quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 09/12/2012 21:27:50 (> praticamente quello che ho chiesto io??Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Robby79quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 09/12/2012 21:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti metteresti davvero ad attaccare e staccare i morsetti dalla batteria ogni volta?? [:0] A meno che il problema sia lo spazio disponibile, cosa cambia ad installarlo sul tetto del mezzo? Svolgerebbe il medesimo lavoro no? In quest'ultimo caso, la potenza del pannello è subordinata alle dimensioni disponibili sul tetto; viceversa non valuterei quelli sotto i 50w Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 10/12/2012 20:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, chi ti vincola a montare su obbligatoriamente un 100w? Cerca su "ebay.de" e vedrai che non ti costerà proprio un fott... [;)] Ciao Dany
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 10/12/2012 21:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti racconto la mia esperienza ... pannellino da 5W, collegato sulla presa accendisigari (BM) senza regolatore (ho messo un diodo per sicurezza), non ho mai trovato la batteria oltre i 13.4V d'estate. In inverno invece ho trovato la batteria a terra, ho misurato 50mA con nebbia o cielo coperto, insufficienti per contrastare non tanto l'autoscarica ma gli "accessori" collegati: autoradio, antifurto (inserito o no consuma quasi uguale) e forse qualcosa d'altro. Tieni conto che non l'avevo messo sul cruscotto ma nell'oblo' panoramico a tetto. Quidi facendo quattro conti, direi che proprio minimo ci vanno 10W, ma e' meglio 20. Poi, con la potenza che in estate aumenta, e' consigliabile un piccolo regolatore. Ciao, Renzo. P.S. L'ho sostituito con uno da 100W fisso, e mi trovo benissimo.
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 10/12/2012 21:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso forse ti sarà più chiaro il perchè nessuno ti ha consigliato il pannellino da 10w su presa accendisigari? [;)] Ad ogni modo, buon acquisto... [:)] Ciao Dany