Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 06/02/2014 11:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sheitan56 Hai acquistato in Italia il tuo strumento? E il separatore galvanico di alimentazione? Se si, dove? Io ne ho installato uno simile, ma ho dovuto ordinarlo in Cina e ci ha messo piu' di un mese per arrivare. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 06/02/2014 21:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salvatore, gli strumenti li acquistai in un negozio di accessori tuning, se non erro con 20 eur li presi tutti e due, l'amperometro ha un fondo scala di 100 Amper e così pure lo shunt (quando collego il phonino con inverter, l'amperometro mostra 55 Ah di assorbimento, una mazzata per le Bs). Il voltmetro perchè dia una misurazione il più possibile veritiera, è meglio abbia alimentazione a parte, io ho risolto con una batteria da 4 Ah di quelle Agm per allarme, mi dura sui 6 mesi, poi la ricarico e va avanti altri 6 mesi. L'amperometro è molto utile, perchè vedi all'istante quanto carica il pannello o se collegata alla 220 . come vedi anche se con tutto spento ci sono assorbimenti anomali.Nella foto che ho messo sopra vedi che mi segna 13,78 volt di pomeriggio senza sole con tutto spento (quindi batteria bella carica) e l'amperometro conferma che non c'è nulla che assorbe. L'installazione non è molto complicata, ma implica un minimo di conoscenza di elettricità; Per portare dalle Bs agli strumenti le misurazioni, ho utilizzato un cavo multifili da allarmi, tanto le correnti che transitano dai filini, sono molto esigue, non si necessita di cavi di sezione grossa, trasportano solo segnale di pochi millivolt allo strumento. Nella foto sotto con acceso il frigo a compressore (vecchio IndelB di 20 anni)
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 06/02/2014 22:47:05 (> Spieghiamo anche il lavoro,ha usato il coperchio delle cassette 10/10 da elettricista esterne,forando il coperchio ed inserendo un interruttore per l'accensione. hai pensato che La potresti ricaricare durante la marcia. FrancoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Il nostro Blog
Gruppo su Fb