CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello fotovolatico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
11
alcamper
alcamper
25/11/2014 12
Inserito il 25/09/2016 alle: 18:52:44
Ciao a tutti, sto valutando se posare o meno un impianto fotovoltaico sul mio camper.
Non essendo molto portato sulle questioni tecniche chiedo consiglio a chi ne sa certamente più di me e a chi ha fatto già esperienza.

Mi posso aspettare di soddisfare queste esigenze?
  • mantenere la carica della batteria di servizio per permettermi di prolungare il periodo di sosta in completa autonomia  utilizzando solo le utenze usuali in dotazione del camper (senza TV) ma con l'aggiunta della ricarica della batteria del PC.
  • mantenere la carica delle batterie di servizio e del veicolo durante i periodi di non utilizzo del veicolo in particolare durante i mesi invernali in condizione di 3 / 4 ore di insolazione diretta del pannello (quando il sole c'è, ovvio)
  • per limitare al massimo l'incidenza del peso dell'impianto mi sto orientando verso la scelta di pannelli semirigidi del tipo usato specialmente sulle barche (ad esempio Solarpower HD da 135 watt)
Ringrazio anticipatamente chi si prenderà la briga di rispondere alle mie domande.

alcamper
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 25/09/2016 alle: 22:22:29
Ciao. 
sul camper che ho avuto fino all'inizio dell'anno avevo un pannello da 130 W con un regolatore MPPT. In estate questo bastava per i consumi normali. In inverno invece faceva quello che poteva : non molto a dire il vero.
Anche se non mi garantiva l'autonomia in inverno,  la produzione di energia però era più che sufficiente per mantenere perfettamente cariche le batterie in rimessaggio.
Sul nuovo camper ho installato due pannelli flessibili (proprio per risparmiare sul peso) con una potenza totale di 280 W ma non non li ho ancora usati in inverno e non so come andranno.
Non esiste un impianto fotovoltaico che va bene per tutti,  ognuno ha esigenze diverse. Io ti ho raccontato la mia esperienza, vedi tu se può esserti utile.
Ciao
Alberto 

Modificato da Kochab il 26/09/2016 alle 06:23:56
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 25/09/2016 alle: 23:03:39
Io non sono né un camperista(spero tra qualche anno) ne ho pannelli solari ,ma qualche cosa credo di sapere a riguardo. Con 135 W di pannello solare in inverno quando il sole non è mai a 90 gradi direi che produrre 50- 60 Wh sia già una bella cosa.se si hanno 6 ore in giornata serena di sole ti fornisce 300-360 Wh di energia.un pc portatile assorbe tra circa 80-90W max quindi direi che hai a disposizione circa 4 ore di pc  che non potresti permetterti  senza pannelli. Guarda che anche in estate è dura tirare fuori la piena potenza se ci si riesce per un paio d'ore credo che sia il massimo ottenibile , poi cala man mano che il sole si abbassa. Ciao
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 26/09/2016 alle: 07:59:51
Con 135 watt di pannelli fotovoltaici ed i consumi che hai specificato, da marzo-aprile fino ai primi di novembre, non avrai alcun problema di riserva energetica. Puoi caricare il Pc, le batterie della bici a pedalata assistita, tenere le luci accese quanto vuoi. In piena estate potresti pure venderla ai vicini in  sosta.

Nei mesi invernali, se il camper è rimessato all'aperto, non  avresti problemi a far funzionare il riscaldamento per due giorni ed una notte (un w.e. da sabato mattina a domenica sera) in quanto nei restanti cinque giorni, adagio adagio, le batterie servizi si ricaricheranno. Ho parlato di batterie servizi e non batteria perché con due batterie in parallelo riesci a guadagnare qualcosa in più rispetto ad una sola.

Puoi altresì mantenere carica anche la batteria motore sfruttando il sistema del diodo più resistenza; altri dispositivi elettronici non sempre garantiscono la ricarica di questa batteria. Esperienza personale.

Giovanni
11
alcamper
alcamper
25/11/2014 12
Inserito il 26/09/2016 alle: 18:41:27
Ciao a tutti e grazie per le interessanti osservazioni.
Oggi un tipo che installa pannelli sui camper mi ha sconsigliato quelli semirigidi e leggeri perché secondo lui non hanno la resa che ci si potrebbe aspettare. Secondo il suo parere un pannello da 135 W riuscirebbe solo a caricare la batteria della cellula ma non quella del veicolo perché  la resa massima arriva solo al 30% del valore dichiarato... quindi ca 45 W...!
Possibile?
Siccome è un tipo che già un paio di volte mi ha fatto dubitare delle sue capacità tecniche (sosteneva fosse il caso di cambiare tutto il frigo quando invece è risultato che era saltato solo un fusibile!!!) non prendo le sue opinioni troppo sul serio.
Comunque sia, Alberto, ti andrebbe di dirmi dire quali info e garanzia di resa ti ha dato chi ti ha convinto a montare quel tipo di pannello sul tuo camper?
Grazie mille e buona serata.

