CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello fotovoltaico: con cornice o senza?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 28/02/2015 alle: 09:07:30
Buongiorno, scusate se scrivo poco, ma non mi ritengo in grado di dare consigli, ma ogni tanto devo chiederne e vi ringrazio per le risposte sempre molto competenti, ho usato la funzione cerca, ma sarò imbranato io o non so non ho trovato nulla, la mia domanda è, tra un pannello senza cornice e lo stesso con cornice, quali sono i pregi o i difetti? Oltre il risparmio di circa 3 chili di peso,Come si installa un pannello senza cornice? Sto parlando di pannelli amorfi a film sottile grazie a tutti per gli eventuali co sigli e ancora buon agiornata[:)][:)][8D][8D] il bel tacer non fu mai scritto
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 28/02/2015 alle: 09:33:06
Intendi dire pannello rigido o flessibile... Al di là delle differenze di resa, senz'altro relative, poiché siamo in balia del meteo e molto dipende da questo fattore, direi senza dubbio di andare su un pannello flessibile. Principalmente per ragioni di peso nel posto sbagliato, cioè in alto, dove è più dannoso. Non si tratta di 2/3 kg si risparmio, ma molto di più. In molti ti diranno che i pochi Kg sono ininfluenti su un mezzo che pesa tonnellate, ma così non è. Non sto qui a parlarti dei problemi dei pesi oltre il baricentro ideale del mezzo e di quanto questi influiscano dinamicamente (o in caso di incidente), specie se aggiunti a... tenda parasole, antenna sat, condizionatore, pesi nei pensili, ecc. ecc.

Modificato da Gasoline il 28/02/2015 alle 09:37:01
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 28/02/2015 alle: 12:50:51
Intendo un pannello rigido senza cornice, posso incollarlo direttamente sull'alluminio calpestabile che ho sul tetto? Ad esempio[?] il bel tacer non fu mai scritto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/02/2015 alle: 13:41:12
quote:Risposta al messaggio di Taahrna inserito in data 28/02/2015  12:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , il pannello ha bisogno di aria per smaltire il calore prodotto dall'irraggiamento , specialmente nei periodi caldi , tant'è vero che le sue prestazioni sce-mano all'aumentare delle temperature d'esercizio ..la cornice , se non altro serve a mantenere quella " camera d'aria " [^] Incollando il pannello al tetto ( cosa che non farei mai ) , andresti ad utilizzare il tetto come dissipatore di calore e se questo fosse d'alluminio , sarebbe uno dei migliori conduttori , ma non lo sarebbe il collante utilizzato , anzi , farebbe solo da isolante [V] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 28/02/2015 alle 13:42:28
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 28/02/2015 alle: 14:03:54
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/02/2015  13:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao marcucciolo, eri tra quelli che attendevo come consiglio, io non incollerei il pannello al tetto, ma alla superficie calpestabile che hanno creato sollevata rispetto al tetto di circa 4 cm. Praticamente ho il portapacchi calpestabile, ora alla luce di questo, scusatemi sempre eh? Ilfatto di incollarlo direttamente comunque non crea problemi, anzi da quel che hai detto con il circolo d'aria che si crea al di sotto sarebbe anche l'ideale, dico bene? [:)] Se non lo sai, chiedi
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/02/2015 alle: 15:29:04
quote:Risposta al messaggio di Taahrna inserito in data 28/02/2015  14:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Così la situazione cambia , hai un piano di calpestio , che puoi sfruttare come appoggio e dissipatore , allo stesso tempo , fai in modo che il pannello appoggi con più superficie possibile al piano , avrai il max dei benefici .. ove possibile non userei collante , semmai creerei una sorta di incastro , ad esempio utilizzando dei profili , utili a bloccare il pannello al piano di calpestio [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 28/02/2015 alle: 15:51:04
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/02/2015  15:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo e grazie per il consiglio di non incollare, ultima cosa ma potrebbe essere solo una mia follia, se applicassi della pasta termoconduttrice da informatica, dici che potrebbe servire per dissipare ulteriore calore oppure con l'acqua il freddo e il caldo non durerebbe più di tanto?[:)][:)] Se non lo sai, chiedi
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/02/2015 alle: 16:00:46
quote:Risposta al messaggio di Taahrna inserito in data 28/02/2015  15:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le caratteristiche chimico/meccaniche di quella pasta non le conosco , ma non ritengo utile alcun altro mezzo di contatto , se non il contatto fra le superfici stesse , tieni presente che il calore che si sviluppa sulle celle , può sfiorare i 100° [:0] PS. il pannello del link che ti ho postato nell'altra discussione , è fornito di cornice tradizionale Mar..cucciolo[:)][:)]
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 28/02/2015 alle: 16:35:01
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 28/02/2015  09:33:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie gasoline, possiedo patente de e in vita mia ho condotto di tutto da autotreni oltre misura, in altezza, trasportavo polistirolo, ho condotto anche autocisterne sia di gasoline che di altri liquidi alimentari e no, quindi 20 o 40 chili in più sul mio tetto completamente sgombro da qualsiasi altro inutile poccio, mi fanno un baffo, comunque grazie per il consiglio del flessibile, ma troppo fuori budget per me [:)][:)][:)][:)][:)] Se non lo sai, chiedi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link