CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Speranza61
Speranza61
14/08/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 16:03:47
Ho questo regolatore di pannelli solari da sostituire ma non lo trovo in alternativa cosa posso usare anche se fosse di un'altra marca grazie
20250814_085010(1).jpg
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 16:29:17
In risposta al messaggio di Speranza61 del 14/08/2025 alle 16:03:47

Ho questo regolatore di pannelli solari da sostituire ma non lo trovo in alternativa cosa posso usare anche se fosse di un'altra marca grazie
Victron e' uno dei marchi piu' diffusi.
Ha un catalogo vastissimo.
Esistono naturalmente altri marchi.
Speranza61
Speranza61
14/08/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 16:56:29
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2025 alle 16:29:17

Victron e' uno dei marchi piu' diffusi. Ha un catalogo vastissimo. Esistono naturalmente altri marchi.
Grazie
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 19:33:04

Se ti basta della stessa potenza, cioè15A, basta fare una ricerca in rete e mettere "regolatore fotovoltaioco15A ", ne esistono decine di modelli.
Prendine uno con tecnologa MPPT.
Tiziano

Modificato da banoyo il 14/08/2025 alle 19:33:56
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 23:47:48
Con Victron vai sul sicuro sia come performance che come usabilità: sono già predisposti per essere controllati via BT così come sono, e via web senza difficoltà particolari.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 03:26:33

Più che la foto del regolatore che va, dovresti darci le caratteristiche elettriche del pannello che resta.
Non si capisce se è un pannello oppure sono due (serie o parallelo?), non dici né i Watt né i Volt, almeno un tester per misurare la tensione a vuoto che arriva dal tetto dovresti usarlo.
Se metti un regolatore MPPT della Victron si attiverà solo se dai pannelli arriva una tensione che supera quella della batteria di almeno 5 Volt, se arriva poco è meglio un regolatore Western WRM20 altrimenti in Inverno potrebbe non attivarsi.

Così a intuito (è assurdo dover tirare a indovinare) hai un pannello a bassa tensione, ma tra 36 celle e 32 celle la tensione cambia, potrebbe addirittura essere conveninte un regolatore in tecnologia PWM.

Oppure cinesata qualsiasi da 20 euro, come tutti sanno tutto si può collegare a tutto e chi spende meno è il più furbo di tutti... dicono così?
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 15/08/2025 alle 03:34:26
Speranza61
Speranza61
14/08/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 09:14:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/08/2025 alle 03:26:33

Più che la foto del regolatore che va, dovresti darci le caratteristiche elettriche del pannello che resta. Non si capisce se è un pannello oppure sono due (serie o parallelo?), non dici né i Watt né i Volt, almeno un
tester per misurare la tensione a vuoto che arriva dal tetto dovresti usarlo. Se metti un regolatore MPPT della Victron si attiverà solo se dai pannelli arriva una tensione che supera quella della batteria di almeno 5 Volt, se arriva poco è meglio un regolatore Western WRM20 altrimenti in Inverno potrebbe non attivarsi. Così a intuito (è assurdo dover tirare a indovinare) hai un pannello a bassa tensione, ma tra 36 celle e 32 celle la tensione cambia, potrebbe addirittura essere conveninte un regolatore in tecnologia PWM. Oppure cinesata qualsiasi da 20 euro, come tutti sanno tutto si può collegare a tutto e chi spende meno è il più furbo di tutti... dicono così?
...
Hai perfettamente ragione io purtroppo non ne capisco niente e ad Alghero nessun tecnico è preparato per i camper per questo mi rivolgo a voi allora so di avere 2 pannelli da 100 wat mi ricaricano tranquillamente 2 batterie da 100 amper e da un paio di giorni mi indica batterie cariche in 5 minuti e scatta subito la spia verde vi invio foto dello strumento con 7 fili elettrici e non 6 come ho visto prima e lo schema sotto il coperchio per vedere i collegamenti strumento da comprare su internet e poi proverò a collegare io scusate e grazie per la pazienza 
17552424908643579961507978087110.jpg20250815_090012.jpg

Modificato da Speranza61 il 15/08/2025 alle 09:22:06
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 09:55:25
In risposta al messaggio di Speranza61 del 15/08/2025 alle 09:14:46

