minuti e scatta subito la spia verde vi invio foto dello strumento con 7 fili elettrici e non 6 come ho visto prima e lo schema sotto il coperchio per vedere i collegamenti strumento da comprare su internet e poi proverò a collegare io scusate e grazie per la pazienza
Più che la foto del regolatore che va, dovresti darci le caratteristiche elettriche del pannello che resta. Non si capisce se è un pannello oppure sono due (serie o parallelo?), non dici né i Watt né i Volt, almeno untester per misurare la tensione a vuoto che arriva dal tetto dovresti usarlo. Se metti un regolatore MPPT della Victron si attiverà solo se dai pannelli arriva una tensione che supera quella della batteria di almeno 5 Volt, se arriva poco è meglio un regolatore Western WRM20 altrimenti in Inverno potrebbe non attivarsi. Così a intuito (è assurdo dover tirare a indovinare) hai un pannello a bassa tensione, ma tra 36 celle e 32 celle la tensione cambia, potrebbe addirittura essere conveninte un regolatore in tecnologia PWM. Oppure cinesata qualsiasi da 20 euro, come tutti sanno tutto si può collegare a tutto e chi spende meno è il più furbo di tutti... dicono così?

In risposta al messaggio di Speranza61 del 15/08/2025 alle 09:14:46Ho trovato in Rete lo schema del tuo regolatore.
Hai perfettamente ragione io purtroppo non ne capisco niente e ad Alghero nessun tecnico è preparato per i camper per questo mi rivolgo a voi allora so di avere 2 pannelli da 100 wat mi ricaricano tranquillamente 2 batterieda 100 amper e da un paio di giorni mi indica batterie cariche in 5 minuti e scatta subito la spia verde vi invio foto dello strumento con 7 fili elettrici e non 6 come ho visto prima e lo schema sotto il coperchio per vedere i collegamenti strumento da comprare su internet e poi proverò a collegare io scusate e grazie per la pazienza
In risposta al messaggio di Speranza61 del 15/08/2025 alle 09:14:46Questa foto fa capire che il tuo regolatore ha due ingressi pannello e due uscite batterie,
Hai perfettamente ragione io purtroppo non ne capisco niente e ad Alghero nessun tecnico è preparato per i camper per questo mi rivolgo a voi allora so di avere 2 pannelli da 100 wat mi ricaricano tranquillamente 2 batterieda 100 amper e da un paio di giorni mi indica batterie cariche in 5 minuti e scatta subito la spia verde vi invio foto dello strumento con 7 fili elettrici e non 6 come ho visto prima e lo schema sotto il coperchio per vedere i collegamenti strumento da comprare su internet e poi proverò a collegare io scusate e grazie per la pazienza
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/08/2025 alle 10:29:26He già sempre nei momenti sbagliati
Questa foto fa capire che il tuo regolatore ha due ingressi pannello e due uscite batterie, I LED sono molto carini, ma le tensioni si misurano col voltmetro. Se la ricarica finisce bisogna capire il motivo, misurare la tensionedelle batterie con un voltmetro elettronico mi sembra il minimo da fare. Prima si misura poi si ragiona, non è affatto sicuro che il tuo regolatore sia guasto, potrebbero esserci altri motivi che fanno terminate la ricarica. Ovviamente a Ferragosto è un problema trovare qualcuno che sa usare un tester...
In risposta al messaggio di Speranza61 del 15/08/2025 alle 12:06:39Il mio regolatore Helios è dello stesso tipo, ha due ingressi separati. dove è possibile collegare due pannelli con caratteristiche diverse sia come tensione che come potenza, addirittura è possibile mettere un generatore eolico.
He già sempre nei momenti sbagliati