In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/08/2024 alle 06:13:24Magari carica così poco perché hai la batteria già carica.
Chiedo agli esperti: un pannello da 150 wat, quanti ampere ora mi dovrebbe caricare in pieno sole in questo periodo ? Ho l impressione che il mio carichi poco... 0.7/1.2 possibile ? Marco alderotti
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/08/2024 alle 06:13:24150/14 = 10,7A, questa è la corrente teorica se il pannello erogasse 150W a 14V ma dato che il pannello eroga una tensione più alta in quanto i regolatori nella maggior parte dei casi funzionano in questo modo, il risultato finale dipende dal tipo di regolatore e dalla sua efficienza, con un regolatore MPPT puoi avere delle perdite molto piccole, ad esempio potresti ottenere in uscita circa 10A, mentre con un regolatore PWM le perdite aumentano in proporzione alla differenza di tensione tra ingresso è uscita, più la tensione del pannello è alta rispetto alla tensione di uscita e più ci sono perdite, questo perchè i regolatori PWM non sono in grado di convertire la tensione in eccesso in corrente ma semplicemente eliminano quella parte di tensione in più e questo è il motivo per cui con i regolatori PWM si usano pannelli con una tensione di poco superiore a quella voluta in uscita (per non gettarne al vento troppa)
Chiedo agli esperti: un pannello da 150 wat, quanti ampere ora mi dovrebbe caricare in pieno sole in questo periodo ? Ho l impressione che il mio carichi poco... 0.7/1.2 possibile ? Marco alderotti
In risposta al messaggio di naldorm del 27/08/2024 alle 12:01:39Si, 9 A sono forse più realistici rispetto a 10, anche perchè dovremmo veramente aver beccato una giornata eccezionale
Il nostro pannello è da 150, con carico minimo e batteria non molto scarica gli ho visto sfiorare i 9A da mppt.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/08/2024 alle 07:29:10Capito grazie. Adesso in pieno sole ore 13 carica 1.6 .non mi allaccio alla 220 da tre giorni e con due batterie si vede che non sono molto scariche e di più non eroga.
150/14 = 10,7A, questa è la corrente teorica se il pannello erogasse 150W a 14V ma dato che il pannello eroga una tensione più alta in quanto i regolatori nella maggior parte dei casi funzionano in questo modo, il risultatofinale dipende dal tipo di regolatore e dalla sua efficienza, con un regolatore MPPT puoi avere delle perdite molto piccole, ad esempio potresti ottenere in uscita circa 10A, mentre con un regolatore PWM le perdite aumentano in proporzione alla differenza di tensione tra ingresso è uscita, più la tensione del pannello è alta rispetto alla tensione di uscita e più ci sono perdite, questo perchè i regolatori PWM non sono in grado di convertire la tensione in eccesso in corrente ma semplicemente eliminano quella parte di tensione in più e questo è il motivo per cui con i regolatori PWM si usano pannelli con una tensione di poco superiore a quella voluta in uscita (per non gettarne al vento troppa) nel tuo caso per provare se il pannello eroga a sufficienza è necessario che oltre al sole ci siano le condizioni di ricarica, cioè che la batteria sia sufficientemente scarica da far circolare al suo interno almeno 10A, solo in quel caso vedrai sul tuo battery monitor quanto sta caricando in quel momento, prova da fare ad utenze spente. se nel momento che hai visto quella corrente (A) la batteria era carica la stessa non fa circolare la corrente che il pannello potrebbe produrre e che non produce, stesso discorso se hai delle utenze attive, il pannello potrebbe anche produrre 10A (il massimo) ma alla batteria ne vanno solo 2 perchè 8 vanno tra frigorifero e ventilatore o altro, il battery monitor legge solo quello che entra in batteria ma non quello che viene prelevato prima, quindi anche se tu stai producendo 10A ne vedi solo due, per avere l'effettiva corrente che sta producendo in quel momento l'impianto fotovoltaico, occorre un amperometro montato all'uscita del regolatore e non sulla batteria misura da fare a utenze spente, batteria scarica e sole presente
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/08/2024 alle 12:57:38Se vuoi avere la certezza che non ci siano problemi prova a scaricarla un pò di sera e al mattino vedi subito se carica quella corrente
Capito grazie. Adesso in pieno sole ore 13 carica 1.6 .non mi allaccio alla 220 da tre giorni e con due batterie si vede che non sono molto scariche e di più non eroga.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/08/2024 alle 22:31:40Be...a dire la verita' ogni sera la mia TV con parabola e' accesa dalle 19 alle 24 ma si vede che e' poco
Se vuoi avere la certezza che non ci siano problemi prova a scaricarla un pò di sera e al mattino vedi subito se carica quella corrente
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 28/08/2024 alle 06:13:56Se vai solo con il solare te ne saresti accorto se c'era un problema di ricarica
Be...a dire la verita' ogni sera la mia TV con parabola e' accesa dalle 19 alle 24 ma si vede che e' poco