CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello controllo stato di carica batterie camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
12
el lupo
el lupo
24/01/2013 104
Inserito il 03/02/2014 alle: 12:56:36
Buona giornata a tutti, da perfetto ignorante in materia vi chiedo se è possibile installare da soli un pannello digitale o simili per avere sempre sotto controllo lo stato di carica delle batterie del camper, premetto che a bordo ho due batterie dei servizi più naturalmente quella del motore un pannello fotovoltaico da 100 ampere dimenticavo di dirvi che con la seconda batteria dei servizi mi hanno installato una scatoletta che non so come si chiama che serve per evitare che seuna batteria si guasta non rovini anche l'altra ringrazio sin d'ora chi vorrà aiutarmi. El lupo 8
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 03/02/2014 alle: 21:51:13
ciao, intendi un voltmetro/amperometro?, non li hai nella centralina del mezzo? comunque se vuoi mettere un voltmetro e anche l'amperometro dovresti anzitutto avere spazio per collocarli, il voltmetro diciamo che è facile, lo colleghi anche sotto all'uscita del pannello solare magari con un interruttore o pulsante che sposti/pigi quando vuoi avere la misura perchè anche poco ma consuma se è sempre acceso, per l'amperometro devi mettere uno shunt dipendente dai tuoi consumi (tipo 20, 30, 50, 100A) sul negativo della BS e poi portare i due fili all'amperometro il quale a seconda del modello che scegli deve avere alimentazione separata galvanicamente anche lui interruttore o pulsante per la visualizzazione. credo di averti messo nei caxini, fai sapere.
12
el lupo
el lupo
24/01/2013 104
Inserito il 05/02/2014 alle: 12:50:51
jorge ti ringrazio tanto ma come hai già capito da solo non ho capito una mazza naturalmente colpa della mia ignoranza infinita, nel mio mezzo un ci riviera gt del 2011 nella centralina del mezzo ci sono delle tre lucine che indicano lo stato di carica della batteria dei sevizi, ma non mi da lo stato di carica della seconda batteria nè quello della batteria motore io pensavo ad un display che schiacciando un pulsante mi diceva carica di una batteria lo schiacciavo di nuovo e mi dava la carica della seconda e così di seguito, pensavo fosse più semplice visto che dovrò andare da un elettrauto quanto pensi più o meno verrà a costarmi il tutto? scusami della rottura ciao e grazie nuovamente. el lupo 8
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 05/02/2014 alle: 14:08:20
Quello che tu chiedi io l'avevo installato sul camper precedente dove avevo l'alberello di Natale delle tre 'lucette' che avrebbero indicato la tensione della batteria servizi. Ho seguito uno schema di un camperista (se ti interessa ti posso passare privatamente il link) ed avevo i seguenti dati, tramite un deviatore a tre posizioni: . tensione delle due batterie servizi in parallelo secco; . tensione della singola batteria servizi escludendo l'altra tramite un interruttore tipo stacca batterie; . corrente di carica/scarica della singola batteria servizi escludendo l'altra tramite un interruttore tipo stacca batterie; . tensione della batteria motore, con motore in moto ed i due interruttori di cui sopra aperti. Se non ricordo male, il materiale necessario era: . un deviatore mignon quadripolare a tre posizioni, da pannello; . una resistenza da 0.01 Ohm, 50 watt totali; . due interruttori magnetotermici; . uno strumento (voltmetro) a due scale 99.99 volt e 999 millivolt. Il tutto per circa 50 Euro. Resta sempre il fatto che nessuno strumento è in grado di dirti quanti Ah sono presenti nelle tue batterie; consultando la tensione a riposo puoi farti un'idea dello stato di carica delle batterie ma non della loro capacità attuale. Nella posizione amperometro, invece, puoi controllare la corrente che va e viene dalle batterie. Giovanni
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 05/02/2014 alle: 22:15:13
ciao el lupo, ti ha risposto Giovanni, ci sono anche dei combinati voltmetro + amperometro in una unica scatolina ma comunque devi avere il posto dove metterla, devi portarci i cavi delle batterie e dello shunt insomma penso che sia bene che un lavoretto così lo faccia chi se ne intende almeno un pò. Potresti, se te la senti, mettere solo il voltmetro o i voltmetri che li puoi acquistare sulla baia e che non necessitano di alimentazione aggiuntiva e la cosa è più semplice ma comunque ci devi portare sempre i cavi (due positivi e un negativo che è comune alle batterie. se hai bisogno chiedi che non rompi..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 06/02/2014 alle: 09:25:52
Ciao dopo aver letto avrai capito piu cose. https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=117515&SearchTerms=montaggio,amperometro https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=107210&SearchTerms=montaggio,amperometro https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=105121&SearchTerms=montaggio,amperometro Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 06/02/2014 alle: 11:51:37
Quello che cerchi forse è quello che mi sono montato da me, 2 strumenti.