Jmarc
alcamper
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 26/09/2016 alle: 22:30:21
Io prima di montare l'attuale impianto esagerato (pannello SunPower da 345W) avevo un normale pannello da 125W e un regolatore di carica Helios Genius che oltre al display per il computo energetico era dotato anche di un parallelatore interno che deviava la corrente alla batteria motore quando quelle dei servizi erano cariche.
In otto anni di utilizzo ti posso confermare che d'estate le batterie erano sempre al massimo della carica già alle 10 del mattino (80+80A di servizio + quella motore). D'inverno invece quasi il nulla. Le batterie se le lasciavo cariche mantenevano la carica e anzi, qualche inverno mi sono pure permesso il lusso di lasciare la truma accesa al minimo (4-5° in cellula) anche per due o tre settimane di seguito, ma anche così il pannello non era in grado di mantenerle.
Se vuoi un dato più tecnico d'estate in genere nelle ore centrali della giornata, diciamo dalle 10 alle 15, la corrente massima che riuscivo ad ottenere (ovviamente anche in funzione della carica delle batterie e del carico che utilizzavo) variava da 3/4 a 5/6 Ah.

A proposito....se ti può interessare il mio vecchio impianto è in vendita.
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 26/09/2016 alle: 23:12:35
In risposta al messaggio di alcamper del 26/09/2016 alle 18:41:27

Ciao a tutti e grazie per le interessanti osservazioni. Oggi un tipo che installa pannelli sui camper mi ha sconsigliato quelli semirigidi e leggeri perché secondo lui non hanno la resa che ci si potrebbe aspettare. Secondo
il suo parere un pannello da 135 W riuscirebbe solo a caricare la batteria della cellula ma non quella del veicolo perché  la resa massima arriva solo al 30% del valore dichiarato... quindi ca 45 W...! Possibile? Siccome è un tipo che già un paio di volte mi ha fatto dubitare delle sue capacità tecniche (sosteneva fosse il caso di cambiare tutto il frigo quando invece è risultato che era saltato solo un fusibile!!!) non prendo le sue opinioni troppo sul serio. Comunque sia, Alberto, ti andrebbe di dirmi dire quali info e garanzia di resa ti ha dato chi ti ha convinto a montare quel tipo di pannello sul tuo camper? Grazie mille e buona serata. Jmarc alcamper
...

Ciao, 
il pannello l 'avevo montato io e mi ero basato sull' esperienza dei colleghi del forum. A dire il vero alla fine avevo scelto il pannello più grande che trovava posto sul tetto tra oblò, tubi, antenna e quant'altro.  Posso dire di essere soddisfatto della scelta che avevo fatto.
Riguardo a quanto ti è stato detto: sinceramente non capisco perché delle celle fotovoltaiche montate su un supporto flessibile dovrebbero rendere meno delle stesse montate su supporto rigido. I Watt sono sempre Watt in qualsiasi caso. 
Un saluto 

Alberto 
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 27/09/2016 alle: 00:26:28
A mio avviso la risposta è si a tutte e tre le domande.

Ricorda solo che il sistema è composto da tre elementi: Pannello (ovviamente importante) - cavi e connessioni- (trascurati ma piuttosto importanti) - regolatore (molto importante).

Dato che sarai in ballo, compra un buon regolatore MPPT (i PWM sono ormai fondi di magazzino) e ricorda che - partendo dai prodotti base - rendono meglio i soldi spesi sul regolatore che sul pannello. Dimensiona il regolatore sulla massima ipotesi d'impianto che hai in mente (almeno 15A di massima corrente cioè circa 200W oppure 20A/250W o ancora 30A/360W)
Fai stendere i cavi più grossi che l'installatore riesce a passare, tipo 6mmq per ridurre la perdita per resistenza e per avere la possibilità di espandere l'impianto cambiando pannello un domani o aggiungendone un secondo.

Rendimento del giocattolo... qua si apre un mondo.
Premetto che mi sono studiato ben bene l'argomento, al punto di volermi costruire uno strumento che misurasse tensione e corrente memorizzandole nel tempo su scheda di memoria (

https://forum.camperonline.it/t...

) e che ho tirato fuori anche misure e alcuni grafici (

https://forum.camperonline.it/t...

