http://www.ebay.it/itm/100W-SOL...
ciao
Questi sono pannelli tutti con la stessa targa , che sia 80,100, o 110w non cambia nulla il rapporto è quello,
le differenze di resa si esplicano in una maggiore o minore dimensione, ma un pannello da 100w, che sia esso mono, poli, C.I.S. o film sottile,100w al massimo produce...
I monocristallini sono i piu prestazionali, quindi i piu piccoli, ma i piu sensibili ai cambiamenti di irraggiamento , maggiore è il discostarsi dall'ortogonalità, temperatura e tipologia di copertura , maggiore è il degrado di produzione .
I policristallini, un poco piu grandi, sono anche un poco piu flessibili, ovvero senza ortogonalità, senza perfetta esposizione , temperatura, rendono un poco di piu rispetto ai monocristallini.
Cosa differente per i film sottile, i C.I.S. e gli amorfi silicei che in condizione di errato puntamento, di velatura e copertura da ombra hanno la migliore resa rispetto ai pannelli a cella, meglio ancora i C.I.S. rispetto a gli amorfi.
Il discorso dell'ombreggiamento sui camper rende ancora piu differenti le performance dei vari pannelli che vede prevalere nettamente i film sottile ai celle.
Tira tu le conseguenti valutazioni in funzione dei tuoi bisogni.
Ciao
Ruggero
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
http://www.ebay.it/itm/100W-SOL...
preso qui a 60 euro all'asta che partiva da 1 euro...quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 12/04/2013 22:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non sono dati a caso,ma con una logica inlogica, in pratica da 10 al valore migliore come ad esempio il peso piu basso e fa il rapporto numerico con il valore dall'altro pannello, un strano modo di fare una valutazione obbiettiva, Un sano modo di chiedersi quale sia il pannello ottimale ,è di valutare dove e in che condizioni avrò bisogno di energia, preferisco piazzare il camper al sole trasformandolo in un forno ho cerco l'ombra?in inverno uso il camper?posso inclinare il pannelo?ho un inseguitore? Io credo che i pannelli C.I.S. per uso camper installati in piano offrano dei vantaggi garantendo una produzione piu costante in condizioni diverse ,è inutile avere le batterie cariche a mezzogiorno quando il sole spacca e rimanere a secco se mi piazzo in ombra o piove , ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 13/04/2013 00:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>esatto devi valutare come e dove serve energia e non fare dei rapporti su dei valori come ad esempio il rendimento che e riferito al massimo irraggiamento ,condizione che appunto su un camper si tende ad evitare, se in pieno sole un C.I.S rende un 40% in meno vorrà anche dire che in scarsa irradiazione produrrà un 40% in più se vogliamo che a fine anno le produzioni si equivalgano o addirittura sia superiore per un C.I.S ,per me questo è un dato positivo e non negativo per un pannello da camper ,anche dare lo stesso peso alle caratteristiche non e obbiettivo,ad esempio il peso dovrebbe incidere molto poco trattandosi di pochi kg in piu che non fanno la differenza su un camper,ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di adingr inserito in data 11/04/2013 21:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di superbrig677 inserito in data 13/04/2013 11:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è una questione di tifo, ma di dare informazioni corrette, la gente spende dei soldi su quello che diciamo, già sono pochi, non facciamoglieli buttare via. Grazie comunque[:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di superbrig677 inserito in data 13/04/2013 11:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non posso che essere felice del fatto che i consigli dati si siano rilevati opportuni alle tue necessità e ti ringrazio per i ringraziamenti... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)