12
el lupo
el lupo
24/01/2013 104
Inserito il 06/02/2014 alle: 12:39:04
Grazie tante ragazzi,adesso ho le idee più chiare persino io che ho un macigno al posto della zucca. El lupo 8
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 06/02/2014 alle: 21:32:20
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 06/02/2014  11:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao sheitan56 Hai acquistato in Italia il tuo strumento? E il separatore galvanico di alimentazione? Se si, dove? Io ne ho installato uno simile, ma ho dovuto ordinarlo in Cina e ci ha messo piu' di un mese per arrivare. Grazie.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 06/02/2014 alle: 22:08:55
Come conferma l' amico el lupo, la gestione dell' energia a bordo e' sicuramente uno dei problemi piu' sentiti dai camperisti, ma stranamente gli allestitori sembrano non interessarsi. Mi spiego meglio. Lo strumento principe per il controllo dell' energia a bordo e' l'amperometro, che consente di visualizzare in tempo reale e con precisione la corrente in entrata (ricarica) e in uscita (alimentazione utenze) dalla batteria di servizio. Per quel che mi risulta quasi tutti i camper sono dotati di un misuratore di tensione (voltmetro, fila di led etc), molto pochi di amperometro. Cio' premesso, sarebbe auspicabile che gli allestitori fornissero di serie questo strumento, anche perche', a mio giudizio, l' installazione di un amperometro, tenendo conto delle correnti in gioco, e' operazione alquanto delicata e non alla portata di tutti. Salutoni.
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 06/02/2014 alle: 22:47:05
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 06/02/2014  21:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Salvatore, gli strumenti li acquistai in un negozio di accessori tuning, se non erro con 20 eur li presi tutti e due, l'amperometro ha un fondo scala di 100 Amper e così pure lo shunt (quando collego il phonino con inverter, l'amperometro mostra 55 Ah di assorbimento, una mazzata per le Bs). Il voltmetro perchè dia una misurazione il più possibile veritiera, è meglio abbia alimentazione a parte, io ho risolto con una batteria da 4 Ah di quelle Agm per allarme, mi dura sui 6 mesi, poi la ricarico e va avanti altri 6 mesi. L'amperometro è molto utile, perchè vedi all'istante quanto carica il pannello o se collegata alla 220 . come vedi anche se con tutto spento ci sono assorbimenti anomali.Nella foto che ho messo sopra vedi che mi segna 13,78 volt di pomeriggio senza sole con tutto spento (quindi batteria bella carica) e l'amperometro conferma che non c'è nulla che assorbe. L'installazione non è molto complicata, ma implica un minimo di conoscenza di elettricità; Per portare dalle Bs agli strumenti le misurazioni, ho utilizzato un cavo multifili da allarmi, tanto le correnti che transitano dai filini, sono molto esigue, non si necessita di cavi di sezione grossa, trasportano solo segnale di pochi millivolt allo strumento. Nella foto sotto con acceso il frigo a compressore (vecchio IndelB di 20 anni)
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/02/2014 alle: 12:56:42
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 06/02/2014  22:47:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Spieghiamo anche il lavoro,ha usato il coperchio delle cassette 10/10 da elettricista esterne,forando il coperchio ed inserendo un interruttore per l'accensione. hai pensato che La potresti ricaricare durante la marcia. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link