)

In condizioni di batterie non cariche, il mio giovane impianto (100W monocristallino, regolatore MPPT) ha erogato anche 7A istantanei, diciamo 5A medi.
Da quando l'ho montato, non ho più avuto batterie sotto i 12,6V mentre prima, complice un assorbimento parassita di 0,5A sono sceso anche in estate fino a 12,3V - soglia dove parte EFOY.

Resta da vedere cosa succederà questo inverno, ma sono praticamente certo che potrò mantenere le batterie cariche in maniera indefinita con il mezzo in sosta.
Con l'uso invernale non mi illudo sull'estensione autonomia anche se, avendo a bordo Efoy e Tec29, francamente non me ne preoccupo molto...

Ultima cosa: poter leggere l'assorbimento istantaneo del mio camper mi ha fatto capire quanto sia poco efficiente la ricarica tramite alternatore a motore acceso. 

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 27/09/2016 alle: 07:55:39
Intendi con il mezzo fermo e il motore al minimo immagino, perchè in movimento con il motore attorno ai 2000 giri da me l'alternatore carica parecchio. Anche fino a 30Ah se le batterie sono scariche.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 27/09/2016 alle: 09:53:51
difficile dare un consiglio mirato perchè la soluzione migliore va  personalizzata in base alle proprie esigenze  e alla predisposizione del mezzo , le soluzioni che il mercato offre  sono veramente tante , ad esempio nel mio caso avendo già un impianto solare installato e dovendolo potenziare ho aggiunto altri due pannelli per un totale di 300 w di cui 2 in parallelo diretto  fra loro ed il terzo arriva dritto sino all'ingresso del regolatore mppt dove con un interruttore lo attivo e disattivo all'occorrenza tipo: in estate è sempre disattivato mentre in inverno è attivo in questo modo ho trovato una valida soluzione alle mie esigenze.la cosa positiva di questa tipologia di impianto almeno nel mio caso  avendo diviso le zone sul tetto in tre pannelli installati agli estremi  tra poteriore/anteriore mi da la possibilità in estate di sfruttare l'ombra parziale sul mezzo e lasciare al sole solo un pannello cosa che non potrei fare con un unico pannellone da 300w perchè calerebbe drasticamente la resa dello stesso ,  volendo  a  fare il pignolo potrei eseguire  una ulteriore modifica installando  un interruttore/ deviatore per fare in modo di posizionare a piacere  tutti e tre i pannelli in estate in parallelo mentre in inverno metterli in serie sfruttando meglio il potenziale del regolatore mppt sulle tensioni di lavoro alte nei periodi dove il sole rimane basso .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/09/2016 alle 10:05:31
11
alcamper
alcamper
25/11/2014 12
Inserito il 27/09/2016 alle: 20:36:56
Grazie a tutti per l'impegno e la disponibilità nel cercare di chiarirmi le idee. Ora mediterò e poi prenderò una decisione. 

jmarc

Modificato da alcamper il 27/09/2016 alle 20:41:47
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/09/2016 alle: 21:08:56
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/09/2016 alle 09:53:51

difficile dare un consiglio mirato perchè la soluzione migliore va  personalizzata in base alle proprie esigenze  e alla predisposizione del mezzo , le soluzioni che il mercato offre  sono veramente tante , ad esempio
nel mio caso avendo già un impianto solare installato e dovendolo potenziare ho aggiunto altri due pannelli per un totale di 300 w di cui 2 in parallelo diretto  fra loro ed il terzo arriva dritto sino all'ingresso del regolatore mppt dove con un interruttore lo attivo e disattivo all'occorrenza tipo: in estate è sempre disattivato mentre in inverno è attivo in questo modo ho trovato una valida soluzione alle mie esigenze.la cosa positiva di questa tipologia di impianto almeno nel mio caso  avendo diviso le zone sul tetto in tre pannelli installati agli estremi  tra poteriore/anteriore mi da la possibilità in estate di sfruttare l'ombra parziale sul mezzo e lasciare al sole solo un pannello cosa che non potrei fare con un unico pannellone da 300w perchè calerebbe drasticamente la resa dello stesso ,  volendo  a  fare il pignolo potrei eseguire  una ulteriore modifica installando  un interruttore/ deviatore per fare in modo di posizionare a piacere  tutti e tre i pannelli in estate in parallelo mentre in inverno metterli in serie sfruttando meglio il potenziale del regolatore mppt sulle tensioni di lavoro alte nei periodi dove il sole rimane basso . carpe diem ...... Luca
...

L'ombra d'estate sta ferma sul tuo camper ?
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 27/09/2016 alle: 21:18:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/09/2016 alle 21:08:56

L'ombra d'estate sta ferma sul tuo camper ?

se uno ti pesta  un piede tu cosa fai?
carpe diem ......

