CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello fotovoltaico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
16
adingr
adingr
04/01/2010 153
Inserito il 11/04/2013 alle: 21:57:43
Salve a tutti, dovrei montare sul mio camper un pannello fotovoltaico, solo che ho dubbi se acquistare il pannello monocristallino o policristallino. Se ho capito bene il monocristallino produce corrente anche senza essere esposto direttamente ai raggi del sole, quindi dovrebbe bastare la sola luce del giorno (anche con nuvole?, quindi vi chiedo di descrivermi la differenza fra il monoc. ed il polic. So che questo argomento è stato già trattato, ma non l'ho trovato qui. Grazie..
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 12/04/2013 alle: 11:23:55
Ciao Il consiglio che ti posso dare e di andare su "cerca" Trovi tutto e di più Buona lettura Ciao JJLETO

Modificato da jjleto11 il 12/04/2013 alle 14:16:58
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 12/04/2013 alle: 11:28:48
Ciao, in rete trovi tutte le info possibili ed immaginabili... ad esempio qui [url]http://www.sunflower-solar.com/index_it.php?act=content&scheduler_id=4429 Io ne ho uno monocristallino usato da 100w da vendere ma semmai ci sentiamo in privato se ti interessa... Davide
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 12/04/2013 alle: 11:39:25
Buongiorno a tutti Ho montato da poco tre policristallini da 100 watt l'uno. Perchè ho scelto il policristallino? Perchè mi è capitata una fortuna incredibile e non ho potuto che approfittarne. Poli o mono la differenza per l'utilizzatore è praticamente nulla, il poli produce di più ma ha bisogno di sole, il mono dá anche al tramonto ma produce meno. L'importante è coprire il più possibile la scarica giornaliera delle batterie, io ho avuto una grande fortuna e ho potuto con poco soddisfare alla scarica notevole alla quale sottopongo giornalmente le batterie. Saluti Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 12/04/2013 alle 11:41:35
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 12/04/2013 alle: 11:59:13
Ciao, noi tra amici ne abbiamo montati in fai da te una vagonata!! Vai su ebay e digita solarmodul verrà fuori un tedesco che si chiama Easy Bay. Ne abbiamo comprati una decina si poli che mono ....i prezzi sono ottimi . Ciao
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/04/2013 alle: 14:08:22
visto l'argomento trattato e avendo i pannelli da 11/12 anni questa mattina mi sono preso la briga di misurare la tensione fornita(2 pannelli da 60 watt) ,anche senza sole ,giornata nuvolosa ,erogavano una tensione di 12,3 volt.Personalmente ne sono soddisfattissimo e penso di aver recuperato la spesa della installazione che all'epoca era di 2000000 di lire[:p] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
adingr
adingr
04/01/2010 153
Inserito il 12/04/2013 alle: 18:05:00
Grazie a tutti, sono andato su ebay al sito tedesco ma non è facile saper scegliere..a me serve un 100 W mono ma che produca energia anche senza sole...quale mi consigliate di quelli visti su e bay? Voi avete già avuto esperienza in merito, giusto? Grazie
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 12/04/2013 alle: 18:38:31
sto potrebbe essere uno

http://www.ebay.it/itm/100W-SOL...

ciao
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 12/04/2013 alle: 19:15:37
Ciao. Quello che ti hanno consigliato sopra è questo, partono da 1 euro a salire, io ho acquistato da lui e mi son trovato bene, se gli stai dietro acquisti a prezzo ottimo, poi naturalmente fai tu. http://www.ebay.it/itm/100W-SOLARPANEL-SOLARMODUL-PHOTOVOLTAIK-SOLARZELLE-SOLAR-PANEL-100WATT-100Wp-/390575748757?pt=Solaranlagen&hash=item5af020f695 Ciao.
peg1
peg1
-
Inserito il 12/04/2013 alle: 20:06:59
Mi pare che tutti ti abbiano detto cosa hanno montato loro, ma nessuno si è preso la briga di fugare i tuoi dubbi, Questi sono pannelli tutti con la stessa targa , che sia 80,100, o 110w non cambia nulla il rapporto è quello, le differenze di resa si esplicano in una maggiore o minore dimensione, ma un pannello da 100w, che sia esso mono, poli, C.I.S. o film sottile,100w al massimo produce... I monocristallini sono i piu prestazionali, quindi i piu piccoli, ma i piu sensibili ai cambiamenti di irraggiamento , maggiore è il discostarsi dall'ortogonalità, temperatura e tipologia di copertura , maggiore è il degrado di produzione . I policristallini, un poco piu grandi, sono anche un poco piu flessibili, ovvero senza ortogonalità, senza perfetta esposizione , temperatura, rendono un poco di piu rispetto ai monocristallini. Cosa differente per i film sottile, i C.I.S. e gli amorfi silicei che in condizione di errato puntamento, di velatura e copertura da ombra hanno la migliore resa rispetto ai pannelli a cella, meglio ancora i C.I.S. rispetto a gli amorfi. Il discorso dell'ombreggiamento sui camper rende ancora piu differenti le performance dei vari pannelli che vede prevalere nettamente i film sottile ai celle. Tira tu le conseguenti valutazioni in funzione dei tuoi bisogni. Ciao Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 12/04/2013 alle 20:09:30
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/04/2013 alle: 20:16:23
ho notato anch'io un calo considerevole dei costi pero' all'epoca dell'installazione sul mio mezzo eravamo agli inizi e i costi erano elevati,sono contento che ora siano finalmente calati,comunque non ho rimpianti in quanto credo che siano stati soldi ben spesi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 12/04/2013 alle: 21:22:03

http://www.ebay.it/itm/100W-SOL...

preso qui a 60 euro all'asta che partiva da 1 euro...

