CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannelli solari

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
14130718
14130718
20/11/2008 25
Inserito il 16/01/2009 alle: 11:33:08
stavo valutando di mettere i pannelli solari perchè amo lo stare in giro libero senza vincoli di campeggi o altro volevo sapere se un pannello solare poteva risolvere il problema della carica delle batterie o no.Qualcuno poteva indicarmi quanti ah all'ora può ricaricare un pannello da 120 posto in orizzontale sul tetto ovviamente in una buona giornata sia in estate che in inverno grazie
16
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 16/01/2009 alle: 14:09:30
Ciao, la scelta di avere un pannello fotovoltaico sul tetto, è sempre saggia e giusta. I vantaggi sono, che durante iol rimessaggio ti tengono le batterie cariche, e partire con la BS carica si avvantaggiati per le soste libere. Certamente il pannello ti ricarica la batteria, ma dipende sempre quanto c'è da caricare. Posso dirti che per esperienza personale il mio pannello da 90w non mi ha mai lasciato senza corrente, perchè di giorno mi ricaricava quello che consumavo di notte. Naturalmente In estate e pieno sole. 2 agm da 100A, corrente a gogo. Il discorso cambia molto d'inverno, perchè il sole non sempre c'è e la giornata è molto più corta. Cordialmente Pippo
16
gripas
gripas
02/09/2008 770
Inserito il 16/01/2009 alle: 18:46:22
[quote]Originally posted by Pippo5951
Ciao, la scelta di avere un pannello fotovoltaico sul tetto, è sempre saggia e giusta. I vantaggi sono, che durante iol rimessaggio ti tengono le batterie cariche, e partire con la BS carica si avvantaggiati per le soste libere. Certamente il pannello ti ricarica la batteria, ma dipende sempre quanto c'è da caricare. Posso dirti che per esperienza personale il mio pannello da 90w non mi ha mai lasciato senza corrente, perchè di giorno mi ricaricava quello che consumavo di notte. Naturalmente In estate e pieno sole. 2 agm da 100A, corrente a gogo. Il discorso cambia molto d'inverno, perchè il sole non sempre c'è e la giornata è molto più corta. Cordialmente Pippo [/quo Pippo cosa si potrebbe spendere per mettere un pannello che tenga carica solo un bs da 100 am?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12913
Inserito il 16/01/2009 alle: 19:40:52
Non si tratta di tenere carica "solo" una batteria da 100A,ma di provvedere al suo ripristino dopo aver fornito energia alle utenze che ne richiedevano. In inverno potrebbe non essere sufficiente neppure per compensare la scarica data dalla stufa accesa. In estate invece te ne potrebbe avanzare,sempre che i tuoi consumi siano ragionevoli. Gianluca
16
gripas
gripas
02/09/2008 770
Inserito il 16/01/2009 alle: 19:50:34
Ma cosa si potrebbe spendere per un pannello discreto che tenga la carica,per una bs da 100 am
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Sicilia occidentale in camper+scooter
Sicilia occidentale in camper+scooter
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12913
Inserito il 16/01/2009 alle: 20:03:11
Un pannello da 100w completo di regolatore (che ne può gestire due da 100w),costa poco più di 600€. Puoi dare uno sguardo qua per avere un'idea:

http://www.campingshop.it/campi...

Oppure qualcosa meno qua:

http://cgi.ebay.it/Pannello-sol...

Gianluca

Modificato da sport15 il 16/01/2009 alle 20:13:40
16
pickup
pickup
08/09/2008 254
Inserito il 16/01/2009 alle: 20:46:45
Ciao anch'io ho intenzione di montare un pannello qualcuno ha comprato per caso sul portale del sole ? i prezzi mi sembrano convenienti e i componenti validi voi che ne dite?
17
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 16/01/2009 alle: 21:21:14
Io penso che il primo passo sia di preocuparsi di stivare più energia possibile e poi se non basta cercherei un sistema per produrla. Ti consiglio di mettere una seconda batteria in parallelo con la prima e poi vedi se serve il panello. Ciao
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 17/01/2009 alle: 08:01:54
Ciao. Da quattro anni ho due batterie servizi da 100 ampere ed un pannellino da 60W. In estate ed in inverno con webasto, luci, TV e quant'altro non ho mai (MAI) avuto la necessità di attaccarmi alla corrente! Considera che i miei viaggi sono abbastanza itineranti ed al 90% al di fuori di AA. DADO
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/01/2009 alle: 17:01:12
Ti ho già risposto, ma ti consiglio il monocrist.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.