Luca
11
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Inserito il 27/09/2016 alle: 22:50:43
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/09/2016 alle 21:18:11

se uno ti pesta  un piede tu cosa fai? carpe diem ...... Luca

Lui è svizzero,  gli porge anche l'altro.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/09/2016 alle: 23:00:12
In risposta al messaggio di ebbocaig del 27/09/2016 alle 22:50:43

Non siete tutti cattolici in italia ?

che centra il piede con l'ombra ?
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 27/09/2016 alle: 23:09:43
In risposta al messaggio di ebbocaig del 27/09/2016 alle 22:50:43

laugh
carpe diem ......

Luca
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 27/09/2016 alle: 23:11:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/09/2016 alle 23:00:12

Non siete tutti cattolici in italia ? che centra il piede con l'ombra ?

possibile che non ci arrivi...pensaci un attimo
carpe diem ......

Luca
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 28/09/2016 alle: 08:54:51
Ciao, io ho 2 pannelli da 100W. Uno semirigido (incollato sul tetto) e l'altro tradizionale.
La resa e' analoga , non ho mai notato differenze sostanziali nell'erogazione.
Utilizzo un regolare PWM (in quanto i pannelli sono da 18,5V quindi le prestazioni di regolatore MPPT sarebbero sprecate).
Il mio regolatore, permette di decidere la % di energia da dirottare sulla batteria servizi o motore.
Ti posso dire che gia' sotto la tettoia (aperta ai lati e di colore chiaro) del rimessaggio, con questa regolazione riesco a mantenere cariche
entrambe le batterie, sebbene abbia dei consumi passivi costanti, come le varie centraline e l'allarme satellitare.
All'aperto, anche in giornate nuvolose, l'energia prodotta e' sufficiente a mantenere cariche le batterie al 100% .
In sosta libera in estate, alle 10 di mattina le batterie erano sempre al 100% anche se la sera avevo guardato la televisione per 3 ore,
tenute accese le luci interne del camper (e la luce esterna per tutta la notte).
In inverno, la condizione di piena carica si ottiene invece verso mezzogiorno, ma in ogni caso l'energia prodotta e' sempre sufficiente per compensare
i consumi di stufa e altre utenze.
Il massimo picco di corrente che ho raggiunto e' stato di 10,4 A , ma anche in inverno con giornate serene non sono mancati picchi di 5A e piu'.
Quando e' nuvoloso si riesce ad ottenere anche 2,5A.
Ho notato che la pulizia dei pannelli incide molto sulla produzione. Conviene tenerli sempre puliti perche' anche un velo di polvere riduce parecchio
la produzione.
Io uso celle monocristalline e in camper ho solo luci a led.
Andrea IW5CI
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 28/09/2016 alle: 09:46:18
In risposta al messaggio di PPoli del 26/09/2016 alle 22:30:21

Io prima di montare l'attuale impianto esagerato (pannello SunPower da 345W) avevo un normale pannello da 125W e un regolatore di carica Helios Genius che oltre al display per il computo energetico era dotato anche di un
parallelatore interno che deviava la corrente alla batteria motore quando quelle dei servizi erano cariche. In otto anni di utilizzo ti posso confermare che d'estate le batterie erano sempre al massimo della carica già alle 10 del mattino (80+80A di servizio + quella motore). D'inverno invece quasi il nulla. Le batterie se le lasciavo cariche mantenevano la carica e anzi, qualche inverno mi sono pure permesso il lusso di lasciare la truma accesa al minimo (4-5° in cellula) anche per due o tre settimane di seguito, ma anche così il pannello non era in grado di mantenerle. Se vuoi un dato più tecnico d'estate in genere nelle ore centrali della giornata, diciamo dalle 10 alle 15, la corrente massima che riuscivo ad ottenere (ovviamente anche in funzione della carica delle batterie e del carico che utilizzavo) variava da 3/4 a 5/6 Ah. A proposito....se ti può interessare il mio vecchio impianto è in vendita.
...

Ciao Poli dove hai comprato il 345w e quanto l hai pagato? che regolatore ci hai abbinato?

grazie
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 28/09/2016 alle: 12:20:54
478 euro regolarmente fatturati da un rivenditore di Cesena.
Sapendo che li vendono solo agli installatori avevo chiamato la SunPower Italia spiengando che me ne serviva UNO solo per un camper e aggiungendo "So benissimo che a voi non sposta il bilancio e anche io tutto sommato potrei prendere un Panasonic, ma se fosse possibile preferirei il vostro...." Dieci minuti dopo sono stato contattato dal rivenditore. Che tra l'altro vende anche i Panasonic.
Regolatore EpSolar BN da 20A
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link