quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/12/2013 11:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questa fobia che hai è propio fifa scusa mà non è forse più pericoloso un generatore che contiene benzina? e poi hai torto secondo mè è più pericoloso il gas -------------------------------------- non criticare quello che non ti puoi permettere
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 10/12/2013 19:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "poi hai torto secondo mè è più pericoloso il gasid="green">" ho torto soggettivo ? [:D] forse [:I] quando chiudo le bombole del gas per me i pericoli col gas sono finiti e non ci penso più. col metanolo penso sia diverso. devo dire però che appena comprai il camper mi facevo più problemi per il gas che in seguito. penso mi succederebbe lo stesso se acquistassi l'efoy.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/12/2013 11:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con gli avvelenamenti al metanolo nel vino ci furono anche dei ciechi se ricordo bene. id="red"> veramente a me, da ragazzino mi dicevano che si diventava ciechi facendo altre cose [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.eni.com/it_IT/attach...
Mi sembra che la fonte sia accreditata.quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/12/2013 12:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> più che altro a pagina 7: Il metanolo può provocare gravi effetti irreversibili a seguito di singolaid="red"> esposizione per via orale, cutanea o per inalazione. Organi bersaglio: neurologici: occhi (retina, nervo ottico), cervello (sezioni multiple). Organi bersaglio: cardiovascolari/ ematologici: cuore; digestivi: fegato. e a pagina 8: Tossicità - Dosaggio singolo La dose acuta minima di metanolo fatale per gli umani è considerata essere compresa tra 300 a 1000 mg/kg per ingestione. La dose minima in grado di causare difetti visivi permanenti é sconosciuta. (IPCS/WHO (1997)) Potenziali effetti avversi per la salute e sintomi I sintomi di avvelenamento da metanolo, che potrebbero non manifestarsi prima di un periodo asintomatico di 12-24 ore, includono disturbi visivi, nausea, dolori addominali e muscolari, vertigine, debolezza, coma e convulsioni. I disturbi visivi generalmente si sviluppano da 12 a 48 ore dopo l’ingestione di metanolo e vanno da debole fotofobia e visione offuscata a marcata riduzione dell’acuità visiva e cecità completa. In casi estremi è possibile il decesso. (IPCS/WHO (1997))
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 11/12/2013 16:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo caso la secchezza delle fauci...è assicurata![:D][:D] Aggiungo che vedo: -Mamme che portano i pupi in carrozzina lungo strade trafficate -Gente che fa jogging nelle medesime strade -Persone che d'estate si espongono al sole più del dovuto -Acquistare insalate prelavate in busta e mangiarle senza ulteriore lavaggio -Frequentare luoghi di ristorazione tipo McDo... -Fumare sigari e sigarette -Consumare medicinali (anche antibiotici) come se fossero mentine -e molti altri comportamenti Penso che prima di fare le pulci a una tanica di metanolo (peraltro parecchio spessa e sicura), sarebbe meglio guardarsi attorno e vedere se alcuni dei nostri comportamenti giornalieri non sono più a rischio per la nostra salute che non l'usare un EFOY... BUON METANOLO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/12/2013 14:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Poi, pensa una cosa, con tutte le normative anche esagerate che ci sono al giorno d'oggi sulla sicurezza, se fosse veramente così pericoloso, lo lascerebbero così in libera vendita e installazione sui mezzi di trasporto?" per conto tuo le centrali nucleari sottostanno a normative più rigide delle normative a cui sottostà l'efoy ? io penso di si, peccato però cho ogni 25 anni c'è un incidente nucleare grave al mondo.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/12/2013 20:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, avendo l'efoy da soli 5 anni, ne ho ancora 20 prima di avere un incidente grave [;)][:D] Ormai ci scherzo perché non so più cosa dire. Comunque è vero che in caso di incidente nel quale si rompesse la cartuccia di metanolo, ci potrebbe essere qualche pericolo, proprio per questo va conservata dentro una scatola e lontano da corpi appuntiti. Ma penso che con questa precauzione si possa stare sufficentemente tranquilli. Nella vita siamo sempre a contatto di rischi, basta addottare una certa cautela nel comportamento per tenersi verossimilmente alla larga dai pericoli. L'importante è conoscere il rischio per prevenirlo e evitarlo, per quanto possibile. Io valuto anche una cosa, senza EFOY, se mi va in blocco la stufa e faccio stare la moglie al freddo, la mia morte sarebbe sicura, con l'Efoy, con il suo metanolo, sicuramente mooolto meno probabile [:D][:D][:D] Tra i due mali scegliamo il minore. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 12/12/2013 08:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho dato un'occhiata al tuo link/sito e sembra che sul tuo camper hai istallato qualsiasi cosa sia istallabile, di tutto e di più. forse anche troppo...
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 12/12/2013 08:16:08 (> Il paragone relativo agli incidenti non regge. La diffusione dei due carburanti è imparagonabile per poterne confrontare la percentuale. Questa è la scheda di sicurezza del GPL:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.linde-gas.it/interne...
Confrontata con quella del metanolo vediamo che c'è pericolo di asfissia; pericolo di esplosione ma NON E' TOSSICO. Oltretutto E' ODORIZZATO, se usato come carburante, quindi ci si accorge della sua presenza; il metanolo non ha odore, quindi OPERA AI NOSTRI DANNI MA NON CE NE ACCORGIAMO. Per ulteriore documentazione ed informazione:http://www.provincia.torino.gov...
Date le caratteristiche, possiamo affermare che, diversamente dal GPL, corre maggior pericolo diretto chi fa uso o trasporto inappropriato del liquido piuttosto di utenti che si trovano intorno. Infatti, viste le piccole quantità da noi trasportate ed utilizzate ed a parte il pericolo di esplosione, difficilmente danneggeremo i vicini di camper a causa di una fuoriuscita di metanolo all'interno della nostra cellula. Ognuno di noi è padrone della propria vita (ma non di quella dei propri familiari), e quindi di agire di conseguenza.
Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti ! quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 12/12/2013 08:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> conosco il tuo mezzo, anche senza stare a dare pubblicamente troppe indicazioni di dove lo hai messo, però, il tuo, come il mio mezzo, non ha vani separati dalla cellula, infatti, anche il mio gavone sottopavimento, non chè il garage, hanno sempre qualche comunicazione con la cellula, e tantopiu quando funziona la truma, l'aria viene pompata in questi vani, per poi tornare da qualche parte in cellula, e quindi si porterebbe con se qualsiasi cosa dispera in questi vani. Io non mi preoccupo perchè comunque ho una buona sicurezza che non si possa disperdere metanolo, se non in caso di incidente distruttivo, ma allora , se sopravvivo, non sto certo dentro il rottame. [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it