Modificato da brunettosb678 il 12/04/2013 alle 21:23:17
rumble
rumble
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 00:29:47
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 12/04/2013  22:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non sono dati a caso,ma con una logica inlogica, in pratica da 10 al valore migliore come ad esempio il peso piu basso e fa il rapporto numerico con il valore dall'altro pannello, un strano modo di fare una valutazione obbiettiva, Un sano modo di chiedersi quale sia il pannello ottimale ,è di valutare dove e in che condizioni avrò bisogno di energia, preferisco piazzare il camper al sole trasformandolo in un forno ho cerco l'ombra?in inverno uso il camper?posso inclinare il pannelo?ho un inseguitore? Io credo che i pannelli C.I.S. per uso camper installati in piano offrano dei vantaggi garantendo una produzione piu costante in condizioni diverse ,è inutile avere le batterie cariche a mezzogiorno quando il sole spacca e rimanere a secco se mi piazzo in ombra o piove , ciao Mauro

Modificato da rumble il 13/04/2013 alle 00:38:17
rumble
rumble
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 00:55:15
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 13/04/2013  00:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>esatto devi valutare come e dove serve energia e non fare dei rapporti su dei valori come ad esempio il rendimento che e riferito al massimo irraggiamento ,condizione che appunto su un camper si tende ad evitare, se in pieno sole un C.I.S rende un 40% in meno vorrà anche dire che in scarsa irradiazione produrrà un 40% in più se vogliamo che a fine anno le produzioni si equivalgano o addirittura sia superiore per un C.I.S ,per me questo è un dato positivo e non negativo per un pannello da camper ,anche dare lo stesso peso alle caratteristiche non e obbiettivo,ad esempio il peso dovrebbe incidere molto poco trattandosi di pochi kg in piu che non fanno la differenza su un camper,ciao Mauro

Modificato da rumble il 13/04/2013 alle 01:05:45
15
superbrig677
superbrig677
09/02/2010 167
Inserito il 13/04/2013 alle: 11:24:36
In questi giorni ne ho lette di cotte e di crude arrivando perfino a leggere mezzi insulti e querele varie..... Io ti dico questo perchè non capendo niente di elettronica mi sono affidato al forum per capire: risultato ho optato per un CIS da 110w con regolatore mppt e parallelatore poi ieri l'ho montato. Stamattina alle nove produceva circa 5A a una tensione di 18 volt e considerando l'inclinazione del sole non mi sembra pochino !! Naturalmente io sono di quelli che quando è caldo sono all'ombra e meglio ancora con la 220 attaccata e l'aria condizionata accesa percui credo che la scelta che ho fatto e per la quale ringrazio PEG1 sia stata azzeccatissima.
quote:Risposta al messaggio di adingr inserito in data 11/04/2013  21:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
superbrig677
superbrig677
09/02/2010 167
Inserito il 13/04/2013 alle: 11:44:25
Si puo' fare il tifo ?? RUGGERO RUGGERO RUGGERO RUGGERO RUGGERO
peg1
peg1
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 11:46:56
quote:Risposta al messaggio di superbrig677 inserito in data 13/04/2013  11:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è una questione di tifo, ma di dare informazioni corrette, la gente spende dei soldi su quello che diciamo, già sono pochi, non facciamoglieli buttare via. Grazie comunque[:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
superbrig677
superbrig677
09/02/2010 167
Inserito il 13/04/2013 alle: 11:50:01
Ma dai ragazzi lasciate perdere.....vi dico dove stà la verità. Ognuno ha delle esigenze che sono diverse tra camperista e camperista e a volte si differenziano,nel tempo, anche per lo stesso camperista. Come mi avete insegnato non esistono accessori utili da consigliare ma solo accessori utili per allestire al meglio il proprio VR in base alle proprie personali esigenze. Per questo qualcuno decanta i MONO altri dicono che son migliori i POLI altri invece montano come nel mio caso un cis.... addirittura ci sono quelli che ne hano comprato uno, l'hanno provato e ora lo cambiano[8D] Buoni KM a tutti e soprattutto fate i buoni.
peg1
peg1
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 12:34:47
quote:Risposta al messaggio di superbrig677 inserito in data 13/04/2013  11:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non posso che essere felice del fatto che i consigli dati si siano rilevati opportuni alle tue necessità e ti ringrazio per i ringraziamenti... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
rumble
rumble
-
Inserito il 14/04/2013 alle: 02:00:35
M che è successo, sono spariti tutti i post e tabelle varie di Iz2lwe ,cosi è inleggibile, ha mollato ?si e dato alla fuga? Nonsi fa cosí, almeno due righe per motivare ,se non si e piu convinti della piropria tesi basta riconoscerlo ,si fa piu bella figura, ciao Mauro
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 14/04/2013 alle: 08:29:26
faccio qui una domanda. ho preso anche io il pannello da quel sito tedesco. ed è un poli da 100w ora mi sono accorto che sul camper ho un 100 watt ma è MONO-! la domanda è la seguente. dovendo comprare un regolatore di carica, perchè la centralina del mezzo regge in origine soo 100watt, posso collegare insieme i due pannelli diversi? devo metterli in serie o parallelo? che tipo di regolatore mi serve? grazie a tutti[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link