http://www.solbian.eu/it/prodot...
Robby79quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 13/02/2013 18:40:35 (> Complimenti!! Ottimo abbinamento, due prodotti italiani d'eccellenza [;)][;)] Un cordiale saluto Massimiliano C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://isscorti.wix.com/isscorti
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 13/02/2013 18:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quanto costa un impianto di quel genere? quanti w e' il pannello? 100? Robby79
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 14/02/2013 09:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho un Vw california con il tetto a soffietto...Penso che non ho molte scelte di altri pannelli, o almeno di come montarli. Robby79
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 14/02/2013 10:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, dicevo che dipende dai limiti legati all'installazione. Su un camper comune ne valuterei l'installazione in base ai pro ed i contro che ho scritto, mentre se hai problemi di spazio o forme del tetto particolai il Solbian potrebbe essere l'uovo di Colombo. Per quanto mi riguarda eviterei quelli con le celle SunPower, non per la qualità, ma perchè più sensibili ad installazioni con orientamento ed inclinazione non ideali (come su un camper), quindi parte del vantaggio dato dall'efficienza ottima di tali celle, te lo perdi perchè installato di fatto "piatto" e non inclinato verso SUD. Quindi per avere performance simili tanto vale che ti tieni in tasca la differenza oppure lo prendi semplicemente di un taglio di potenza superiore.
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 14/02/2013 12:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dalla mia parte pero'...c'e' il fatto che quando apre il soffietto, il pannello rimane inclinato, quindi se mi posiziono con il pannello a sud, ho una carica ottimale[;)] Robby79
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 14/02/2013 18:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, poi fai tipo girasole! Guarda, se buchi il tetto faccio una petizione per farti espellere da tutti i forum; dando per scontato che non lo farai, poi mi dici come hai fatto passare i fili, ora un millino non mi avanza, ma in futuro mi sfizierebbe, però non mi torna tanto il fatto che (secondo me) la corrente è davvero essenziale soprattutto in inverno, quando i pannelli fanno poco; il mio sogno è l'efoy, ovviamente resterà tale per vari motivi.
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 14/02/2013 18:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ahahahah, allora non la sai la storia che riesco a far passare i cavi senza fare i buchi...chiedi a Mes[;)]... Robby79