Hai perfettamente ragione io purtroppo non ne capisco niente e ad Alghero nessun tecnico è preparato per i camper per questo mi rivolgo a voi allora so di avere 2 pannelli da 100 wat mi ricaricano tranquillamente 2 batterie
da 100 amper e da un paio di giorni mi indica batterie cariche in 5 minuti e scatta subito la spia verde vi invio foto dello strumento con 7 fili elettrici e non 6 come ho visto prima e lo schema sotto il coperchio per vedere i collegamenti strumento da comprare su internet e poi proverò a collegare io scusate e grazie per la pazienza 
...
Ho trovato in Rete lo schema del tuo regolatore.
In realta' tu hai un impianto particolare.
Non sono sicuramente un super esperto ma personalmente e' il primo che vedo.
Il tuo regolatore  ha un entrata per ogni pannello e due uscite, una per la batteria motore e una per la batteria servizi.
Si vede bene anche sull' immagine che hai inserito.
E non so se oggi esistono regolatori come il tuo.
Visto che non hai esperienza e comunque si tratta di un impianto particolare, la sistemazione potra' essere fatta, secondo me, solo da persona competente.
Lascio comunque la parola ai piu' esperti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 10:29:26
In risposta al messaggio di Speranza61 del 15/08/2025 alle 09:14:46

Hai perfettamente ragione io purtroppo non ne capisco niente e ad Alghero nessun tecnico è preparato per i camper per questo mi rivolgo a voi allora so di avere 2 pannelli da 100 wat mi ricaricano tranquillamente 2 batterie
da 100 amper e da un paio di giorni mi indica batterie cariche in 5 minuti e scatta subito la spia verde vi invio foto dello strumento con 7 fili elettrici e non 6 come ho visto prima e lo schema sotto il coperchio per vedere i collegamenti strumento da comprare su internet e poi proverò a collegare io scusate e grazie per la pazienza 
...
Questa foto fa capire che il tuo regolatore ha due ingressi pannello e due uscite batterie,
I LED sono molto carini, ma le tensioni si misurano col voltmetro.
Se la ricarica finisce bisogna capire il motivo, misurare la tensione delle batterie con un voltmetro elettronico mi sembra il minimo da fare.
Prima si misura poi si ragiona, non è affatto sicuro che il tuo regolatore sia guasto, potrebbero esserci altri motivi che fanno terminate la ricarica.

Ovviamente a Ferragosto è un problema trovare qualcuno che sa usare un tester...
Marco

http://www.m48.it

Speranza61
Speranza61
14/08/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 12:06:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/08/2025 alle 10:29:26

Questa foto fa capire che il tuo regolatore ha due ingressi pannello e due uscite batterie, I LED sono molto carini, ma le tensioni si misurano col voltmetro. Se la ricarica finisce bisogna capire il motivo, misurare la tensione
delle batterie con un voltmetro elettronico mi sembra il minimo da fare. Prima si misura poi si ragiona, non è affatto sicuro che il tuo regolatore sia guasto, potrebbero esserci altri motivi che fanno terminate la ricarica. Ovviamente a Ferragosto è un problema trovare qualcuno che sa usare un tester...
...
He già sempre nei momenti sbagliati 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 16:26:11
In risposta al messaggio di Speranza61 del 15/08/2025 alle 12:06:39

He già sempre nei momenti sbagliati 
Il mio regolatore Helios è dello stesso tipo, ha due ingressi separati. dove è possibile collegare due pannelli con caratteristiche diverse sia come tensione che come potenza, addirittura è possibile mettere un generatore eolico.
Ha poi due uscite, una alla BS e una può essere usata come uscita LOAD oppure per la BM. 
Tutto configurabile da semplici DIP Switch.
Pensavo che il tuo regolatore fosse morto...prima di sostituirlo è indispensabile fare qualche misura.
- Serve capire quali tensioni arrivano da ogni singolo pannello (lettura fatta ai due ingressi del regolatore).
- Capire a quale tensione parte la ricarica e a quale tensione la interrompe (lettura da fare sulla uscita BS e sulla BS)
- Provare se la BS è in buono stato (fare qualche misura sotto sforzo)
Non è detto che sia il regolatore, potrebbe essere un problema di pannelli, connessioni lasche o di batteria andata.
Tutte misure da fare con un tester e che, se veramente esegue il ciclo di ricarica in 5 minuti, si riesce a fare in pochi minuti.
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/08/2025 alle 16:43:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link