quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 05/04/2012 10:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece vorrei un buon ristorante che cucini pesce. Me ne consigli uno che fa carne? [:D]
http://www.epsolarpv.com/c21544...
. valuta i pannelli a fil sottile, oppure meno pannelli e un bel iseguitore, ciao
rosso inseguitore, blu orizzontale
e in inverno non sono nemmeno confrontabili, tanta è la differenza.
Con una spesa che non si discosta molto, tra le due soluzioni e state ancora pensando di tappezzare il tetto di pannelli....
Basito Ruggero
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di sabino inserito in data 05/04/2012 17:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, anche a me sembrano eccessivi tutti quei pannelli, ma sei sicuro di avere tutto quello spazio sul tetto? Comunque io col mio policristallino da 115 W (che misura 1,5m x 0,60 circa) e due AGM da 120 non ho problemi di energia anche adesso con il sole non estivo e con un uso esagerato del TV[}:)]: dopo una nottata senza collegamenti esterni, al mattino alle 10,30 il regolatore è già float ok e le batterie a 13,4V. Il mio frigo, però, in libera va a gas e la stufa trumatic, comunque anche azionando la ventolina, ha un consumo elettrico di poco conto. Salutoni. Mauro[;)]
Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi....