quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 22/08/2013 08:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao[:D] Ti rispondo sempre io [:D] [:D][:D] A me x comodità dell'installatore li hanno montati vicino al freno a mano ma ho visto foto di manometri montati nel piccolo vano sotto il cruscotto a sinistra Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 22/08/2013 22:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, nel mio caso, il fatto di avere i manometri nel box, ora, e' una comodità in quanto nel box ho una presa 12 volt e il compressore. Non devo più tirare fuori il compressore e srotolare cavi e tubi. Per la verità, ho notato che gli ultimi installati li devo ricaricare molto raramente. Poi dipende molto dalle abitudini e dallo spazio disponibile. Buona serata. Paolo
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 23/08/2013 18:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne approfitto per chiederti: ma è normale che di tanto in tanto si debbano ricaricare ? E di quanto si dovrebbero sgonfiare nel tempo ? Te lo chiedo perché io ho appena dovuto sostituire il gruppo di gonfiaggio, perché mi sono accorto che aveva una perdita. Tuttavia, mi è sorto il dubbio che forse quella perdita c'è sempre stata ed io magari non me ne sono mai accorto perché controllavo la pressione più o meno una volta all'anno, giusto quando dovevo caricare lo scooter sul portamoto. E' probabile, quindi, che tutte le volte che ho dovuto ripristinare la pressione, non abbia prestato molta attenzione e non mi sia accorto che la perdita di pressione non era normale, ma era causata da una qualche anomalia nell'impianto.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 23/08/2013 21:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non sono un tecnico ma ti posso raccontare la mia esperienza avuta su due mezzi diversi, ma entrambi su nuovo ducato. Quando avevo il modello del 2008 euro 4 li controllavo assiduamente (ogni volta che partivo) e, diverse volte nell'arco dell'anno, mi capitava di veder scendere il manometro anche se di poco, e di dover ripristinare la pressione. Ora sul modello del 2012, pur controllando la pressione non noto una grande differenza. L'ultimo viaggio fatto a giugno nel nord della Norvegia, percorrendo 8800 km a pieno carico e con 4 persone mi ha sorpreso. La lancetta del manometro non si è spostata di un millimetro. Tanto che ho pensato fosse guasta e al rientro l'ho fatta vedere al meccanico che non ha riscontrato problemi. Cmq, a parte eventuali problemi di perdite, credo che la temperatura e il tempo, oltre che l'uso siano le variabili che possano incidere sull'eventuale gonfiaggio. Con questo mezzo, pesante e lungo mt. 7.50 in un anno e mezzo ho percorso km 27000 e l'avrò ricaricato 3/4 volte ma di poco. Saluti, Paolo